Dipende se mon ti danno fastidio anchr 1/2 mt da terra e a 1/2 metro di distanza tra loro tt dipende da come sono più visibili sia per te che per il migratore sul capanno che avevo in cresta la prima era a cr1/2 metro da terra perché era contri cielo e io la vedevo bene se invece sei su un piano può anche andar bene appena sopra ai cespugli o pasture che metterai , io per esempio nel mio attuale capanno non ne ho I migrarori arrivano alti e non sparo neppure in terra non se ne posano per via del fatto che sia I cantori che le campane sono posizionati in alto ciao
 
a che distanza l una dall altra mi consigliate di metterle???e la prima a quanto la tenete da terra?io pensavo di partire con la prima tipo attorno al 1.80mt e metterne ogni 60/70 cm....

Ciao io le tengo molto ravvicinate tra loro perché ho visto che aumentano la facilità di fermare gli uccelli trovando più punti di sostegno anche a 20-30 cm l'una dall'altra...
 

giulz

Utente Registrato
Messaggi
1,294
Punteggio reazioni
2
Punti
36
a che distanza l una dall altra mi consigliate di metterle???e la prima a quanto la tenete da terra?io pensavo di partire con la prima tipo attorno al 1.80mt e metterne ogni 60/70 cm....
 
Come giustamente dice Stefano63 ; la posizione del capanno , l'entrata dei migratori ( se si buttano in terra o bassi), la conformazione del terreno, lo stacco tra macchia e capanno, l'attacchi delle gabbie ecc.....
Mettere una filarola a 1/2 metro da terra e avere molta ombra dietro è un controsenso, la mattina presto avresti difficolta a individuare e a sparare.
A me non piacciono 3-4-5 file di filarole, 2 file massimo per me sono sufficienti e in genere non salgo mai sopra i 2 metri di altezza.......per capirci non mi piace il classico recinto (non sono un cavallo)
Nei buchi, dove mancano buttate naturali basse preferisco mettere un secco di 2/3 Mt , meglio se un po camuffato tra dei cesti di verde.
Filarole con tratti corti 4/5 Mt , qualcuna legata in tralice o anche a sbalzo da un lato, per simulare un ramo naturale, dove spesso lascio anche il forcello...... insomma, difficilmente seguo una linea parallela precisa.
La distanza tra i miei bacchi varia da 50/60 cm fino a 1 metro e oltre.
Se avessi un capanno dove la maggior parte degli uccelli arrivano alti, non metterei filarole o mi limiterei solo nei punti di maggior ingresso.
Quando sono creduloni il posto per posarsi lo trovano anche se non ci sono filarole.
Natulalmente questo è il mio parere personale, poi ogniuno è libero di fare e pensare a piacere suo.
 
a che distanza l una dall altra mi consigliate di metterle???e la prima a quanto la tenete da terra?io pensavo di partire con la prima tipo attorno al 1.80mt e metterne ogni 60/70 cm....


Se il capanno e' quello che hai postato nella stanza "il mio capanno" e fosse mio, nel tuo caso metterei una sola fila di pertiche tenendo come altezza appena sotto la punta del pino piu' piccolo procedendo da sx verso dx, importante li un bel paio di secchi come gia' scrissi.
 
Per estetica ne metterei un tre/quattro partendo da circa 70cm da terra e tenendole separate circa 70 cm. Sull'utilità ho qualche dubbio visto che le piante di buttata sono abbastanza separate dal bosco.
Potrebbero essere più attrattive se al momento di utilizzarle le scurissi con dei rami di abete
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto