consigli scelta sassello da prendere

Adesso è rischioso o l'allevatore è tuo amico fidato o è strano che a breve potrebbe vemderli a maggior prezzo te lo dia così a bupn prezzo . Cmq se dovessi scegliere scelgo con coda lunga (segno che almeno sa stare in gabbia) e portamemto un pp austero da leader ciao
 
Domani dovrei andare a prendere dei sasselli maschi..di allevamento..che sono in voliera..secondo voi c'è un modo per capire se uno può essere meglio dell'altro!!??in base magari a colori grandezza o magari che ne so..se sta più in alto in voliera rispetto ad altri..sicuramente chi alleva da anni saprà darmi qualche dritta..o è solo questione di culo!!??
 
Per Simone: se provengono da chiusa o sono sotto fotoperiodo, il canto è la prerogativa principale della scelta, mi sembra ovvio, quindi se non si possono sentire, l'acquisto è a scatola chiusa, qui dipende da te e da quanto costano. Se puoi aspettare che salgano d'estro la scelta sarà più mirata.
Per Sassello90: i novelli di quest'anno già si fan sentire, soprattutto quelli di primo nido (dipende da quando sono nati, se alleva al chiuso e sono di Febbraio, la cosa è diversa da quelli nati a Maggio). Devi vedere se ce ne è qualcuno che fa cigolaia più forte degli altri, nel caso più fortunato, se qualcuno tende a fare il verso, poi come ti han detto gli altri, occhio alle fregature.
 
Negli ultimi 10 anni il livello culturale medio del capannista con l'aiuto anche di internet si è elevato solo ed esclusivamente grazie al fotoperiodo/chiusa moderna,il libro di Ligasacchi è stato provvidenziale , un evoluzione casuale senza merito, avendo visionato centinaia di capanni, avendo parlato con centinaia di capannisti vi posso assicurare che siamo fermi come sassi,i novelli capannisti under 30 se ben inboccati sembrano quelli meglio disposti ad usare il cervello per l'evoluzione della specie
 
In generale escluse eccezioni i sasselli allevati "disturbano" i congeneri! meglio cacciare con solo femmine se non si dispone di presicci,di quanto affermo ho diverse prove e riprove ,fatte con un certo rigore, discorso diverso per bottacci cesene e merli
 
io li ho comperati ieri 2.sono impiumati alla grande,bella coda,maschi sicuri.ora speriamo che cantino pure.sarebbe il massimo ���������� visto che i colori e la coda non attirano i migratori.����������
Se non li hai sentiti cigolare o non ti ha messo per scritto che sono maschi, hai rischiato, però se l'allevatore è serio ti potrebbe essere anche andata bene. Le zampe come sono? Belle lisce o ferrarelle?
 
Non voglio mettere in discussione quello che dici, ma mi sembra un po' eccessivo, visto che di sasselli allevati penso ce ne siano parecchi nelle varie batterie d'Italia.
 
In generale escluse eccezioni i sasselli allevati "disturbano" i congeneri! meglio cacciare con solo femmine se non si dispone di presicci,di quanto affermo ho diverse prove e riprove ,fatte con un certo rigore, discorso diverso per bottacci cesene e merli
I sasselli maschi allevati che "disturbano" dalle mie parti appena beccano da soli costano sulle 200 euro, eccezioni incluse ... ...:)
 
Se non arriva roba fresca le novelle vanno bene 2 giorni , il terzo non ci credono piu, il MASCHIO ALLEVATO deve essere uno massimo 2, possibilmente fuori di testa , a sua volta viene poi snobbato , poi ci sono tutte una serie di alchimie con i giochi , partendo dal presupposto che sono animali gregari ed abitudinari, poi se non hai la pappa naturale sei finito cmq,per far carniere nulla è meglio della pappa naturale p.s. siccome la mattina sopprattutto dopo il silenzio venatorio è difficile sapere se è arrivata roba fresca la prima ora la faccio sempre con il canto, tutti gli anni una mattina o due capita di fare bingo(tutti i capanni senza gabbie o con poche novelle) e noi con doppia batteria al completo(io ed un mio socio che si aggrega a cesene in dicembre gennaio) spariamo solo noi, viceversa se non è arrivato nulla per 60 m non facciamo un colpo mentre nella valle sparicchiano, è un azzardo che mi piace correre, anche perchè con quelle di setta se si ha pastura il pomeriggio vale la mattina


Argomenti molto interessanti; a dir la verità in questi ultimi anni ci sono state talmente poche cesene che non mi è stato possibile valutare appieno la forza attrattiva della mia batteria, composta attualmente maggiormente da allevate. Quei pochi gruppetti che in questi anni si sono aggirati al mio capanno, sono sempre venuti e posati.
 
Non voglio mettere in discussione quello che dici, ma mi sembra un po' eccessivo, visto che di sasselli allevati penso ce ne siano parecchi nelle varie batterie d'Italia.

i ts da allevamente sono un ripiego visto l'inpossibilità di trovare presicci per il 99% dei cacciatori ,da appasionato audiofilo ti posso assicurare che nel 99% degli impianti hi end da svariate migliaia di euro ci sono circuiti operazionali cosa assolutamente deleteria ,nel 99% dei fucili da caccia da svariate migliaia di euro l'acciaio usato è di cattiva qualità,nel 99% dei fuoristrada (in parte esclusa mercedes) la qualità dei materiali è inversamente proporzionale alla data d'immatricolazione ,per non parlare di materie prime ,il rame... purtroppo vista l'ignoranza e i costi, si fa di necessità virtu,

- - - Aggiornato - - -
 
Nn saprei...... Adesso mi mettete qualche dubbio....... L' allevatore è fidato ma nn so fino a che punto...... Il prezzo dovrebbe essere dai 150/200€...... Voi che fareste?!? Aspettare quando ci sono quelli di canto?!?
 
Io ho una batteria mista devo dare ragione a chi mi diceva che cmq le cesene allevate rendono anche se non ho fatto chissache come carniere al mio appostamento tt gli arrivi ci sono rimasti vuoi per le une o vuoi per le altre ritotnavano sempre sulle buttate per me sono positive unico neo alcune anno voce sgraziata e altre quandp sbattono assomigliano a certi tordi ciao
 

simone 1983

Utente Registrato
Messaggi
122
Punteggio reazioni
0
Punti
6
salve a tutti,stasera devo prendere due sasselli che sono a luce ombrata x farli cantare a novembre.siccome nella stanza ci sono solo maschi si accettano consigli su quali scegliere dai guru e sassellai del forum. 😱😱😱😱😱😱 grazie a tutti
 
salve a tutti,stasera devo prendere due sasselli che sono a luce ombrata x farli cantare a novembre.siccome nella stanza ci sono solo maschi si accettano consigli su quali scegliere dai guru e sassellai del forum.  grazie a tutti

ma stai scherzando???
ora non scegli nulla, perche' dicerto non troverai sasselli in canto, puoi tranquillamente giocare a tombola, peschi 2 numeri e speri nel culo..........sinceramente, se costan poco, molto poco bene, altrimenti io aspetterei.......
 
I sasselli maschi allevati che "disturbano" dalle mie parti appena beccano da soli costano sulle 200 euro, eccezioni incluse ... ...:)
Dalle tue parti è la legge della domanda / offerta che fa il prezzo, non la qualità del prodotto, cosa potrebbe valere un ts / cesena allevato in norvegia?
 
non sono in canto infatti ma li vende adesso e x quAndo saranno in canto non ci saranno piu.x questo chiedevo se qualcuno poteva dare qualche co siglio pratico.purtroppo mi servono e devo x forza prenderli.
 
Non voglio scatenare una guerra di religioni, ognuno ha la propria filosofia, il proprio credo, le proprie opinioni, non le discuto e per certi versi condivido, ma se il messaggio che passa e che o cacci con presicci o non cacci, addirittura che son meglio le femmine o che le cesene allevate scacciano i consimili, mi sembra azzardato.
 
Se non li hai sentiti cigolare o non ti ha messo per scritto che sono maschi, hai rischiato, però se l'allevatore è serio ti potrebbe essere anche andata bene. Le zampe come sono? Belle lisce o ferrarelle?
le zampette sono perfette.gli avevo spiegato la situazione che mi trovavo a corto di sasselli e non credo mi abbia dato una sola e muscolo puo confermare che dove li prendiamo noi e' una persona veramente seria.secondo me li ho pagati il giusto e sono gli stessi animali che tra un mese e mezzo vendera tranquillamente a piu del doppio.io devo dire che finche non mi da una fregatura devo solo ringraziarlo. x ora mi ha sempre trattato con i guanti. tanto chi crede di essere superiore a tutti e non prendere fregature e' quello che le prende piu grosse di tutti. ��������
 
Nn saprei...... Adesso mi mettete qualche dubbio....... L' allevatore è fidato ma nn so fino a che punto...... Il prezzo dovrebbe essere dai 150/200€...... Voi che fareste?!? Aspettare quando ci sono quelli di canto?!?

ciao...che sia novello..o no..l'importante che sia maschio...se lui ti fa il documento di vendita col sesso definito,hai già una garanzia,poi se non quest'anno ma l'anno prox lo sentirai e non avrai preso una sola ..per quanto ne so i maschi cantano tutti...muti non ne ho mai visti...caso mai qualche raro caso potrebbe avere quasi niente di verso ma solo cigolaia oppure il contrario ...ma se novello questo non lo sa nepppure l'allevatore...
in caso non acconsenta al documento ..lascia perdere...quelle cifre pretendono almeno la garanzia che sia maschio ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto