Forse a suo tempo se ne è già parlato, ma l'età passa e la memoria diminuisce, pertanto vi chiedo che soggetti elevate ad altezze superiori mediante le carrucole? Zipponi, soggetti da canto od entrambi? Parlo di bottacci e sasselli, merli non so se si usa, mentre per le cesene il discorso non sussiste essendo solo animali che fanno versi.

Grazie

Maurizio
io ne ho solo 2...e ne sto montando una terza...contagiato dagli amici lecchesi..sparo in cresta per cui non si penserebbe una rilevante differenza con il richiamo a mezza pianta...invece ho notato che un richiamo appeso alto, anche le cesene, rende meglio...sia perchè il canto o verso lo odono + da lontano...pure la loro vista e l'udito ..anche il movimento in gabbio a quell'altezza è attrattivo..l'unico guaio sono i rapaci...(per ora anche se solo 2 non han avuto attacchi...)
 
E' l'unica possibilita' che hai secondo me Salcio........e la scala ben lucchettata con catena a qualcosa di fermo ......
Una scala da 200 euro lucchettata a un bel querciolo, hanno tagliato la catena con il seghetto a ferro, gli pigliasse un colpo... ora la tengo in macchina di quelle ripiegabili..
Per le carrucole, mi affascinano parecchio ma ancora non ne ho messe, prima o poi lo farò... io ci metterei senza dubbio i migliori cantori di sasselli e cesene ma con un bel riparo antirapace..
Una cosa volevo chiedere .. io sapevo che al centro del gioco vanno messi gli zirli poichè sono quelli che chiamano gli uccelli a tiro, Stefano la pensa al contrario, ci altre opinioni in merito?
 
Una scala da 200 euro lucchettata a un bel querciolo, hanno tagliato la catena con il seghetto a ferro, gli pigliasse un colpo... ora la tengo in macchina di quelle ripiegabili..
Per le carrucole, mi affascinano parecchio ma ancora non ne ho messe, prima o poi lo farò... io ci metterei senza dubbio i migliori cantori di sasselli e cesene ma con un bel riparo antirapace..
Una cosa volevo chiedere .. io sapevo che al centro del gioco vanno messi gli zirli poichè sono quelli che chiamano gli uccelli a tiro, Stefano la pensa al contrario, ci altre opinioni in merito?

Ma ci sono gli sciacalli caspiterina dalle vostre parti .....[emoji2]
 
la malattia dilaga >>carrucolite<< degenerativa cronica ha ha ha cmq io ne ho cr 10 per i tordi prediligo gli zip sulle esterne alte mentre al centro metto pure i cantori sono all'interno del gioco ,per sasselli le uso tt con cantori indifferentemente il canto si espande in miglior modo per le cesene ci metto quelle che fanno la primavera al centro gioco e le altre esternamente ,questo e' e' quello che ho riscontrato negli anni come miglior risultato cmq e' solo un mio parere ciao
 
la malattia dilaga >>carrucolite<< degenerativa cronica ha ha ha cmq io ne ho cr 10 per i tordi prediligo gli zip sulle esterne alte mentre al centro metto pure i cantori sono all'interno del gioco ,per sasselli le uso tt con cantori indifferentemente il canto si espande in miglior modo per le cesene ci metto quelle che fanno la primavera al centro gioco e le altre esternamente ,questo e' e' quello che ho riscontrato negli anni come miglior risultato cmq e' solo un mio parere ciao

Stefano sono sincero, per me questa e' pura poesia......ricordo il mio maestro ora in paradiso.........forse non aveva tutto cio' di cui disponiamo oggi in materia, ma rileggendo il tuo scritto, bohhh mi sembra di risentirlo......e guai a contraddirlo .....
 
cmq sul metterli all'esterno penso dipenda anche dall'appostamento io nel mio l'ho previsto cosi perche' son convinto che gli zip abbiano piu' potere attrattivo verso quei migratori che per arrivare al mio capanno hanno gia valicato altri appostamenti non lontani e se non si sono fatti fregare dal canto altrui magari sentendo gli zip si abbassano nel bosco che mi circonda per poi entrare nel gioco ,magari mi sbaglio ma al momento non ho conferme migliori ,per i rapaci o notturni ho avuto piu' attacchi sulle gabbie basse che sulle carrucole anche li non riesco a capire forse sono piu' esposte le gabbie basse , ripari sulle carrucole non bellissimi a vedersi ma efficaci li uso solo quando le piante perdono le foglie e le gabbie restano meno mimetizzate e piu' esposte all'aggressione . ciao
 
Una scala da 200 euro lucchettata a un bel querciolo, hanno tagliato la catena con il seghetto a ferro, gli pigliasse un colpo... ora la tengo in macchina di quelle ripiegabili..
Per le carrucole, mi affascinano parecchio ma ancora non ne ho messe, prima o poi lo farò... io ci metterei senza dubbio i migliori cantori di sasselli e cesene ma con un bel riparo antirapace..
Una cosa volevo chiedere .. io sapevo che al centro del gioco vanno messi gli zirli poichè sono quelli che chiamano gli uccelli a tiro, Stefano la pensa al contrario, ci altre opinioni in merito?
Ehilà Francesco, è dal pranzo che non ci si sente, come va? Tutto bene? Per quanto riguarda le carrucole, dipende molto da come è situato l'app fisso, e poi ognuno ha le proprie idee e convinzioni frutto delle sperimentazioni fatto sul campo. Al centro del gioco io metto per terra la corridora con 4-5 soggetti e su una piantina bassa una campana con 3 soggetti, an'altra campana la metto più alta,zip e cantori un pò alti e un pò più bassi e ben mimetizzati.Questa è la conferma di quello che ti ho detto, cioè ognuno ha le proprie idee e convinzioni. ciao Claudio
 
Ma ci sono gli sciacalli caspiterina dalle vostre parti .....[emoji2]

ci sono anche a bergamo tranquillo, non devi andare molto lontano ahah
anni fa a mio padre hanno sfondato la porta di un casellino dove c'erano i richiami, gabbie distrutte e tordi finiti chissà dove! e soprattutto nel momento del passo..
 

Turdus

Membro dello Staff
Moderatore Forum
Messaggi
9,977
Punteggio reazioni
1,969
Punti
478
Forse a suo tempo se ne è già parlato, ma l'età passa e la memoria diminuisce, pertanto vi chiedo che soggetti elevate ad altezze superiori mediante le carrucole? Zipponi, soggetti da canto od entrambi? Parlo di bottacci e sasselli, merli non so se si usa, mentre per le cesene il discorso non sussiste essendo solo animali che fanno versi.

Grazie

Maurizio
 
anche io ormai vado di carrucole....ne ho 5 in tutti e due gli appostamenti....di solito quelli più bravi tranne per i merli li metto alti.......la tizeta sul sito ha un modello di carrucola..molto bella..e che non vende on line..dovresti vedere se ha qualche rivenditore nella tua zona...però mi sembra costi un botto...forse meglio farsela.....
 
a suo tempo quando avevo capanni non in cresta le usavo con i sogget da canto sia bott che ts che cesene. ora non le uso più anche se quest'anno forse un paio le rimetto....volendo si ci può anche tirar su una volieretta piccola...
 
a suo tempo quando avevo capanni non in cresta le usavo con i sogget da canto sia bott che ts che cesene. ora non le uso più anche se quest'anno forse un paio le rimetto....volendo si ci può anche tirar su una volieretta piccola...

Ma le prepari tu Carlo o c'è qualche negozio nelle nostre zone che le ha magari già pronte?
 
le fece mio papà tempo fa....una asse di un metro per 15 cm sulla quale fissi una carrucola allostesso livello posizioni una bacchetta per armare che fuoriesca per 50 cm dalla asse. all'estremità altra carrucola..poi su e giu. purtroppo non ho foto
 
le fece mio papà tempo fa....una asse di un metro per 15 cm sulla quale fissi una carrucola allostesso livello posizioni una bacchetta per armare che fuoriesca per 50 cm dalla asse. all'estremità altra carrucola..poi su e giu. purtroppo non ho foto

Certamente Carlo ho capito, le ho viste e so come si costruiscono ma il tempo è sempre tiranno ....
 
Quelle della Tizeta costano un botto, come dice Aldo, avevo chiesto il preventivo, 2 anni fa, ed era uno sproposito. Me le sono costruite da me in ferro, in modo anche rapido, non ci vuole molto, le ho praticamente fatte uguali a quella della Tizeta.
 
Dal Bricoman ho comprato la barra piatta in ferro da 5 mm, se non ricordo male, ed ho fatto il telaio; alle carrucole, come quelle della foto, ho tolto il gancio e le ho saldate al telaio. Per il fermo della gabbia ho saldato 2 tondini a V ai quali ho saldato lateralmente 2 spezzoni di tondino, per aumentare l'area di contatto.
 

Allegati

  • carrucole-nylon-con-cuscinetto-diam--50-mm-.jpg
    carrucole-nylon-con-cuscinetto-diam--50-mm-.jpg
    102 KB · Visite: 0
Al mio capanno sul Serra le carrucole sono proibite .. un momento, non dalla Legge ma dai vari str .. che girottolano nella zona. Avevo un sistema a carrucola per portare in vetta a un castagno quattro cesene impagliate, mi ricordo che l'avevo anche postato, per due volte fatto e per due volte "abbattuto". Lo stesso dicasi per la carrucola della cesena in cima a un pino. Volevo metterci una fototrappola ma poi ho pensato che andavo incontro a casini peggiori e ci ho rinunciato. Potrei provare a mettere le corde di manovra in alto fuori mano raggiungibili solo con una scaletta, ma la mattina vai a prendere la scala, a fine giornata vai a nascondere la scala .. e poi magari una mattina non ce la trovi. Ma dargliela vinta a queste bestie mi pesa ..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto