Ma non ti sembra un pò presto che un merlo canti il 20 Marzo in quel di Folgaria dove ancora è inverno? Poi possono esserci anche altri motivi, ma io direi di attendere la piena primavera.

Ah ma conosci la zona?mi fa piacere!bhè ma i suoi simili se la cantano molto bene!questo nn vuol dir nulla?
 
Ciao a tutti.
Scusate se intervengo su questo post ma io ho il problema contrario e vorrei qualche consiglio sul da fare.
Premetto che sono alla prima esperienza con i richiami e non caccio da capanno ma esclusivamente al volo.
Posseggo un merlo (non so se di 1 o 2 anni) che canta a squarciagola. Lo tengo in balcone e vorrei capire se chiusarlo o meno.

Sono ancora in tempo x chiusarlo (canta da un paio di settimane)?

Dove posso trovare qualche scritto su come approcciare la chiusa per un merlo?

Grazie x i consigli.


P.S.: non prndetemi per matto ma sono indeciso realmente sul da farsi.
 
io ho fatto chiusa fino l anno scorso da quest anno provo con il foto.. se ti serve qlc basta che chiedi.. i merli son terribili.. gelosi da matti.. una volta mi era stato regalato un merlo da un cacciatore ,lui diceva che era un campione... io l ho tenuto due anni e nn l ho mai sentito aprire il becco... l ho regalato ad un ragazzo che nn aveva nessun merlo.. il tempo di ambientarsi e gli ha cantato tutta la stagione.....
 
x Retius
Se il merlo attualmente canta tutto il giorno ad alta voce ho i miei dubbi che riesci a ghiacciarlo, mentre se canta a bassa/media voce,comunque puoi provare a chiusarlo, devi metterlo subito in una stanza con poca luce, stanza in penombra (tipo cantina)dove non arrivi luce troppo diretta e lascialo li a luce naturale per 15/20 gg.
Il 15/20 aprile inizia a togliere 1/3 della luce alla stanza oscurando parzialmente finestre porte, dopo 3 giorni togli ancora 1/3 di luce e dopo altri 3 giorni oscuri la stanza.
Il merlo deve restare al buio per tutta l'estate, dal 15/ 20 agosto devi iniziare a dargli luce facendo l'operazione contraria del 1/3 citato sopra, i primi di settembre inizi a esporlo fuori tutti i giorni...... dopo 15/20gg dovrebbe iniziare a cantare. Il merlo se ha attrributi, continua a cantare (se esposto a tabella luce) per 2 mesi tranquillamente.
Durante la chiusa nei giorni di governo, cerca di farlo la sera prima che faccia buio, prendi la gabbia e portala in giardino (se hai tempo e giardino), mettilo tra l'erbetta o terra zappettata(meglio se inumidita un'ora prima prima) e lascialo razzolare e becchettare all'aria fresca per 30/40 minuti ....naturalmente stai attendo al gatto.
 
Ciao a tutti.
Scusate se intervengo su questo post ma io ho il problema contrario e vorrei qualche consiglio sul da fare.
Premetto che sono alla prima esperienza con i richiami e non caccio da capanno ma esclusivamente al volo.
Posseggo un merlo (non so se di 1 o 2 anni) che canta a squarciagola. Lo tengo in balcone e vorrei capire se chiusarlo o meno.

Sono ancora in tempo x chiusarlo (canta da un paio di settimane)?

Dove posso trovare qualche scritto su come approcciare la chiusa per un merlo?

Grazie x i consigli.


P.S.: non prndetemi per matto ma sono indeciso realmente sul da farsi.

un merlo in quel modo andrebbe chiusato eccome, pero' a questo punto sorge un problema non da poco, se canta gia' a tutta randa da 15 giorni, come del resto quelli fuori in natura, potrebbe essere troppo tardi per quest'anno, nel senso che ormai non lo cheti piu'.
pero' se vuoi provare, non hai altro da fare che metterlo al buio, iniziando a calare la luce gradualmente di 30/45 minuti al giorno fino a buio totale partendo da subito, una volta al buio, gli dai un po' di luce giornaliera, tipo una mezzora o piu' spezzata in 2/3 volte al giorno, fino a fine agosto, poi ricominci a salire per farlo ingrifare di nuovo, io farei cosi', poi sentiamo anche gli altri che dicano......
 
io se è per quello uno giovane l ho gia messo al scuro perche cantava... e nn son molto distante da folgaria... sicuramente son a quota piu bassa ma qui è gia quasi un mese che merli e bottacci hanno iniziato...
 
si si.ghe un bel po de sorbi.le bon de tordi,sasselli e cesene?

Ciao,sai qst è il parte il risultato di anni di riinserimento di sorbi nuovi,xk eravamo arrivati k quelli k c'erano erano ormai al capolinea!Bhè anke di merli quest'anno è andata abbastanza bene, x nn parlare delle cesene ,ce ne son state parecchie e fino alla fine stagione!Speriamo nella prox...[29]
 
x Retius
Se il merlo attualmente canta tutto il giorno ad alta voce ho i miei dubbi che riesci a ghiacciarlo, mentre se canta a bassa/media voce,comunque puoi provare a chiusarlo, devi metterlo subito in una stanza con poca luce, stanza in penombra (tipo cantina)dove non arrivi luce troppo diretta e lascialo li a luce naturale per 15/20 gg.
Il 15/20 aprile inizia a togliere 1/3 della luce alla stanza oscurando parzialmente finestre porte, dopo 3 giorni togli ancora 1/3 di luce e dopo altri 3 giorni oscuri la stanza.
Il merlo deve restare al buio per tutta l'estate, dal 15/ 20 agosto devi iniziare a dargli luce facendo l'operazione contraria del 1/3 citato sopra, i primi di settembre inizi a esporlo fuori tutti i giorni...... dopo 15/20gg dovrebbe iniziare a cantare. Il merlo se ha attrributi, continua a cantare (se esposto a tabella luce) per 2 mesi tranquillamente.
Durante la chiusa nei giorni di governo, cerca di farlo la sera prima che faccia buio, prendi la gabbia e portala in giardino (se hai tempo e giardino), mettilo tra l'erbetta o terra zappettata(meglio se inumidita un'ora prima prima) e lascialo razzolare e becchettare all'aria fresca per 30/40 minuti ....naturalmente stai attendo al gatto.

secondo me a questo punto, se lo lascia fino al 15/20 aprile a luce naturale anche se in penombra, il 21 aprile quel merlo incula anche retius se gli passa d'accanto!!!
 
Il soggetto in discussione è un merlo giovane,2,3 sett fa cantava sottovoce,e poco!allora ho pensato di metterlo fuori dallla mattina alle 6.30 ora in cui parto fino alle 18,ma il risultato=0...!chiedo a voi dei consigli se si può fare qualcosa,vi ringrazio anticipatamente!
se un uccello giovane non canta in primavera,non canta neppure in autunno.e' chiaro che una volta partito in primavera,dopo 3 giorni di canto non lo devi mettere piu' fuori che canti ma in penombra se fai chiusa o dentro in foto con luce in calo spinto.poi fai quello che credi.ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto