secondo me un prezzo indicativo si puo' fare solo sul novello (appena catturato o di allevamento). Per i chiusati il tutto diventa soggettivo, da gusti personali o da credibilità del richiamo.Scometto che molti di voi non venderebbero a nessun prezzo i propri..... io per primo.
 
Si, ma i chiusati mica li provi prima, acquisti sulla base del canto e poi speri che venga creduto.

Comunque quasi nessuno si è sbilanciato sulle cifre.
 
tu allevi tordi, sasselli e cesene, per cui penso che il giusto prezzo potresti farlo tu sulla base dei costi, dell'impegno e dei sacrifici che ci metti, ovviamente senza regararli.
per i commercianti il discorso è diverso, quelli pensano solo a spennarti, ed il bello per loro e quindi il brutto per noi è che non hanno concorrenza (almeno dalle mie parti), per cui fissano il prezzo che vogliono.
io ho pochi richiami ed anche poca esperienza, ma sinceramente pagare un tb maschio novello 100/110 euro, che canterà solo ad ottobre del prossimo anno mi sembrano tanti soldi, ma è così!
animali chiusati (come prete) ci sono cascato una volta e non ci casco più, troppi soldi e troppo rischio.


ieri guardavo un video su you tube di caccia al capanno in Francia con i richiami e con la colla. beh penso che se fosse regolamentato anche in Italia un limitato prelievo individuale di uccelli di cattura non avremo tutti questi problemi e fregature.
 

Turdus

Membro dello Staff
Moderatore Forum
Messaggi
9,984
Punteggio reazioni
1,994
Punti
478
Apro questa discussione un po' provocatoria, secondo voi quale sarebbe il giusto prezzo per i richiami, bottacci, merli, sasselli e cesene?
 
Non ho letto tutti gli interventi ma se è già stato detto lo dico di nuovo. Il prezzo giusto lo fa il mercato, tutto qui. Se un uccellaio fa fuori tutti i tordi nuovi allevati in pochi giorni a 100 euro gli altri che gli dovessero capitare li vende a 110. Un uccellaio che va per la maggiore nel pisano i sasselli nuovi allevati li vende ora a 170 e ce l'ha sempre quasi tutti, gli anni scorsi quando nelle tasche c'erano più soldi costavano 200 e più. Un discorso a parte sono i chiusati, per i quali, se l'elemento vale, il prezzo giusto non esiste...... Lorenzo, per quanto sei disposto a disfarti del merlo che hai postato?
ma dov'eri fino ad ora, in chiusa?
anche i tuoi merli non scherzano davvero, peccato che l'anno scorso non sono proprio passati!
vedrai che quest'anno gli avanzano i sasselli...
 
Il giusto prezzo

Secondo il mio parere un Tordo può avere un valore di 60€ per un Sassello 85€ e per Cesena intorno 75€.
Infine il merlo 30€.
Ovviamente parlo di soggetti presicci maschi.
 
quella degli uccelli e degli animali in genere, e' una passione, un vizio, una non necessaria malattia e come tutte le cose del genere la paghi cara.
per noi sembra un esagerazione visto l' utilizzo che ne facciamo e la quantita' di uccelli che maneggiamo vivi o morti durante l' annata,
ma se considerate che vedo in vendita cardellini allevati da 160 a 250 euro, idem per fringuelli marini, calenzoli ecc....non c'e' motivo per il quale gli allevatori dovrebbero svendere i richiami da caccia.
penso anch'io che i prezzi siano spropositati, ma il mercato degli uccelli allevati e' questo, e siccome io so e qualcuno qui' meglio di me, quello che comporta allevare gli uccelli, non dico che giustifico i prezzi, ma quasi.......
il discorso sarebbe diverso nel caso di roccoli funzionanti e richiami di cattura forniti dalle province, ma di questo mi par che sia inutile parlarne........
 
i bottacci di nido allevati in cattività circa 60 euro se non in canto. quando sono in canto a stagione caccia, quindi nati l'anno prima dai 100 ai 150 dipende dalla qualità
 
Non ho letto tutti gli interventi ma se è già stato detto lo dico di nuovo. Il prezzo giusto lo fa il mercato, tutto qui. Se un uccellaio fa fuori tutti i tordi nuovi allevati in pochi giorni a 100 euro gli altri che gli dovessero capitare li vende a 110. Un uccellaio che va per la maggiore nel pisano i sasselli nuovi allevati li vende ora a 170 e ce l'ha sempre quasi tutti, gli anni scorsi quando nelle tasche c'erano più soldi costavano 200 e più. Un discorso a parte sono i chiusati, per i quali, se l'elemento vale, il prezzo giusto non esiste...... Lorenzo, per quanto sei disposto a disfarti del merlo che hai postato?

Mauro, ti eri gia' risposto da solo prima di chiedermelo ..." Un discorso a parte sono i chiusati, per i quali, se l'elemento vale, il prezzo giusto non esiste "
e poi ci son troppo affezionato, son 10 anni che me lo porto dietro ed e' uno dei motivi per cui questa caccia non viene mai a noia anche se non vola una mosca....
 
Be a mio avviso un prezzo giusto x i novelli potrebbe essere 25/30 tb f. 50/60 tb m. 50/60 le ce 80/100 ts m. e 30/40 ts f. ne troppo ne troppo poco..così se uno ogni anno vuol inserire qualche soggetto se lo può permettere senza svenarsi e l'importante è sempre comperare un pò ogni anno..altrimenti se ci si trova a piedi tutto un colo..li si che ci si deve svenare
 
Io penso che chi alleva amatoriamente lo faccia con lo scopo di avere per sé richiami nuovi, per cui quando ha scelto i suoi, quei pochi che cede non devono essere pagati cari, in quanto ricordiamoci che come detto sopra ha già fatto scelta.Comunque prezzi approssimativi degli allevati tb 60-65 ts dai 85 ai 100
ce dai 50 ai 65.
Dico queste cifre perché non più di 15gg fa un mio amico ha preso 8 ce a 50 euro e questo signore aveva anche dei ts maschi che li cedeva a 100 euro
 
Ho tirato fuori questa discussione perché avendo bisogno di due bottacci maschi . Ho sentito da un allevatore che mi ha chiesto cento euro per un maschio allevato . Mi sono sembrati un' esagerazione e devo dire che per me se li può tenere lui . Cosa ne pensate ? L ' allevatore e' conosciutissimo nel sito ed in Emilia Romagna . Non capisce forse che purtroppo la caccia coi richiami e' diventata precaria e complice anche la crisi non tutti pensano di poter spendere quelle cifre per poi non poter nemmeno usarlo . A meno che gioca al rialzo sperando che la chiusura dei roccoli lo favorisca come allevatore ..... Saluti
 
Mi rimetto in gioco. Se parliamo di allevati (maschi) nell'anno un tb può valere 60/80, un ts 100/120, un merlo 30/50 e per le ce (nessuna scelta) 50/70. Sempre indicativamente. Invece per "cantori" cioè già chiusati un tb 100/120, un ss 170/200 un merlo max 150. Per le ce vale un discorso come sopra. Turdus io mi sono "lanciato".
 
Da allevatore amatoriale posso dire che considerando tutte le spese vive: mangime, integratori, esche vive, ammortamento costo iniziale per voliere, impianto luce, coppie, costo per soggetti di scorta o rinnovo soggetti che compongono la coppia, energia elettrica, manutenzione varia (ogni anno c'è qualcosa da sistemare)tralasciando ovviamente il tempo dedicato che fa parte della passione, ogni singolo uccello svezzato costa intorno ai 40-50 euro. Considerando le alterne fortune che annualmente possono dare buoni o cattivi risultati, considerando che se ti va bene, si tira fuori il 50% di maschi, ciò vuol dire che c'è un altro 50% di femmine che per tutte le specie, tranne la cesena, avranno poco mercato (se non ti rimangono sul groppone), il prezzo per un soggetto allevato maschio dell'anno non può costare meno di 70-100 euro, in funzione della specie, se si vuol rientrare delle spese ed avere qualcosa da re-investire.
Questa a mio avviso è la base di partenza, poi se la primavera successiva c'è qualche soggetto che si distingue, il prezzo non può che lievitare, soprattutto per gli allevatori di professione o amatoriali che fanno gare di canto ecc.
 
Mi rimetto in gioco. Se parliamo di allevati (maschi) nell'anno un tb può valere 60/80, un ts 100/120, un merlo 30/50 e per le ce (nessuna scelta) 50/70. Sempre indicativamente. Invece per "cantori" cioè già chiusati un tb 100/120, un ss 170/200 un merlo max 150. Per le ce vale un discorso come sopra. Turdus io mi sono "lanciato".

Brau.:):)
 
Era troppo carico....purtroppo tanti fanno questa fine.
Secondo me bisognerebbe differenziare tra allevatori amatoriali e quelli che lo fan di mestiere. Detto questo non ho idea dei costi supportati da un allevatore amatoriale quindi non mi esprimo. Però penso che chi lo fa di mestiere se ne approfitti un po... l anno scorso ho preso un sassello da canto 230€!! L ho riportato indietro almeno 3 volte perché dopo il primo giorno non cantava piu.. mi è stato sostituito con un altro soggetto che alla fine canta ma non in modo eccezionale che però abbiam tenuto lo stesso ma a febbraio aimè è morto!! Praticamente 230 euro nel cesso..

- - - Aggiornato - - -

CARLO MA CHE STAI A DI?hahahahahahhahahahah...senti io maschi presicci di ottobre 35 euro femmine 20...allevati bottacci maschi 70 euro femmine 30 euro...tordi sassello maschi presicci 80/90 euro allevati 180...femmine allevate sassello 60 e 40 cattura...cesene allevate e non 70 euro poi animali da canto tordo bottaccio e merli 130 euro...sasselli dalle 200 alleeeeee dipende il soggetto
Per definire il giusto prezzo nella contrattazione ci deve essere da parte di chi vende correttezza e di chi acquista rispetto dell'allevatore che se amatoriale si fa sicuramente un mazzo per allvare due uccelli da vendere. Il valore di un tordo amatoriale e di quelli non amatoriali sono molto diversi per quanto riguarda la difficolta nel raggiungeree lo stesso risultato.morale
tb maschiom60 femmina 33
ts maschio 100 femmina 50
ce maschiom80
femmina 70

per i chiusati dipende dal canto, ovviamente se cantano poco valgono meno deimnovelli non chiusat....
ciao
 
Ho tirato fuori questa discussione perché avendo bisogno di due bottacci maschi . Ho sentito da un allevatore che mi ha chiesto cento euro per un maschio allevato . Mi sono sembrati un' esagerazione e devo dire che per me se li può tenere lui . Cosa ne pensate ? L ' allevatore e' conosciutissimo nel sito ed in Emilia Romagna . Non capisce forse che purtroppo la caccia coi richiami e' diventata precaria e complice anche la crisi non tutti pensano di poter spendere quelle cifre per poi non poter nemmeno usarlo . A meno che gioca al rialzo sperando che la chiusura dei roccoli lo favorisca come allevatore ..... Saluti

Se li fà quel prezzo è perchè glieli comprano.
Non ho mai sentito un allevatore che non si lamenta per come gli vanno le cose:Dquindi...
 
dipende se di chiusa o se dell'anno,io penso che dell'anno per bottacci maschi non si dovrebbero superare i 60 euro,per sasselli anche 100 euro per le cesene e' sempre un rebus passeranno non passeranno e i prezzi non decollano,il tuo prezzo per le novelle e' buono
 
Mai pagato un tordo bottaccio allevato tutti quei soldi...certo gli allevati per mia esperienza ne ho presi 3 a giugno 2014 messi subito sotto foto non mi ha fallito uno andavano come treni...mentre gli altri la media per me e uno su 7 o 8...pero io ne ho 2 e la qualit del canto e diversa..piu bellooo. Allora gli allevati da me stanno sulle 65 70 euro...gli altri 30....
 
Se di cattura, dovrebbero ridarci la tassa che paghiamo e un tot all'anno per il mantenimento(provocatorio) quanto scritto, per gli allevati o nati in cattività un prezzo giusto per tutto quello che comporta tutto il lavoro dalla A alla Z, per le specie più facili da allevare un pochino meno e le più difficili costi superiori in quanto è richiesto un impegno maggiore e anche fortuna. Cifre personalmente non le indico, cmq credo sempre ragionevoli ....
 
Da allevatore amatoriale posso dire che considerando tutte le spese vive: mangime, integratori, esche vive, ammortamento costo iniziale per voliere, impianto luce, coppie, costo per soggetti di scorta o rinnovo soggetti che compongono la coppia, energia elettrica, manutenzione varia (ogni anno c'è qualcosa da sistemare)tralasciando ovviamente il tempo dedicato che fa parte della passione, ogni singolo uccello svezzato costa intorno ai 40-50 euro. Considerando le alterne fortune che annualmente possono dare buoni o cattivi risultati, considerando che se ti va bene, si tira fuori il 50% di maschi, ciò vuol dire che c'è un altro 50% di femmine che per tutte le specie, tranne la cesena, avranno poco mercato (se non ti rimangono sul groppone), il prezzo per un soggetto allevato maschio dell'anno non può costare meno di 70-100 euro, in funzione della specie, se si vuol rientrare delle spese ed avere qualcosa da re-investire.
Questa a mio avviso è la base di partenza, poi se la primavera successiva c'è qualche soggetto che si distingue, il prezzo non può che lievitare, soprattutto per gli allevatori di professione o amatoriali che fanno gare di canto ecc.

gia' mau, a te basta rientrare nelle spese, ma chi ci vive....................
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto