annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Merlo nel dubbio...!Il

Comprimi

Mantieni online il sito per tutto il 2019

Comprimi
Le donazioni inviate sino ad oggi hanno ricoperto il (29%) dei costi necessari.
X
Comprimi
Su questa pagina ci sono 1 persona/e che stanno leggendo il contenuto di questa discussione: (0) Utenti registrati - (1) Ospiti

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ciao a tutti.
    Scusate se intervengo su questo post ma io ho il problema contrario e vorrei qualche consiglio sul da fare.
    Premetto che sono alla prima esperienza con i richiami e non caccio da capanno ma esclusivamente al volo.
    Posseggo un merlo (non so se di 1 o 2 anni) che canta a squarciagola. Lo tengo in balcone e vorrei capire se chiusarlo o meno.

Sono ancora in tempo x chiusarlo (canta da un paio di settimane)?

Dove posso trovare qualche scritto su come approcciare la chiusa per un merlo?

Grazie x i consigli.

P.S.: non prndetemi per matto ma sono indeciso realmente sul da farsi.
    Ciao
    Stefano

COMMENTA

Originariamente inviato da Retius2405 Visualizza il messaggio
      Ciao a tutti.
      Scusate se intervengo su questo post ma io ho il problema contrario e vorrei qualche consiglio sul da fare.
      Premetto che sono alla prima esperienza con i richiami e non caccio da capanno ma esclusivamente al volo.
      Posseggo un merlo (non so se di 1 o 2 anni) che canta a squarciagola. Lo tengo in balcone e vorrei capire se chiusarlo o meno.

Sono ancora in tempo x chiusarlo (canta da un paio di settimane)?

Dove posso trovare qualche scritto su come approcciare la chiusa per un merlo?

Grazie x i consigli.

P.S.: non prndetemi per matto ma sono indeciso realmente sul da farsi.
      un merlo in quel modo andrebbe chiusato eccome, pero' a questo punto sorge un problema non da poco, se canta gia' a tutta randa da 15 giorni, come del resto quelli fuori in natura, potrebbe essere troppo tardi per quest'anno, nel senso che ormai non lo cheti piu'.
      pero' se vuoi provare, non hai altro da fare che metterlo al buio, iniziando a calare la luce gradualmente di 30/45 minuti al giorno fino a buio totale partendo da subito, una volta al buio, gli dai un po' di luce giornaliera, tipo una mezzora o piu' spezzata in 2/3 volte al giorno, fino a fine agosto, poi ricominci a salire per farlo ingrifare di nuovo, io farei cosi', poi sentiamo anche gli altri che dicano......

dedicato a noi......che il consiglio di un anziano cacciatore, è una SAGGEZZA…e non.. -"roba d’ altri tempi"

COMMENTA

x Retius
        Se il merlo attualmente canta tutto il giorno ad alta voce ho i miei dubbi che riesci a ghiacciarlo, mentre se canta a bassa/media voce,comunque puoi provare a chiusarlo, devi metterlo subito in una stanza con poca luce, stanza in penombra (tipo cantina)dove non arrivi luce troppo diretta e lascialo li a luce naturale per 15/20 gg.
        Il 15/20 aprile inizia a togliere 1/3 della luce alla stanza oscurando parzialmente finestre porte, dopo 3 giorni togli ancora 1/3 di luce e dopo altri 3 giorni oscuri la stanza.
        Il merlo deve restare al buio per tutta l'estate, dal 15/ 20 agosto devi iniziare a dargli luce facendo l'operazione contraria del 1/3 citato sopra, i primi di settembre inizi a esporlo fuori tutti i giorni...... dopo 15/20gg dovrebbe iniziare a cantare. Il merlo se ha attrributi, continua a cantare (se esposto a tabella luce) per 2 mesi tranquillamente.
        Durante la chiusa nei giorni di governo, cerca di farlo la sera prima che faccia buio, prendi la gabbia e portala in giardino (se hai tempo e giardino), mettilo tra l'erbetta o terra zappettata(meglio se inumidita un'ora prima prima) e lascialo razzolare e becchettare all'aria fresca per 30/40 minuti ....naturalmente stai attendo al gatto.

COMMENTA

Originariamente inviato da L.S. Visualizza il messaggio
          x Retius
          Se il merlo attualmente canta tutto il giorno ad alta voce ho i miei dubbi che riesci a ghiacciarlo, mentre se canta a bassa/media voce,comunque puoi provare a chiusarlo, devi metterlo subito in una stanza con poca luce, stanza in penombra (tipo cantina)dove non arrivi luce troppo diretta e lascialo li a luce naturale per 15/20 gg.
          Il 15/20 aprile inizia a togliere 1/3 della luce alla stanza oscurando parzialmente finestre porte, dopo 3 giorni togli ancora 1/3 di luce e dopo altri 3 giorni oscuri la stanza.
          Il merlo deve restare al buio per tutta l'estate, dal 15/ 20 agosto devi iniziare a dargli luce facendo l'operazione contraria del 1/3 citato sopra, i primi di settembre inizi a esporlo fuori tutti i giorni...... dopo 15/20gg dovrebbe iniziare a cantare. Il merlo se ha attrributi, continua a cantare (se esposto a tabella luce) per 2 mesi tranquillamente.
          Durante la chiusa nei giorni di governo, cerca di farlo la sera prima che faccia buio, prendi la gabbia e portala in giardino (se hai tempo e giardino), mettilo tra l'erbetta o terra zappettata(meglio se inumidita un'ora prima prima) e lascialo razzolare e becchettare all'aria fresca per 30/40 minuti ....naturalmente stai attendo al gatto.
          secondo me a questo punto, se lo lascia fino al 15/20 aprile a luce naturale anche se in penombra, il 21 aprile quel merlo incula anche retius se gli passa d'accanto!!!

dedicato a noi......che il consiglio di un anziano cacciatore, è una SAGGEZZA…e non.. -"roba d’ altri tempi"

COMMENTA

Originariamente inviato da LORENZOPT Visualizza il messaggio
            secondo me a questo punto, se lo lascia fino al 15/20 aprile a luce naturale anche se in penombra, il 21 aprile quel merlo incula anche retius se gli passa d'accanto!!!
            Se Retius non ha il fotoperiodo, come fà a calarli la luce di 30/45 minuti al giorno, comunque anche se va decrescendo il merlo è sempre esposto alla luce!!!

Secondo me, la cosa essenziale è che si tolga qualsiasi fonte luminosa, che sia sole o lampade ,infondo la luce è la causa principale dell'estro.
            Dopo una settimana di penombra se il merlo non cala , lo deve mettere al buio quanto prima e sperare che si fermi .......alla fine tutto dipende da quanto ha grossi i ********!!

COMMENTA

ne ho 4 nuovi e solo 1 fa qualche verso.....

COMMENTA

Originariamente inviato da Turdus Visualizza il messaggio
                ne ho 4 nuovi e solo 1 fa qualche verso.....
                promettano davvero bene mau!!!!

COMMENTA

'na schifezza.....

COMMENTA

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Unconfigured Ad Widget

Comprimi
                  Sto operando...
                  X