ciao il risparmio che si ha con l'uso dei led è inconfutabile, ma sconsiglio di effettuare la sostituzione completa degli apparecchi illuminanti, consiglio invece di effettuare una sostituzione graduale (cioè quando si guasta una lampada la sostituisci con una a led e non tutti assieme) questo perchè l'investimento sarà meno duro per il portafoglio ed inoltre sarà possibile sfruttare le lampade già montate fino a fine vita
 
i neon se installati coi reattori elettronici con frequanza superiore a 100mhz non lampeggiano e non vengono percepiti lampeggianti.quelli che vengono percepiti lampeggianti sono i vecchi reattori meccanici(quelli con gli starter per capirsi) e gli elettronici SENZA la dicitura 100mhz! i 50 hertz sono quelli che comunemente abbiamo nelle prese di casa per capirsi e se i trasformatori non innalzano tale valore gli uccelli percepiscono 50 lampeggi al secondo(invisibili all'occhio umano)per questo i piu moderni reattori elettronici INNALZANO tale valore a 100mhz!!!!valore altissimo che produce 100.000 lampeggi al secondo quindi impercettibili anche per gli animali!spero di essere stato di aiuto

parola di elettricista [rk01_matrix_02.gif]
 

giampiero

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
102
Punteggio reazioni
4
Punti
166
Ho visto che tra i nostri amici ce ne sono alcuni molto preparati sull'illuminazione ,ho letto dei vecchi post , ma mi piaceva conoscere attualmente quale era la vostra opinione ,ed eventualmente qualche indicazione sulla sostituzione dei neon tradizionali (tipo Arcadia) e i tubi a Led.
Saluti
Giampiero
 
i neon se installati coi reattori elettronici con frequanza superiore a 100mhz non lampeggiano e non vengono percepiti lampeggianti.quelli che vengono percepiti lampeggianti sono i vecchi reattori meccanici(quelli con gli starter per capirsi) e gli elettronici senza la dicitura 100mhz! I 50 hertz sono quelli che comunemente abbiamo nelle prese di casa per capirsi e se i trasformatori non innalzano tale valore gli uccelli percepiscono 50 lampeggi al secondo(invisibili all'occhio umano)per questo i piu moderni reattori elettronici innalzano tale valore a 100mhz!!!!valore altissimo che produce 100.000 lampeggi al secondo quindi impercettibili anche per gli animali!spero di essere stato di aiuto

parola di elettricista [rk01_matrix_02.gif]

sono d'accordo simone ma con i led non servono accorgimenti particolari ne spese aggiuntive basta eliminare lo starter. Oltretutto se raffronti l'investimento nel reattore elettronico piu' neon piu' durata alla fine i tubi a led sono anche piu' economici.

Saluti
 
mi potete dire se con il pro2000plus posso mettere i led e che tipo di led magari qualche sigla giusto per non sbagliare

certamente che puoi. il problema caso mai sta nel reattore che per i tubi a led non serve quindi devi fare una piccola modifica alle plafoniere. 2 minuti se ti serve ti mando in privato lo schema elettrico di modifica. i tubi li puoi tranquillamente acquistare su internet

- - - Aggiornato - - -

la scorsa stagione ho terminato gli ultimi 2 mesi coi led con 8 soggetti in totale.. tb e ts(in un locale apposito).. nessuna differenza di risultati rispetto ai neon..risulato positivo..
però prima di sostituire il tutto nella stanza aspetto che calino di prezzo...perchè ci son led patacchioni e led ottimi..ma quest'ultimi costicchiano ancora per le mie tasche e se non mi dura le ore che sostengono addio risparmio...una cosa ho notato che all'incirca la stessa K dei neon , il led è molto + bianco...e non si trovano facilmente molte gradazioni , come nei neon...(penso che non esistano nemmeno)...(anche i led vengono pilotati in frequenza come i neon che usano il ballast o starter, reattore ecc.. elettronico..o come volete chaimarlo) ..ciao

se serve ti mando in privato un link dove puoi acquistare a buon prezzo e di ottima qualità (anche le gradazioni sono a disposizione quello che serve sono i 4000k e i 6500k (solari)
 
scusate avrei una domanda da porvi...........ho acquistato un neon a led da 18w che emette luce con un angolazione di 180 gradi,,,,lo ho piazzato a parete con i led rivolti in faccia ai richiami ad una distanza che varia da due metri a circa un metro e venti.....siccome ad occhio sembra una luce più intensa che di quella dei neon normali mi chiedevo se la distanza puo andare o se si rischiano danni ai richiami.....questo sarebbe il terzo neon nella stanza oltre i due classici a soffitto grazie
 
Mi sono arrivati i tubi e li ho montati ,la luminosità è spettacolare ,il consumo la metà . Grazie per le indicazioni
Saluti
GP
 
la scorsa stagione ho terminato gli ultimi 2 mesi coi led con 8 soggetti in totale.. tb e ts(in un locale apposito).. nessuna differenza di risultati rispetto ai neon..risulato positivo..
però prima di sostituire il tutto nella stanza aspetto che calino di prezzo...perchè ci son led patacchioni e led ottimi..ma quest'ultimi costicchiano ancora per le mie tasche e se non mi dura le ore che sostengono addio risparmio...una cosa ho notato che all'incirca la stessa K dei neon , il led è molto + bianco...e non si trovano facilmente molte gradazioni , come nei neon...(penso che non esistano nemmeno)...(anche i led vengono pilotati in frequenza come i neon che usano il ballast o starter, reattore ecc.. elettronico..o come volete chaimarlo) ..ciao
 
ciao mmarsili se mi mandi lo schema mi fai un piacere grosso dato che devo mettere il secondo neon a questo punto metto subito i led ti ringrazio
 
Ho visto che tra i nostri amici ce ne sono alcuni molto preparati sull'illuminazione ,ho letto dei vecchi post , ma mi piaceva conoscere attualmente quale era la vostra opinione ,ed eventualmente qualche indicazione sulla sostituzione dei neon tradizionali (tipo Arcadia) e i tubi a Led.
Saluti
Giampiero

ho sostituito quest'anno i tubi a neon con i tubi a led. il motivo della sostituzione sta nella convizione che la frequenza dei tubi a neon disturba la vista degli uccelli cosa che con i led non dovrebbe succedere.
 
Mahhh, io non sono ancora convinto, per il momento ancora neon, prima di fare qualsiasi cambiamento preferisco sentire sempre cosa ne pensano coloro che fanno prove su prove sempre per migliorare il benessere dei ns. richiami.
 
al prossimo raduno, al quale cercherò di non mancare al contrario dell'ultimo, sarebbe interassante che qualcuno ovviamente esperto ci parlasse di questo argomento...come quando colibrì ci parlo dei mangimi. saluti
 
Chiarimento per un cablaggio elettrico tubo LED ? Il Forum di ElectroYou (schema semplicissimo per cablaggio)

Silamp | Vendita e Distribuzione di illuminazione, lampadine a Led, lampade led, plafoniere led (sito per led buonissimi e a costo contenuto)


saluti

- - - Aggiornato - - -

per chi ha piu' neon e usa il pro2000 io consiglio di uscire dalla presa neon della centralina con un cavo e terminare con una presa sul soffitto. alla presa fate arrivare i neon con cavi separati agganciandovi ad una multipla inserita sulla presa portata sul soffitto. in questo modo potete accendere i neon a Vs piacimento (1 o 2 o 3) secondo il momento.

saluti

- - - Aggiornato - - -

ho fiducia nei led perchè ho letto che la frequenza dei neon è percepita dagli occhi degli uccelli come lampeggii e penso che bene non faccia...... i led emettono luce stabile come una lampadina a filamento tanto è vero che non hanno bisogno del reattore per accendersi.
 
mi potete dire se con il pro2000plus posso mettere i led e che tipo di led magari qualche sigla giusto per non sbagliare
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto