Chiusa moderna col fotoperiodo o tradizionale

Più che portarli a 17 ore prima secondo me puoi scoprirli prima come fa Alberto..io li scopro i primi di agosto e con 14 ore e mezza andavano già molto bene..poi arrivato a 15 poco più erano già ottimi..Consiglio mio..poi ovviamente magari anche il sistema che dici te può essere ottimo!!io ti riporto la mia esperienza
grazie del consiglio,ho notato che i bottacci danno il meglio intorno alle 17 ore,e visto che in bergamasca contano si e no 15 gg devono cantare dal 25 settembre a al 15 ottobre
 
io vorrei cominciare col foto ma qualcuno mi ha messo qualche dubbio, ma è vero che il primo anno non cantano bene o addirittura poco o niente.
cosa mi consigliate? dimenticavo , ho tb, sasselli e cesene posso usare la tabella sassello?
 
io vorrei cominciare col foto ma qualcuno mi ha messo qualche dubbio, ma è vero che il primo anno non cantano bene o addirittura poco o niente.
cosa mi consigliate? dimenticavo , ho tb, sasselli e cesene posso usare la tabella sassello?

Vai tranquillo con il fotoperiodo, per la tabella sassello va bene anche se dovrai usare accortezza con cesene e sasselli che andranno coperti da quando inizia a salire la luce sino a meta' settembre circa x sax e primi di ottobre per cesene, poi qualcuno piu' preparato di me magari ti dara' qualche altro consiglio o tabella.se potessi disporre di due stanze sarebbe il top invece.
 
grazie molto gentile :) pensavo che il fatto di metterli fuori facesse parte della tecnica,una cosa che per qualche motivo a me sconosciuto andasse fatta.
Teoricamente quando dovrebbero partire (se lo faranno) dopo la fatidica data del 15 agosto?
Allungare troppo la chiusa mi sembra di capire che non sia un ottima idea,a me ad esempio servirebbero animali che cantino dal 15 ottobre in poi,il periodo da te descritto sarebbe giusto per lo scopo oppure dovrei iniziare a chiuderli dopo il 25 Aprile per poi ridare luce nel mese di Settembre?


Se sono di indole buona dopo 2-3 giorni che dai luce qualcuno inizia a farsi sentire già in stanza, se appendi fuori a inizio settembre tutte le mattine in 5-6 giorni dovrebbero farsi sentire e incrementare giorno dopo giorno.
Le prime mattine a caccia dovresti sentirli più o meno tutti, spesso capita che facciano le prime 2-3 mattine buone poi hanno un tracollo, ovvero capita che per 3-4 uscite non si fanno più sentire o magari cantano pochissimo e in tarda mattinata.
Non deve esserci nessun allarme, non devi ne caricarli con il pastone e niente altro, devi solo continuare a portarli e i primi di ottobre saranno a un buon livello.

Per abituarli a cantare a buio (merli in particolare), c'è chi l'appende la sera al tramonto,li lascia fuori tutta la notte, li toglie 2 ore dopo l'alba e li mette in stanza. Sempre i merli se non vogliono partire, lasciali fuori notte giorno......(naturalmente in entrambe i casi devono essere al riparo da intemperie e da predatori).

In linea di massima per avere un animale in pieno estro da quando scopri(togli di chiusa) passano 40 giorni circa, mentre se sono di indole dopo 20 giorni sono già a buon punto.
In conclusione tutto dipende dai soggetti in questione........sei tu che devi conoscere i tuoi animali, considerato (da quello che hai scritto)che i tuoi animali sono titubanti a partire con il foto, non posticiperei troppo la chiusa
Comunque una logica precisa non c'è..........l'uccelli hanno la testa piccolina e piena di penne.
 
grazie molto gentile :) pensavo che il fatto di metterli fuori facesse parte della tecnica,una cosa che per qualche motivo a me sconosciuto andasse fatta.
Teoricamente quando dovrebbero partire (se lo faranno) dopo la fatidica data del 15 agosto?
Allungare troppo la chiusa mi sembra di capire che non sia un ottima idea,a me ad esempio servirebbero animali che cantino dal 15 ottobre in poi,il periodo da te descritto sarebbe giusto per lo scopo oppure dovrei iniziare a chiuderli dopo il 25 Aprile per poi ridare luce nel mese di Settembre?
 
Foto periodo tutta la vita....e dopo Ferragosto vanno abituati ai rumori e alle persone...qualche oretta fuori male non gli fa...
 
Allora, io l'anno scorso ho fatto la tradizionale e ad agosto ho seguito una tabella che mi ha passato un amico e ad oggi sto seguendo la tabella. essendo inesperto del fotoperiodo chiedevo se potevo cominciare. e soprattutto la mia domanda era se il primo anno di fotoperiodo i richiami cantano. tutto qua. e scusate se chiedo. Ma ce sempre da imparare.

Se hai dei soggetti nuovi da immettere in batteria sei al limite per metterli sotto fotoperiodo, ma non essendo in natura la luce ancora arrivata a 12 ore e la luce nella stanza è in diminuzione, puoi provare, ma da questi soggetti non aspettarti granchè in autunno perchè gli sfalsi il ciclo biologico e faranno una muta in un anno e mezzo (l'han fatta a Luglio 2018 e la successiva a fine 2019 inizio 2020).
 
grazie del consiglio,ho notato che i bottacci danno il meglio intorno alle 17 ore,e visto che in bergamasca contano si e no 15 gg devono cantare dal 25 settembre a al 15 ottobre
Dunque...e quà voglio mettere il tarlo del dubbio...sarà vero che cantano a 17 ore o invece è troppo poco il tempo di assimilazione dell'incremento di luce??per cui in realtà non è il monte ore ma il periodo di incremento che deve essere un pochetto superiore al mese per farli partire??...comincio a pensare che possa essere questo il motivo..per cui invece di incrementare il monte ore forse bisognerebbe tirarli fuori un po' prima o meglio far partire l'incremento di luce almeno una settimana settimana e mezzo prima del consueto mantenendo inalterato il monte ore attuale.....questa bisogna provarla.....
 
Qualcuno per favore mi spiega come chiusa i merli per la preapertura? Io ho sempre usato il fotoperiodo ma da quest'anno anche in Trentino hanno concesso la preapertura al merlo dalla prima domenica di settembre, quest'anno mi è andata bene perchè uno è partito subito da inizio settembre mentre invece gli altri mi sono partiti come è giusto che sia tra il 15 e 20 settembre. Pertanto per il prossimo anno per essere sicuro di avere un merlo che canta volevo chiusarlo ma non so da dove iniziare perchè ho sempre e solo fatto il fotoperiodo.
 
Va che i nostri "vecchi" facevano il fotoperiodo senza accorgersi, li tenevano in casa perchè "il caldo" li faceva cantare (soprattutto era un "must" per i sasselli) ed invece era la luce delle abitazioni che li portava in estro, come pure quella dei luoghi di lavoro, dove spesso gli artigiani tenevano anche i loro richiami.
questo è decisamente vero..lo zio di mia mamma i sasselli li teneva in cucina quelli super...ma mi sa che erano super proprio perchè stavano in cucina.....
 
Anche io preferisco il fotoperido per gli stessi motivi scritti sopra.

Rispetto i vs convincimenti sul foto, lasciatemi però essere in disaccordo sul meno stres, in quanto ora la chiusa moderna va dalle 2 alle 4-6 ore di luce e poi come me ci sono tante persone che fanno la chiusa in voliera e anche qui, (parere strettamente personale) è meglio chiusa in vol che foto in gabbia.
 
Forse potrei fare anche così ma io ho una stanza fuori sotto delle piante fatta di pannelli coibentati,non è male come posto ma d'estate fa pittosto caldo e comunque anche avendo un estrattore per il ricambio d'aria ho l'abitudien di aprire la porta almeno un ora al giorno quasi tutti i giorni dell'anno. in più la stanza è piuttosto piccola ci sarebbero dei problemi tecnici insomma,lo scantinato sarebbe l'ideale alto,grande e fresco.

una cosa però vorrei sapere,individuati i soggetti per la chiusa a stagione finita dovrei metterli fuori fino ad Aprile quando se tutto va bene inizieranno a cantare,ci vorrebbe una voliera oppure posso lasciarli nelle gabbie?
 
Ma quanto gli durano?

Io le porto fuori fino a fine gennaio..ma sono alla frutta verso la fine..cmq ho sentito pure io molti che dicono(come ha riportato anche duel) che anche tenendole a luce naturale vanno bene...io ho sempre provato con la chiusa..quindi fin ora nn ho metodo di paragone..ma sento che vanno molto bene..oggi però il socio ne ha prese 4 da un allevatore che le tiene a luce naturale..vediamo come si comporteranno queste a differenza di quelle chiusate..
 
Rispetto i vs convincimenti sul foto, lasciatemi però essere in disaccordo sul meno stres, in quanto ora la chiusa moderna da dalle 2 alle 4-6 ore di luce e poi come me ci sono tante persone che fanno la chiusa in voliera e anche qui, (parere strttamente personale) è meglio chiusa in vol che foto in gabbia.

Nessun disaccordo Claudio, anzi, il tuo scritto è molto valido....
 
Dunque...e quà voglio mettere il tarlo del dubbio...sarà vero che cantano a 17 ore o invece è troppo poco il tempo di assimilazione dell'incremento di luce??per cui in realtà non è il monte ore ma il periodo di incremento che deve essere un pochetto superiore al mese per farli partire??...comincio a pensare che possa essere questo il motivo..per cui invece di incrementare il monte ore forse bisognerebbe tirarli fuori un po' prima o meglio far partire l'incremento di luce almeno una settimana settimana e mezzo prima del consueto mantenendo inalterato il monte ore attuale.....questa bisogna provarla.....

Lè chèl che dico io... Ora io sono a 16 e 39 avendoli tirati fuori il 10 agosto e partito con la luce dopo una settimana.
L'anno prossimo se tutto continua così avrò sempre 16 e 39 ad oggi, ma inizierò con la luce dal 1 di agosto....poi magari a poterli esporre tutti i giorni all'aperto ci mettono di meno a partire....
 
mah per le cesene secondo me...e comincio a farci un pensierino non occorre nessuna muta e nessun fotoperiodo...lasciate in voliera e magari all'aperto a fine agosto inizio settembre sono belle impiumate....ad metà ottobre le si mette sotto luce e via tranquille......voglio provare.....

stai diventando un "rivoluzionario" di fotoperiodo/chiusa........
 
Rispetto i vs convincimenti sul foto, lasciatemi però essere in disaccordo sul meno stres, in quanto ora la chiusa moderna va dalle 2 alle 4-6 ore di luce e poi come me ci sono tante persone che fanno la chiusa in voliera e anche qui, (parere strettamente personale) è meglio chiusa in vol che foto in gabbia.
Ce anche il foto in voliera e'....il mondo gira tutto in base alle possibilita di ognuno....pero se fatto tutto in gabbia la tradizionale e piu pesante per me ce poco da dire......
 
Animali vecchi (già chiusati) non è importante metterli fuori in primavera per sentirli.
Si mettono fuori a fine marzo/inzio Aprile i soggetti giovani (non sessati), ma senza insistere più di tanto, appena senti la loro voce senza farli alzare troppo vanno messi in stanza , qualora alzano troppo devi oscurarli altrimenti rischi che vadano in estro pieno e di consequenza non prendono la chiusa.
Una volta Entrati in estro continuano a sfogarsi anche al buio, con la consequenza che quando li togli di chiusa mutano le penne.
Non credere di riuscire a fare i miracoli con animali che sotto foto non hanno dato il meglio di se, quando sono mezze cartucce rimarranno sempre tali.

Dalle mie parti si inizia a chiudere per San Marco (25 aprile) o comunque entro il 5 maggio.
Si inizia a dare luce dal 10 agosto, alcuni arrivano al 24/8 (per conto mio è troppo tardi), direi per ferragosto è perfetto.
Dopo una decina di giorni a luce naturale in stanza si inizia a mettere fuori la mattina presto (primi di settembre)............. se hai il fotoperiodo li inserisci .
Infine vanno portati a caccia già dall'apertura generale, almeno per 3 volte a settimana....

Concordo,faccio cosi pure io..inizio a scoprirli il primo di agosto x averli scoperti già il dieci..secondo me dopo inizia a essere tropo tardi..x le mie zone
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto