Turdus

Membro dello Staff
Moderatore Forum
Messaggi
9,977
Punteggio reazioni
1,972
Punti
478
Sembra che le ultime vicessitudini sulla caccia, specialmente quella coi richiami, abbiano parecchio raffreddato l'entusiasmo, espresso in termini di euro, dei cacciatori. La crisi fa il resto.
 
Pare che a livello di consumi, diversi operatori del settore, allevatori, negozianti, abbiano registrato una forte contrazione delle vendite.
 
E c credo con questa situazione era impensabile avere un aumento delle vendite... poi i prezzi son sempre quelli.. ormai regna lo sgomento e la rassegnazione l ho notato ieri in riunione.. solo nella nostra sezione c son 13 cacciatori meno dello scorso anno!! La maggior parte capannisti...
 
ragazzi non demoralizziamoci proprio ora che siamo vicini all'inizio di una nuova stagione!
finchè potrò ci andrò, finchè ci sarà una specie cacciabile rinnoverò pda ed appostamento fisso; certo che se i soldi per la caccia dovessi sottrarli al mantenimento della famiglia sarei obbligato, ma insomma.........
 
Pensate che solo nell'armeria dove faccio la tessera ci sono stati 25 rinuncie e 2 nuove patenti ancora in attesa di fare l'esame da marzo...... capite da sole che se togliamo 27 cacciatori a armeria(su un centinaio di rinnovi) è ovvio che le vendite diminuiscono e si fa sentire un calo di persone di un quarto circa.....
Ibal,Gabriele.
 
Eh beh, purtroppo l'incertezza porta sempre a queste cose...
Tante persone non sono ancora convinti che la diatriba sia finita...magari però con il ritorno alla normalità, ripartiranno anche i consumi.

Penso (e spero) che sia solo questione di tempo:p
 
Quando fai due conti molto veloci e guardi il frigorifero e la faccia di tuo figlio, bhe allora forse pensi a delle rinunce. Fai dei tagli, diminuisci le gabbie, spari meno cartucce, esistono vari dilemmi che ogni casa deve decidere tra le sue mura.
 
Non è solo il fatto di decidere se rinnovare o no il pda il problema è che alla caccia manca il ricambio generazionale non ci sono giovani interessati a quest'arte,(nè qualcuno che cerchi di farli interessare) basta vedere anche qui sul forum la media di età è piuttosto alta e rispecchia anche il panorama esterno, purtroppo i cacciatori che rinnovano molta attrezzatura ce l'hanno gia mentre chi deve comnciare è anche chi fa spese più grandi io personalmente ho quasi tutto quello che mi serve e non mi metto certo a comprare doppioni per favorire l'economia mentre chi si affaccia per la prima volta deve comprare fucile, abbigliamento, strumenti, e attrezzatura, cosa che ai veterani sicuramente non manca.
Ibal,Gabriele.
 
Credo che se uno ha veramente la caccia nel Dna, di qualsiasi forma essa sia, fa il possibile prima di rinunciarvi .....certoi fattori degli ultimi periodi non aiutano ....sarebbe cmq bello avere sott'occhio qualche dato per capire meglio.
 
Sembra che le ultime vicessitudini sulla caccia, specialmente quella coi richiami, abbiano parecchio raffreddato l'entusiasmo, espresso in termini di euro, dei cacciatori. La crisi fa il resto.
I prezzi dei richiami sono molto alti se rapportati alle possibilità economiche della maggior parte dei capannisti e da anni se togliamo i bottacci i carnieri sono molto scarsi.Da quant'è che non viene un buon anno di sasselli o cesene? per me 12 i primi 6 le seconde.Queste sono a mio parere le cause principali,servirebbe la riaprire i "roccoli"come erano fino al 1992 (cosa ormai impossibile) e soprattutto un buon anno di passaggio.......speriamo almeno nel secondo.
 
io la penso diversamente,prezzi troppo alti e meno denaro che circola,poi gli uccelli di nido durano molto meno dei presicci, nel mio caso specifico quest'anno ho avuto parecchie morie di bottacci
 
Per me i prezzi sono troppo alti per i richiami pero' non dico che non rispecchinino i costi dell' allevatore perche' non li conosco certo e' che 200 300 euro per un sassello che potrebbe morire dopo una settimana quando ci sono famiglie che vivovono con 1000 euro al mese si capisce che questa passione non e' per tutti e' per gente cmq benestante che in questi momenti di crisi non e' facile trovare....
 
Il negoziante dove abitualmente compro il mangime, ieri mi ha detto che non gli era mai capitato di vedere un deserto come quest'anno a pochi giorni dalla preapertura, sperava in sabato per vedere di rimettersi una costola..... purtroppo questo è conseguenza un po' dal mancato ricambio generazionale, e molto dal fatto che di soldi in tasca alla gente ce ne sono davvero pochi...... In ogni caso vietato arrendersi!!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto