E' successo anche a me gli uccelli in generale guariscono molto bene in natura anche da soli per le fratture, a me è capitato, praticamente la zampa era a penzoloni si reggeva solo per il tendine.....fatta una legatura con filo da cucire piu applicata una cannuccia del succo di frutta per non far muovere la zampa (me lo avevano suggerito qui su migra)....3 settimane e zampa perfettamente funzionante...non sopprimete
 
ma gli hai fatto una steccatura con un legnetto magari o la cesena ha fatto tutto da sola . saluti
 

enzog

Utente Registrato
Messaggi
88
Punteggio reazioni
5
Punti
1
Metto questo post che forse può essere utile, premetto che ho tutti i richiami in voliera, circa un mese fa, vedo un tordo che si trascina qualcosa, lo prendo e mi accorgo che ha la zampa destra, penzoloni,rotta all'altezza del ginocchio, non sapendo cosa fare, non volevo farlo soffrire, lo messo in un angolino per terra, e cosi l'ho lasciato, li è rimasto accucciato (quando lo vedevo) per circa una settimana, poi un giorno lo trovato su un posatoio con la zampina girata in avanti, la teneva alzata ma molto divaricata all'esterno, man mano che passano i giorni la zampina torna al suo posto e inizia ad usarla, ma non riesce a usare la dita, stamattina l'ho visto appoggiato solo su quella zampa, cioè completamente guarito. Amici mi dicono che l'avrebbero soppresso, altri che avrebbero tagliato la zampina rotta, io credo di essere stato fortunato, non sapevo che fare ma adesso so che può guarire
 
Certamente il voler bene è in primis un nostro credo. Vedere una "zampa" penzoloni è sempre un dispiacere. Credo che sia capitato a tutti una situazione del genere. Premetto che non sono un veterinario, ma penso e credo, permettetemelo come esperienza, che c'è danno e danno. Certo in natura è sempre il più "in salute" che sopravvive, in cattività, con vari metodi, riusciamo a "curare" al meglio tutti i nostri "amici". E' successo di catturare uccelli, senza una zampa o parte di essa, becchi malconci, ali danneggiate e se penso che loro non hanno un ospedale mi ravvedo pensando alla natura. Anch'io sono dell'idea che devono essere "curati" anche utilizzando metodi quasi umanoidi per il loro benessere e se poi il risultato è la piena ripresa, che dire, COMPLIMENTI, per questa grande passione.
 
Si "prete" hai ragione leggendo traspare chiaramente la passione e l'amore che abbiamo e mettiamo nella cura dei nostri amici,per il mio caso non ho fatto altro che pulire per terra mettere nuova segatura truciolare, coccolarlo un po e posarlo in un angolo e sperare, devo dire che mi è andata bene, l'ho guardato anche stamane dopo alcuni giorni che mancavo.
 
il mio compagno di caccia che ha i richiami, in questi casi usa per steccare le piume di gallina.
usa una parte del tubicino della piuma tagliato per lungo ..... si allarga per metterlo e poi si restringe da solo calzando perfettamente
un lavoro da primario di ortopedia ;)
 
Certamente il voler bene è in primis un nostro credo. Vedere una "zampa" penzoloni è sempre un dispiacere. Credo che sia capitato a tutti una situazione del genere. Premetto che non sono un veterinario, ma penso e credo, permettetemelo come esperienza, che c'è danno e danno. Certo in natura è sempre il più "in salute" che sopravvive, in cattività, con vari metodi, riusciamo a "curare" al meglio tutti i nostri "amici". E' successo di catturare uccelli, senza una zampa o parte di essa, becchi malconci, ali danneggiate e se penso che loro non hanno un ospedale mi ravvedo pensando alla natura. Anch'io sono dell'idea che devono essere "curati" anche utilizzando metodi quasi umanoidi per il loro benessere e se poi il risultato è la piena ripresa, che dire, COMPLIMENTI, per questa grande passione.


Credo che quanto scritto da Fulvio (DALAI LAMA), dia ancora una marcia in piu' a tutti noi capannisti in particolare e non solo, per avere un occhio di riguardo particolare per i ns.amici alati.
 
il mio compagno di caccia che ha i richiami, in questi casi usa per steccare le piume di gallina.
usa una parte del tubicino della piuma tagliato per lungo ..... si allarga per metterlo e poi si restringe da solo calzando perfettamente
un lavoro da primario di ortopedia ;)

Insomma, ottima soluzione anche questa.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto