richiami vivi:unione europea apre procedura contro l'Italia

Beh in questo caso dobbiamo ringraziare la regione Veneto per quelle che sono le sue intenzioni, mi sembra strano che la Toscana non si muova.... a parte il fatto che la chiusura degli impianti sarebbe una sconfitta per la caccia, poi ci sono le conseguenze pratiche, le provincie non daranno più uccelli (non è che me ne abbia dati molti ma qualcuno si) e, per le regioni del nord, sarebbe la perdita di una grande tradizione..
 
No Lorenzo che non mi sono offeso, ma scherzi, è un modo di dire, ci mancherebbe altro, però secondo me se non facciamo così come gliela facciamo capire?. E' un pò come disertare le urne per far capire ai quella massa di magnasodi che siamo stufi, come io già da diversi anni faccio, nel mio piccolo IO......
 
ho appena letto sul sito acv Sergio Berlato che rispondeva a un utente dicendo che non c' e' da preoccuparsi.speriamo
Se qualcuno mi spiegasse come mai starei più tranquillo, altrimenti mi tocca fare come il mio povero zio, fondo chiuso di 100 ettari e caccia a tutto (compreso fringuelli al capanno con il flobert) tutti i giorni, non lo hanno mai beccato in tutta la sua vita, ora purtroppo ci ha lasciato....
 
richiami vivi:unione europea apre procedura contro l'Italia

Beh in questo caso dobbiamo ringraziare la regione Veneto per quelle che sono le sue intenzioni, mi sembra strano che la Toscana non si muova.... a parte il fatto che la chiusura degli impianti sarebbe una sconfitta per la caccia, poi ci sono le conseguenze pratiche, le provincie non daranno più uccelli (non è che me ne abbia dati molti ma qualcuno si) e, per le regioni del nord, sarebbe la perdita di una grande tradizione..

Francesco può essere che non sia così poi, ma le voci che mi son giunte all'orecchio son queste.magari agirà diversamente, di sicuro il Veneto intende portare avanti gli impianti.
 
Torniamo sull argomento, anche i nostri amici devono riconoscere che il porblema riguarda "esclusivamente" la cattura dei selvatici, solo la LAC prova a insistere... E' chiaro che non è un successo perchè comunque la sensazione è che presto anche le ultime regioni che catturavano dovranno probabilmente abdicare....

Legambiente ha chiesto a Michele Bordo (PD), presidente della XIV commissione Politiche dell’Unione europea della Camera dei deputati, di pronunciarsi per lo stop alla cattura dei richiami vivi «Per chiudere un illecito che in Italia dura da trent’anni». Bordo è infatti il relatore del disegno di legge “Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2013 bis” (A.C.1864) che dovrebbe porre rimedio all’ennesima procedura d’infrazione avviata dalla Commissione europea contro l’Italia.

Gli ambientalisti ricordano che «Sono oltre trent’anni che in Europa è vietato l’utilizzo di reti per la cattura degli uccelli ma, a dispetto di ciò, sono state autorizzate in Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Marche e nella provincia autonoma di Trento, portando alla cattura di centinaia di migliaia di animali».

Per questo la Commissione Ue ha aperto una procedura d’infrazione su cattura uccelli a scopo richiami vivi (2014/2006) contro l’Italia, trasmettendogli la costituzione in mora e chiedendogli esplicitamente di vietare la cattura di uccelli in natura, illustrando l’esistenza di diverse alternative a questa attività.

la LAC – Lega Abolizione Caccia spiega che «Le Regioni Veneto, Lombardia e Toscana hanno consentito, mediante l’uso delle reti, la cattura di sette specie tutelate dall’allegato II della Direttiva “Uccelli”; la presidenza del Consiglio dei Ministri ha chiesto alle amministrazioni regionali interessate di fornire entro il 14 aprile le proprie osservazioni, perché siano inoltrate successivamente alla Commissione UE secondo i normali canali diplomatici».

In una nota di 17 pagine, il Commissario Ue all’ambiente Janez Potocnik riassume tutti i provvedimenti adottati sia con delibera che con legge regionale, dal 1994 ad oggi, per autorizzare impianti di cattura che fanno uso di reti, per approvvigionare di richiami vivi i cacciatori, con la cessione di tordi, merli, cesene, allodole, pavoncelle, colombacci.

Secondo la Commissione UE non sono stati presi in considerazione metodi alternativi (allevamento), mentre lo strumento delle reti non è considerato selettivo ed arreca grave disturbo ad altre specie, anche protette. Inoltre allodola e pavoncella sono due specie che in Italia hanno uno stato di conservazione “non favorevole”. Le deroghe adottate sono ritenute non conformi perché eludono la prescrizioni comunitarie della “piccola quantità”, e talvolta non rispettando la prescrizione delle “condizioni rigidamente controllate” per queste deroghe, a causa della scarsità dei controlli pubblici.

Antonino Morabito, responsabile fauna e benessere animale per Legambiente, ricorda che «Entro fine aprile il governo dovrà fornire alla Commissione europea risposte puntuali, per questo la legge europea 2013 bis, attualmente in discussione alla Camera dei deputati, è lo strumento migliore per risolvere, in linea con le indicazioni della Commissione, questa ennesima procedura d’infrazione».

La Lac, aveva già commentato così l’intera vicenda: «E’ giunto il momento di mettere la pietra tombale sull’intera barbarie della cattura e del successivo impiego come richiami vivi in piccole gabbie, delle decine di migliaia di uccelli selvatici utilizzati nella caccia da appostamento ai migratori».

Un saluto

Sandro
 
Comunque, onestamente la cosa mi fà davvero ridere.

Cioè, se hai un tordo di cattura in gabbia, sei fuori legge, mentre se gli spari, sei a norma?:D
A me sembra una contraddizione assurda. Visto poi che ormai è STRA-DIMOSTRATO come i tordi-merli-sasselli e cesene, vivono molto di più in gabbia che in cattività:rolleyes:
Non capisco il legame logico di questa cosa.

E poi, come qualcuno ha già detto, in francia per evitare la vendita dei richiami, i cacciatori possono catturare con le cosidette "panie" alcuni soggetti da usare poi come richiami.
E l'europa a loro non gli dice nulla?
Tra l'altro se non erro, in francia la caccia al tordo è aperta fino al 20 febbraio...........................ditemi voi
 
visto ieri sera una pagliacciata contro di noi.poi dico la mia se non li potevano catturare io penso che avrebbero gia' chiuso.hanno fatto vedere uccelli che non li catturano da anni,fringuelli cardellini acc. ciao a tutti

Bene, ora stiamo a vedere SE e COME si muoveranno le nostre Benemerite Associazioni Venatorie di fronte a queste falsità, visto che le paghiamo, scusate se mi sono intromesso.
 
beh è chiaro e si la cosa deve far paura semplicemente perchè l'abolizione dei richiami è il risultato a cui auspicano ormai da decenni..e il fatto che ora vi sia un clamoroso appiglio dato dall'europa ci mette in pericolo perchè la procedura d'infrazione esiste, finirà magari in pane e acqua ma a loro non serve, già l'esistenza di questa permette loro di intraprendere iniziative e portare richieste di chiusura...mi chiedo a quando allora i pappagalli, i canarini ecc ecc...loro non sono in gabbia??mah...

Aldo tu la sai benissimo la differenza tra un canarino o pappagallo e un tordo.
Se hai i canarini (di cui tra l'altro l'anello FOI non è nemmeno obbligatorio per legge, indispensabile solo se vuoi fare le gare) per forza di cose sono allevati in cattività quindi è per questo il motivo per cui per esempio l'anello non è obbligatorio...
Se hai invece un tordo esso può essere nato in cattività o di cattura. E' proprio questo il punto fondamentale......se non esistessero liberi in natura il problema non si porrebbe come non si pone per i canarini........... e qui è meglio non aggiugnere altro... Te mèt capit?
 
Ma ragazzi.. non facciamoci intimidire da una sparata della lipu. Se non erro in Francia e mi sembra anche in Belgio permettono al cacciatore di catturare col vischio per il suo fabbisogno.E anche qui se non sbaglio Francia e Belgio sono anche loro stati EUROPEI come l'Italia.Claudio
 
Aldo tu la sai benissimo la differenza tra un canarino o pappagallo e un tordo.
Se hai i canarini (di cui tra l'altro l'anello FOI non è nemmeno obbligatorio per legge, indispensabile solo se vuoi fare le gare) per forza di cose sono allevati in cattività quindi è per questo il motivo per cui per esempio l'anello non è obbligatorio...
Se hai invece un tordo esso può essere nato in cattività o di cattura. E' proprio questo il punto fondamentale......se non esistessero liberi in natura il problema non si porrebbe come non si pone per i canarini........... e qui è meglio non aggiugnere altro... Te mèt capit?
me go capit..ma questa continua allusione sugli allevati...che magari allevati potrebbero non essere non mi va bene in italia c'è la presunzione di innocenza fino a che non si prova la colpevolezza..in tutto tranne che per la caccia???non vogliono le catture ok ma sugli allevati io credo che non ci dovrebbe essere differenza tra un canarino e un tordo....
 
Quello che mi fa imbestialire di più è che se la prendono solo con i nostri richiami perchè non cercano di proibire la detenzione in gabbie o terrari di tutti gli uccelli e animali vari forse perchè hanno paura di trovarsi contro troppa gente e perdere molti consensi questo loro atteggiamento dimostra che degli animali non gli importa molto ma cercano solo di mettersi in mostra prendendosela con noi cacciatori che oramai siamo rimasti in pochi (purtroppo) e quindi con meno peso politico sociale. Ma come già detto Io non mollo staremo a vedere chi la vince.
Saluti Bregoscia.
 
M.B senza offesa....faccio parte di una AA.VV ove ricopro il ruolo di consigliere nazionale...sinceramente non ho mai preso un solo € di rimborso e quindi permetti che sentirmi dare del "magniasoldi" sinceramente mi scoccia un pò...rispetto la tua scelta di tesserarti privatamente peró, permettimi, x coerenza tu nn dovresti lamentarti verso le aa.vv ma esclusivamente verso la tua compagnia di assicurazione privata.
 
_____________________________________________________________________________________________________________________

Il mio nonno mi diceva sempre: "Bimbo un lo prende il porto d'armi, perchè quando poi l'hai preso, te lo possono togliere...invece fino a che non ce l'hai, puoi fare i che ti pare"

E io duro invece lo preso:D[/QUOTE]

Hai fatto bene Sassellino, il nonno era saggio, ma oggi i tempi son cambiati, nel caso dovesserlo togliertelo puoi sempre iniziare a fare come vuoi..........:D..pur di non darla vinta a loro......[4]
 
Spadino prendo esempio te che hai appena scritto,non mandarmi a quel paese, ma secondo il mio modesto parere questo dovrebbe essere l'ultimo dei problemi, finche' non si capira' che l'unione fa la forza............saranno cazzi e mazzi........se non voglio far parte di una associazione...punto, gestisco il tutto da me anche se sempre dovro' dipendere da decisioni altrui.......si iniziano a sentire voci di abolizione dei richiami....questo e' il grosso problema soprattutto per un cacciatore appassionato............e mi vien da dire che l'analisi fatta dal buon Clif in altro post non faccia una grinza....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto