Secondo me dipende da capanno a capanno. Io ho un capanno di montagna dove la piante non sono molto alte ma molto spesse, le filarole qui funzionano benissimo sia per i merli che per i tordi, infatti il 90% degli uccelli si posa sulle stesse. Ho poi un appostamento in valle tra acaci e pini neri molto alti, qui sulle filarole giocano poco perchè preferiscono i rami curati degli acaci e pini. Comunque io le metto in ogni caso perchè sicuramente ci stanno bene.
 
Sicuramente per l'anno prossimo sistemero' meglio. Devo anche mimetizzare il capanno anche se mi hanno detto che per gli uccelli non cambia nulla ma e' piu' per noi.
 
concordo con ciò che è stato detto finora.. a parte l'estetica che può dare a un capanno piuttosto che a un altro,le stanghe (che brot nom)..le filarole dai..
sono nate per lo scopo già menzionato..un tempo c'erano molte speci consentite ,ora protette,per cui erano propizie..ma non in tutti i capanni rendono..ciao
 
Sono anche io dell'idea che le pertiche sono utili sia per salvaguardare le piante(cosa che secondo me è fondamentale per certi tipi di piante sopratutto quelle da pastura)sia per il fatto che alla vista lo si vede subito..mentre a volte se è un pò folto nn sempre lo si vede subito il selvatico è nelle giornate di passo forte dove arrivano uno dietro l'altro è fondamentale perdere meno tempo possibile per visualizzarli..altrimenti si spara che c'è ne son già più di uno posati..in questo aiutano molto le pertiche..ovviamente sempre dipende da capanno a capanno nei miei in uno le usano molto..nell'altro le usano meno..dipende tutto dalla tipologia di vegetazione..deve essere tutto molto armonioso
 
Nessuna fissa, e' come avere un giardino e curarlo bene oppure trascurarlo al massimo, per quello che ci hanno tramandato i nostri avi anche l' occhio vuole la sua parte, le pertiche servono per abbellire il capanno per renderlo piu' finito se cosi' si voglia dire, ma anche a seconda del tipo di appostamento se in mezzo ad un bosco e tanti altri fattori possono risultare ottimali, idem per la mimetizazzione del capanno rende il tutto un'opera d'arte......
 
Nessuna fissa, e' come avere un giardino e curarlo bene oppure trascurarlo al massimo, per quello che ci hanno tramandato i nostri avi anche l' occhio vuole la sua parte, le pertiche servono per abbellire il capanno per renderlo piu' finito se cosi' si voglia dire, ma anche a seconda del tipo di appostamento se in mezzo ad un bosco e tanti altri fattori possono risultare ottimali, idem per la mimetizazzione del capanno rende il tutto un'opera d'arte......
Indubbiamente lo rende piu' bello ma siccome quest'anno non sono riuscito a finirlo come volevo volevo solo chiedere a voi se in termini di carniere puo' variare tanto. Poi il prossimo anno riusciro' a finirlo come voglio visto che e' nuovo.
 
Come ripeto, dipende un poco da dove il capanno è situato, se in mezzo al bosco, se libero con poche piante, esempio da me che sono in mezzo al bosco fitto sono molto utili, quando gli uccelli entrano si appoggiano molte volte sulle pertiche, per tanti cacciatori invece non hanno nessuna utilità, secondo me anche a livello estetico sono importanti.
 
Vedi Andreav8 le stanghe orizzontali come le chiami non sono indispensabili, è un po' il discorso dei secchi che non sono indispensabili (però aiutano, ti avvantaggiano nel tiro e nei tempi) poi il rapporto fra queste cose e il carniere è anche legato ad altre tante variabili, i tempi, i luoghi, i venti, i richiami ecc. che solo frequentando sapranno farti prendere giuste decisioni. Prova ad immaginare di essere un uccello dove ti poseresti ecc. e considera cosa faresti il comportamento e cosa fanno loro, l'esperienza insegna come entrare nella loro testa, che come mi ripetevano i miei "hanno il cervello di penne" e chi li capisce.
 
il capanno piu è curato e piu agli occhi del selvatico sfugge, rendendolo una cosa sola con il contesto paesaggistico ed in armonia con la natura circostante!!!
 
Il capanno lo mimetizzerei, se hai poco tempo anche la prima mattina di caccia a fine giornata, le pertiche direi che non hai estremo bisogno, hai tanti alberi con rami orizzontali, non gli mancano i posatoi, e poi se devo dire la verità nei miei capanni la maggior parte dei tiri li faccio sui rami naturali e delle pertiche ce ne sono alcune abbastanza apprezzate, molte altre completamente disdegnate.

ciao
 
Questo e' il mio capanno si trova a 1500mt di altezza ed e' lontano dal boscoVedi l'allegato 54176Vedi l'allegato 54177Vedi l'allegato 54178Vedi l'allegato 54179

Quoto in pieno quello che ha detto Prete ed aggiungo che sono molto utili per salvaguardare le piante di pastura un pò delicate. Detto questo, visto le foto del tuo bait, ti dico che non ti sono essenziali per quest'anno anche perchè considerando l'altitudine punterai più a sasselli e cesene, e per quelli contano molto più i secchi. Ti invidio proprio, la caccia in alta montagna è veramente molto bella, magari avessi un capanno a queste altezze... ma non riesco a trovarlo. Per mia curiosità dove si trova?
 

andreav8

Utente Registrato
Messaggi
127
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Salve volevo chiedervi se secondo voi le stanghe orizzontali sono indispensabili o e' piu' una fissa come la mimetizzazione del capanno?
Grazie
 
Questo e' il mio capanno si trova a 1500mt di altezza ed e' lontano dal boscoVedi l'allegato 54176Vedi l'allegato 54177Vedi l'allegato 54178Vedi l'allegato 54179

______________________________________________________________________________________________________

Mi rendo conto che per metterle c'avresti da lavorare tanto.....e con i tempi siamo stretti.

Però se hai tempo e voglia, credo che sicuramente male non ci starebbero..proprio sul confine del bosco.

E non solo a fini estetici....

Vedi te.

Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto