Il soggetto in discussione è un merlo giovane,2,3 sett fa cantava sottovoce,e poco!allora ho pensato di metterlo fuori dallla mattina alle 6.30 ora in cui parto fino alle 18,ma il risultato=0...!chiedo a voi dei consigli se si può fare qualcosa,vi ringrazio anticipatamente!
ciao...na domanda :,(se si può fare qualcosa...) cosa intendi...??? è per il fatto che quando lo esponi non lo senti ???mentre in stanza prima "confessava"??...io non mi preoccuperei se lo devi usare a settembre...meno cantano ora meglio è...ciao
 
Innanzitutto vi ringrazio x i consigli,ma una cosa ho capito:eek:,k il tutto è molto soggettivo!grazie ancora....

- - - Aggiornato - - -

io se è per quello uno giovane l ho gia messo al scuro perche cantava... e nn son molto distante da folgaria... sicuramente son a quota piu bassa ma qui è gia quasi un mese che merli e bottacci hanno iniziato...

Infatti è x quello k un po' mi preoccupa!vabbè aspetterò...!ma dove abiti se nn sono troppo indiscreto?
 
Per me possono essere successe due cose: se dentro la stanza era al calduccio e stava entrando in estro e poi lo hai messo di colpo fuori a zero gradi o anche meno, può aver subito lo shok termico ed essere tornato indietro nell'estro, oppure fuori c' è qualcosa che gli dà noia, animali, persone o rumori,chissà.. oppure è uno di quelli che ti canta in stanza ma fuori non lo vedrai mai aprire becco; ma spero che non sia così.. In ogni caso a questo punto anche se non ti canta non ti preoccupare, sia in chiusa che in foto, canterà a settembre..

Ciao,nò nò x lo shok termico nn penso,anke xk hò aspettato k faccesse caldo(18°)x appenderlo!x la seconda ki lo sa può essere...boh!cmq da oggi è aumentata la famiglia;)...2tb 2cesene 2 merli...spese pazze!grazie x i tuoi consigli...ciao..!
 
[23] probablmente non sarà un super ma un buon richiamo sì, canterà : l' inverno non c' entra, si è fatto sentire con luce in calo e vedrai che in 2/3 settimane, con luce in aumento, lo sentirai cantare. Semmai la mattina lo terrei esposto non + di 2/3 ore, dalle 6.00 alle 9.00.
 

pa68

Utente Registrato
Messaggi
211
Punteggio reazioni
3
Punti
6
Il soggetto in discussione è un merlo giovane,2,3 sett fa cantava sottovoce,e poco!allora ho pensato di metterlo fuori dallla mattina alle 6.30 ora in cui parto fino alle 18,ma il risultato=0...!chiedo a voi dei consigli se si può fare qualcosa,vi ringrazio anticipatamente!
 
Il soggetto in discussione è un merlo giovane,2,3 sett fa cantava sottovoce,e poco!allora ho pensato di metterlo fuori dalla mattina alle 6.30 ora in cui parto fino alle 18,ma il risultato=0...!chiedo a voi dei consigli se si può fare qualcosa,vi ringrazio anticipatamente!
Per me possono essere successe due cose: se dentro la stanza era al calduccio e stava entrando in estro e poi lo hai messo di colpo fuori a zero gradi o anche meno, può aver subito lo shok termico ed essere tornato indietro nell'estro, oppure fuori c' è qualcosa che gli dà noia, animali, persone o rumori,chissà.. oppure è uno di quelli che ti canta in stanza ma fuori non lo vedrai mai aprire becco; ma spero che non sia così.. In ogni caso a questo punto anche se non ti canta non ti preoccupare, sia in chiusa che in foto, canterà a settembre..
 
Il soggetto in discussione è un merlo giovane,2,3 sett fa cantava sottovoce,e poco!allora ho pensato di metterlo fuori dallla mattina alle 6.30 ora in cui parto fino alle 18,ma il risultato=0...!chiedo a voi dei consigli se si può fare qualcosa,vi ringrazio anticipatamente!
se il merlo fosse buono dovrebbe in ogni caso gia' cantare.insisti fino a meta' aprile.oltre non serve.ciao
 
Se una donna dice che te la da, ti tocca il pacco , ti fa eccitare come un toro .......... poi sul più bello ti lascia a secco.
Cosa fai ??? (oltre a rimanerci di m---a) , ti tieni il mal di palle o cerchi di svuotarle in altro modo ?

Qui è una situazione analoga, se lo fai entrare in estro rischi di farlo sfogare in chiusa.
Lascialo a luce naturale fino a 10/15 giorni prima della chiusa,poi puoi attaccarlo per qualche ora la mattina, mentre se nel frattempo, senti che canta in stanza non occorre metterlo fuori.
Se ha l'attributi viene fuori e si fa sentire da solo, senza tanti accorgimenti.

Saluti
 
- - - Aggiornato - - -

se un uccello giovane non canta in primavera,non canta neppure in autunno.e' chiaro che una volta partito in primavera,dopo 3 giorni di canto non lo devi mettere piu' fuori che canti ma in penombra se fai chiusa o dentro in foto con luce in calo spinto.poi fai quello che credi.ciao

Straquoto al 1000x1000.Sono totalmente della stessa opinione.Claudio
 
se l' hai gia' sentito studiare, e' strano che ora sia diventato muto, insisti a tenerlo fuori almeno fino a meta' aprile, se non lo risenti, concordo con gli altri che difficilmente ci uscira' qualcosa di buono, ma se hai posto e non ti pesa mantenerlo fino a settembre puoi provare a chiusarlo sperando in una sorpresa.........
 
secondo me a questo punto, se lo lascia fino al 15/20 aprile a luce naturale anche se in penombra, il 21 aprile quel merlo incula anche retius se gli passa d'accanto!!!

Se Retius non ha il fotoperiodo, come fà a calarli la luce di 30/45 minuti al giorno, comunque anche se va decrescendo il merlo è sempre esposto alla luce!!!

Secondo me, la cosa essenziale è che si tolga qualsiasi fonte luminosa, che sia sole o lampade ,infondo la luce è la causa principale dell'estro.
Dopo una settimana di penombra se il merlo non cala , lo deve mettere al buio quanto prima e sperare che si fermi .......alla fine tutto dipende da quanto ha grossi i ********!!
 
Ma non ti sembra un pò presto che un merlo canti il 20 Marzo in quel di Folgaria dove ancora è inverno? Poi possono esserci anche altri motivi, ma io direi di attendere la piena primavera.
 
Ciao, cosa intendi per...fare le cose giuste! premetto faccio la tradizionale, e ho molto da imparare! Grazie
_____________________________________________________________________________________________________________

Io faccio fotoperiodo quindi non sò consigliarti per la muta tradizionale, comunque per cose giuste intendo dire di fargli fare una bella muta senza preoccuparsi troppo del canto attuale del merlo.
Se l'hai sentito, sei a posto. Ora mi preoccuperei solo di fargli fare una bella muta e poi a fine settembre tirerai le somme valutando i particolari.
Se non fà una bella muta, anche fosse un campione, a settembre sentiresti poco..e perderesti un altro anno per avere le idee chiare.

Ciao!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto