annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Doppia alba

Comprimi

Mantieni online il sito per tutto il 2019

Comprimi
Le donazioni inviate sino ad oggi hanno ricoperto il (69%) dei costi necessari.
X
Comprimi
Su questa pagina ci sono 1 persona/e che stanno leggendo il contenuto di questa discussione: (0) Utenti registrati - (1) Ospiti

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Doppia alba

Salve, leggendo nei vari forum, ho visto che molti non amano far fare la doppia alba ai richiami. La mia domanda è questa: se quando partiamo per il capanno che ancora la luce è spenta, come preparate il pacco delle gabbie............. al buio completo?

Originariamente inviato da cipparillo Visualizza il messaggio
    Salve, leggendo nei vari forum, ho visto che molti non amano far fare la doppia alba ai richiami. La mia domanda è questa: se quando partiamo per il capanno che ancora la luce è spenta, come preparate il pacco delle gabbie............. al buio completo?
    no.accendi una piccola lampada da 25w e fai quello che devi fare.poi se quando vai via la spegni.ciao

COMMENTA

Usa una pila frontale...la metti in testa, prendi le gabbie e le carichi in macchina e il gioco è fatto... Poi in stanza la luce si accenderà regolarmente in base alla tua centralina/timer...

COMMENTA

Personalmente faccio accendere la luce (fotoperiodo) quando vado a "prelevarli". Ho circa 20 minuti di macchina per arrivare sul posto di caccia e non ho mai riscontrato "danni" all'orchestra. Per quelli che "rimangono" a casa la luce segue il suo iter come da tabella. Sono circa 15 anni che faccio ciò. Ho sentito altri "capannisti" che si comportano uguale. Facendo questo, posso spostare avanti tutta la tabella ( es. h alba 4.30- h tramonto 18.30 a 5 -19) in quanto a ottobre-novembre e dicembre l'alba a luce naturale è più "lunga" cioè più tardi.

COMMENTA

Ciao anche faccio come zona alpi solo che ho un piccolo punto luce blu da 3 watt, e' piu' che sufficiente per la prepazazione e i soggetti non si sbattono. Sono + che contrario alla doppia alba non foss'altro che l'ho provata
          Saluti sandro

COMMENTA

Grazie per le vostre risposte, io nella stanza oltre alla lampada blu per alba e tramonto gestita della centralina, ne ho fatta mettere un'altra da 40 w che accendo e spengo io all'occorrenza tramite un interruttore e quindi, dalle vostre risposte, accenderò questa lampada blu per pochi minuti e quando esco dalla stanza la spengo di nuovo. Successivamente partirà la normale alba ................... E' l'operazione corretta?

COMMENTA

Esattamente Cipparillo, segui anche quanto scritto da Fulvio(DalaiLama),molto importante.
              Sono sempre diffidente delle persone a cui non piacciono i cani mentre mi fido tantissimo del cane quando non gli piace una persona.

COMMENTA

non ho mai riscontrato problemi con la doppia alba anzi mangiano prima si sistemano bene e quando sono al capanno partono bene e tengono fino a mezzogiorno e oltre se sono in palla vanno e basta poi ognuno fa' come meglio crede come con le varie tabelle ,io nel mio piccolo la vedo cosi' ciao
                STEFANO

LA TUA LINGUA E' IL TUO PEGGIOR NEMICO

COMMENTA

concordo..infatti avevo già tranquillizzato i + scetici a suo tempo...l'importante che la doppia alba nel caso avvenga,non cominci 2 ore prima del prelievo...per chi esce assiduamente..ogni giorno..poi che sian 1a 2 o 3 albe...ma che sian brevi tra la raccolta richiami e la partenza..io per necessità ne faccio 2 e se vado in montagna diventano 3...li prendo dalla stanza con luce accesa poi in macchina al buio arrivo al bait dopo circa 1 ora,li metto sotto al portico o nello stanzino luce accesa,poi di nuovo al buoio dell'alba del giorno...e loro manco se ne "accorgono"ciao
                  RINALDO

al casot ghè semper ergot de fà..e se 'l ghe mia m'el va a sercà..
                  (al capanno c'è sempre da fare..e se non c'è lo si va a cercare)

COMMENTA

Io ho il problema che gli uccelli al capanno non iniziano a cantare subito appena fa chiaro, ma una ventina di minuti dopo, avendo sempre saputo che la doppia Alba fosse negativa li prendo al buio ma così facendo probabilmente prima mangiano poi cantano, sentito ciò che dice Rinaldo vorrei provare a farli mangiare in stanza una mezzora prima di prenderli, che ne dite?
                    Un saluto

COMMENTA

Io posso testimoniare che i sasseli e le cesene del Rinaldo una volta appesi al capanno (e l'alba naturale era per loro la terza Alba) ti spaccavano le orecchie da tanto che cantavano.... Già lo dissi tempo fà...mai sentito io una roba del genere!
                      Nino sculta ol Ronaldo....fidati! Io gli lascio circa quindi minuti di luce prima di prenderli...

COMMENTA

P.s. Rinaldo mi prenoto già per un'altra mattina a dicembre da te....

COMMENTA

Originariamente inviato da Alberto Gatti Visualizza il messaggio
                          P.s. Rinaldo mi prenoto già per un'altra mattina a dicembre da te....
                          come no..sperom che sia una mattina migliore per il passo...

- - - Aggiornato - - -

Originariamente inviato da Alberto Gatti Visualizza il messaggio
                          Io posso testimoniare che i sasseli e le cesene del Rinaldo una volta appesi al capanno (e l'alba naturale era per loro la terza Alba) ti spaccavano le orecchie da tanto che cantavano.... Già lo dissi tempo fà...mai sentito io una roba del genere!
                          Nino sculta ol Ronaldo....fidati! Io gli lascio circa quindi minuti di luce prima di prenderli...
                          basta poco Alberto ,lo sai,costanza e fiducia,poi per l'alba te ghet capit..se uno ne fa una sola è perfetto...ma se qualcuno ha dei dubbi sappiano che non è influente se ne fan 2..e se non cantano allora c'è qualcosa d'altro..ciao
                          RINALDO

al casot ghè semper ergot de fà..e se 'l ghe mia m'el va a sercà..
                          (al capanno c'è sempre da fare..e se non c'è lo si va a cercare)

COMMENTA

Ok capito il messaggio

COMMENTA

Originariamente inviato da zona alpi 72 Visualizza il messaggio
                              no.accendi una piccola lampada da 25w e fai quello che devi fare.poi se quando vai via la spegni.ciao

Si anche io faccio così.

saluti Enrico
                              Enrico

COMMENTA

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Unconfigured Ad Widget

Comprimi
                              Sto operando...
                              X