Giornata un pò sotto le aspettative a 1200m chiuso con 2 tb 2m, a 1000m 5m 4tb 1ts. Amici che hanno i capanni in pianura si sono divertiti con i tb, quest' anno non finiscono più!
 
Bè è ovvio che nelle annate normali passano in montagna ecc ecc con tutto quello che hai detto..ma questa stagione nn mi sembra normale...e poi amano molto pascolare a terra infatti si spera sempre nella neve in montagna e le forti gelate in pianura..dove pascolare a terra diventa più difficile..le nostre zone hanno bisogno delle annate particolari x vederle in buon numero..purtroppo

Importante sempre presenti poi ne potremo parlare...............spero di sbagliare, sono convinto che quando arrivera' un drastico cambio del tempo volto al freddo e neve ci sara' un passo veloce e chi c'e' ce'......
 
oggi 1 ce e 2 ts altra ce arrivata in pertica sperando ne venisse un'altra purtroppo è andata via vabè sarà per la prossima
 
Muscolo il tuo ottimismo non fà testo:rolleyes: se avessi fatto 10/15 tiri nell'ultimo week-end, sarei ottimista anch'io[36]
Scherzi a parte però , direi di stare abbastanza tranquilli per ora...una pausa del passo ci stà tutta, fino ad oggi c'e andata anche troppo bene rispetto agli ultimi anni...adesso aspettiamo il freddo sui balcani ( che a dicembre arriverà e non è cosa da poco....) e poi vedremo che succede.
A cose normali, qualcos'altro entrerà come sempre tra l'immacolata e Natale, per poi tenerci compagnia nelle zone di pastura dove la pastura c'e, fino a gennaio...

Le giornate di furia di sasselli ormai ce le siamo giocate con la pioggia degli ultimi 15 giorni, però nulla vieta di poter ancora fare qualche giornata discreta.

Ciao!
Bravissimo Daniele a noi ci ha stoppato lacqua.....e se avevo delle gabbie decenti intendo i sasselli...perche porto ancora merli e tordi e vanno alla grande....comunque mi sarei divertito ancora di piu. Io parlo di dove caccio io un po di movimento ce stato e poi ce da dire che un po si sono visti i sasselli rispetto all anno scorso...io facevo carnieri di 2 o 3 al massimo 4 un giorno quindi gia e andata bene quest anno.....io non dispero perche in quache buchetta ancora si posso fare.....e non mollo e' anche con i mutoni non molloooo[emoji12]
 
Ho tirato a due sasselli a buio (anzi a tre ma il terzo era un sembramento [eusa_doh.gif]).
Poi dopo ho visto un po' di sax, ma tutti come treni totalmente incuranti dei richiami. Domattina si cambia strategia, vedremo di trovare un affilo per tirare a volo.
Sul tardi viste anche un po' di cesene meno frettolose, giocavano tra di loro e si posavano comunque fuori tiro.
 
Discreta mattina per noi.. fatti una quindicina di pezzi e visti alcuni in piu ma con I richiami muti causa lepraioli nei paraggi tutta mattina...visto un gruppetto di frosoni e qualche fringuello in piu del solito
 
Giusta osservazione, il tordo in particolare segue prevalentemente la topografia, non molto alto dalla superficie terrestre, tenendo conto di tutte quelle variabili che influiscono sulla migrazione, ad esempio per quanto mi riguarda ora scavalcano gli appennini. Tenendo presente che in genere depone 3-5 uova (eccezionalmente 2-6) e di solito 2-3 covate con 20-36 milioni di coppie si possono stimare grosse cifre. L'area delle Pre-Alpi lombarde (provincia di Bergamo e Brescia) con le ricatture di soggetti inanellati ha permesso di descrivere due rotte principali seguite dagli uccelli mentre si muovono verso sud, la prima direttrice lungo la costa tirrenica che poi li porterà a svernare in Toscana e nel Lazio, la seconda apparentemente più importante attraversa la Liguria occidentale e il Piemonte, la Francia mediterranea, la Catalogna, le Baleari e l'Algeria, e da qui torneranno in Liguria e in Francia passando per la Sardegna e la Corsica, secondo la tipica migrazione ad anello(loop migration) La Lombardia è interessata solo dal transito dei migratori autunnali, mentre durante l'inverno le maggiori concentrazioni si osservano lungo la costa tirrenica, dalla Liguria alla Campania e in Sardegna, la Toscana, Sardegna e Liguria sono importanti aree di svernamento e di passaggio pre-nuziale, specialmente la Sardegna nella seconda parte dell'inverno per i soggetti provenienti dal nord Africa in movimento verso nord. E' probabile che l'importanza per le regioni meridionali soprattutto Puglia e Sicilia sia maggiore di quanto appaia, al sud transitano popolazioni poco inannellate in modo intensivo e dunque originano poche ricatture. Sostanzialmente per il tordo è confermata la fedeltà ai quartieri di svernamento, che non è una singola località ma un areale più vasto dove i soggetti effettuano movimenti regolari e non come i cugini.

Sempre preciso ed esaudiente, un grande!
Ne approfitto per farti una domanda:
Hai idea di quante coppie sono stimate per le altre specie, sasselli,merli e cesene?

Ciao!
 
Hai idea di quante coppie sono stimate per le altre specie, sasselli,merli e cesene?

La sottospecie nominale segue diverse rotte nella migrazione autunnale, dirigendosi sia verso l' Europa occidentale sia verso il Medio Oriente e il Mediterraneo orientale. Stranamente all'inizio dell'autunno soggetti dell'Europa Orientale raggiungono la Norvegia con notevoli spostamenti non ancora chiariti, forse ambiente più favorevole per ingrassare e avere le famose riserve di grasso prima di migrare verso sud assecondo dei venti dominanti. Nelle notti con venti provenienti da nord o da est i migratori si spostano verso sud-ovest seguono una rotta più orientale. Il sassello è forse la specie che più di tutte sfrutta le condizioni meteorologiche per compiere movimenti migratori al punto che i venti influenzano non solo i tempi e le rotte di migrazione, ma addirittura determinano la scelta dei quartieri di svernamento e con la spinta del vento risparmiano energie e riescono a mantenere velocità medie dell'ordine di 80 Km/h con punte di 100 Km/h riducendo i tempi anche per l'attraversata dei tratti di mare. Uno stesso individuo un anno può iniziare la migrazione autunnale con venti dominanti da est e migrare verso sud-ovest, l'anno dopo può seguire una rotta verso sud-est per sfruttare un diverso regime di venti. Rilevamenti radar e avvistamenti.....
Molto interessante ma si può sapere dove hai trovato queste notizie?
Tornando a noi, domattina vado al capanno qui vicino casa ma le aspettative sono pressochè nulle, qui ha piovuto oggi e secondo me il passo si è fermato e fino a giovedì-venerdì non riparte, spero però di essere smentito...
Nessuno ha visto nulla oggi?
 
Persone anziane presenti al passo di sabato e domenica confermano numeri di uccelli in volo mai visti....
Premesso questo, devo dire che il "luna park" del il tacci a me "MI PIACE"
 
I sasselli (pochi) presenti in toscana, secondo me sono entrati dall'adriatico visto che un mio amico di perugia, ieri mi ha detto di aver visto diversi branchetti con una 15 di pezzi fatti.
Nelle mie zone più vicino alla costa, li hanno visti, pochi, solo oggi..

Credevo comunque che oggi fosse stata una giornata decisamente migliore..questa diminuzione rispetto a ieri mi lascia un pò perplesso.
Speriamo che sabato si riesca ad avere un entrata decente per tutti.

Ciao

Quoto sul fatto che i nostri sasselli siano entrati dall'adriatico..
 
Cmq le Cesene capitano (quando capitano..) nelle giornate e negli orari più strani..fino al tardo pomeriggio
 
Riassunto dei due giorni...mercoledì a 1300 capottone..una 40ina di cesene mi si son messe in terra ad un centinaio di mt dal bait...state lì una mezz'oretta fino a quando la squadra di lepraioli e macchina al seguito (poi mi dovrebbe spiegare il comune perchè questi che non han nulla nei paraggi abbiano il permesso per salire su quella strada) le ha fatte involare..e ovviamente il lepraiolo di posta più in là ha pensato bene di fargli un bel doppio al volo senza manco fossero a tiro..da lì piombate come saette nella valletta e più viste...mi chiedo ma se io mi faccio la mia caccia perchè altri che fanno la loro di caccia non possono farsi la loro e stop...mah??vabè....oggi a mille mt fatte 2 ce 2me..la seconda ce in un gruppo misto..purtroppo io ero appena sceso nella stanza sottostante il bait per terminare la pulizia dei richiami...porc..come dice Diego in alto e comunque a zone han visto bei voletti di ce...
 
ieri fatto 2 cesene,barbiere 1 sassello ed 1 merlo,un'amico in quel di Valgoglio,i bergamaschi dovrebbero conoscere la localita' in alta val Seriana,20 cesene,domani spero non ci sia nebbia
 
fattelo dire da uno che a sua volta potrebbe essere un nonno, non c'e' nulla di paragonabile ad avere insieme il nonno a caccia con noi. Bei momenti indimenticabili quando con il mio si andava prima in bicicletta poi in motorino a caccia insieme.
Sensazioni che ho tuttora che non dimentichero' mai

il senso era metaforico..nel senso poreterò fuori la doppietta e ci sarà anche lui..dato che da un paio di anni nn c'è più..ma fino alla fine mi telofonava sempre a casa x sentire com'era andata la giornata...ricordero sempre il più bel regalo che mi fece quando ero giovane..avrò avuto10/12 anni... 4 cesene..(di quei tempi)era poco prima di natale..dato che a natale veniva qua da noi x un periodo e lo aspettavo ogni anno con ansia x andare a caccia..anche il giorno di natale..eheheh che tempi
 
Le cesene mi stanno "prendendo" più dei tordi e dei merli, quanto i sasselli. Il capanno sul monte Serra è dentro un bosco di castagni che ora hanno perso del tutto le foglie. Quando arrivano di solito non vengono subito nel "cerchio magico" del Prete ma si vedono a 40 - 50 metri che avanzano una alla volta con voletti di pochi metri e questo è adrenalina distillata. Non è che capiti tutte le volte di vedere voletti più o meno compiacenti, ma anche la loro rarità fa parte del gioco al rialzo. Per quanto riguarda la guinata anche se fra me e Stefano di cesene, tutte chiusate, ne portiamo ogni volta non meno di 12, di guit ne sentiamo pochi e con riferimento a quanto è stato detto negli interventi precedenti ( se c'è il guit c'è la cesena) non tutti a proposito.
Abbiamo tutti e due qualche cesena nella seconda batteria che è da pochi giorni ca. a 19 ore, poi ho 4 cesene in voliera per le cove che entreranno in campo anche loro in caso di bisogno, quindi il divertimento o per lo meno la speranza del è assicurato fino al 31 Gennaio, Sabato. Per quanto riguarda Gennaio, avendo io la "fortuna" di avere un casistica piuttosto datata, dirò che verso la metà di Gennaio del 1966 ci fu qui in zona una invasione di cesene, in pianura e sui monti. Dato che son passati un bel po' di anni sarebbe l'ora che si ripetesse, il calcolo delle probabilità è a nostro favore.
Buona cesena a tutti!
 
Salito sabato da un amico in alta Valtrompia. .super cappottone. Viste qualche gruppetto girare ma non curano i richiami.giornata stupenda anche se troppo caldo
 
Guardavo ora radio capanno dell'anno scorso e la furia al nord è stata dal 2 al 4 ottobre 2013 con tantissimi tordi visti per aria, quest'anno quindi sono in anticipo di qualche giorno, ma come sarà l'annata ancora non si può dire visto come è andata a finire l'anno scorso...Quest'anno però il meteo per ora ci ha graziati di più (toccatina..)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto