Lorenzo in maniera abbastanza "diretta" :D ti ha detto le cose giuste...

Se vuoi provare a sentirli adesso,lasciali 3 settimane a luce naturale e devono partire per forza se non è roba che è già stata chiusata in passato (o peggio ancora che abbia già cantato in ottobre scorso)

Io comunque ti consiglierei di lasciarli come sono a 9 ore e fare un ottima chiusa tradizionale per sentirli a settembre/ottobre (in questo modo se fosse roba che ha già cantato a ottobre,non rovini nulla)...tanto anche se ora li senti poco non ti cambia nulla...
Il suo lo devono fare a settembre/ottobre,non ora.

Il fatto che in gabbia stiano tranquilli,può dipendere da due cose:
1) Che dov'erano vedevano tanta tanta gente..
2)Come ti ha detto lorenzo, che conoscono già molto bene la gabbia.

NB: Se continuerai a fare questa caccia, acquistando in futuro altri richiami, capirai col tempo perchè tutti ti sconsigliano di prendere i richiami a primavera...specie se sono i primi acquisti:(

Ciao
 
permettimi anche un consiglio, anche se non richiesto, i prossimi tb allevati che dovrai comprare, prendili in estate, agosto, primi di settembre al max, oltre ad avere un ampia scelta, avrai buoni zippatori da utilizzare il primo anno e poi a primavera sarai sicuro di cosa hai in mano, non vuol dire che diventeranno bravi di sicuro, ma almeno sai come son stati tenuti e in che modo;)
 
Penso che si dovrebbero riconoscere...............ma le fregature al giorno d'oggi sono fatte ad ok...per i tordini come si dice i periodi sono quelli ma se vogliono sai quanti tordi di annata ti vendono al posto dei tordini agostani specialmente se li hanno ancora vecchi....e un buisness del ***** trovare una persona seria e veramente difficile,ne ho visti tanti pensare di avere un amico allevatore e andare via con il culo rotto....il mio consiglio personale e quello di organizzarsi da soli quando e' periodo rimboccarsi le maniche...a buon intenditor poche parole!!!Tanto non se ne salva uno so tutti uguali.GRAZIE
si va bene, poi considera che gli allevati non dovrebbero essere rognosi come i presicci, dovresti sentirli per forza, altrimenti o sono femmine o son proprio degli schiapponi.
se non li senti verseggiare, pero' magari zillettano, ti conviene metterli in una voliera esterna e l' anno prossimo ti possan far comodo come zillatori anche se non saranno freschissimi, meglio di nulla!!!

- - - Aggiornato - - -



agosto/settembre/luglio/maggio, perche' si riconoscan bene i giovani, perche' tutti hanno tordi allevati da vendere e la scelta e' ampia e sei sicuro che non sono stati esposti alla luce o scartati da 100 cacciatori prima di te.
questo se li compri da uccellai, allevatori, o rivenditori professionisti, il discorso cambia se hai amici allevatori di cui ti puoi' fidare e sei sicuro che non ti tirano una fregatura..........
 
permettimi anche un consiglio, anche se non richiesto, i prossimi tb allevati che dovrai comprare, prendili in estate, agosto, primi di settembre al max, oltre ad avere un ampia scelta, avrai buoni zippatori da utilizzare il primo anno e poi a primavera sarai sicuro di cosa hai in mano, non vuol dire che diventeranno bravi di sicuro, ma almeno sai come son stati tenuti e in che modo;)

Lorenzo perché agosto/settembre? per gli allevati
 
Grazie dei consigli ragazzi..
Voglio insistere e lasciarli a luce naturale tutto il giorno.... da quel che mi dite in2 settimane o cantano e non sono maschi!! E' l'unico modo per capire cosa
ho in mano senza aspettare settembre. Dite che è corretto?
Riguardo al fatto che sono tranquilli, forse mi sono spiegato male.. è cosi solo a distanza; quando mi avvicinano si agitano a più non posso.
 
Grazie dei consigli ragazzi..
Voglio insistere e lasciarli a luce naturale tutto il giorno.... da quel che mi dite in2 settimane o cantano e non sono maschi!! E' l'unico modo per capire cosa
ho in mano senza aspettare settembre. Dite che è corretto?
Riguardo al fatto che sono tranquilli, forse mi sono spiegato male.. è cosi solo a distanza; quando mi avvicinano si agitano a più non posso.
si va bene, poi considera che gli allevati non dovrebbero essere rognosi come i presicci, dovresti sentirli per forza, altrimenti o sono femmine o son proprio degli schiapponi.
se non li senti verseggiare, pero' magari zillettano, ti conviene metterli in una voliera esterna e l' anno prossimo ti possan far comodo come zillatori anche se non saranno freschissimi, meglio di nulla!!!

- - - Aggiornato - - -

Lorenzo perché agosto/settembre? per gli allevati

agosto/settembre/luglio/maggio, perche' si riconoscan bene i giovani, perche' tutti hanno tordi allevati da vendere e la scelta e' ampia e sei sicuro che non sono stati esposti alla luce o scartati da 100 cacciatori prima di te.
questo se li compri da uccellai, allevatori, o rivenditori professionisti, il discorso cambia se hai amici allevatori di cui ti puoi' fidare e sei sicuro che non ti tirano una fregatura..........
 
Grazie dei consigli ragazzi..
Voglio insistere e lasciarli a luce naturale tutto il giorno.... da quel che mi dite in2 settimane o cantano e non sono maschi!! E' l'unico modo per capire cosa
ho in mano senza aspettare settembre. Dite che è corretto?
Riguardo al fatto che sono tranquilli, forse mi sono spiegato male.. è cosi solo a distanza; quando mi avvicinano si agitano a più non posso.

_____________________________________________________________________________________________________

Se sono animali che hanno avuto una mezza chiusa iniziale, non è detto che tu li senta adesso....potresti anche sentirli cantare bene a settembre senza sentirli adesso...

Dipende dall'onesta del rivenditore

Io in questo caso farei alla lettera quello che ti consiglia lui (e che sà meglio di noi come sono codesti tordini) cosi gli misuri per bene la febbre (detto toscano che significa, capisci bene se è onesto o no:D )

Ciao

Ciao
 
Grazie per i consigli a tutti..
Vediamo un po' come va nei prossimi giorni.. li stò tenendo alla luce naturale il più possibile.
Speriamo che la fortuna mi assista!! altrimenti.. sarò orgoglioso lo stesso di essere cacciatore!!
Vi terrò informati
 
Aggiornamento:
sia ieri che stamattina ho sentito uno dei due tordi iniziare a fare la primavera a bassa voce. Inutile dirvi che sono strafelice!!!
Ora vi chiedo per favore come devo comportarmi per poter far bene una bella chiusa (tradizionale). Tempi e modi.....
Devo aspettare che canti a alta voce? o bisogna fermarlo prima?
Grazie a tutti
 
Aggiornamento:
sia ieri che stamattina ho sentito uno dei due tordi iniziare a fare la primavera a bassa voce. Inutile dirvi che sono strafelice!!!
Ora vi chiedo per favore come devo comportarmi per poter far bene una bella chiusa (tradizionale). Tempi e modi.....
Devo aspettare che canti a alta voce? o bisogna fermarlo prima?
Grazie a tutti

bene!!!
no, che alta voce, per me puoi gia' metterlo con gli altri, se vuoi aspettare qualche altro giorno per sentirlo meglio, ma non farlo arrivare a urlare....
 
Ciao Lorenzo,
grazie per i tuoi suggerimenti.
Ma allora mi consigli di iniziare con una penombra fra qualche giorno?
Verso il 20 aprile poi buio completo?
 
Allora, questi tordi allevati sono nati come dici tu l'anno scorso, quindi nel 2013. Di conseguenza sono giovani a tutti gli effetti. Non avendo ancora cambiato le penne, dalle macchie più chiare sulle copritrici alari si vede bene se effettivamente sono del 2013. Non è detto che ai primi di Aprile siano già in estro, anch'io ho tordi sicuramente maschi che mi sono nati nel 2013 e che non ho ancora sentito. Piuttosto mi sembra strano che questi tordi fossero in voliera; se sono maschi, allevati e "resti" delle vendite dell'Agosto - Settembre di solito sono in gabbia, per poterli sentire e vendere più facilmente. Anche se sono resti, purché nati nel 2013, non è detto che non ci sia il campione. Ora, come ti è stato detto non resta che aspettare; fra una quindicina di giorni ti rifai vivo e ci dici come è finita la cosa.
 
Anche io dico la mia secondo me potrai avere anche questi tordi in canto ad ottobre se dici che è fidato ma senza du bio non saranno dei top per via del fatto che ormai quasi tt adottano il sistema di chiusaRe I tordini appena svezzati (muta leggera) cosicche gia ad ottobre cantano (ti posso assicurare che funziona) poi I restanti li vendono in primavera questo è quello che penso ciao
 

frankly

Utente Registrato
Messaggi
117
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Buongiorno ragazzi,
ho bisogno cortesemente di aiuto.
Premetto di essere un "novello" in materia..
Ho acquistato 2 tordi maschi da allevamento una settimana fa (tordi giovani dell'anno scorso).
I tordi al momento dell'acquisto erano in voliera con altri esemplari (tenuti molto bene).
Appena acquistati li ho messi in gabbia e da una settimana li tengo costantemente alla luce naturale (dalle 9 del mattino alle 18 di sera).
I miei grossi punti di domanda sono...
Quanto tempo hanno bisogno per fare la primavera? Ammesso che la facciano... (e' passata una settimana)
Prima di metterli in chiusa tradizionale devo attendere che cantino?
Se non dovessero cantare nel giro di 15 giorni ritenete sia opportuno provare a sostituirli o provare a metterli in chiusa e vedere dopo agosto?
Grazie a tutti....

- - - Aggiornato - - -

Aggiungo inoltre che i 2 esemplari, quando non disturbati, sono immobili nella loro gabbia.. (non saltellano).
Utilizzo mangime PROGEO RIPOSO.
 
Anche io dico la mia secondo me potrai avere anche questi tordi in canto ad ottobre se dici che è fidato ma senza du bio non saranno dei top per via del fatto che ormai quasi tt adottano il sistema di chiusaRe I tordini appena svezzati (muta leggera) cosicche gia ad ottobre cantano (ti posso assicurare che funziona) poi I restanti li vendono in primavera questo è quello che penso ciao
________________________________________________________________________________________________________

Conosco anch'io un rivenditore che adotta questo metodo e concordo sul fatto che funzioni molto bene..

Ciao
 
Ho solo questi 2. Gli altri li tiene mio zio.
Voglio fare le cose bene e con calma.. perciò fino a ottobre terrò solo questi 2 tordi.
 
Ho solo questi 2. Gli altri li tiene mio zio.
Voglio fare le cose bene e con calma.. perciò fino a ottobre terrò solo questi 2 tordi.
ok, va bene come anche come hai detto prima, inizi con la penombra e poi passi al buio.......oppure diminuisci le ore di luce fino a buio totale, in ogni caso i primi giorni con un po' di penombra e' meglio......
 
Secondo me, se erano in voliera alla luce naturale e cioè con quasi 12 ore di luce e adesso sei a 9, forse c'è qualche cosa da rivedere. Per quanto riguarda il volerli "sentire" adesso, non sarebbe male, ma se dove li hai presi ti fidi, io aspetterei settembre (chiusa tradizionale). Certo e ci credo che la "voglia" di sentirli è sempre tanta. Poi sentirai altri consigli, sono tutti utili, ma, credimi, poi fai con la tua testa, anche perchè ti serve come esperienza.
 
Buongiorno ragazzi,
ho bisogno cortesemente di aiuto.
Premetto di essere un "novello" in materia..
Ho acquistato 2 tordi maschi da allevamento una settimana fa (tordi giovani dell'anno scorso).
I tordi al momento dell'acquisto erano in voliera con altri esemplari (tenuti molto bene).
Appena acquistati li ho messi in gabbia e da una settimana li tengo costantemente alla luce naturale (dalle 9 del mattino alle 18 di sera).
I miei grossi punti di domanda sono...
Quanto tempo hanno bisogno per fare la primavera? Ammesso che la facciano... (e' passata una settimana)
Prima di metterli in chiusa tradizionale devo attendere che cantino?
Se non dovessero cantare nel giro di 15 giorni ritenete sia opportuno provare a sostituirli o provare a metterli in chiusa e vedere dopo agosto?
Grazie a tutti....

- - - Aggiornato - - -

Aggiungo inoltre che i 2 esemplari, quando non disturbati, sono immobili nella loro gabbia.. (non saltellano).
Utilizzo mangime PROGEO RIPOSO.

mah!!! partendo dall' inizio, tordi allevati, nati l' anno scorso, a questo punto non son piu' tanto novelli ma diciamo gia' maggiorenni.
io, gia' se me li volessero regalare, avrei delle perplessita' nel prenderli.
ora, visto che erano in voliera e suppongo all'esterno, non e' che dovrebbero cantare, ma ti dovrebbero spaccare gli orecchi.
pero' da quel che leggo se li tieni alla luce 9 ore, sono un po' poche, prova a tenerli a luce naturale tutto il giorno, dall' alba al tramonto per qualche giorno e vedi che succede, se non li senti e' inutile che li metti in chiusa, o sono femmine o schiappe clamorose gia' provate e riprovate.
parere personale, mai comprare uccelli dell' anno prima, a primavera, senza essere sicuri di cosa si prende.
 
salve ho acquistato coppia tordi bottacci erano in voliera. x 2 giorni li ho lasciati in gabbia x sistemare voliera con nido fieno terra abbondante acqua camole mele prima ho messo il maschio dopo 2 giorni la femmina. Il tipo da cui gli ho presi detto erano 3/4 covata sono 10 giorni ma visto niente,il maschio canta; quanto devo attendere ancora? perchè altrimenti un mio amico mi da un altra femmina dello scorso anno x cambiarla. utilizzo mangime Progeo e la coppia si trova stanza sola con luce naturale li controllo ogni 2/3 giorni
 
La persona che mi ha venduto i 2 esemplari "dovrebbe" essere fidata.
Vista l'impossibilità di recarmi all'alba e al tramonto presso la casetta dove tengo i richiami vorrei provo a sistemare le gabbie in una zona in cui prendano luce tutto il giorno.
Proverò a lasciarli alla luce tutto il giorno per 2 settimane.. poi prenderò una decisione.
Ma il fatto che siano molto fermi se non disturbati può avere qualche segnale?
Posso continuare con mangime PROGEO RIPOSO o era meglio qualcosa di più nutriente?
 
La persona che mi ha venduto i 2 esemplari "dovrebbe" essere fidata.
Vista l'impossibilità di recarmi all'alba e al tramonto presso la casetta dove tengo i richiami vorrei provo a sistemare le gabbie in una zona in cui prendano luce tutto il giorno.
Proverò a lasciarli alla luce tutto il giorno per 2 settimane.. poi prenderò una decisione.
Ma il fatto che siano molto fermi se non disturbati può avere qualche segnale?
Posso continuare con mangime PROGEO RIPOSO o era meglio qualcosa di più nutriente?
Ciao guarda e anche fortuna....io ne ho presi 4 a febbraio messi subito sotto foto con luce in calo....2 mettono paura ora ho dovuto anche coprirli perché con me in stanza mi cantavano in faccia e poi calcola che le testate si sprecano so cattivi come il veleno...... eppure sono paurosi!!!Ed io sono con il mantenimento e'...:D
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto