A mio modestissimo parere lo "sgretolarsi" del mangime è dovuto alle beccate dei nostri cari...
Penso che nel momento in cui vanno ad imbeccare qualche pezzetto di mangime, di certo quelli limitrofi saranno soggetti al movimento/pizzichio parziale del becco, e dai oggi, dai domani, penso sia imminente lo sgretolarsi di alcuni pezzi di mangime..
Sicuramente anche l'umidità può aiutare a rendere il mangime più o meno farinoso, ma penso che di base lo sgretolamento sia dovuto al "becchio" dei nostri uccelli...
Io ho un'umidità di circa il 50% in stanza con una temperatura di 26°, eppure lo sgretolio del mangime lo si avverte dopo qualche giorno dall'ultimo "rifornimento"...
Penso sia USURA MECCANICA :-D
50% hai un secco terribile.. mai raggiunto tale valore nella stanza mia, forse lo raggiungevo nella vecchia stanza al primo piano dentro casa.. Il logorio è vero me lo fanno alcuni uccelli, ma non tutti, anzi pochi, invece il problema dello sgretolarsi mi succedeva in tutte le cassettine..
 
A mio modestissimo parere lo "sgretolarsi" del mangime è dovuto alle beccate dei nostri cari...
Penso che nel momento in cui vanno ad imbeccare qualche pezzetto di mangime, di certo quelli limitrofi saranno soggetti al movimento/pizzichio parziale del becco, e dai oggi, dai domani, penso sia imminente lo sgretolarsi di alcuni pezzi di mangime..
Sicuramente anche l'umidità può aiutare a rendere il mangime più o meno farinoso, ma penso che di base lo sgretolamento sia dovuto al "becchio" dei nostri uccelli...
Io ho un'umidità di circa il 50% in stanza con una temperatura di 26°, eppure lo sgretolio del mangime lo si avverte dopo qualche giorno dall'ultimo "rifornimento"...
Penso sia USURA MECCANICA :-D
 
visto che non è da poco che hai richiami..e ti sei accorto ora..la cosa è preoccupante...magari non è il tuo caso...ma anche il mangime scaduto o diciamo troppo vecchio
va in polvere...so di un paio di rivenditori che tempo fa rifiutarono qualche bancale perchè tenuti all'umidità i primi sacchi in fondo quando asciugarono il mangime andò in polvere...non era la tua marca comunque..
io proverei a prendere un sacco da un 'altro rivenditore...per comparazione..ciao
 
Mi collego a questa discussione, questa mattina apro il nuovo sacco di mangime per le "bimbe"(allodole) RDS , vivace, lo trovo a blocchi ammuffito, muffa verdastra , ne ho dato un poco solo a quelle che non l'avevano, scegliendolo con cura. Domani vado a prenderlo nuovo.Non mi era mai successo, pensate sia pericoloso se l'avessi usato?
 
Assolutamente Lampo non somministrarlo, se il sacco è un po' che l'hai evita di tenerlo in posti umidi e prendi sempre il sacco da 10 kg così lo consumi più velocemente. Non credo te l'abbia venduto così il rivenditore altrimenti fatti sentire ....
 
come da titolo vorrei sapere se qualcuno di voi sa perché il mangime delle gabbie e voliere dopo qualche giorno diventa polvere. escludo sia causato dall'umidità. Io uso RDS. grazie a tutti delle risposte.
Per caso non saranno acari?
 
Stamattina ,comprato il nuovo, fatto presente al negoziante, dato colpa al trasporto e umidità. Il nuovo e ' perfetto, il negoziante , mi ha scalato il prezzo del sacco.
 
io son piu che certo che sia l'umidita perche nella muta me lo fa sempre mentre durante l'anno niente e neanche nelle voliere niente quindi umidita sicuro
 
Era circa un. 20 giorni che l 'avevo, domani lo compro nuovo e lo faccio presente al rivenditore, ne ho somministrato pochissimo dopo averlo scelto, tra quello senza tracce di muffa e non ha tutti i richiami,solo a quelli che ne erano senza.oggi era il giorno del cambio totale di quello che hanno nelle mangiatoie, lo faccio ogni 10 giorni . Domattina lo cambio tutto. Compro sempre sacchi da 10kg, in tanti anni ,non mi era mai successo
 
Era circa un. 20 giorni che l 'avevo, domani lo compro nuovo e lo faccio presente al rivenditore, ne ho somministrato pochissimo dopo averlo scelto, tra quello senza tracce di muffa e non ha tutti i richiami,solo a quelli che ne erano senza.oggi era il giorno del cambio totale di quello che hanno nelle mangiatoie, lo faccio ogni 10 giorni . Domattina lo cambio tutto. Compro sempre sacchi da 10kg, in tanti anni ,non mi era mai successo

Puo' essere l'umidità di questi periodi abbastanza elevata, cmq vedi se puoi di tenerlo sempre in luogo più asciutto che puoi.
 
è certamente dovuto alla stanza dove tieni gli animali. Sarebbe importante un buon ricambio d'aria. Poco ricambio e di conseguenza alto tasso di umidità rovinano la miscela. E' buona norma "scassettare spesso". Io lo faccio ogni 2 settimane.

Saluti
 

Com

Utente Registrato
Messaggi
849
Punteggio reazioni
40
Punti
28
come da titolo vorrei sapere se qualcuno di voi sa perché il mangime delle gabbie e voliere dopo qualche giorno diventa polvere. escludo sia causato dall'umidità. Io uso RDS. grazie a tutti delle risposte.
 
Quel sacco lo tenevo in alto sopra un baule, non nel solito posto dove abitualmente lo ricovero.
credevo fosse la sistemazione ,migliore ,invece......
 
Penso che nei sacchi più grandi (quelli da 25kg) il problema sia dovuto anche al peso e da come viene immagazzinato nei negozi (un conto è scaricarlo piano, un altro è scaricarlo un pò di fretta e furia e magari spostarlo diverse volte prima che arrivi in mano al consumatore)

Io le differenze l'ho sempre vista tra sacchi grandi e sacchi piccoli...certo poi la conservazione è fondamentale, ma quella davo per scontato che fosse fatta ad ok da ognuno di noi:D
 
Da cosa posso capirlo?
Qualche anno fà un mio conoscente aveva due stanze con i richiami e in una di queste i suoi richiami avevano gli acari, nelle cassette il mangime diventava polvere per questo mi sono tornati in mente.Saluti Massimo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto