2 caso di sassello con le narici atturate

A me un allevatore mi ha insegnato a guardare ogni volta si prende in mano il richiamo, sia il becco che le narici.
Probabilmente il tutto è dovuto più che altro all'impossibilità dell'animale di potersi pulire bene come farebbe in cattività.

Un opera di pulizia semplice da fare, basta ricordarselo;)

Ciao
 
Muscolo come dici tu, e se ne e' gia' discusso potrebbe essere la cheratina polvere del mangime non credo possa creare quel tipo di disturbo, se posso consigliarti prova gira la domanda sempre in questa stanza nella discussione aperta da Bothav progetto sanitari per tordi dove scrive il Dott. Martin Tonetto magari risponde in merito, concordo anche con il Dott. Daniele Sassellino ............:D
 
Ma quello che dico io perche' ai sasselli? Merli e bottacci nessun problema!

_________________________________________________________________________________________________

Io in passato ho avuto gli stessi inconvenienti anche con tordini allevati...

- - - Aggiornato - - -

Muscolo come dici tu, e se ne e' gia' discusso potrebbe essere la cheratina polvere del mangime non credo possa creare quel tipo di disturbo, se posso consigliarti prova gira la domanda sempre in questa stanza nella discussione aperta da Bothav progetto sanitari per tordi dove scrive il Dott. Martin Tonetto magari risponde in merito, concordo anche con il Dott. Daniele Sassellino ............:D

_______________________________________________________________________________________________________

Mi sembri dottore:D
 
io non so se non l'ho mai notato o non ho mai avuto questo problema comunque a me tengono la bocca aperta solo quando è molto caldo in estate e si agitano un po se entro in stanza...
 
Messaggi
1,375
Punteggio reazioni
6
Punti
36
Buongiorno a tutti, oggi mentre facevo la solita sistemazione e pulizia gabbie ho notato che un sassello in muta teneva il becco aperto e starnutiva di continuo...e da fuori ho notato subito che non riusciva a respirare bene quindi preso in mano l'animale con molta calma ma allo stesso tempo rapido per non stressarlo gli ho pulito le narici...ed e tornato tutto tranquillo.Volev chiedervi quali sono le cause e se vi e capitato con quali animali perche a me solo con sasselli e volevo sapere se la causa e il mangime che crea polveri o la cheratina della muta o altro! Grazie a tutti
 
Mirco come scrissi tempo fa, a me è capitato e gli ho fatto un lavaggio con soluzione fisiologica tramite una siringa e tutto è passato. Dopo la muta succede..
 
Si in effetti il mio e un muta per me strofinandosi il becco tra le piume gli si riempie di cheratina...e si atturano..basta prenderlo e pulirle io ieri l' ho fatto con la punta di una vite basta poco e mano ferma poi con uno spazzolino da denti morbido gli pulisco tutto il becco."IL MIO MAESTRO E DIFFERENTE LE SA TUTTEEEEEEE"[allah.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto