Quei tubi sono troppo leggeri il 50mm esiste ma non so' nemmeno se sono da 1mm di spessore e la lunghezza massima e' di quattro metri . Se vuoi raggiungere altezze considerevoli non sono adatti fattelo dire da un' elettricista . Saluti

sono i sostituti dei tubi elios di color nero di un tempo,questi nuovi sono zincati..e lo spessore passa sicuramente il mm...se non sbaglio dovrebebro raggiungere i diametri delle guaine per cui ci dovrebbe essere anche il 63 di diametro..mettendone 3 giuntati si arriva a 12mt..e se in alto sarà legato..una volta che appoggia per terra e lo leghi o lo ancori a metà è solidissimo...l'unico forse, problema sono i giunti che sono a serraggio e non son lunghi, non sono quelli elio di un tempo...
ps:mentre studiavo ai tempi facevo l'elettricista...e ci lavoro in mezzo anche oggi..ciao
 
perche non ti fidi dell'agacia ? ci salgo sopra io che sono 110kg piangono un po' ha ha ha ma reggono benissimo e io ne ho una che sara piu' di venti metri ,hanno una buona resistenza e poi se cedono non lo fanno di schianto perche il legno e' molto fibroso ,scusa ma e' quello che ho appurato negli anni ciao
 
Si , ma poi dopo devo lasciarla lassù . Pensavo che un cavo d' acciaio fosse meno elastico e quindi mantenesse più fisso il secco . Per di più anche se lo legherei in alto la corda qualche ******* potrebbe sempre tagliarmela mentre il cavo sarebbe meno attaccabile .
 
Io li metto sù e la corda la lascio in tensione, se il secco parte da terra lo puoi fissare a3-4 metri da terra , o Anche più se ti appoggi con la scala, con dei chiodi o delle viti lunghi.
 
Io li metto sù e la corda la lascio in tensione, se il secco parte da terra lo puoi fissare a3-4 metri da terra , o Anche più se ti appoggi con la scala, con dei chiodi o delle viti lunghi.

Scusa ma a parte il fatto che il palo di dodici metri e' di ferro diam. 50mm e appoggiandosi alla pianta solo in alto ( sotto non ci sono rami vicini ) vista la forma della pianta non posso che fissarlo lassu' . Trovo poi che con dieci metri liberi sopra il fissaggio come mi suggerisci crea troppo sbraccio ad alla prima ventara me lo troverei in terra
 
Devo alzare un secco sopra una pianta di acacia di 13/14 metri farei passare al solito un cavo su una forcella della pianta il più in alto possibile ( c'è ne' fidata a dodici metri circa . Di solito in piante di quercia e simili mi fido , vado su' e li' poi lo fisso con del fil di ferro robusto e sgancio la corda che l' ha issato . Nel nuovo appostamento quest' operazione devo farla su una pianta d' acacia dove non mi fido salirci a quell' altezza . Scartando piattaforme e simili ho pensato di utilizzare sempre lo stesso sistema ma issandolo co n del cavo d' acciaio per poi metterlo in tiro e lasciarlo li' ( non c'è la farei a sganciarlo ) .sono titubante perché non vorrei che il cavo incidesse la forcella lesionando la pianta , inoltre l' idea di lasciare un cavo in vista sulla pianta non mi piace dal punto di vista estetico . Voi cosa mi consigliate ? Grazie a tutti , saluti

Se non vuoi lesionare la pianta occhio e croce dove passa il filo di acciaio nella forcella inserisci nello stesso una tubo di gomma leggero di colore verde tipo le canne in gomma utilizzate per l'irrigazione e ne trovi di diametro molto inferiore utili per il tuo caso, cosi sei sicuro di non arrecare danni all'albero.
 
Si e' vero Nicola ma lasciare il cavo d' acciaio in vista magari pitturandolo di verde non da' fastidio agli uccelli , essendo in posizione visibile ?
 
In effetti i tubi di ferro funzionano bene...io ho issato un seccone con un paio di abeti secchi usati a mo di prolunga. Poca flessione ottimo risultato grazie all'amico cliff che ci ha messo del suo
 
Si e' vero Nicola ma lasciare il cavo d' acciaio in vista magari pitturandolo di verde non da' fastidio agli uccelli , essendo in posizione visibile ?

Per esperienza no.......se proprio vuoi lo mimetizzi con qualche rametto verde che anche essiccando ti maschera comunque.....fidati anche in vista non succede nulla. Se lo lasci in vista poi mi dirai in merito........
 

raoul63

Utente Registrato
Messaggi
621
Punteggio reazioni
38
Punti
28
Devo alzare un secco sopra una pianta di acacia di 13/14 metri farei passare al solito un cavo su una forcella della pianta il più in alto possibile ( c'è ne' fidata a dodici metri circa . Di solito in piante di quercia e simili mi fido , vado su' e li' poi lo fisso con del fil di ferro robusto e sgancio la corda che l' ha issato . Nel nuovo appostamento quest' operazione devo farla su una pianta d' acacia dove non mi fido salirci a quell' altezza . Scartando piattaforme e simili ho pensato di utilizzare sempre lo stesso sistema ma issandolo co n del cavo d' acciaio per poi metterlo in tiro e lasciarlo li' ( non c'è la farei a sganciarlo ) .sono titubante perché non vorrei che il cavo incidesse la forcella lesionando la pianta , inoltre l' idea di lasciare un cavo in vista sulla pianta non mi piace dal punto di vista estetico . Voi cosa mi consigliate ? Grazie a tutti , saluti
 
Se non vuoi lesionare la pianta occhio e croce dove passa il filo di acciaio nella forcella inserisci nello stesso una tubo di gomma leggero di colore verde tipo le canne in gomma utilizzate per l'irrigazione e ne trovi di diametro molto inferiore utili per il tuo caso, cosi sei sicuro di non arrecare danni all'albero.

infatti...tubi di gomma per non strangolare la pianta di buttata
 
mi par di capire che l'acacia non sia diritta ma è inclinata...se non puoi legare il palo lungo il fusto...però il cavo d'acciao (come dice prete non preoccuparti che non spaventa poi diventa presto color grigio..)....se lo fai scendere lungo il fusto dell'acacia lo puoi legare in basso, gomma sul cavo che avvolge il fusto e ben teso coi tiranti ..
poi a un paio di metri collare degli idraulici sul tubo e dalla vite del collare( se usi il foro centrale del semicollare puoi fare in modo che avvitando la vite arrivi al tubo in modo che questo non girerà col vento, prosegui verso l'acacia con ferro angolare bucato alle estremità dove lo puoi inchiodare all'acacia..
io non ho questo tipo di pianta non se soffre coi chiodi...alternativa collara anche a lei e unisci i 2 collari col ferro angolare del 40 basta..questo nel caso che il tubo appoggi solo in alto alla forcella dell'acacia..io ho appena montato una carrucola in quel modo...però il mio era un palo di castagno
ciao
 
In effetti i tubi di ferro funzionano bene...io ho issato un seccone con un paio di abeti secchi usati a mo di prolunga. Poca flessione ottimo risultato grazie all'amico cliff che ci ha messo del suo

Sono utilissimi si, anche io ne ho utilizzati alcuni, la mia paura è che attirino i fulmini quando ci sono temporali ....
 
Io uso da sempre il tubo in ferro di tipo chiamato mobilio del diametro di 50mm per 2mm di spessore giunto due barre da sei metri tramite uno spezzone da 1 metro di tubo il cui diametro interno e' di 52mm e due viti per il fissaggio . Il segreto e' il tipo di vernice che uso che in realtà e una guaina bituminosa semiliquida il cui colore verde lo correggo più scuro o chiaro con della tempera nera o bianca . E' una vernice molto aggrappante , durevole e opacissima veramente fantastica. Praticamente se uno si diletta come me con sfumature e varie il palo sembra un ramo .In cima poi fisso il ramo con dei morsetti da impalcature anch' essi verniciati . C'e sempre da imparare ma io con questo sistema mi trovo bene e raggiungo altezze importanti con uno sforzo ragionevole ed un costo di trenta euro in tutto . Saluti
 
io ho avuto da un conoscente 4 tubi di ferro arrugginito a vista ma invece è una specie di lega credo che li fa pesare pochissimo e si mette ilfiocco in cima ed il gioco è fatto lui li ha ritirati da una discarica quindi non so dove si comprano e a cosa servissero a vederli sembrano tubi da ponteggio ma son veramente leggeri e non si piegano ottimi
 
i tubi Taz zincati per impianti elettrici potrebbero andar bene..non sono pesanti forse il 50mm di diametro esiste o anche + lunghi 4mt mi pare..e ci sono anche i giunti.. costicchiano...ma potrebbero risolvere problemi +costosi alla fine..ciao
 
Quei tubi sono troppo leggeri il 50mm esiste ma non so' nemmeno se sono da 1mm di spessore e la lunghezza massima e' di quattro metri . Se vuoi raggiungere altezze considerevoli non sono adatti fattelo dire da un' elettricista . Saluti
 
Problema con un secco

Per il cavo posse dirti Che ne ho uno quasi orizzontale e due Giorni fà mi ci si posarono due uccellini, prima o poi ci si posa Anche qualche tordo.. Comunque io è il primo anno Che USO Questo sistema e quindi non ho molta esperienza, per cui prendimi con le molle. Però ho fatto caso Che I Pali di castagno si piegano solo durante la issata.. Una Volta verticali stanno dritti poichè non sono piû soggetti a flessione, la forza del vento Sulla superficie del palo è minima, I Miei messi a febbraio per Ora non si sono Mossi di un millimetro, I Pali di ferro dovrebbero essere Ancora più rigidi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto