Eccoti la risposta del veterinario se non l'hai ancora letta:

Buonasera, un calo di consistenza delle feci in un soggetto di recente introduzione in stanza può essere legato semplicemente all'alimentazione, un cambio repentino di mangime potrebbe esserne la causa. Sono da ricordare poi tutti i disturbi infettivi, le coccidiosi, problematiche batteriche e virali. Certo che da come mi vengon descritte le feci i sospetti che ho esposto sopra mi vanno in secondo piano. Feci biancastre, quindi cariche di urati, in un soggetto che beve molto mi fanno pensare ad una forma metabolica che abbia coinvolto i reni. Detto questo purtroppo senza vedere l'animale non posso avere una chiara diagnosi, il ventaglio di opzioni è variabile, e la scelta dell'intervento da mettere in atto dipende dall'individuazione precisa del problema. Trattare con degli antibiotici un soggetto con disturbi metabolici vuol dire rischiare di condannarlo a morte, viceversa non farli in corso di malattia infettiva condannerebbe comunque l'individuo. Visti i rischi che si corrono senza una diagnosi precisa, mi sento di consigliare di contattare un collega che si occupi di uccelli e possa visitare l'animale o, laddove non ce ne fossero nelle vicinanze di scrivermi in mp per prendere contatti e cercare di affrontare la situazione nel modo corretto.
Resto a disposizione
Cordiali saluti,

Dott. Manuel Maschio
 
Si, tranquillo prete, l'avevo già letta... Ma i dubbi chiaramente rimangono... Il Dott chiaramente e giustamente non avendo analizzato l'animale dice tutto e niente... Staremo a vedere e vi aggiornerò...
 
Sto utilizzando mangime di tipo "Riposo" della ditta MIOLO con integrazione di un 15% di pastoncino agli insetti/frutta. Sto seguendo in pratica il programma alimentare che mi ha consigliato il noto allevatore della mia zona... Purtroppo però, essendo la mia prima stagione, non ho la competenza o l'esperienza per pronunciarmi in merito, posso solo dire che sin'ora da Dicembre non avevo mai avuto alcun problema...
 
Scusate l'importante ritardo ma sono stato off-line per un bel periodo...
Vi confermo comunque che alla fine il tordo sta a meraviglia!
Grazie a tutti
 
:( Piccolo aggiornamento: stamane fece verdastra e bianca particolarmente acquosa... Salvo consigli differenti penso di partire oggi con cura come consigliatomi dal negoziante...
 
ciao the tozz intendevi(spiramicina)cosa ti ha dato? Ambramicina o Colbiocin
Buongiorno a tutti,
premesso che ho già letto le discussioni già presenti nel forum inerenti al problema in oggetto, ed ho provato a documentarmi in merito a coccidiosi e quant'altro, avrei comunque piacere a sottoporvi il mio caso;

Ho acquistato un tordo una ventina di giorni fa e cantava come un treno, anche se non era ancora a toni elevati!
L'ho inserito in fotoperiodo e chiaramente dopo qualche giorno con il monte ore in discesa si è tranquillizzato.
Il tordo non ha mai presentato particolari segni alle feci, se non per il fatto che risultassero decisamente più contenute rispetto a quelle dei "colleghi", ma anche il tordo giovincello è di mole minore.

Ho notato invece da ieri che ha incominciato a fare delle feci piuttosto liquide e poco consistenti, ma di tinte verdastre nemmeno l'ombra, anzi, assumono tonalità piuttosto tendenti al bianco.

Il tordo ha appetito, mangia regolarmente ma beve parecchio! Inoltre imbratta in continuazione i beverini con il mangime di cui sembra essere veramente ghiotto.

Non sapendomi dare spiegazioni, vista la pulizia maniacale della stanza, umidità e temperature costanti, sono passato dal mio rivenditore, il quale mi ha detto che visti gli sbalzi termici degli ultimi giorni, per quanto graduali possano essere stati in stanza, potrebbe averne risentito in qualche modo, di non temere, ed eventualmente di procedere per qualche giorno con antibiotico (tetraciclina 20% spiraicina 10%) da diluire nel beverino con ricambio quotidiano.

A questo punto avete qualche consiglio in merito?
Qualcuno di voi ci è già passato?
Devo preoccuparmi?

Vi ringrazio tanto

Luca
 
TheTozz vai a leggere la risposta che ti ha dato il veterinario almeno magari ti puoi fare un'idea ......nel tread Progetto Sanitario........ sempre in questa stanza.Ciao.
 

TheTozz86

Utente Registrato
Messaggi
70
Punteggio reazioni
1
Punti
1
Buongiorno a tutti,
premesso che ho già letto le discussioni già presenti nel forum inerenti al problema in oggetto, ed ho provato a documentarmi in merito a coccidiosi e quant'altro, avrei comunque piacere a sottoporvi il mio caso;

Ho acquistato un tordo una ventina di giorni fa e cantava come un treno, anche se non era ancora a toni elevati!
L'ho inserito in fotoperiodo e chiaramente dopo qualche giorno con il monte ore in discesa si è tranquillizzato.
Il tordo non ha mai presentato particolari segni alle feci, se non per il fatto che risultassero decisamente più contenute rispetto a quelle dei "colleghi", ma anche il tordo giovincello è di mole minore.

Ho notato invece da ieri che ha incominciato a fare delle feci piuttosto liquide e poco consistenti, ma di tinte verdastre nemmeno l'ombra, anzi, assumono tonalità piuttosto tendenti al bianco.

Il tordo ha appetito, mangia regolarmente ma beve parecchio! Inoltre imbratta in continuazione i beverini con il mangime di cui sembra essere veramente ghiotto.

Non sapendomi dare spiegazioni, vista la pulizia maniacale della stanza, umidità e temperature costanti, sono passato dal mio rivenditore, il quale mi ha detto che visti gli sbalzi termici degli ultimi giorni, per quanto graduali possano essere stati in stanza, potrebbe averne risentito in qualche modo, di non temere, ed eventualmente di procedere per qualche giorno con antibiotico (tetraciclina 20% spiraicina 10%) da diluire nel beverino con ricambio quotidiano.

A questo punto avete qualche consiglio in merito?
Qualcuno di voi ci è già passato?
Devo preoccuparmi?

Vi ringrazio tanto

Luca
 
Il tordo di base sembra stare bene, mangia regolarmente e stamani all'alba canticchiava anche a basso tono...
Le feci hanno consistenza variabile, ho riscontrato che particolarmente in prima mattina individuo feci sul verde/bianco piuttosto liquido, poi al pomeriggio sembrano acquisire una maggior consistenza, anche se non hanno nulla a che vedere con quelle degli altri suoi simili...
Non so proprio che pensare...
 
Buongiorno a tutti,
premesso che ho già letto le discussioni già presenti nel forum inerenti al problema in oggetto, ed ho provato a documentarmi in merito a coccidiosi e quant'altro, avrei comunque piacere a sottoporvi il mio caso;

Ho acquistato un tordo una ventina di giorni fa e cantava come un treno, anche se non era ancora a toni elevati!
L'ho inserito in fotoperiodo e chiaramente dopo qualche giorno con il monte ore in discesa si è tranquillizzato.
Il tordo non ha mai presentato particolari segni alle feci, se non per il fatto che risultassero decisamente più contenute rispetto a quelle dei "colleghi", ma anche il tordo giovincello è di mole minore.

Ho notato invece da ieri che ha incominciato a fare delle feci piuttosto liquide e poco consistenti, ma di tinte verdastre nemmeno l'ombra, anzi, assumono tonalità piuttosto tendenti al bianco.

Il tordo ha appetito, mangia regolarmente ma beve parecchio! Inoltre imbratta in continuazione i beverini con il mangime di cui sembra essere veramente ghiotto.

Non sapendomi dare spiegazioni, vista la pulizia maniacale della stanza, umidità e temperature costanti, sono passato dal mio rivenditore, il quale mi ha detto che visti gli sbalzi termici degli ultimi giorni, per quanto graduali possano essere stati in stanza, potrebbe averne risentito in qualche modo, di non temere, ed eventualmente di procedere per qualche giorno con antibiotico (tetraciclina 20% spiraicina 10%) da diluire nel beverino con ricambio quotidiano.

A questo punto avete qualche consiglio in merito?
Qualcuno di voi ci è già passato?
Devo preoccuparmi?

Vi ringrazio tanto

Luca

domanda, apparte la cacca, ma per il resto il tordo come sta'?
cioe', mangia? si muove bene e non da' nessun segno di sofferenza?
solo alcune feci sono liquide o tutte??
se apparentemente sta' bene, ti dico cosa farei io, nulla.
di sicuro non farei la cura che ti ha consigliato il negoziante, cosi' a caso senza sapere di che patologia si tratta, puo' solo debilitarlo ulteriormente.
ti spiego, se il tb ha qualcosa di grave, non lo salvi con niente, se e' qulacosa di curabile, ti conviene aspettare qualche giorno per vedere se si e' trattato solo del cambio mangime o cambio locali, se tutto torna a posto ok, altrimenti indaghi piu' a fondo.
P.S.
ho un tb allevato da 9 anni che ha sempre cacato sciolto e male, e' pure una mezza schiappa,
non l' ammazza neanche il diavolo!!!!
altri bravi, che cacavano proprio bene, son crepati prima di lui........

- - - Aggiornato - - -

perche' a mio avviso ha dentro porcherie.poi la causa non sara' quella ma io li ho eliminati.ciao

ma va' la' lore!!!!
pensa se a te alla prima cacca sciolta che fai, il dottore ti vietasse tutte le porcherie piu' buone, tipo salame, porchetta, salsicce, coppa, peora in umido, tagliatelle al ragu' ecc.... e ti mettesse a pane e acqua o riso in bianco per sempre, allora si che io creperei davvero!!!
diciamo che in giusta dose, senza esagerare non credo che causino grossi problemi, e se anche fosse, gia' son sacrificati, almeno qualche soddisfazione culinaria, diamogliela;)
 
Quale mangime dai Luca per curiosita'? Ti risponderanno in merito ma se permetti giro questa domanda al veterinario della stanza Martin Tonetto cosi' hai un parere anche suo.
 
Risultano decisamente più "umide" del solito, ma le feci comunque per la maggior parte mantengono la loro "struttura" se così si può dire, unica cosa bagnano molto di più la carta...
Hai qualche idea?

Ti ringrazio
 
:( Piccolo aggiornamento: stamane fece verdastra e bianca particolarmente acquosa... Salvo consigli differenti penso di partire oggi con cura come consigliatomi dal negoziante...
secondo me se le feci sono verdastre o bianche latte, si da un po di sulfac in gocce nel beverino (5/6) per 7/10 gg e vedrai si ristabilisce, se gli dai un antibiotico devi essere certo che funzioni per quello che ha altrimenti peggiori la situazione.
p.s. per sicurezza lo metterei distante dagli altri non si sa mai
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto