potete spiegarci come si fa una tarmaia?

prendi un secchio, o un bidone, compri qualche etto di tarme, ce le metti dentro insieme a un po' di pane secco o semola da galline, ogni tanto ci butti anche qualche buccia di patate o mele e basta cosi'.......le tarme si trasformano prima in una specie di bozzoletti bianchi che sembran morti, poi diventano tipo scarafoni, poi fanno le uova e ti rinascano continuamente tarme nuove, all' inizio son minuscole che neanche le vedi, ma crescan velocemente.
poi ti fai un vaglio, basta con un pezzo di zanzariera e ogni tanto setacci il fondo del secchio per ripulirlo dalla polvere che si deposita......
 
Ciao....guarda io di solito prendo una cassetta da vino quelle di legno hai presente,gli faccio un tassello sopra per l'aria e ci metto una rete antizanzara per non farle uscire poi all'interno della cassetta metto della crusca e farina di mais e ci metto 200 tarme......e le alimento con carote grattuggiate buccia di mela...croccantini basta che siano alimenti secchi,importante e' tenerle ad una temperatura che va dai 22 ai 26 gradi...fanno tutto da sole ad un certo punto troverai anche dei coleotteri neri all'interno della cassetta,vuol dire che sta procedendo tutto bene..dopo un po troverai le piccole camolette in giro per la scatola....alimentale bene e vedrai la moltiplicazione delle tarme!:eek:
potete spiegarci come si fa una tarmaia?
 
prendi un secchio, o un bidone, compri qualche etto di tarme, ce le metti dentro insieme a un po' di pane secco o semola da galline, ogni tanto ci butti anche qualche buccia di patate o mele e basta cosi'.......le tarme si trasformano prima in una specie di bozzoletti bianchi che sembran morti, poi diventano tipo scarafoni, poi fanno le uova e ti rinascano continuamente tarme nuove, all' inizio son minuscole che neanche le vedi, ma crescan velocemente.
poi ti fai un vaglio, basta con un pezzo di zanzariera e ogni tanto setacci il fondo del secchio per ripulirlo dalla polvere che si deposita......
Io metto, a strati, degli stracci di lana e quando mi servono alzo lo straccio e ne trovo a iosa.
 
mi spieghi per cortesia come somministrare miele e uova sode grazie.

avevo alcune foto a proposito....la prima vaschetta è circa 8h di mangime con un cucchhiaio di miele.....mescolo fino ad omogeneizzare il tutto fino che scompaiono i grumi
e diventa come quello nella vaschetta accanto..anzi + asciutto ancora ..in pratica quando lo sollevi e lo rilasci deve essere quasi come in origine senza miele...
quando è freddo il miele lo scaldo col fon...senza esagerare..
P07-04-14_13.47.jpgImmag004.jpg

la prima a sx sono i tuorli e a dx un poco di albume...per sbriciolarli un setaggio come suggeritomi da un amico è il migliore...meglio però lasciare qualche ora ad asciugare
i tuorli prima di sbriciolarli....di albume ne do pochissimo..
UOVA_3.jpgUOVA4.jpg
io li do mescolati o per conto loro..da ottobre a gennaio non gli mancano mai....ma anche ora 2 volte al mese solo il miele non manca...la dose un cucchiaio raso a testa...ecco tutto qua ..
ciao

Ciao Oldarin Non sò visto che le tarme della farina non ti stanno simpatiche ma per stare più tranquillo sulla qualità delle tarme da dare ai tuoi richiami perchè non provi ad allevarle da te? Ciao


si potrebbe fare.......ma quando sarò in pensione...per ora ne ho abbastanza da sbrigare...
ps: un amico allevatore le prendecha arrivano dall'estero..e di camole così belle non ne ho mai viste...
un altro allevatore di professione bresciano quelle che vende non sono le stesse che da ai suoi ....
...ciao
 

Allegati

  • Immag003.jpg
    Immag003.jpg
    91.8 KB · Visite: 0
Io metto, a strati, degli stracci di lana e quando mi servono alzo lo straccio e ne trovo a iosa.

si, non li ho mensionati, ma li uso anch'io, a volte metto anche del cartone da scatoloni di quello spesso, loro si infilano negli strati del cartone e quando servano basta scuotere il cartone e cascan tutte fuori pronte all' uso....
gia' che siamo in tema e qualcuno ha parlato di un prodotto che ne rallenta lo sviluppo, m'ee' antrata una pulce nell' orecchio e vispiego.
a volte le compro in un posto dove ce l' hanno sempre belle grosse, ma durano poco, entro pochi giorni vanno utilizzate altrimenti diventan subito bozzoli.
altre volte le prendo dove compro di solito il mangime e dove vendano le stesse che usano per uso proprio, visto che e' un allevatore di qualsiasi razza di uccelli, soprattutto esotici, quest'ultime sono di dimensioni molto piu' piccole e non crescano mai, difficilmente diventano bozzoli prima di averle finite, sinceramente pensavo fossero di un altra razza, ma ora mi viene il dubbio.......
 
Scusate ma si possono somministrare i lombrichi che trovo a decine sotto i vasi delle piante?

certo, schifo non gli fanno, magari se non sono abituati a mangiarli forse non li guardano, comunque io ogni tanto vado tra le rape, faccio un barattolo di lumache col guscio e gliele metto nella cassetta, neanche il tempo di mettercele che le divorano, i tordi specialmente ci vanno matti, tutte cose comunque che servano per dargli un contentino, non sarebbero necessarie.
tornando al discorso di rinaldo, il fatto di non somministrare le camole, e' una scelta che puo' essere anche giusta, chi era al pranzo a conselice ed ha ascoltato quello che dicevano gli addetti della progeo qualche pulce nell' orecchio se l' e' messa, sul fatto che sian portatori di tante malattie e parassiti se non sono di provenienza controllata.
la meglio cosa sarebbe di lessarle prima di somministrarle, oppure farsele da soli, ma ugualmente non siamo mai certi che le nostre siano sane o pulite da parassiti........
 
Ciao, posso chiederti come mai hai abolito anche le tarme della farina?
Ciao grazie.
Nicola

certo,ci manche rebbe
...nell'agosto scorso..ho avuto un problema su una decina di richiami..ts e ce...(parte del collo e della testa pelati..anche le sulle ali qualcuno..)...non son venuto a capo di nulla... la visita del veterinario mi ha diagnosticato una dermatite....8s'era preso in considerazione gli acari...ma da rilievi effetuati il veterinario l'ha escluso..cmq a metà settembre dopo una modifica all'alimentazione..tutto si è fermato...(ho saputo che altri 3 colleghi han avuto lo stesso problema stesso periodo e stesso....)...
fra questa anche le tarme...si sa che questi tebrionidi andrebebro dati bolliti per escludere molti rischi alimentari negativi...ma visto che bolliti i miei richiami non li guardano e tantomeno il mio rivenditore mi garantisce che chi gliei vende usa accorgimenti sanitiari su queste tarme...e visto che io non sono mai stato molto attratto da questo insetto...e per finire mi è giunta voce che possono essere spruzzati con una sostanza che ritarda il processo di trasformazione in coleottero...beh...mi sembra di aver abbastanza elementi per non usar queste tarme...visto anche che i miei migliori anni con richiami in salute li ho avuti proprio senza dal null'altro che mangime mantenimento miele e uova sode .
c'è anche un però sulle camole del miele...è possibile che alcuni produttori per proteggere l'apiario da altre tarme dannose ,spruzzino (sui favi penso) una sotanza tossica come il PCDB...ripeto è possibile...
mentre chi me le fornisce questa sostanza non la usa...ecco...tutto qua..
ciao
 
Certo che li puoi dare i Merli so ghiotti......pero' e come dice lorenzo se non sono abituati non li mangiano....poi pero' se li assaggianoooooooo:p io l'ho notato quest'anno su due soggetti di merlo una femmina e un maschio acquistati da poco che ancora non ce verso che mangiano le camole...sai perché? Perché non le conoscono...appena metto giu un lombricone da terra che conoscono bene si strozzano per mandarlo giu'!!!
Scusate ma si possono somministrare i lombrichi che trovo a decine sotto i vasi delle piante?
 
certo, schifo non gli fanno, magari se non sono abituati a mangiarli forse non li guardano, comunque io ogni tanto vado tra le rape, faccio un barattolo di lumache col guscio e gliele metto nella cassetta, neanche il tempo di mettercele che le divorano, i tordi specialmente ci vanno matti, tutte cose comunque che servano per dargli un contentino, non sarebbero necessarie.

No dai Lorenzo non ci credo le lumache...............
 
se e' per codesto, non scherzo neanche con quelle manuali................pero' mau, se crepa un uccello libero perche' ha mangiato un lombrico preso da una caata di vacca, me ne frega poco o nulla, se mi crepa un sassello in gabbia mi girano di brutto.
vero che i nostri nonni e anche i babbi fino a poco tempo fa', quando non sapevano tutte le teorie che sappiamo oggi, rimpinzavano gli uccelli con qualsiasi ben di dio pensando che tutto facesse bene e non avevano problemi, anche perche' se ne moriva uno, andavano al mercato e lo ricompravano subito, di rete e con 1000 lire, ora bisogna starci un po' piu' attenti..........

Ovvio, ma quel che volevo dire è che la percentuale di decessi dovuto a quanto sopra descritto è irrisoria, a mio avviso non merita tutta 'sta attenzione, altrimenti tra un po' li alimentiamo con prodotti BIO e non mi sembra il caso..... hanno anche le loro difese immunitarie, non sono poi così deboli, non vivono sotto una campana. Poi ognuno fa quello che meglio crede.
Come la storia dell'alimentazione dei pullus coi bigattini: io li ho sempre dati con alcune opportune attenzioni e non ho mai avuto nessun problema, c'è chi li abiura come fossero cianuro e da del pazzo a chi li usa.
 
certo,ci manche rebbe
...nell'agosto scorso..ho avuto un problema su una decina di richiami..ts e ce...(parte del collo e della testa pelati..anche le sulle ali qualcuno..)...non son venuto a capo di nulla... la visita del veterinario mi ha diagnosticato una dermatite....8s'era preso in considerazione gli acari...ma da rilievi effetuati il veterinario l'ha escluso..cmq a metà settembre dopo una modifica all'alimentazione..tutto si è fermato...(ho saputo che altri 3 colleghi han avuto lo stesso problema stesso periodo e stesso....)...
fra questa anche le tarme...si sa che questi tebrionidi andrebebro dati bolliti per escludere molti rischi alimentari negativi...ma visto che bolliti i miei richiami non li guardano e tantomeno il mio rivenditore mi garantisce che chi gliei vende usa accorgimenti sanitiari su queste tarme...e visto che io non sono mai stato molto attratto da questo insetto...e per finire mi è giunta voce che possono essere spruzzati con una sostanza che ritarda il processo di trasformazione in coleottero...beh...mi sembra di aver abbastanza elementi per non usar queste tarme...visto anche che i miei migliori anni con richiami in salute li ho avuti proprio senza dal null'altro che mangime mantenimento miele e uova sode .
c'è anche un però sulle camole del miele...è possibile che alcuni produttori per proteggere l'apiario da altre tarme dannose ,spruzzino (sui favi penso) una sotanza tossica come il PCDB...ripeto è possibile...
mentre chi me le fornisce questa sostanza non la usa...ecco...tutto qua..
ciao

mi spieghi per cortesia come somministrare miele e uova sode grazie.
 
certo, schifo non gli fanno, magari se non sono abituati a mangiarli forse non li guardano, comunque io ogni tanto vado tra le rape, faccio un barattolo di lumache col guscio e gliele metto nella cassetta, neanche il tempo di mettercele che le divorano, i tordi specialmente ci vanno matti, tutte cose comunque che servano per dargli un contentino, non sarebbero necessarie.

No dai Lorenzo non ci credo le lumache...............

Song Thrush (Turdus philomelos) - YouTube

da queste parti ai bei tempi, la caccia al tordo tra le rape di marzo era un classico, si sparava allo schizzo come alle lodole, li trovavi li' proprio per le lumache.......
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto