Anche a me il mangime in questione ha dato problemi qualche anno fà, ma più che polvere mi si "sgretolava" rimanendo però abbastanza umido, il tutto avveniva nella stanza, penso che sicuramente fosse dovuto all'umidità perchè non avevo ancora il deumidificatore, ora che lo uso non ho più avuto problemi. A volte pensavo agli acari perchè sembrava che lo sbriciolato si "muovesse" cioè se ne facevo una montagnetta la stessa si spianava lentamente come fosse animata...
 
diciamo che ogni becchime un po' di polvere lo fà...ultimamente mi sembra effettivamente un po' aumentata...terranno un po' a mano col pellet?tornando al discorso di prima la polvere si fà comunque col passare del tempo...all'esterno molto meno velocemente che all'interno è la risposta non può essere che l'umidità..ma non in sè ma in quanto l'aumento dell'umidità favorisce il prolificare di microrganismi..come è stato detto prima se voi osservate la polvere vedrete che è in continuo movimento.......
 
anch'io trovo la polvere di mangime in fondo alle cassette ed anche per me è l'umidità. il primo anno di chiusa che non avevo nemmeno l'aspiratore trovavo anche la muffa nella mangiatoia!!!
 
Riprendo la discussione poichè ieri mi sono accorto che il mangime delle allodole che sta più sotto, diventa polvere!
Guardando bene ho notato che qualcosa si muoveva nel mangime. Ad occhio nudo riuscivo a vedere una specie di acari (ragnetti) color beige.
Ho scasettato e dato una passata con foractil ma a mio avviso non basterà, infatti ho notato che questi erano anche negli interstizi delle gabbie.

Cercando in internet non ho trovato molto, ma da quel che ho capito potrebbero essere acari della farina.
L'umidità in stanza è piuttosto alta, a causa del tempo che sta andando via.

Ora chiedo, come posso cercare di debellarli?
Pensavo di disinfettare le gabbie immergendole in un secchio con acqua e amuchina o bicarbonato, e dare una bella pulita a pareti, pavimenti e ripiani.
Potrebbe essere una soluzione?
 
Desmetela di comprare il mangime dai cinesi :D
Perchè escludi l'umidità? con il tempo che sta facendo ultimamente....arda socio....

:D......secondo me Diego e' impossibile diventi polvere, con umidita' si gonfia tipo quando prende qualche goccia di acqua,non voglio ostinare sia chiaro, anche settimana scorsa che l'umidita' era alle stelle io problemi non ne ho avuti, o meglio non ho mai riscontrato nulla sinceramente, io utilizzo Progeo, senza voler fare pubblicita', sacco da 25 kg e onestamente problema polvere zero, invece sino anno scorso che utilizzavo rds tale problema sussisteva anche senza discorso umidita'....Mie impressioni ovviamente.
 
Riprendo la discussione poichè ieri mi sono accorto che il mangime delle allodole che sta più sotto, diventa polvere!
Guardando bene ho notato che qualcosa si muoveva nel mangime. Ad occhio nudo riuscivo a vedere una specie di acari (ragnetti) color beige.
Ho scasettato e dato una passata con foractil ma a mio avviso non basterà, infatti ho notato che questi erano anche negli interstizi delle gabbie.

Cercando in internet non ho trovato molto, ma da quel che ho capito potrebbero essere acari della farina.
L'umidità in stanza è piuttosto alta, a causa del tempo che sta andando via.

Ora chiedo, come posso cercare di debellarli?
Pensavo di disinfettare le gabbie immergendole in un secchio con acqua e amuchina o bicarbonato, e dare una bella pulita a pareti, pavimenti e ripiani.
Potrebbe essere una soluzione?

Inanzitutto in questi periodi io cambio ogni 15 gg il mangime nelle mangiatoia anche se sinceramente problemi non ne riscontro, per stanza senza dentro i richiami ovviamente,ti posto la risposta del moderatore Botahv:

Allora io ho avuto un problema simile quest'anno e dopo diverse peripezie son riuscito a risolverlo.
Innanzitutto per controllare se trattasi veramente di acaro c'è un metodo pratico. Piega qualche foglio A4 in 4 parti e mettili sopra le gabbie....la mattina aprilo e controlla se vedi gli acari all'interno. Loro escono di notte per cibarsi delle piume degli uccelli e poi cercano nascondigli negli anfratti del muro e in questo caso nei fogli.
Io ho tentato con svariati insetticidi di debellare questi maledetti ma la soluzione Alla fine l'ho trovata . Devi nebulizzare i locali con il neguvon, l'antipulci per cani sciolto in acqua. Tira fuori dalla stanza i richiami e nebulizza bene le pareti, una volta asciutte rimetti i richiami.. Io ho risolto in un giorno. Occhio che il prodotto è molto forte e non deve venire a contatto coi richiami. Altro buon prodotto simile è il permetral, da usare alla stessa maniera io lo uso ora ogni 15 giorni come mantenimento. Fai attenzione negli interstizi delle gabbie dove molto spesso si annidano. Lo vedi subito da una specie di polvere grigiastra che si intravede.... Controlla anche sotto i porta mangime.
Per gli animali invece va bene una passata con una goccia di ivomec diluito o di frontline.
Io stavo diventando matto e ho risolto in questa maniera, ora la stanza è uno splendore. Se hai problemi chiamami....

Per lavaggio gabbie si immergile anche in acqua calda e candeggina e poi una bella passata con pulivapor.

Sarei un poco restio nel maneggiare i richiami in questo periodo ......dovresti avere qualche gabbie vuote a norma per non prenderli in mano.Deumidificatore e buon ricambio aria.
 
Inanzitutto in questi periodi io cambio ogni 15 gg il mangime nelle mangiatoia anche se sinceramente problemi non ne riscontro, per stanza senza dentro i richiami ovviamente,ti posto la risposta del moderatore Botahv:

Allora io ho avuto un problema simile quest'anno e dopo diverse peripezie son riuscito a risolverlo.
Innanzitutto per controllare se trattasi veramente di acaro c'è un metodo pratico. Piega qualche foglio A4 in 4 parti e mettili sopra le gabbie....la mattina aprilo e controlla se vedi gli acari all'interno. Loro escono di notte per cibarsi delle piume degli uccelli e poi cercano nascondigli negli anfratti del muro e in questo caso nei fogli.
Io ho tentato con svariati insetticidi di debellare questi maledetti ma la soluzione Alla fine l'ho trovata . Devi nebulizzare i locali con il neguvon, l'antipulci per cani sciolto in acqua. Tira fuori dalla stanza i richiami e nebulizza bene le pareti, una volta asciutte rimetti i richiami.. Io ho risolto in un giorno. Occhio che il prodotto è molto forte e non deve venire a contatto coi richiami. Altro buon prodotto simile è il permetral, da usare alla stessa maniera io lo uso ora ogni 15 giorni come mantenimento. Fai attenzione negli interstizi delle gabbie dove molto spesso si annidano. Lo vedi subito da una specie di polvere grigiastra che si intravede.... Controlla anche sotto i porta mangime.
Per gli animali invece va bene una passata con una goccia di ivomec diluito o di frontline.
Io stavo diventando matto e ho risolto in questa maniera, ora la stanza è uno splendore. Se hai problemi chiamami....

Per lavaggio gabbie si immergile anche in acqua calda e candeggina e poi una bella passata con pulivapor.

Sarei un poco restio nel maneggiare i richiami in questo periodo ......dovresti avere qualche gabbie vuote a norma per non prenderli in mano.Deumidificatore e buon ricambio aria.

Avevo letto l'intervento di botahv, ma il dubbio mi veniva proprio dal fatto che li vedevo dentro gli interstizi delle gabbie.. per quello volevo fare una pulizia più profonda.
Il mangime lo avevo scassettato meno di 5 giorni fa, e questo mi preoccupava!

Ho i richiami sotto fotoperiodo, dici che già ora spostarli maneggiandoli, può danneggiare l'esito dell'estro?
 
Se fossero i miei non li toccherei, come ti dicevo se hai 3/4 gabbie a norma vuote armandoti di pazienza e volontà puoi fare tutto tranquillamente ...
 
Se fossero i miei non li toccherei, come ti dicevo se hai 3/4 gabbie a norma vuote armandoti di pazienza e volontà puoi fare tutto tranquillamente ...

Grazie Mille Prete, veramente gentilissimo per i suggerimenti!
Ho parecchie gabbie vuote, le userò per spostarli con pazienza senza prenderli in mano.

Vi terrò informati nel caso non riuscissi a eliminarli con questi accorgimenti.
 
Grazie Mille Prete, veramente gentilissimo per i suggerimenti!
Ho parecchie gabbie vuote, le userò per spostarli con pazienza senza prenderli in mano.

Vi terrò informati nel caso non riuscissi a eliminarli con questi accorgimenti.

Bravo Davide tieni presente che le gabbie almeno una volta ogni mese e mezzo due vanno cambiate e sostituite per la pulizia, io mi comporto cosi non fa mai male .....
 
Anchio ho avuto il percorso del Reverendo sopra ,non ho più problemi il primo mangime lo trovavo un tantino polveroso il nuovo è compatto e esente da polvere e secondo quel che sto notando non crea problemi agli occhi ciao
 
non per fare cattiva pubblicità però son quasi due settimane che ho cambiato e la polvere è molto diminuita. magari sarà umidità o magari gli ultimi sacchi che avevo preso erano vecchi (comunque non scaduti) però ... cmq tutto bene quel che finisce bene.
 
resto del mio parere rds non mi fa nessun problema certo i sacchi devono essere in ambiente asciutto mai avuto problemi a parte in muta che devi metterne poco poi la marca io ho rds e progeo mio papa non trovo nessun tipo di differenze nello stesso ambiente
 
Anche io come com avevo questo problema con la stessa marca e da quando ho cambiato il problema è per fortuna scomparso nonostante l' umidità abbastanza alta.......
 
resto del mio parere rds non mi fa nessun problema certo i sacchi devono essere in ambiente asciutto mai avuto problemi a parte in muta che devi metterne poco poi la marca io ho rds e progeo mio papa non trovo nessun tipo di differenze nello stesso ambiente

Mahhh nutro dubbi in merito P80, ovviamente una mia semplice e provata considerazione ....:cool:
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto