La mia esperienza con Sulfac (problemi di cocidiosi)

Messaggi
226
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Ciao a tutti,
sperando di far cosa utile, vi riporto la mia esperienza con il prodotto Sulfac della Formevet e il problema della cocidiosi con una allodola.

Diagnostico giovedì 28 settembre mattina una allodola che non defeca normalmente e resta gonfia e appallottolata, mi metto a cercare possibili cause in internet.
Le feci sono verdi e liquide ma non contengono tracce di sangue, sul nostro forum leggo numerosi problemi di cocidiosi o in generale infezioni da germi ed enteriti batteriche.
Decido di provare a trattare l'allodola la sera con il Sulfac della Formevet che trovo vicino casa.
La terapia consiste come scritto dal saggio Botahv nel diluire 4,5/5ml di prodotto in un litro di acqua e darlo nei beverini.

Continuo ogni mattina, mezzogiorno e sera, con cambio carta di giornale con feci liquide
e ogni sera con cambio acqua dai beverini, in modo tale che l'antibiotico sia sempre fresco.
La pulizia credo sia fondamentale.
Il trattamento per precauzione l'ho esteso alle altre allodole in stanza.

Lunedì 1 Settembre sera l'allodola non si regge in piedi, barcolla ed è almeno 2 giorni che non tocca cibo.
Decido di prenderla in mano e pulirla dagli escrementi verdi che sono attaccati sulle piume.
La pulizia l'ho fatta versando su di essa l'antibiotico diluito nell'acqua. Non appena finito l'asciugo per bene e la metto in ambiente riscaldato (piccola incubatrice).
Cerco di farle ingerire la diluizione direttamente in bocca, ma con difficoltà per via che non apre il becco, comunque qualcosa beve.
L'allodola inizia ad andare in apnea e a pancia all'aria non si rimette dritta. Decido di smettere e demoralizzato credo non arrivi al giorno successivo.
Metto comunque nella mangiatoia più pastone e meno mangime secco, così da cercare di darle più calorie.

Martedì 2 Settembre l'allodole è viva ma non mangia, la mattina decido di chiedere consiglio ai più esperti e a pranzo somministro sotto consiglio di Mirco, una goccia di antibiotico puro direttamente in bocca.
La sera la vedo benino e le do 2 camole del miele dalla mano... che vengono sorprendentemente divorate!

Mercoledì 3 Settembre mattino, l'allodola è bella in piedi, inizia a fare feci solide e sembra in via di guarigione.
Se ci saranno sviluppi aggiornerò, ma spero siano solo sviluppi positivi.

Ciao e ancora un ringraziamento :)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto