Passaggio da mangime mantenimento a canto

Grazie mille a tutti...... Domani sera si comincia con il 20%....... Un saluto a tutti...... Andrea.....
 
Anch'io con le mie lodole faccio il 50% ma siamo sicuri quanto di mangime canto mangiano in proporzione del mantenimento?
A questo punto non sarebbe meglio fare 75% canto e 25 mantenimento?
 
io l'ho sempre dato al 100% quest anno quando lo sono andato a comprare il venditore (cacciatore) mi ha detto di tagliarlo con il mantenimento perche troppo carico da solo, e che a lui l'anno scorso (solo canto) ha fatto abbassare il canto a meta' ottobre .... boh

Ognuno poi Falcinello gestisce il tutto come meglio crede in base alle proprie esperienze, se dai il mantenimento puro ok, se hai intenzione di miscelarlo con il canto, come dicevo sopra, la casa produttrice di sicuro ha una tabella alimentare, la segui e non ci sono problemi.
 
Anch'io con le mie lodole faccio il 50% ma siamo sicuri quanto di mangime canto mangiano in proporzione del mantenimento?
A questo punto non sarebbe meglio fare 75% canto e 25 mantenimento?


Bacis almeno te .........compaesano mio, una tabella alimentare da seguire per un qualsiasi tipo di mangime esiste, poi si possono fare esperimenti, ma credo serva a poco......
 
Grazie mille delle risposte...... Può sembrare una domanda stupida ma ai miei richiami nn ho mai dato questo tipo di mangime e nn sapevo come comportarmi..... Grazie ancora....
 
Bacis almeno te .........compaesano mio, una tabella alimentare da seguire per un qualsiasi tipo di mangime esiste, poi si possono fare esperimenti, ma credo serva a poco......

Ciao amico mio.
Certo che ho una tabella alimentare per le mie lodoline, altrimenti non sarebbero campate cosi' tanto e ogni hanno mi danno tante soddisfazioni.
Anche quest'anno stanno promettendo bene!
 
Non c'entra con il mangime ,ma siccome vengono dati per cantare,posto qua. Quando cominciate con i tarli?? Io ho,solo allodole. Non ho ancora cominciato a somministrare ,il mangime da canto, quest'anno sono avanti cantano che è una bellezza, a tutti dalle mie parti cantano già.
 
Ricapitolando....... Comincio con un 20% per arrivare a quanto?!? Scusate ma con tutte queste risposte sono andato un po in confusione.....
 
Anche i miei cantano come treni...... Solo i sasselli...... Memore della passata stagione volevo dare qualcosa in più....... Cmq grazie a tutti..... Per ora sono circa al 30 canto e 70 mantenimento...... Poi si aumenterà.......
 

sassello90

Utente Registrato
Messaggi
124
Punteggio reazioni
1
Punti
6
Ciao a tutti...... Per la prima volta vorrei dare ai miei Sasselli il mangime del canto della progeo...... Secondo voi..... Quando devo cominciare a dargliela?!? E in che percentuale?!? Grazie mille a tutti.....
 
Ricapitolando....... Comincio con un 20% per arrivare a quanto?!? Scusate ma con tutte queste risposte sono andato un po in confusione.....
Se hai intenzione di partire con un 20% inizia tra qualche giorno settimana, poi verso il 20 di settembre devi avere 50 e 50.
Se vuoi arrivare ad a dare solo canto cerca di arrivare con un 100% al 1 ottobre.
Il mangime non fa miracoli ma rende un giusto equilibrio alimentare.
 
Ricapitolando....... Comincio con un 20% per arrivare a quanto?!? Scusate ma con tutte queste risposte sono andato un po in confusione.....

Inverti la proporzione per i singoli mangimi e non sbagli.

- - - Aggiornato - - -

Se hai intenzione di partire con un 20% inizia tra qualche giorno settimana, poi verso il 20 di settembre devi avere 50 e 50.
Se vuoi arrivare ad a dare solo canto cerca di arrivare con un 100% al 1 ottobre.
Il mangime non fa miracoli ma rende un giusto equilibrio alimentare.

Io canto puro al 100% non lo darei, soprattutto nella parte finale, farei cmq un 80 canto e 20 mantenimento, poi giustamente come dico sempre ognuno in base alle proprie esperienze si gestisce al meglio.....
 
A volte ci facciamo tanti complessi e pensiamo che la linea Canto sia troppo spinta e la mischiamo con una percentuale con mantenimento.
Resto del idea che la linea canto anche se viene data al 100% non comporti nessun effetto dannoso..
I 4 tipi di linee sono state studiate apposta e rendono un equilibrio per le loro fasi
Parere strettamente personale
 
A volte ci facciamo tanti complessi e pensiamo che la linea Canto sia troppo spinta e la mischiamo con una percentuale con mantenimento.
Resto del idea che la linea canto anche se viene data al 100% non comporti nessun effetto dannoso..
I 4 tipi di linee sono state studiate apposta e rendono un equilibrio per le loro fasi
Parere strettamente personale


Non e' una questione di complessi Cesena, sono teorie spiegateci per bene dai vari responsabili delle maggiori case produttrici in occasione dei vari raduni del forum, oppure ad incontri specifici con i vari responsabili in materia, magari sei anche tu un guru..........:D....per quel che ricordo e provato personalmente una percentuale di mantenimento e' sempre meglio somministrarla per non creare troppo squilibrio al richiamo, detto in parole semplici, poi ripeto ognuno in base alle proprie esperienze fa come meglio ritiene opportuno.
 
No niente guru!!![emoji1][emoji1]
Lascio posto ad altri....[emoji6]
Comunque resto del idea che il canto al 100% è bilanciato e non crea problemi.
Comunque 80-20 come fai tu per me va bene lo stesso...[emoji106]
È solo questione di idee!!![emoji6]
Ma durante la muta gli dai 100% muta?
 
No niente guru!!![emoji1][emoji1]
Lascio posto ad altri....[emoji6]
Comunque resto del idea che il canto al 100% è bilanciato e non crea problemi.
Comunque 80-20 come fai tu per me va bene lo stesso...[emoji106]
È solo questione di idee!!![emoji6]
Ma durante la muta gli dai 100% muta?

No no Cesena, sempre percentuale 80/20 50/50 e 20/80.
 
Ciao a tutti...... Per la prima volta vorrei dare ai miei Sasselli il mangime del canto della progeo...... Secondo voi..... Quando devo cominciare a dargliela?!? E in che percentuale?!? Grazie mille a tutti.....




inizia somministrando prima 2/3 mantenimento e 1/3 canto due mesi prima di quando andranno in estro per poi arrivare in due mesi a 2/3 di canto e 1/3 di mantenimento. Non ti consiglio assolutamente di dare il 100% di canto.

saluti
 
Ai primi d'ottobre puoi iniziare dando 50 e 50 fino ad arrivare a metà inoltrata del mese al 100% canto.
Non preoccuparti nel dare solo canto, i mangimi sono bilanciati, molti son scettici e continuano a darne un 50% mischiato con il mantenimento.
 
Un poco di mantenimento in percentuale cmq io lo somministro sempre, poi ognuno logicamente in base alle proprie esperienze si gestisce nel modo piu' appropriato.
 
Si esatto ci son molte teorie..io ho già iniziato a dare il canto..basta le prime volte mischiarlo un pò..poi c'è chi da sempre e solo mantenimento e conosco chi da anche sempre e solo canto tutto l'anno..vedi un pò te come preferisci gran sbagli è impossibile farne dato come vedi ci son molte opinioni e tutte van bene...
 
io l'ho sempre dato al 100% quest anno quando lo sono andato a comprare il venditore (cacciatore) mi ha detto di tagliarlo con il mantenimento perche troppo carico da solo, e che a lui l'anno scorso (solo canto) ha fatto abbassare il canto a meta' ottobre .... boh
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto