Fai attenzione alle cesene, le più sensibili all'aumento delle ore e all'infiltrazione della luce, coprili bene se non con un telo scuro, con un ombreggiante doppio.
 
se al 1 di luglio metto a scuro anche qualche bottaccio ottengo lo stesso risultato?
cioè avrò anche i bottacci che mi canteranno + tardi in modo da poterli utilizzare anche a dicembre?

ciao..scusa l'intromissione..teoricamente si..cme han già detto..ma ho dei dubbi che un tb a novembre/ dicembre canti come a ottobre..con certe temperature invernali..quelli si siedono col freddo.....magari li da voi non è così rigido..ma comunque..tienti pronto..ciao
 
Ciao Simone,
Seguendo la tabella 23b la copertura per sasselli e cesene la devi fare dal 1 luglio...
I sasselli li scopri ai primi d'ottobre mentre le cesene verso il 20 dello stesso mese.
Ti consiglio di coprire preferibilmente le gabbie con del telo scuro, molti però coprono i richiami con del telo ombreggiante (si intravede un pò il chiaro).
L'anno scorso ho provato con l'ombreggiante e c'era qualche sassello che tentennava a cantare.
Ho letto nel forum che alcuni utenti non li coprono, tenendo i richiami nella parte bassa della stanza nella quale gli uccelli percepiscono una minor quantità di luce.
 
se al 1 di luglio metto a scuro anche qualche bottaccio ottengo lo stesso risultato?
cioè avrò anche i bottacci che mi canteranno + tardi in modo da poterli utilizzare anche a dicembre?
 
Ciao Simone,
Seguendo la tabella 23b la copertura per sasselli e cesene la devi fare dal 1 luglio...
I sasselli li scopri ai primi d'ottobre mentre le cesene verso il 20 dello stesso mese.
Ti consiglio di coprire preferibilmente le gabbie con del telo scuro, molti però coprono i richiami con del telo ombreggiante (si intravede un pò il chiaro).
L'anno scorso ho provato con l'ombreggiante e c'era qualche sassello che tentennava a cantare.
Ho letto nel forum che alcuni utenti non li coprono, tenendo i richiami nella parte bassa della stanza nella quale gli uccelli percepiscono una minor quantità di luce.


grazie cesena83,ma è reale il rischio che se troppo coperti vadano in muta?sarebbe preferibile che filtrasse un po di luce oppure quasi a zero?
 
Beh in muta è impossibile che ti vadino visto che i richiami la fanno in Gennaio-Febbraio..
I richiami coperti con telo scuro non hanno nessun problema ne per la muta e ne per l'alimentazione..
Per il filtraggio della luce ti posso dire che è una scelta soggettiva.
A te la scelta....
 

simone 1983

Utente Registrato
Messaggi
122
Punteggio reazioni
0
Punti
6
salve a tutti,ho un dubbio riguardo la tabella 23b.a giugno sarà il momento di coprire sasselli e cesene visto che il monte luce inizierà gradatamente a risalire.cosa usare per coprire questi animali e soprattutto quanta luce far filtrare verso le gabbie?grazie anticipatamente a quanti più esperti di me vorranno consigliare.
 
Concordo con Cesena su quanto scritto, Simone il telo ombreggiante colore verde e' secondo me l'ideale, anche se rimangono poco poco scoperti tipo livello mangiatoio non fa assolutamente nulla per quel poco che ho potuto appurare personalmente.
 
Scusa Simone se mi intrometto, Avendo i neon difronte alle gabbie un telo ombreggiante può bastare o meglio 2 ? Le gabbie dei sasselli e cesene fino a che saranno coperti rimarranno nei 2 ripiani più bassi?
 
Scusa Simone se mi intrometto, Avendo i neon difronte alle gabbie un telo ombreggiante può bastare o meglio 2 ? Le gabbie dei sasselli e cesene fino a che saranno coperti rimarranno nei 2 ripiani più bassi?

Ciao Fede rispondo personalmente in quanto provate le due soluzioni, per me un telo ombreggiante e' piu' che suff.... .
 
ciao..scusa l'intromissione..teoricamente si..cme han già detto..ma ho dei dubbi che un tb a novembre/ dicembre canti come a ottobre..con certe temperature invernali..quelli si siedono col freddo.....magari li da voi non è così rigido..ma comunque..tienti pronto..ciao
ma guarda ci sono delle stagioni che a dicembre la temperatura neanche scende sotto lo zero !!!
 
grazie a tutti per le risposte e le competenze che ogni volta trovo su questo forum.siete forti

- - - Aggiornato - - -

Beh in muta è impossibile che ti vadino visto che i richiami la fanno in Gennaio-Febbraio..
I richiami coperti con telo scuro non hanno nessun problema ne per la muta e ne per l'alimentazione..
Per il filtraggio della luce ti posso dire che è una scelta soggettiva.
A te la scelta....

considera pero che io le ho messe in foto una a febbraio e una a marzo.fino ad allora sono state a luce naturale quindi non so se avevano già mutato o contato o comunque cosa avevano fatto.
 
grazie a tutti per le risposte e le competenze che ogni volta trovo su questo forum.siete forti

- - - Aggiornato - - -



considera pero che io le ho messe in foto una a febbraio e una a marzo.fino ad allora sono state a luce naturale quindi non so se avevano già mutato o contato o comunque cosa avevano fatto.


Tu coprile e non avrai problemi
 
Simone, nel caso gli dai luce potrebbero mutare, ma se le tieni al buio non mutano di sicuro...... a meno che non abbiano preso bene la chiusa, ma a quel punto muterebbero comunque.
Saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto