Tiro fuori un idea per il futuro...ditemi cosa ne pensate...

_________________________________________________________________

Franz, l'ho scritto sopra diverse volte,la mia idea non è quella di frazionarci ancora ma di fare qualcosa di serio che funzioni e tuteli chi caccia con i richiami in primis...visto che ormai negli ultimi 10 sempre e solo di questi si parla...
C'e una bella differenza

e' proprio quel " in primis" che, secondo me, e sbagliato.
ci si difente tutti assieme su ogni forma di caccia.
faccio un esempio ..... i pescatori se ne fregano di quello che succede alla caccia, ma lo sanno che quando avranno finito con noi inizieranno con loro ?
quando finiranno con i tichiami( spero mai) inizieranno con i cani .....

tutti uniti cacciatori, pescatori, armieri, allevatori etc etc
purtroppo non succederà mai .....
 
Ancora cacciamo senza chiedere il permesso a nessun proprietario .... ancora cacciamo con pochi euro rapporto altri colleghi europei ... siamo tra le poche nazioni a cacciare le allodole .... siamo tra le poche ad essere autorizzati a cacciare i cantori ...... abbiamo passato indenni molti referendum .... il tutto nonostante la politica ed i media ci siano avversi .... qualcuno ci starà difendendo .... magari in silenzio ?
Certo abbiamo un territorio di **** ... una gestione faunistica ancor peggio .... ma ancora siamo liberi di andare a caccia !!! Io tra i paese europei civilizzati ... non mi sento menomato a livello legislativo ...... e pago volentieri 30 giorni di caccia ( ma neanche ci sono ) in meno con la libertà che ho .... semmai unica invidia è quella di non avere neanche la metà del territorio rurale integro che hanno i colleghi francesi o spagnoli.
Ci saranno altre battaglie .... aspetteremo i calendari e i ricorsi ... piangeremo sempre, sputeremo veleno sulle nostre associazioni ... ma è una mia convinzione che senza loro oggi cacceremo dal 1 ottobre al 30 dicembre .... rigorosamente senza richiami !!
 
Io son sempre più convinto che la nostra generazione che smanetta sul web abbia un buon mezzo per farsi sentire, ossia quella di scrivere sul web la nostra passione, il nostro modo di vivere la passione venatoria.
Io propongo di creare dei siti, dei blog nostri privati dove trasmettere le emozioni della costruzione del capanno, della tesa agli acquatici, della ferma sulla beccaccia, del riporto del nostro ausiliare, della cura che abbiamo per l'ambiente, del contributo negli studi e della nostra attività anche dopo i 4 mesi di caccia!

Forse penserete che è una cosa tanto difficile, ma come scriviamo qui, un articolo al mese da un altra parte non ci costa molto!
Se ci diamo visibilità con blog e social tutti assieme, abbiamo qualche possibilità, altrimenti saremmo sempre in minoranza e i giovani non sapranno che ci siamo e che ancora oggi è possibile diventare cacciatori!

idea da non sottovalutare...
 
Ancora cacciamo senza chiedere il permesso a nessun proprietario .... ancora cacciamo con pochi euro rapporto altri colleghi europei ... siamo tra le poche nazioni a cacciare le allodole .... siamo tra le poche ad essere autorizzati a cacciare i cantori ...... abbiamo passato indenni molti referendum .... il tutto nonostante la politica ed i media ci siano avversi .... qualcuno ci starà difendendo .... magari in silenzio ?
Certo abbiamo un territorio di **** ... una gestione faunistica ancor peggio .... ma ancora siamo liberi di andare a caccia !!! Io tra i paese europei civilizzati ... non mi sento menomato a livello legislativo ...... e pago volentieri 30 giorni di caccia ( ma neanche ci sono ) in meno con la libertà che ho .... semmai unica invidia è quella di non avere neanche la metà del territorio rurale integro che hanno i colleghi francesi o spagnoli.
Ci saranno altre battaglie .... aspetteremo i calendari e i ricorsi ... piangeremo sempre, sputeremo veleno sulle nostre associazioni ... ma è una mia convinzione che senza loro oggi cacceremo dal 1 ottobre al 30 dicembre .... rigorosamente senza richiami !!

Si, ma tutto ciò non ci esonera dal criticare le AAVV, laddove il loro operato è negativo, dove la loro collusione con la politica, ci ha portato ogni anno ad avere qualcosa in meno, ogni anno sperare che non ci sia qualche limitazione nei tempi e modi di andare a caccia ecc. ecc. Questo io lo imputo ad una strategia sbagliata che le AAVV hanno intrapreso nel corso degli anni, non sapendo, volendo rinnovarsi per contrastare la marea nera ambientalista/anticaccia. Ripeto, per AAVV mi riferisco ai vertici che di mestiere fanno i politici con annessi e connessi, non i cacciatori.
 
idea da non sottovalutare...

Basterebbe avere un coordinatore per un progetto redazionale condiviso emotivo e per coinvolgere la gente. Questo per non lasciare tutti allo sbaraglio.
Nel giro di un anno si riempiono le SERP dei motori di ricerca, la gente vede, legge parla e condivide.
Se qualcuno ci sta, io mi metto in gioco.

Alla fine c'è poco da perdere, al massimo si perde qualche ora per aver scritto qualche articoletto.
 
Si, ma tutto ciò non ci esonera dal criticare le AAVV, laddove il loro operato è negativo, dove la loro collusione con la politica, ci ha portato ogni anno ad avere qualcosa in meno, ogni anno sperare che non ci sia qualche limitazione nei tempi e modi di andare a caccia ecc. ecc. Questo io lo imputo ad una strategia sbagliata che le AAVV hanno intrapreso nel corso degli anni, non sapendo, volendo rinnovarsi per contrastare la marea nera ambientalista/anticaccia. Ripeto, per AAVV mi riferisco ai vertici che di mestiere fanno i politici con annessi e connessi, non i cacciatori.

Nessuno mette in dubbio che le aavv vadano criticate .... io sono il primo ed ho anche reagito con i fatti !! Ma spesso non vediamo più lontano del nostro naso !La marea animalara io la vedo abbontantemente contrastata ... semmai rinnegherò a vita coloro i quali nelle aule politiche si sono professati ns. amici ... formando anche un famoso intergruppo di oltre 100 parlamentari ... salvo poi approvare la comunitaria ( vero danno alla nostra passione !! ) .... per non perdere la poltrona !!
Ora la caccia si gioca sempre più spesso nei tribunali, grazie proprio alla comunitaria e nelle aule dei tribunali le nostre associazioni lavorano alla grande .... non sò come e chi abbia impedito che i richiami venissero eliminati, ma se fosse stato per quei parassiti di palazzo .... la questione era chiusa prima di cominciare. Personalmente quando leggevo il silenzio dei nostri sindacati ... mi sono sentito rassicurato .... Dovremmo alzare la voce quando avremmo visibilità positiva e reale tra i media ... finchè questa la farà striscia o dudù ... il silenzio sarà d'oro !!

- - - Aggiornato - - -


Ho letto e sono intervenuto .... vedendo in maniera oggettiva la questione, da cacciatore mi sono poste delle domande su alcuni punti, le cui risposte non sarebbero gradite ..... e mi sono limitato !!!
 
A mio parere creare una associazione o un gruppo non sarà la chiave per difenderci. (ripeto parere personale)
Dobbiamo salire a monte del problema che flagella il nostro paese, ossia la pubblicità negativa che viene fatta verso i cacciatori. Cosa tra l'altro che nei paesi esteri non viene assolutamente fatta!

Lavoro nel web (sviluppo e promozione) e so le potenzialità che può avere una markettata pubblicitaria, positiva o negativa che sia, se impostata bene, la gente viene influenzata.

Iniziamo a farci sentire aprendo blog, forum, riviste online, siti di informazione per far comprendere che la caccia è uno strumento per la gestione del patrimonio faunistico.
Il web è pieno di siti e blog contro la caccia, perchè noi cacciatori non ci siamo mai con i nostri?

Facciamo sentire le emozioni che proviamo nel svegliarci di notte e raggiungere il capanno o per chi fa stanziale osservare l'ausiliare lavorare bene.
Cerchiamo di far emozionare la gente per quel che è veramente la nostra passione, senza focalizzare la caccia con l'immagine del capo abbattuto!

Credo che il web sia uno degli strumenti da sfruttare in questo momento perchè i giovani e le generazioni future lo hanno sempre in tasca e ci passano gran parte del tempo.
Facciamo aprire gli occhi alla gente mostrando che i nostri richiami son tenuti meglio di qualsiasi altro animale da compagnia! Altro che animali accecati e mutilati, E' ILLEGALE CACCIARE COSI'.. chi lo farebbe al giorno d'oggi?!!?!?

Mostriamogli come il nostro territorio può diventare un parco, e non solo il parco ospiti l'habitat necessario alla conservazione delle specie!
Attualmente le campagne sono abbandonate alla sola coltivazione intensiva, nulla di più sbagliato per la biodiversità del selvatico!

Cerchiamo con l'ausilio di internet di raggiungere nuove leve e tramandare quest'arte!
Scusate se son stato prolisso, ma credo che dovremmo muoverci IN MODO STRUTTURATO secondo questa direzione, una DIREZIONE EMOZIONALE e coinvolgente!
 
___________________________________________________________________________________

L'idea piace anche a me però ho paura che i risultati si vedrebbero nel medio-lungo termine e la caccia con i richiami èa rischio nel breve termine....

Ciao

Pienamente d'accordo. L'attività è sicuramente lunga e risultati ci saranno se si sarà costanti.

Per il problema della caccia con i richiami, che è argomento del giorno, credo che ormai se la disputino in governo.
L'unica forse sarebbe studiarsi le leggi e direttive comunitarie e capire bene cosa dicono, far chiarezza e lanciare un comunicato stampa importante,
con tutti i riferimenti del caso alla comunitaria, per chiarire che l'attività è lecita. (forse questa centra qualcosa? Sustainable Hunting Initiatives - Environment - European Commission)
 
A mio parere creare una associazione o un gruppo non sarà la chiave per difenderci. (ripeto parere personale)
Dobbiamo salire a monte del problema che flagella il nostro paese, ossia la pubblicità negativa che viene fatta verso i cacciatori. Cosa tra l'altro che nei paesi esteri non viene assolutamente fatta!

Lavoro nel web (sviluppo e promozione) e so le potenzialità che può avere una markettata pubblicitaria, positiva o negativa che sia, se impostata bene, la gente viene influenzata.

Iniziamo a farci sentire aprendo blog, forum, riviste online, siti di informazione per far comprendere che la caccia è uno strumento per la gestione del patrimonio faunistico.
Il web è pieno di siti e blog contro la caccia, perchè noi cacciatori non ci siamo mai con i nostri?

Facciamo sentire le emozioni che proviamo nel svegliarci di notte e raggiungere il capanno o per chi fa stanziale osservare l'ausiliare lavorare bene.
Cerchiamo di far emozionare la gente per quel che è veramente la nostra passione, senza focalizzare la caccia con l'immagine del capo abbattuto!

Credo che il web sia uno degli strumenti da sfruttare in questo momento perchè i giovani e le generazioni future lo hanno sempre in tasca e ci passano gran parte del tempo.
Facciamo aprire gli occhi alla gente mostrando che i nostri richiami son tenuti meglio di qualsiasi altro animale da compagnia! Altro che animali accecati e mutilati, E' ILLEGALE CACCIARE COSI'.. chi lo farebbe al giorno d'oggi?!!?!?

Mostriamogli come il nostro territorio può diventare un parco, e non solo il parco ospiti l'habitat necessario alla conservazione delle specie!
Attualmente le campagne sono abbandonate alla sola coltivazione intensiva, nulla di più sbagliato per la biodiversità del selvatico!

Cerchiamo infine con l'ausilio di internet di raggiungere nuove leve e tramandare quest'arte!
Scusate se son stato prolisso, ma credo che dovremmo muoverci IN MODO STRUTTURATO secondo questa direzione, una DIREZIONE EMOZIONALE e coinvolgente!

__________________________________________________________________________________________________________

Senza ombra di dubbio anche questa è un iniziativa molto interessante che meriterebbe di essere portata avanti 365 giorni all'anno.;)

Prova però ad andare a dirlo alle associazioni e senti che ti dicono....
Roba del tipo: "meglio stare zitti,non alzare troppo la voce altrimenti poi ci danno contro"
Come se quello che facciamo fosse illegale o una cosa da vergognarsi!
Con questo approccio iniziale (che viene portato avanti da chi oggi è al comando) io non riesco proprio a vedermi:confused:
 
__________________________________________________________________________________________________________

Senza ombra di dubbio anche questa è un iniziativa molto interessante che meriterebbe di essere portata avanti 365 giorni all'anno.;)

Prova però ad andare a dirlo alle associazioni e senti che ti dicono....
Roba del tipo: "meglio stare zitti,non alzare troppo la voce altrimenti poi ci danno contro"
Come se quello che facciamo fosse illegale o una cosa da vergognarsi!
Con questo approccio iniziale (che viene portato avanti da chi oggi è al comando) io non riesco proprio a vedermi:confused:

non mi sembra che la proposta dell'amico Davide possa essere condannabile dai media ... mica si tratta di alzare la voce, ma di farci conoscere !! piuttosto condiamola con giornate ecologiche adeguatamente reclamizzate. Le nostre associazioni arganizzassero giornate di pulizia spiagge, magari prima di un w.e. .... e si faccia sapere che la pulizia è opera di chi l'ambiento lo ama e lo vive .... noi cacciatori !! Non facciamoci conoscere solo con lo schioppo in mano e le gabbiette sulle spalle. Non facciamo vedere altri ... raccoglieri i ns bossoli, ma educhiamo noi per primi a tener pulito.
Facciamoci anche un esame di coscenza ... là dove c'è da farlo e spogliamoci dell'omertà che troppo spesso ci frena nel denunciare chi tra noi ( ovviamente pochissimi !! ) infanga la categoria con comportamente incivili, irrispettosi e lesivi.
 
E' proprio questa la mia idea fabio, sensibilizzare le persone emotivamente, mostrando quello che in realtà siamo e non come ci dipingono le associazioni anticaccia.

Se ci fosse un boom di siti e blog, le SERP (pagine dei motori di ricerca) si riempiono, noi abbiamo visibilità positiva e inizia a formarsi un grosso rumore di fondo.
Se si osserva, questa tattica è stata già adottata da diversi anni dagli anticaccia (in modo negativo vs i nostri confronti), basta guardare cosa esce cercando "abolizione richiami vivi"
link Google
perchè ci sono solo associazioni animaliste e non i nostri siti? Forse perchè non ne abbiamo!?

Non sposo l'idea di portare avanti un progetto di questo tipo con le associazioni venatorie, loro lavorano in altre sedi con altri scopi.
Noi persone normali vogliamo sensibilizzare altre persone.. niente foto di sangue, niente foto di animali morti ai piedi delle persone!

Un forte spunto lo si può avere con i blog di pesca, il diffondersi di questi ha permesso una forte pubblicità e uno sviluppo di filoni di idee e pensieri, che con il tempo vengono condivisi.

Tra l'altro giornate ecologiche, manifestazioni, fiere, gare canore cinofile etc manterrebbero viva la nostra passione anche durante il periodo di chiusura!
Molti non starebbero a casa ad aspettare l'arrivo della nuova stagione venatoria!
 
non mi sembra che la proposta dell'amico Davide possa essere condannabile dai media ... mica si tratta di alzare la voce, ma di farci conoscere !! piuttosto condiamola con giornate ecologiche adeguatamente reclamizzate. Le nostre associazioni arganizzassero giornate di pulizia spiagge, magari prima di un w.e. .... e si faccia sapere che la pulizia è opera di chi l'ambiento lo ama e lo vive .... noi cacciatori !! Non facciamoci conoscere solo con lo schioppo in mano e le gabbiette sulle spalle. Non facciamo vedere altri ... raccoglieri i ns bossoli, ma educhiamo noi per primi a tener pulito.
Facciamoci anche un esame di coscenza ... là dove c'è da farlo e spogliamoci dell'omertà che troppo spesso ci frena nel denunciare chi tra noi ( ovviamente pochissimi !! ) infanga la categoria con comportamente incivili, irrispettosi e lesivi.
_________________________________________________________________________________________________________

Con me sfondi una porta aperta a riguardo...ma non lo devo capire io,lo deve capire chi ci rappresenta..
Se sperate che possano capirlo, fate bene a provare.
Io la speranza l'ho persa già da un bel pò,ma sarei felicissimo di sbagliare:p
 
Per queste cose comunque dobbiamo avere una guida e questa ci manca. Potrebbero essere i forum .... d'altronde migra è un forte esempio d'aggregazione ... solo se pensiamo ai raduni ( magnerecci :) ) tra gruppi si capisce la forza. Allora sarebbe opportuno iniziare pure con un progetto Migra per farci conoscere .... chissà !
magari invece di organizzare ... pizzata toscanacci ... si fà Pulizia spiagge toscanacci .... però dopo se magna lo stesso !!!

- - - Aggiornato - - -

Me ne viene in mente un'altra ... tanto noi quando si tratta di caccia ... c'abbiamo tanto tempo disponibile, ma quando si tratta di " sociale " diventiamo impegnatissimi .... allora per avere un'atc diverso da quello di residenza, si deve obbligare a un tot di giornate ecologiche ..... così che quando ci si viene a dire che noi abbiamo libero accesso ovunque, si controbbate anche che per ottenerlo ci si impegna in opere di ripristino. A volte si fà ... ma nessuno lo sà !! Qui sono i comitati di gestione degli ATC, che debbono impegnarsi con le amministrazioni comunali per organizzare.
 
le famose "settoriali" che non sono un'esclusiva della caccia, devono servire a chi condivide passioni che si espletano con modalità diverse, allo scambio di opinioni ed esperienze specifiche del settore, le passioni che siano, caccia, pesca , sci, sport equestri e chi più ne ha più ne metta, devono essere tutelate a prescindere, da tutti. uniti in un unico scopo ............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!!
 
Pienamente d'accordo. L'attività è sicuramente lunga e risultati ci saranno se si sarà costanti.

Per il problema della caccia con i richiami, che è argomento del giorno, credo che ormai se la disputino in governo.
L'unica forse sarebbe studiarsi le leggi e direttive comunitarie e capire bene cosa dicono, far chiarezza e lanciare un comunicato stampa importante,
con tutti i riferimenti del caso alla comunitaria, per chiarire che l'attività è lecita. (forse questa centra qualcosa? Sustainable Hunting Initiatives - Environment - European Commission)

ciao..dico la mia in sintesi...per l'UE la caccia alla migratoria è consentita come pure la cattura e l'uso dei richiami....punto .......
poi se la legislatura italiana vuol chiudere questa attività....per motivi che ancora non si sa se non qualche stronzata di qualche ambintalista,all'UE un gliene frega un ca...cchio...,se no la 157 sarebbe riscritta o targata UE...modestissima convinzione ad personam..ciao
 
capisco la tua premura legittima...di far qualcosa..ma secondo me + che creare un nuvo gruppo...sarebbe meglio cambiar gli autisti ai ns autobus ...che racchiudono non solo un settore ma tutti..ciao
 
ciao..dico la mia in sintesi...per l'UE la caccia alla migratoria è consentita come pure la cattura e l'uso dei richiami....punto .......
poi se la legislatura italiana vuol chiudere questa attività....per motivi che ancora non si sa se non qualche stronzata di qualche ambintalista,all'UE un gliene frega un ca...cchio...,se no la 157 sarebbe riscritta o targata UE...modestissima convinzione ad personam..ciao
_______________________________________________________________________________________________

Da quel poco che c'ho capito in tutti questi mesi, la penso chiaramente come te.

Ciao
 
sono d'accordo con chi mi ha preceduto...ci manca l'unita..di vari gruppetti ce ne sono anche troppi..ci vorrebbe una sola (associazione o chi x essa)a capo di tutte..dove nel momento del bisogno tutti si uniscono a lottare x QUALSIASI tipo di caccia..è normale che tutti i cacciatori vorrebbero cacciare da soli senza altra gente attorno e tutti guardano il proprio giardino se è verde..ma la realtà è che seccato e mangiato quello del vicino verranno a mangiare il tuo..dunque se anche il tuo vicino è il più odioso che ci sia..nel bisogno devi aiutarlo xchè sarà utile anche a te..nn possiamo essere falsi e far finta che i cacciatori apprezzino e capiscono tutte le forme di caccia..e ognuno gli basterebbe la propria x essere felice..ma così nn funzionerà mai..allora almeno nei momenti di difficoltà dobbiamo avere un punto di riferimento dove andare e dove poterci aiutare a vicenda...avera una(associazione con a capo 4/5 elementi validi ognuno nel suo settore..chi x la migratoria che x la stanziale che x gli acquatici e chi x gli ungulati)è questo quello che ci manca..di gruppetti ce ne son già fin troppi manca l'unione

AH qualcuno mi sa dire xchè nella stanza (la politica nella caccia)è sparita la discussione sui richiami) grazie!
 
daniele mi sembra una buona idea,proviamo a metterla in pratica magari iniziando proprio dalla toscana.non aspettiamo sempre che gli altri risolvano i nostri problemi...ho poi la sensazione che i nostri avversari non mollino l'osso tanto facilmente.il fatto che la legge la debbano comunque rivedere alla camera per risolvere il problema sulla responsabilità civile dei giudici mi fa stare ancora meno tranquillo.più gente coinvolgiamo e meglio è. lorenzo
 
le associazioni dividono !
e il club della beccaccia e quello del colombaccio e il fringuello e questo e quello ....
bisogna essere uniti nel difendere la caccia al di la della forma che preferiamo.
di club e associazioni c'è ne sono fin troppe ....
solo la mia idea ;)
comunque in bocca al lupo se lo fate
 
Messaggi
4,304
Punteggio reazioni
110
Punti
63
Passata la "sbornia" post vittoria di ieri mattina:D in questi giorni,parlando con un pò di persone...ognuno ha detto la sua su come avrebbe gestito meglio il futuro e riassumendo un pò le idee di tutti, direi che qualcosa alla fine si dovrà fare per tutelare in futuro la caccia con i richiami, visto che questa, a differenza di altri tipi di caccia, è quella che più di tutte viene attaccata regolarmente ogni anno.

fatta questa premessa, e consapevoli che se non facciamo nulla di concreto, tra qualche mese/anno ci ritroveremo di nuovo a guardare la diretta dal parlamento con tanta incertezze che ci girano in testa...provo ad esporre un ipotesi:

Cosa ne pensate di un eventuale circolo o associazione che racchiuda SOLO ED ESCLUSIVAMENTE tutti i cacciatori con i richiami vivi?

Parlo di chi và a caccia alla minuta selvaggina,ma anche di chi fà la caccia al colombaccio o agli acquatici con i richiami vivi e tutti gli allevatori.

Premesso che tutto è difficile da mettere insieme e che sopratutto non è detto che la cosa sia possibile da fare...rimango convinto al 100% che sia l'unico modo per avere qualcuno che in futuro ci possa tutelare davvero.

In questi giorni, specie dagli amici del nord,ho sentito e letto spesso di persone davvero preparate ed amanti della caccia con i richiami che in questi giorni si sono spezzati in due per tutelarci. gente preparatissima ed a cui sarò riconoscente fino a che si potrà andare con i richiami.
Ma ci sono alcune domande che secondo me dobbiamo porci:

Se al loro posto ci fossero state altre persone (sempre cacciatori ma non amanti della caccia con i richiami) come sarebbe finita la storia?
Per questo credo che qualcosa per essere "tranquilli"in futuro, dobbiamo riuscire a costruirla...altrimenti non è detto che ci vada sempre bene.

Se siete d'accordo, dite la vostra..ed eventualmente proviamo a tastare un pò "il terreno"in giro (magari partendo proprio da quelle persone che in questi giorni ci hanno "salvato la vita") per sentire se possiamo organizzare qualcosa di concreto (un incontro,una riunione o qualcosa del genere) .

Oggi siamo tutti contenti e felici,ma sappiamo bene che i giorni e poi i mesi passeranno...e che mentre noi ad ottobre saremo tutti presi dalla migrazione, altri saranno presi a trovare escamotage su come fregarci....quindi costruiamo qualcosa di concreto prima che sia troppo tardi.

Ciao a tutti!:p
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto