Ciao sassellino i richiami li abbiamo inmezzo cioe sulle buttate e i capanni sano 1 davanti le piante e 2 dietro.si spariamo anche a volo
 
il problema non e' dei richiami ma tuo, cacci in maniera sbagliata, non devi cercare di risolvere un loro problema ma un tuo problema,
nasconditi meglio e appendili dietro ad un tronco o con una frasca dalla tua parte in modo che non ti vedano, se siete in 2 parate a breve distanza, per forza uno dei due rimane in vista c'e' poco da fare, ma io e' la prima volta che sento dire che qualcuno caccia in questo modo, meglio in 2 in una parata con gli uccelli che cantano bene che in 2 parate con gli uccelli a mezzo servizio.......


ben detto Lorenzo mi hai anticipato al 100 %
 
da quel che ho capito con capanni contraposti devi appendere i richiami di lato e protetti dalla vista del capanni con manufatto ad elle che chiuda la vista da parte dei richiami i capanni la elle deve chiudere i due lati della gabbia non il tetto dividendo se possibile i richiami su entrambi i lati. sistema che usavo x le ce a febbraio quando si poteva x il ripasso avendo tutte ce presicce le nascondevano alla vista ,due zio e suo amico x il tiro sui secchi noi giovinastri x il tiro a volo mi sembra di vedere ancora il fumo della polvere anegrina come la chiamavano loro noi jksei e anche i rimproveri impronunciabili xche quando erano due o tre sparavamo al volo senza che si posassero con imancabili padelle ,gran bei tempi .
 
Nella mia zona se vuoi fare 1 po di tordi li cacciamo in questo modo (da noi si dice botta e risposta)cioe 1 volta posayi i tordi sparano entrambi sia che escano da 1 lato o dall altro.quello che volevo sapere era se si potevano chiudere 2 lati delle gabbie x non farci vedere e lasciare aperti gli altri due pero in questo modo si vedono fra di loro(spariamo anche a volo non solo a fermo)
 
Ciao....scusa ma non capisco....quando sei nel capanno NON deve vederti nessuno....poi credo che le primavere debbano cantare a prescindere da quel che vedono....gli zirli al contrario devono avere massima visuale.....ma sentiamo cosa dicono i maestri LombardoVenetiToscani
 
Anche io ho il temporaneo e a parte il sassello allevato campione che canta pure se gli piscio sopra i presicci sono un po come e' naturale che sia piu' diffidenti se non hai piante che ti schermano dalla loro vista hai pensato a mettere dei pali aggiuntivi con delle tabelle in legno in modo che non ti vedono?
 
Mi spiego meglio,caccio da appostamento temporaneo e il capanno non e chiuso ma aperto quindi i richiami mi vedono anzi ci vedono perche siamo 2 in due capanni
 
il problema non e' dei richiami ma tuo, cacci in maniera sbagliata, non devi cercare di risolvere un loro problema ma un tuo problema,
nasconditi meglio e appendili dietro ad un tronco o con una frasca dalla tua parte in modo che non ti vedano, se siete in 2 parate a breve distanza, per forza uno dei due rimane in vista c'e' poco da fare, ma io e' la prima volta che sento dire che qualcuno caccia in questo modo, meglio in 2 in una parata con gli uccelli che cantano bene che in 2 parate con gli uccelli a mezzo servizio.......

concordo come sopra, se vi vedono caccerete poco e tribolerete molto, capanno (per 2 ) almeno a 10 metri, gabbie riparate dietro lamiere per pioggia e piombo

- - - Aggiornato - - -

Se ti vedono e non cantano quelli in gabbia, mi sa che ti vedono anche quelli liberi ..............

concordo pienamente
 
Anche a me fino all'anno scorso i richiami cantavano solo se non mi vedevano, quest'anno mi sembrano molto più tranquilli. Io avevo risolto attaccando i richiami dietro ai pedoni degli alberi, in modo che non mi vedessero. Però esistono anche delle copertine in tessuto-non tessuto mimetico e traforato che fanno egregiamente al caso tuo, le dovresti trovare da chi vende i richiami. Per i merli esistono anche le gabbie apposite con la cupolina chiusa..
 
Gli uccelli allevati a mano in genere sono più sfacciati, mentre la stragrande dei presicci se ti vedono stanno zitti.

Le gabbie più sono scoperte e meglio è, ossia più vedono più rendono, quindi cerca di nasconderti meglio te e magari cerca di posizionare le gabbie in modo che non ti vedono, cercando un ostacolo di visuale tra te e loro , ovvero dietro una siepe o dietro un'albero , in alternativa puoi usare una tabella dove appendere la gabbia......... se fai un giro nella discussione il mio capanno , puoi farti qualche idea dalle foto postate dai capannisti del forum.
 

rusyjk6b

Utente Registrato
Messaggi
85
Punteggio reazioni
1
Punti
1
Salve a tutti ho 1 dilemma con tordi e merli da risolvere.caccio da appostamento temporaneo con richiami,utilizzo 3merli ds canto e 3tordi da verso oltre a 3 zippatori .x farla breve ho notato che i cantori cantano molto di piu se non mi vedono x questo volevo sapere se posso chiudere le gabbie con tessuto lasciando aperta la parte superiore o magari chiudendo anche quella e fare delle ferritoie ai teli laterali sulle parti alte,risolvrtemi questo dilemma x favore.ho fatto anche delle prove uscendo dal capanno ed ad andare distante da essi dietro 1 arbusto,dopo2 minuti cominciano a cantare e non smettono finche non ritorno e da quel momento cantano molto meno ciao e grazie in anticipo.sembra ridicolo ma se voglio sentirli cantare perfettamente e forte devo andarmene dal capanno!!!
 
In effetti i richiami sono tutti di cattura ,x non farci vedere dovrei chiudere minimo due lati delle gabbie , ma cosi facendo avrebbero tutti i lati chiusi perche gli altri due li avevo chiusi x far si che non si vedano li uni con gli altri petche ho solo 3 piante inmezzo a 1 campo quindi le gabbie sono 3xpianta e molto vicine.se il fatto della vicinanza non duce niente allora apro i lati tra di loro e chiudo gli altri due x non farci vedere.
 
a meno che non si abituino e ci vuole molto tempo e qualche chiusa, gli animali in gabbia specie i tordi devono vedere ) ma non le persone. La soluzione non è chiuderle ma fare delle paline schermate (oltretutto servono anche per eventuali pallini sparati nella loro direzione). Le paline servono solo se non hai soluzioni naturali tipo appenderle a piante o arbusti che nascondano la Vs visuale. Saluti
 
Devi mettere sulle piante dove li attacchi di solito, delle tabelle in lamiera (quadrati di lamiere 30x 40),in modo che oltre a non vederti riparano anche da qualche pallino sbandato
 
Più li chiudi e meno canteranno, questo è scontato..

Quindi devi lavorare sulla posizione del capanno dove state voi e trovare il modo di non farvi vedere.

NB: I richiami li mettete davanti o dietro a voi? Sparate anche a volo?

Ciao
 
il problema non e' dei richiami ma tuo, cacci in maniera sbagliata, non devi cercare di risolvere un loro problema ma un tuo problema,
nasconditi meglio e appendili dietro ad un tronco o con una frasca dalla tua parte in modo che non ti vedano, se siete in 2 parate a breve distanza, per forza uno dei due rimane in vista c'e' poco da fare, ma io e' la prima volta che sento dire che qualcuno caccia in questo modo, meglio in 2 in una parata con gli uccelli che cantano bene che in 2 parate con gli uccelli a mezzo servizio.......
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto