fabio d.t.

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
18,523
Punteggio reazioni
6,660
Punti
378
Da tre anni, mi cimento nella caccia al passo dei tordi, con 3 soggetti femmine giovani, che rinnovo puntualmente di questo periodo per poi cederli dopo il mio mese in cui caccio principalmente bottacci. Domani andrò a prendere dei nuovi soggetti. Premesso che li terrò in giardino, avete qualche indicazione per migliorare la mia piccola batteria ? Magari soggetti chiusati ? Ho sentito parlare dimaschi che chioccolano. Possibile tenerli senza continuare il programma della luce ?

Si accettano sia consigli che insulti ;) !!
 
10 GIORNI e cambia le penne. non ti vale la pena se non fai un programma di luce a tal punto meglio le femmine. ottima l'idea di cicalone...prendii 4-5 soggetti e dalli a qualcuno che te li tenga.canto assicurato e poco sbattimento duranmte l'anno
ciao
 
Sparo a volo, ma uccelli che comunque curano alberi di butatta. Io mi ci piazzo circa 30 mt. prima, anzi uno dei miei posti preferiti è un appostamento che mi sono creato in un fossetto tra un filare di eucalipti ed un piccolo querciolo, i tordi curano sia l'uni che l'altro. A volte tiro anche a fermo, quando vedo la sagoma dell'uccello posato e poi ribatto gli altri al volo .... perchè sono sempre diversi i soggetti buttati

Se possibile approfitto della tua disponibilità......
devo desumere quindi che il tuo capannolo sia "appartato" e comunque fuori dalla mischia...giusto ??
E poi....vai sempre allo stesso posto perchè ti piace o perchè la gestione dei richiami ti porta ad andare (obtorto collo) sempre in posti fuori mano e isolati ??
 
Se possibile approfitto della tua disponibilità......
devo desumere quindi che il tuo capannolo sia "appartato" e comunque fuori dalla mischia...giusto ??
E poi....vai sempre allo stesso posto perchè ti piace o perchè la gestione dei richiami ti porta ad andare (obtorto collo) sempre in posti fuori mano e isolati ??

Assolutamente fuori dalla mischia, non si deve prenderne possesso, sembra più un posto da allodole che da tordi .... è una linea di passo ... Senza richiami si farebbe 0 perchè gli uccelli volano alle stelle, con i richiami spesso si fà quota. Purtroppo a volte credono più ai soggetti che si muovono in gabbia che agli zirli. Appunto volevo variare, ma vedo che la cosa non è possibile senza proseguire con i programmi di luce
 
10 GIORNI e cambia le penne. non ti vale la pena se non fai un programma di luce a tal punto meglio le femmine. ottima l'idea di cicalone...prendii 4-5 soggetti e dalli a qualcuno che te li tenga.canto assicurato e poco sbattimento duranmte l'anno
ciao

D'accordo, ma per darli a qualcuno e farli cantare senza sbattimenti, quando sono da me come e dove li tengo ?
 
Assolutamente fuori dalla mischia, non si deve prenderne possesso, sembra più un posto da allodole che da tordi .... è una linea di passo ... Senza richiami si farebbe 0 perchè gli uccelli volano alle stelle, con i richiami spesso si fà quota. Purtroppo a volte credono più ai soggetti che si muovono in gabbia che agli zirli. Appunto volevo variare, ma vedo che la cosa non è possibile senza proseguire con i programmi di luce
Fabio secondo me dovresti provare invece che prendere i cantori a prendere le femmine e metterle nelle corridore di rete invece che nelle gabbie così avresti anche un effetto gioco
 
Mmmhhh......interessante.
In definitiva voi li tenete al sole e all'aria come si possono tenere dei canarini.....la mattina che uscite a caccia li mettete nelle gabbie piccole e poi quando rientrate a casa li rimettete nel gabbione....senza curarvi di ombre e troppo o poco sole...
Giusto ??
Ma ditemi....per l'atto della caccia...siete stati costretti a scegliervi dei posti "isolati" dalla massa e dalla folla (il che equivale a dire che dovete andare sempre negli stessi posti collaudati ormai nel tempo) oppure siete liberi di muovervi senza problemi ??
Viene da se che se il richiamo vivo mi condiziona (in peggio) la vita....
 
D'accordo, ma per darli a qualcuno e farli cantare senza sbattimenti, quando sono da me come e dove li tengo ?
Anche qui ci sono delle persone che ti tengono amorevolmente i richiami tutto l'anno.....di solito pensionati. Basta che gli porti il mangime e questi sono felici!
Logicamente anche se non ti chiedono nulla gli sei riconoscente in altri modi...ma questo, caro Fabio, non avrei il minimo dubbio sulla tua persona.
PS: se ti può interessare un infermiera bulgara che tiene meravigliosamente gli uccellini per tutto l'anno...fammi un fischio!
 
Anche qui ci sono delle persone che ti tengono amorevolmente i richiami tutto l'anno.....di solito pensionati. Basta che gli porti il mangime e questi sono felici!
Logicamente anche se non ti chiedono nulla gli sei riconoscente in altri modi...ma questo, caro Fabio, non avrei il minimo dubbio sulla tua persona.
PS: se ti può interessare un infermiera bulgara che tiene meravigliosamente gli uccellini per tutto l'anno...fammi un fischio!


fiuuuuuuuuu !!!!
 
Mmmhhh......interessante.
In definitiva voi li tenete al sole e all'aria come si possono tenere dei canarini.....la mattina che uscite a caccia li mettete nelle gabbie piccole e poi quando rientrate a casa li rimettete nel gabbione....senza curarvi di ombre e troppo o poco sole...
Giusto ??
Ma ditemi....per l'atto della caccia...siete stati costretti a scegliervi dei posti "isolati" dalla massa e dalla folla (il che equivale a dire che dovete andare sempre negli stessi posti collaudati ormai nel tempo) oppure siete liberi di muovervi senza problemi ??
Viene da se che se il richiamo vivo mi condiziona (in peggio) la vita....

Se non hai cantori vai dove ti pare. Con tordi da canto non puoi andare in mezzo alla confusione altrimenti non ti cantano e se magari dovessero cantare fai contenti i vicini di posta:):):) che magari a fine cacciata ti domandano dove andrai il giorno seguente:eek:
 
Dal momento che non ti sei fatto risentire deduco che pensi ti ho tirato na sola anno scorso :eek:.....
Fammi sapere perché mi dispiacerebbe fosse così!!

Ciaooo




P.S: Niente femmine quest'anno io......

Assolutamente no .... anzi sono andati benissimo i tuoi tordi. Quest'anno li riprendo, ma il fatto è che sei troppo lontano. Il mio desiderio è esclusivamente quello di migliorare e come ripeto, mi piacerebbe anche acquistare un chiusato, ma non ho possibilità di continuare con la luce.
Grazie e ti chiedo scusa se hai pensato che non mi fossi trovato bene con i tuoi uccelli.
P.s.: Se non hai femmine .... non vedo alternative .... ma accetto volentieri tuoi consigli.
 
Presa la corridora, ma io sò pigro e vado sempre a mille .... dovrei attrezzarmi meglio e poi mi piace cacciare da solo ... mi trovo male a mettere e togliere i tordi, l'archetti che si piegano ecc. ecc.
 
fabio, ma tu cacci al volo oppure hai un appostaamento anche temporaneo con piante di buttata dove sparare a fermo?
se spari a fermo ha senso avere anche dei cantori oltre agli zilli, se invece spari solo in passata al volo per sono sufficienti gli zilli.
 
Sparo a volo, ma uccelli che comunque curano alberi di butatta. Io mi ci piazzo circa 30 mt. prima, anzi uno dei miei posti preferiti è un appostamento che mi sono creato in un fossetto tra un filare di eucalipti ed un piccolo querciolo, i tordi curano sia l'uni che l'altro. A volte tiro anche a fermo, quando vedo la sagoma dell'uccello posato e poi ribatto gli altri al volo .... perchè sono sempre diversi i soggetti buttati
 
Ma io non ho capito Fabio ma non hai proprio la possibilita' della luce neanche con i cavalieri mobili? Secondo me se hai il gabbione esterno per tenere le femmine ci metti la gabbia del maschio un neon e fai dei piccoli incrementi ogni tot giorni magari 2 volte a settimana quando pulisci le femmine. Guarda io non so per i bottacci ma io quando prendo un sassello in canto da dove mi rifornisco sta a palla e ha quasi 18.50 ore l' anno passato l'ho usato per 1 mese e mezzo incrementando solo di 30 minuti. Quindi a fine caccia non lo regali ma lobrivendi alla meta e l'anno dopo rifai il giochetto...
 
Guarda i costi che ci sono nella pagina e ti fai un idea per non prendere so'le....un maschio normale NON chiusato circa 70 euro ....che sia stato oggetto di chiusa e che canti decentemente almeno il doppio...certo da quello di Terni dove ho comprato l'anno scorso mi fiderei poco a comprare un maschio a suo dire CHIUSATO....
 
Mauro, se funzionano, non guardo quanto costano ..... certo mica vorrei spendere 200 euro a soggetto !! Ma la cosa più importante che li terrò in giardono alla luce normale del periodo e prendere soggetti per rovinarli ... non vale la pena, calcolando che poi li regalo. Anzi accetto pure consigli su altri allevatori. Comincerò Lunedì a cacciare i tordi !
 
Appunto era per evitare di pagare uno sproposito un tordo maschio che poi magari non e' tanto maschio ma parecchio femmina e di so'le in giro ce ne so parecchie...meglio fidasse poco....forse non sarebbe male organizzarsi con qualche amico che fa la chiusa per suo conto e farne trattare un paio in piu' per l'annata successiva pagando il disturbo e tutto il resto
 
Mauro, io acquisto 3 tordi l'anno e non bado a spese, la sola se me la dai un anno, il secondo non mi vedi. Potrei essere un buon cliente !!
Appunto scrivo qui, per avere consigli. Io compro i tordi pagandoli come fossero miei per sempre, se mi dai un soggetto buono, poi lo rendo e l'anno prossimo lo rivendi. Se mi dai la sola, l'anno prossimo mi vede un'altro. Poi io so cojone , ma ancora sono convinto che esistono persone oneste .... vivere senza pensà che il prossimo ti vuole fregare aiuta ad essere sereni.
 
Mauro, io acquisto 3 tordi l'anno e non bado a spese, la sola se me la dai un anno, il secondo non mi vedi. Potrei essere un buon cliente !!
Appunto scrivo qui, per avere consigli. Io compro i tordi pagandoli come fossero miei per sempre, se mi dai un soggetto buono, poi lo rendo e l'anno prossimo lo rivendi. Se mi dai la sola, l'anno prossimo mi vede un'altro. Poi io so cojone , ma ancora sono convinto che esistono persone oneste .... vivere senza pensà che il prossimo ti vuole fregare aiuta ad essere sereni.


Appunto bisogna anna' dalle persone oneste di cui parlano bene chi si e' trovato bene....e a questo servono i forum
 
Mauro, io acquisto 3 tordi l'anno e non bado a spese, la sola se me la dai un anno, il secondo non mi vedi. Potrei essere un buon cliente !!
Appunto scrivo qui, per avere consigli. Io compro i tordi pagandoli come fossero miei per sempre, se mi dai un soggetto buono, poi lo rendo e l'anno prossimo lo rivendi. Se mi dai la sola, l'anno prossimo mi vede un'altro. Poi io so cojone , ma ancora sono convinto che esistono persone oneste .... vivere senza pensà che il prossimo ti vuole fregare aiuta ad essere sereni.
Se li usi solo un mese poi li regali x me vanno benissimo le femmine dell anno!! Zippano che è un piacere... non mi sembra il caso di prendere maschi anche novelli che probabilmente non chioccolano neanche ma che poi messi sotto fotoperiodo il prossimo anno posso diventare bravi cantori x poi regalarli...

Anzi... prendi i maschi... poi me li spedisci a BS quando non li usi piu.. [emoji1] [emoji1]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto