non ho mai riscontrato problemi con la doppia alba anzi mangiano prima si sistemano bene e quando sono al capanno partono bene e tengono fino a mezzogiorno e oltre se sono in palla vanno e basta poi ognuno fa' come meglio crede come con le varie tabelle ,io nel mio piccolo la vedo cosi' ciao
 

cipparillo

Utente Registrato
Messaggi
13
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve, leggendo nei vari forum, ho visto che molti non amano far fare la doppia alba ai richiami. La mia domanda è questa: se quando partiamo per il capanno che ancora la luce è spenta, come preparate il pacco delle gabbie............. al buio completo?
 
concordo..infatti avevo già tranquillizzato i + scetici a suo tempo...l'importante che la doppia alba nel caso avvenga,non cominci 2 ore prima del prelievo...per chi esce assiduamente..ogni giorno..poi che sian 1a 2 o 3 albe...ma che sian brevi tra la raccolta richiami e la partenza..io per necessità ne faccio 2 e se vado in montagna diventano 3...li prendo dalla stanza con luce accesa poi in macchina al buio arrivo al bait dopo circa 1 ora,li metto sotto al portico o nello stanzino luce accesa,poi di nuovo al buoio dell'alba del giorno...e loro manco se ne "accorgono"ciao
 
intendevo agitarsi nel senso che prendono paura ,l.autoradio la tengo accesa e a volume sostenuto ,e si fan sentire anche durante il viaggio ciao
 
Io ho il problema che gli uccelli al capanno non iniziano a cantare subito appena fa chiaro, ma una ventina di minuti dopo, avendo sempre saputo che la doppia Alba fosse negativa li prendo al buio ma così facendo probabilmente prima mangiano poi cantano, sentito ciò che dice Rinaldo vorrei provare a farli mangiare in stanza una mezzora prima di prenderli, che ne dite?
Un saluto
 
Io posso testimoniare che i sasseli e le cesene del Rinaldo una volta appesi al capanno (e l'alba naturale era per loro la terza Alba) ti spaccavano le orecchie da tanto che cantavano.... Già lo dissi tempo fà...mai sentito io una roba del genere!
Nino sculta ol Ronaldo....fidati! Io gli lascio circa quindi minuti di luce prima di prenderli...
 
io faccio una sola alba e sempre uguale al'alba naturale accendo una piccola lampadina prendo le gabbie che metto nei porta gabbie auto costruiti che non mi vada sporco in giro x la station metto fuori gli uccelli che non porto al capanno sempre protetti da tutto pioggia falchi il micio della vicina che quello che gli è morto lo avevo vaccinato anti gabbia ma questo non sono riuscito a vaccinarlo altra cosa che faccio copro le gabbie con un telo alla sola andata in quanto percorro strade inluminate e al buio e quando dal buio passi sotto ai lampioni sentivo gli uccelli che si agitavano domanda la radio del auto la tenete spenta o accesa alla mattina x andare al capanno ciao
 
Anche io faccio più o meno come rinaldo..io accendo la lampada un quarto d'ora prima di prelevarli..così mangiano e si abituano..quando poi fanno la seconda alba partono subito..poi vabbè secondo me son piccolezze se in positivo o negativo nn incidono molto
 
io faccio una sola alba e sempre uguale al'alba naturale accendo una piccola lampadina prendo le gabbie che metto nei porta gabbie auto costruiti che non mi vada sporco in giro x la station metto fuori gli uccelli che non porto al capanno sempre protetti da tutto pioggia falchi il micio della vicina che quello che gli è morto lo avevo vaccinato anti gabbia ma questo non sono riuscito a vaccinarlo altra cosa che faccio copro le gabbie con un telo alla sola andata in quanto percorro strade inluminate e al buio e quando dal buio passi sotto ai lampioni sentivo gli uccelli che si agitavano domanda la radio del auto la tenete spenta o accesa alla mattina x andare al capanno ciao

Guarda Gughe io ho l'ape car e dietro dove li carico ho messo un piccolo altoparlante e accendo radio all'interno con un poco di musica rilassante ma anche con questa iniziano ad agitarsi .....[emoji133]
 
Anni fa facevo la doppi alba e gli uccelli cantavano, ora faccio un'alba sola e cantano anche meglio.
Ho regolato l'ora del timer in modo che per quasi tutta la stagione la luce si accenda dopo il prelievo: quando li prendo premo il tasto "ispezione notturna" della centralina Beretti che accende i neon, prelevo i richiami e ri-schiaccio il tasto suddetto ed i neon si ri-spengono. La centralina gestirà, successivamente, l'accensione delle luci secondo tabella.
 
Anni fa facevo la doppi alba e gli uccelli cantavano, ora faccio un'alba sola e cantano anche meglio.
Ho regolato l'ora del timer in modo che per quasi tutta la stagione la luce si accenda dopo il prelievo: quando li prendo premo il tasto "ispezione notturna" della centralina Beretti che accende i neon, prelevo i richiami e ri-schiaccio il tasto suddetto ed i neon si ri-spengono. La centralina gestirà, successivamente, l'accensione delle luci secondo tabella.

Anche io faccio così e secondo me è ancora la soluzione migliore
 
Partendo dal fatto che posseggo un Beretti 1a generazione, quindi privo di tutti i ritrovati degli ultimi modelli, compreso il fatto di non poter sforare il tramonto oltre le 23:59, per esigenze di tabella sposto indietro di 1 o 2 ore il timer in modo d'avere sempre buio, quando prelevo i richiami. Non so se ho risposto alla tua domanda.
 
No, sono più radicale, meno sofisticato di Carlo, arretro il timer di 1 ora di botto, al mattino o la sera quando la luce è spenta (per non modificare il monte ore giornaliero). Dammi la tua email che ti giro lo specchietto che ho fatto.
 
Salve, leggendo nei vari forum, ho visto che molti non amano far fare la doppia alba ai richiami. La mia domanda è questa: se quando partiamo per il capanno che ancora la luce è spenta, come preparate il pacco delle gabbie............. al buio completo?
no.accendi una piccola lampada da 25w e fai quello che devi fare.poi se quando vai via la spegni.ciao
 
Personalmente faccio accendere la luce (fotoperiodo) quando vado a "prelevarli". Ho circa 20 minuti di macchina per arrivare sul posto di caccia e non ho mai riscontrato "danni" all'orchestra. Per quelli che "rimangono" a casa la luce segue il suo iter come da tabella. Sono circa 15 anni che faccio ciò. Ho sentito altri "capannisti" che si comportano uguale. Facendo questo, posso spostare avanti tutta la tabella ( es. h alba 4.30- h tramonto 18.30 a 5 -19) in quanto a ottobre-novembre e dicembre l'alba a luce naturale è più "lunga" cioè più tardi.
 
Ciao anche faccio come zona alpi solo che ho un piccolo punto luce blu da 3 watt, e' piu' che sufficiente per la prepazazione e i soggetti non si sbattono. Sono + che contrario alla doppia alba non foss'altro che l'ho provata
Saluti sandro
 
P.s. Rinaldo mi prenoto già per un'altra mattina a dicembre da te....

come no..sperom che sia una mattina migliore per il passo...

- - - Aggiornato - - -

Io posso testimoniare che i sasseli e le cesene del Rinaldo una volta appesi al capanno (e l'alba naturale era per loro la terza Alba) ti spaccavano le orecchie da tanto che cantavano.... Già lo dissi tempo fà...mai sentito io una roba del genere!
Nino sculta ol Ronaldo....fidati! Io gli lascio circa quindi minuti di luce prima di prenderli...

basta poco Alberto ,lo sai,costanza e fiducia,poi per l'alba te ghet capit..se uno ne fa una sola è perfetto...ma se qualcuno ha dei dubbi sappiano che non è influente se ne fan 2..e se non cantano allora c'è qualcosa d'altro..ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto