Bellissimo il video...............lo giuro in tanti anni di caccia, da piccolo in avanti e' la prima volta che vedo e sento questa cosa...............incredibile anche oggi ne ho imparata una nuova grazie a Lorenzo e Mygra.
 
Anche io dall'inverno scorso ho smesso di dare i pastoni, soprattutto una volta che gli uccelli sono entrati in pieno estro, però continuo con le vitamine liquide che li aiutano nei primi stress della caccia, spari, freddi, viaggi ecc ecc...
Un mio amico ho visto che faceva da sè un pastoncino con noci secche, pecorino secco e fichi secchi, il tutto tritato finissimo con un macinino..non mi ricordo in che proporzione ma sicuramente molto nutriente..
 
Ciao, posso chiederti come mai hai abolito anche le tarme della farina?
Ciao grazie.
Nicola
 
Scusatemi, una domanda: ma se prendo le tarme e le passo con amuchina,non sono '' purificate ''?Ripeto, è una domanda,non una affermazione.Grazie per le risposte. Claudio
 
Domandone...ricollegandomi alla perplessità di lorenzo sulla provenienza delle tarme...ma voi le tenete nella stanza dei richiami e quindi sotto foto?

ciao favadavide, chi non muore.........
non so' se sia vero, ma l' unica volta che ho avuto problemi di acari con i richiami, una veterinaria mi disse che le tarme son portatrici di acari, allora con una lente d'ingrandimento mi misi a guardare nel contenitore dove le tenevo e cazzarola se erano acari o no non lo so', ma i bordi erano pieni di animaletti minuscoli e bianchi che ad occhio nudo sembravano polvere, buttai via tutto, da allora iniziai ad usare periodicamente il foractil e le tarme le ho sempre tenute fuori dalla stanza, mai piu' rivisto un acaro di nessun genere.....
 
Ciao Oldarin Non sò visto che le tarme della farina non ti stanno simpatiche ma per stare più tranquillo sulla qualità delle tarme da dare ai tuoi richiami perchè non provi ad allevarle da te? Ciao
 
Mah signori, secondo me vi fate un sacco di seghe mentali, ma secondo voi il "vivo" che trovano in natura, gli uccelli si accertano prima della provenienza? Ma quando c'erano i pascoli con quelle belle "buasce" di mucca, chiedete ai vostri padri e nonni, quanti tordi c'erano sui prati a beccare i vermi ed i cagnotti che trovavano. Se qualcuno ha assistito alle serate del dott. Pezzotti anche i vermi sarebbero poco indicati perché i principali veicoli di parassiti che si annidano nell'apparato digerente dell'uccello. Ora stando così le cose dovrebbero diventare vegetariani, mangiare solo mangime.
 
Mai date le "tarme" che ci sono in commercio; ho sempre usato tarme che raccolgo personalmente da un amico "bergamino" (mandriano) e cioè dove accatasta il fieno sopra la stalla delle mucche.
 
Ne ho imparata una anche oggi......anche se le tarme mahhh non mi convincono del tutto, preferisco il pastoncino artigianale di Rinaldo...........:D
 
Mah signori, secondo me vi fate un sacco di seghe mentali, ma secondo voi il "vivo" che trovano in natura, gli uccelli si accertano prima della provenienza? Ma quando c'erano i pascoli con quelle belle "buasce" di mucca, chiedete ai vostri padri e nonni, quanti tordi c'erano sui prati a beccare i vermi ed i cagnotti che trovavano. Se qualcuno ha assistito alle serate del dott. Pezzotti anche i vermi sarebbero poco indicati perché i principali veicoli di parassiti che si annidano nell'apparato digerente dell'uccello. Ora stando così le cose dovrebbero diventare vegetariani, mangiare solo mangime.

se e' per codesto, non scherzo neanche con quelle manuali................pero' mau, se crepa un uccello libero perche' ha mangiato un lombrico preso da una caata di vacca, me ne frega poco o nulla, se mi crepa un sassello in gabbia mi girano di brutto.
vero che i nostri nonni e anche i babbi fino a poco tempo fa', quando non sapevano tutte le teorie che sappiamo oggi, rimpinzavano gli uccelli con qualsiasi ben di dio pensando che tutto facesse bene e non avevano problemi, anche perche' se ne moriva uno, andavano al mercato e lo ricompravano subito, di rete e con 1000 lire, ora bisogna starci un po' piu' attenti..........
 
Ho avuto lo stesso pensiero di Lorenzo, bisogna si distinguere fra quelli liberi in natura e quelli in gabbia per quest'ultimi il danno può essere enorme, io da quando ho saputo degli eventuali problemi avrebbero potuto creare non le ho più somministrate.
 
Nicola l'effetto che fanno le tarme nessun pastoncino lo fa per tranquillizzarli e'......i miei appena vedono il baralattolo si mettono sulla mangiatoia immobili...alcuni si fanno anche imboccare,anche i più velenosi si fermano....certo il pastoncino per altro fa benissimo ma le camole fidati che funzionano poi te le fai come vuoi,in base a quello che gli dai da mangiare!!!:eek:
Ne ho imparata una anche oggi......anche se le tarme mahhh non mi convincono del tutto, preferisco il pastoncino artigianale di Rinaldo...........:D
 
Mah signori, secondo me vi fate un sacco di seghe mentali, ma secondo voi il "vivo" che trovano in natura, gli uccelli si accertano prima della provenienza? Ma quando c'erano i pascoli con quelle belle "buasce" di mucca, chiedete ai vostri padri e nonni, quanti tordi c'erano sui prati a beccare i vermi ed i cagnotti che trovavano. Se qualcuno ha assistito alle serate del dott. Pezzotti anche i vermi sarebbero poco indicati perché i principali veicoli di parassiti che si annidano nell'apparato digerente dell'uccello. Ora stando così le cose dovrebbero diventare vegetariani, mangiare solo mangime.
turdus il problema è solo che la roba la tratta chi te la vende.se la trovi in natura va ovviamente tutto bene credo
 

patati79

Utente Registrato
Messaggi
158
Punteggio reazioni
2
Punti
6
salve vorrei fare per i miei richiami del pastone artigianale qualcuno ha qualche ricetta da dirmi?grazie
 
Quoto Muscolo Le tarme sono una fonte di proteine importante e per questo devono essere proteine di qualità Allevandole da te le alimenti in magnera più appropriata Le tarme del miele sono super valide ma costano un botto(parlo per il mio portafoglio)e sono molto più impegnative da allevare In interned i consigli si sprecano su come allevare le tarme sia della farina che del miele ........Per Oldarin: Non voglio insistere,il tempo che hai a disposizione lo sai solo tu,ma guarda che le tarme fanno tutto da sole e poi se hai il tempo per preparare questo super pastone che di sicuro proverò e ti ringrazio delle info non riesci a trovare tempo per andare a comprare un pò di tarme per incominciare? Con stima Cip
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto