-Francesco-

Utente Registrato
Messaggi
76
Punteggio reazioni
0
Punti
1
cari amici del forum,
vi chiedo scusa per la mia ignoranza in materia,
e da meno di un anno che mi sono appassionato ai tordi da richiamo,
e non sono ancora riuscito a capire come si fa a distinguere un tordo bottaccio maschio da una femmina,
o pure domandato un po' in giro ma nessuno mi dice una cosa di preciso,
quindi mi affido a voi piu' esperti di darmi delle dritte in merito,
vi ringrazio anticipatamente e spero che mi darete una mano,
saluti Francesco.
 
ciao, ma secondo voi un tordo che non canta è per forza femmina?

se non canta proprio mai, ne a casa ne al capanno, ne dopo la chiusa ne a primavera, se non lo senti mai nemmeno accennare qualche verso sottovoce, e' probabile di si, maschi proprio muti sempre, non mi son mai capitati, e bada che di schiappe ne ho avute tante......
 
Alberto sui sasselli ti posso garantire che per stare tranquilli sessaggio, ma basta guaerdarli un attimo e su 100 si possono sbagliare 2 non di piu'.....l ho visto fare prima di un sessaggio....impressionante ci vuole tanto occhio.
c'è chi sostiene di riconoscere anche i sasselli maschi dalle femmine solo guardandoli dall'alto per la dimensione della testa e gli "attacchi" di alcune penne sempre alla testa.... Io non ci credo!

Che io sappia i metodi se li compri al buio sono:
1. Aspetti la primavera, li appendi e ascolti quelli che cantano
2. Il sessaggio o chirurgico tramite veterinario o molecolare che costa quasi un deca a uccello.


Alb
 
io ne ho uno che l'anno scorso cantava, quest'anno l'ho sentito solo una volta e a bassa voce. come ai?
 
Alberto sui sasselli ti posso garantire che per stare tranquilli sessaggio, ma basta guaerdarli un attimo e su 100 si possono sbagliare 2 non di piu'.....l ho visto fare prima di un sessaggio....impressionante ci vuole tanto occhio.

spiegaci un po' che bisogna fare in quell' attimo, perche' il fatto che ci voglia " tanto " occhio, per me gia' vuol dire che e' quasi impossibile.........
 
Ho sentito il mio veterinario, non c'era quello che sene occupa ma mi ha detto che dovrebbe essere possibile vedere il sesso con l'analisi del DNA, se costasse 10€ come dice Alberto non sarebbe una grande spesa e toglierebbe molti dubbi e perdite di tempo!

Inviato dal mio EVOLVEO_StrongPhone_Q7_LTE utilizzando Tapatalk
 
dall'Uccelliera di Giovanni Pietro Olina del 1622
....daremo l'avvertenza per conoscere il maschio dalla femmina, egli avrà il petto assai macchiato di nero, e sarà più grosso di testa.
Si dice che il maschio muove le ali frequentemente "brilla" ma anche no.
Il maschio ha corporatura maggiore, ma anche no.
Il maschio fa lo schiamazzo, ma anche no.
Le penne della coda lunghe uguali è maschio, ma anche no.
Se fa chiò chiò è femmina, ma anche no.
Se zilla doppio è maschio, ma anche no.
Se vedendo un rapace si accuccia è femmina, ma anche no.
E' praticamente impossibile riconoscere i due sessi, ma si può pensare che con il calcolo delle probabilità uno può indovinare per esempio tre maschi su quattro.
Curiosità: nei testi antichi di Columella e Plinio il vecchio era diffusissimo l'allevamento dei volatili e principalmente dei tordi, molte erano le uccelliere che venivano vendute a Roma con notevoli profitti, oltre all'allevamento di selvaggina di grossa taglia come il cinghiale il più ricercato e costoso,il cervo, il capriolo e il daino, ma anche la lepre, il ghiro, l'oca, il piccione, l'anatra e la lumaca oltre ai prelibati fenicotteri, cicogne e grù oltre a fagiani e pavoni, il pollo poco apprezzato come carne era la carne dei poveri.

http://www.arcicaccia.it/wp-content/uploads/2013/07/Rapportotordi.pdf
 
C'è chi sostiene di riconoscere anche i sasselli maschi dalle femmine solo guardandoli dall'alto per la dimensione della testa e gli "attacchi" di alcune penne sempre alla testa.... Io non ci credo!

Che io sappia i metodi se li compri al buio sono:
1. Aspetti la primavera, li appendi e ascolti quelli che cantano
2. Il sessaggio o chirurgico tramite veterinario o molecolare che costa quasi un deca a uccello.


alb
 
io credo per riconoscere un bottaccio maschio da una femmina sia una cosa di enorme esperienza e non sempre ci azzeccano per le variabili che si presentano molteplici e andare ad azzardo mi sembra un po' complicato come del resto i sasselli,mi associo quanto detto da chi mi ha preceduto nei post..
 
Se ti riferisci al tordo bottaccio è oggettivamente impossibile. È possibile sapere solo se è giovane o adulto. Gli occhi molto esperti riescono a riconoscerli qualcuno ma non esiste un metodo scientifico..
 
Il mio consiglio e' di rivolgerti ad un allevatore ONESTO perche' i sistemi li possono usare solo loro....gli amici potranno spiegartelo in maniera migliore!

ciao
 
Il sessaggio può essere fatto solo e soltanto tramite indagine ecografiche o molecolari ( DNA), tutti gli altri sistemi sono fuori norma. Il metodo migliore è aspettare la fase dell'estro..
 
Un paio di anni fa vidi una trasmissione sky di caccia e pesca. Catturavano legalmente tordi con il vischio nella Spagna meridionale, registravano le caratteristiche fisiche del tordo e IL SESSO. Poi li anellavano e li liberavano. Faceva da presentatore italiano Camillo Posdocimo, famoso fra l'altro per essere un bravissimo chioccolatore. Riusci ad avere il suo cellulare, gli telefonai e gli chiesi come da un esame rapido e superficiale gli addetti all'impianto di cattura potessero individuare il sesso dei tordi. Mi rispose che riconoscevano il sesso dalla forma della testa e dagli occhi e che gli errori erano veramente pochi. Da quel giorno mi son messo anch'io a fare questo esame ma purtroppo ho sempre trovato tutti tordi con teste e occhi uguali ...
Comunque se fra chi legge c'è qualcuno che ha familiarità con Camillo Posdocimo può approfondire meglio la cosa ed informarci, io con una telefonata ho risolto poco. Mi sembra di ricordare che i maschi hanno testa più piccola e occhi più grandi.
Mi sembra ora di ricordare anche che questa mia esperienza l'avevo già postata, se così è penso che non faccia male ripeterla. L'argomento mi sembra interessante.
 
Comunque se vogliamo fare una prova prendo questa persona e tutti i maschi che riconosce me li pagate voi quelli che sbaglia li pago doppi io ok....

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 
Mi sono ricordato il nome degli impianti di cui sopra, si chiamano"parany". Vengono autorizzati, poi vengono considerati illegittimi, tutto il mondo è paese. Qualche anno fa fui invitato a passare una mattinata in un parany; mio genero abita in Catalogna, è appassionato di uccelli e conosce un gestore di questi impianti. Ma tre o quattro giornate di capanno (nel mio capanno) perdute per una mattina in un parany, non mi sembrò uno scambio accettabile.
 
io credo per riconoscere un bottaccio maschio da una femmina sia una cosa di enorme esperienza e non sempre ci azzeccano per le variabili che si presentano molteplici e andare ad azzardo mi sembra un po' complicato come del resto i sasselli,mi associo quanto detto da chi mi ha preceduto nei post..
Unico sistema per non fallire e' "Sessare sessare e sessare"
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto