consigli scelta sassello da prendere

No no...... La garanzia c'è...... Almeno quella....... L' allevato dice che si fanno sentire...... Il problema era avere una minima idea di cosa scegliere...... Cmq grazie a tutti per i preziosi consigli.....
 
Non voglio scatenare una guerra di religioni, ognuno ha la propria filosofia, il proprio credo, le proprie opinioni, non le discuto e per certi versi condivido, ma se il messaggio che passa e che o cacci con presicci o non cacci, addirittura che son meglio le femmine o che le cesene allevate scacciano i consimili, mi sembra azzardato.

il ts allevato è il meno affidabile perchè mette in diffidenza il capo branco, discorso diverso se il congenere di passo è solitario, ora devo uscire ,piu tardi vi racconto l'esperimento ripetuto n volte fatto da un roccolatore di lungo corso , ha un super roccolo da ts
 
io li ho comperati ieri 2.sono impiumati alla grande,bella coda,maschi sicuri.ora speriamo che cantino pure.sarebbe il massimo ���������� visto che i colori e la coda non attirano i migratori.����������
 
Nn saprei...... Adesso mi mettete qualche dubbio....... L' allevatore è fidato ma nn so fino a che punto...... Il prezzo dovrebbe essere dai 150/200€...... Voi che fareste?!? Aspettare quando ci sono quelli di canto?!?

io non so come sei messo e che batteria di sasselli hai per cacciare quest'anno, ma in queste cose la fretta e' sempre un azzardo, spendere quei soldi a scatola chiusa mi sembra sbagliato, poi non so' nemmeno la capienza delle tue tasche quindi vedi te', io con quella cifra anziche' 2, ne prenderei 4 ad inizio passo di quelli della voliera grande sperando che ci sorta qualcosa di buono per l' anno prox......

- - - Aggiornato - - -

io li ho comperati ieri 2.sono impiumati alla grande,bella coda,maschi sicuri.ora speriamo che cantino pure.sarebbe il massimo ���������� visto che i colori e la coda non attirano i migratori.����������

pero' attirano i cacciatori, ahahahah...diciamo che con te hanno funzionato;)
 
Sinceramente simo se avevo i soldi anke io ne prendevo ma no 2...minimo 4...quelli che hai preso sono animali freschi freschi....ce ne erano altri spero che sei riuscito a vedere la differenza.......per me sono allevati lindi e pinti...penne giovani zampe snelle coda lunga! Tranquillo simo li senti come aumentano i lux
 
Il mio quesito è diverso...... Il mio allevatore ha a disposizione una cinquantina di Sasselli nati in questa stagione...... Come devo fare per scegliere un probabile campione?!?
 
Verissimo...... Ma è qualche anno che la voliera grande nn mi da molte soddisfazioni...... Per nn dire nessuna...... Era per provare una volta con un novello...... Magari che accenna qualche versetto...... Come batteria nn saprei..... 9 novelli dell' anno scorso e 9 anziani...... Ne gli uni ne gli altri nn so cosa faranno......
 
Domani dovrei andare a prendere dei sasselli maschi..di allevamento..che sono in voliera..secondo voi c'è un modo per capire se uno può essere meglio dell'altro!!??in base magari a colori grandezza o magari che ne so..se sta più in alto in voliera rispetto ad altri..sicuramente chi alleva da anni saprà darmi qualche dritta..o è solo questione di culo!!??
Xebo digli che lo vuoi con i ******** come un mulo.....basta e avanza. Io laltra settimana ne ho presi 4 di ora...code bellissime animali perfetti zampette che te lo dico a fare....io gli ho detto che se tra 20 giorni non li sento in stanza li riporto giu tutti....[emoji35]
 
Verissimo...... Ma è qualche anno che la voliera grande nn mi da molte soddisfazioni...... Per nn dire nessuna...... Era per provare una volta con un novello...... Magari che accenna qualche versetto...... Come batteria nn saprei..... 9 novelli dell' anno scorso e 9 anziani...... Ne gli uni ne gli altri nn so cosa faranno......

sei messo meglio di me......
 
Premetto che Io non sono esperto , ma ho l' impressione che se nati quest' anno a meno che non siano della prima covata questo novembre non dovrebbero nemmeno andare in estro . Per la scelta quindi non credo che dalla vivacità o da caratteri morfologici così vaghi puoi aver la certezza di aver preso un campione . Poi se il prezzo e' buono e' un' altro discorso magari a sensazione ne trovi uno che ti ispira ed e' un campione davvero . Auguri ....e sasselli maschi . Saluti
 
Nn lo so...... Mi è stato detto che sono belli e che chiaccherano parecchio ma devo ancora andare a vedere e volevo sapere qualche parere...... Grazie mille raoul63.....
 
Il mio quesito è diverso...... Il mio allevatore ha a disposizione una cinquantina di Sasselli nati in questa stagione...... Come devo fare per scegliere un probabile campione?!?
Una cinquantina di sasselli ... sei sicuro che siano nati tutti in questa stagione? Magari ce ne sono di due, tre anni, riciclati perché senza verso o senza palle .. Io sceglierei dei giovani, sicuramente nati quest'anno, si riconoscono dalle penne non ancora cambiate. Poi darei loro luce e qualcosa farebbero sicuramente anche quest'anno, e può darsi che l'anno prossimo, con un bel po' di fortuna, da uno di questi giovani venga fuori un campione. Auguri.
 
C'è sempre da imparare, attendiamo che rientri.

Un amico roccolatore di lungo corso che da anni esercita sempre nelle stesso mitico roccolo,gli ultimi 14 anni come roccolatore per la provincia,, avendo un figlio (noto garista e allevatore che fa gare con i sasselli), per diverse volte in stagioni differenti, sè tolto lo sfizio di provare i cosidetti "campioni" tutti allevati . Senza trarre conclusioni affrettate, è arrivato a sostenere di non riconoscere piu il suo roccolo quando appende gli allevati , sopprattutto quando i ts di passo sono in gruppetti , anche piccoli (3-5) pare che un ts(probabile il capo branco) finisca sempre fuori dalle arconate , e cosa incredibile il roccolino(arconata piccola posta sopra il casello) il posto piu redditizio! diventi pressochè nullo ... di buon ora diverse mattine dopo le ennesime stranezze comportamentali ha prontamente appeso i sui presicci e come d'incanto tutto è"parso" tornare alla normalità.Altri amici cacciatori sfegatati con capanni da ts/ce in zona pavia/piacenza( una delle migliori per ts e ce) , nonchè noti garisti di ts non usano gli allevati per lo stesso motivo, gente che vive per la caccia! una precisazione per le ce allevate:il maschio allevato con buona squola e ben preparato fa la differenza con quelle di setta/pastura ,di passo meglio i presicci, altro discorso è come farli cantare al massimo delle loro potenzialità,( molto laborioso in temini di spazio )
 
Un amico roccolatore di lungo corso che da anni esercita sempre nelle stesso mitico roccolo,gli ultimi 14 anni come roccolatore per la provincia,, avendo un figlio (noto garista e allevatore che fa gare con i sasselli), per diverse volte in stagioni differenti, sè tolto lo sfizio di provare i cosidetti "campioni" tutti allevati . Senza trarre conclusioni affrettate, è arrivato a sostenere di non riconoscere piu il suo roccolo quando appende gli allevati , sopprattutto quando i ts di passo sono in gruppetti , anche piccoli (3-5) pare che un ts(probabile il capo branco) finisca sempre fuori dalle arconate , e cosa incredibile il roccolino(arconata piccola posta sopra il casello) il posto piu redditizio! diventi pressochè nullo ... di buon ora diverse mattine dopo le ennesime stranezze comportamentali ha prontamente appeso i sui presicci e come d'incanto tutto "pare" tornare alla normalità.Altri amici cacciatori sfegatati con capanni da ts/ce in zona pavia/piacenza( una delle migliori per ts e ce) , nonchè noti garisti di ts non usano gli allevati per lo stesso motivo, gente che vive per la caccia! una precisazione per le ce allevate:il maschio allevato con buona squola e ben preparato fa la differenza con quelle di setta/pastura ,di passo meglio i presicci, altro discorso è come farli cantare al massimo delle loro potenzialità,( molto laborioso in temini di spazio )

sinceramente che per cacciare uccelli in pastura ci vogliano ce allevate la vedo dura , a me hanno insegnato a portare le novelle quando il passo e' finito . poi ognuno ha le sue convinzioni ed e' giusto che le porti avanti .
 
Non sono in grado di dare un parere sui presicci o allevati, ma da quando mondo è mondo è abbastanza rinomato che i presicci sono più creduti degli allevati, soprattutto per i merli e i bottacci, mentre per cesene e sasselli avevo sempre creduto che non ci fosse differenza... Però i Santini già 50 anni fà sostenevano che per le cesene impasturate era meglio cambiare la batteria spesso in quanto le selvatiche riconoscono il verso delle gabbie se sono sempre le stesse..
 
sinceramente che per cacciare uccelli in pastura ci vogliano ce allevate la vedo dura , a me hanno insegnato a portare le novelle quando il passo e' finito . poi ognuno ha le sue convinzioni ed e' giusto che le porti avanti .

Se non arriva roba fresca le novelle vanno bene 2 giorni , il terzo non ci credono piu, il MASCHIO ALLEVATO deve essere uno massimo 2, possibilmente fuori di testa , a sua volta viene poi snobbato , poi ci sono tutte una serie di alchimie con i giochi , partendo dal presupposto che sono animali gregari ed abitudinari, poi se non hai la pappa naturale sei finito cmq,per far carniere nulla è meglio della pappa naturale p.s. siccome la mattina sopprattutto dopo il silenzio venatorio è difficile sapere se è arrivata roba fresca la prima ora la faccio sempre con il canto, tutti gli anni una mattina o due capita di fare bingo(tutti i capanni senza gabbie o con poche novelle) e noi con doppia batteria al completo(io ed un mio socio che si aggrega a cesene in dicembre gennaio) spariamo solo noi, viceversa se non è arrivato nulla per 60 m non facciamo un colpo mentre nella valle sparicchiano, è un azzardo che mi piace correre, anche perchè con quelle di setta se si ha pastura il pomeriggio vale la mattina
 
Cosi mi è stato detto...... Dopo nn so in quanto nn sono ancora andato a vedere...... Speriamo..... Cmq vi terrò informati...... Speriamo per una volta di avere un po di fortuna nella scelta......
 
Ciao a tutti...... Ieri finalmente sono andato a vedere i Sasselli novelli dal mio allevatore..... Beh..... Un vero spettacolo...... Chiaccheravano quasi tutti e uno ha accennato pure un versetto...... Beh..... Nn ho resistito...... L' ho portato a casa con me...... Come penne e zampe perfetto...... Un vero splendore...... Speriamo diventi un piccolo campione:):)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto