Mai visto anelli cosi grandi molto spessi eppure alti con clip sporgente ci credo se lo sia rotto con quelle dimensioni si incastrano con piu facilita mah roba da matti..
 
Da qui capiamo di che se ne intendono le guardie della Provincia, non potevano fotografarla sul posto.
L'importante che non manomettano la gabbia e neanche il tordo "sequestrato"

Gli ho detto che avevo fatto delle foto anche io alla gabbia (la stessa ovviamente) e che gliele avrei mandate via mail...oppure di farle li lui direttamente.... Che vuoi farci?
Se non mi ridanno la gabbia in tempi rapidi o se me la modificano mi Inca@@o per davvero stavolta!!!
 
Ciao Alberto a me stava succedendo la stessa cosa con un sassello ma mi sono accorto in tempo e ho tolto quel magnifico anello! L ho salvato el spinar anche se è rimasto un po' diffettato ! Mi hanno detto che anche quelli che ci darà la provincia per sostituire le fascette bianche saranno così speriamo non sia vero! comunque portarlo giù e faglielo vedere ciao
 
Stasera verso le 19 mi ha telefonato dalla pronvicia di BS l'Ing. XXX che avrei dovuto chiamare per concordare la consegna del tordo.
Molto gentile e disponibile mi ha ringraziato per la segnalzione e per essermi reso disponibile alla rinconsegna del "cadavere". Mi ha detto che hanno ricevuto diverse lamentele a voce da molte persone circa i nuovi anelli, ma NESSUNO gli ha mai mandato o consegnato delle fotografie e NESSUNO inoltre ha mai conservato il richiamo deceduto quindi loro dall'ufficio senza prove certe e documentate non possono muoversi (sue parole).
Per non farmi andare giu di persona apposta, visto che il tordo gli interessa, mi ha chiesto la reperibilità e nei prossimi giorni un suo collega verrà a casa mia a ritirare il soggetto deceduto...

Probabilmente non servirà a nulla, però io mi sono reso disponibile visto che non ho nulla da nascondere e nulla da perdere...
Se ci saranno aggiornamenti vi farò sapere.

beh sicuramente gratifica il tuo operato...(ed probabile che quest'anno te lo rimpiazzeranno)...ma ora che gli anelli son fatti mi sembra tardi...cmq vedremo il tempo cosa ci riserva..ciao
 
Alberto, non farmi vedere ciò, se penso a chi li ha ideati guai, ascolta un asino, avvocato della associazione a cui sei iscritto e procedi con una denuncia a provincia e regione .....un punto di partenza.
 
Alberto il consiglio di Rinaldo era quello più corretto, ovvero portare immediatamente (o meglio nel limite del possibile nel giro di poche ore) il soggetto deceduto ancora dentro la gabbia all'Ufficio Caccia della Provincia.
Posso anche dirti che comunque la cosa sarebbe servita a poco, in quanto è una strada che ho già fatto percorrere a diversi associati senza tuttavia ottenere risultati tangibili. I funzionari giocano allo scaricabarile (dalle frasi "sono anellini autorizzati Ispra" fino a "se era montato al rovescio dovevate immediatamente farlo presente la centro di cattura") e purtroppo non vedo nessuna via di uscita (gli anellini per la sostituzione delle fascette sono già stampati e in consegna alle Province).
Se io avessi ancora richiami di cattura seguirei la strada dell'utente tordocc senza esitazione....a buon intenditor...

Vedo con piacere che almeno qualcuno la pensa come me,e lo sono ancora di più visto che qiesto qualcuno è Diego. ciao Claudio
 
Alberto il consiglio di Rinaldo era quello più corretto, ovvero portare immediatamente (o meglio nel limite del possibile nel giro di poche ore) il soggetto deceduto ancora dentro la gabbia all'Ufficio Caccia della Provincia.
Posso anche dirti che comunque la cosa sarebbe servita a poco, in quanto è una strada che ho già fatto percorrere a diversi associati senza tuttavia ottenere risultati tangibili. I funzionari giocano allo scaricabarile (dalle frasi "sono anellini autorizzati Ispra" fino a "se era montato al rovescio dovevate immediatamente farlo presente la centro di cattura") e purtroppo non vedo nessuna via di uscita (gli anellini per la sostituzione delle fascette sono già stampati e in consegna alle Province).
Se io avessi ancora richiami di cattura seguirei la strada dell'utente tordocc senza esitazione....a buon intenditor...
 
Grazie a tutti per le risposte...niente sono sempre più convinto quindi che è inutile che perda tempo a chiamare l'Ing. per consegnargli il soggetto: tempo sprecato purtroppo...come sospettavo....
Tirando le somme, i richiami con fascetta bianca torneranno liberi piuttosto che applicargli questo pseudo-anello e vederli poi fare la fine di questo tordo qui....e poi saremmo noi cacciatori quelli che maltrattano gli animali....ma per piacere!!!
 
Ciao Alberto a me stava succedendo la stessa cosa con un sassello ma mi sono accorto in tempo e ho tolto quel magnifico anello! L ho salvato el spinar anche se è rimasto un po' diffettato ! Mi hanno detto che anche quelli che ci darà la provincia per sostituire le fascette bianche saranno così speriamo non sia vero! comunque portarlo giù e faglielo vedere ciao


Ciao, quelli che ci daranno dovrebbero essere simili ma non uguali. Pare infatti che li abbiano leggermente smussati all'interno (che evitare rotture tipo quella accaduta a me) e che la "bandiera" metallica sia stata leggermente ridotta....
Io glielo porterei anche giù perchè non ho niente da perdere...ma dalla risposta sono stati chiari: glielo daranno a questo centro e poi secondo me chi si è visto si visto.... Il fatto è che dovrei scongelarlo per farglielo vedere bene e poi mica posso portarlo a casa e rigelarlo di nuovo....
 
Grazie a tutti per le risposte...niente sono sempre più convinto quindi che è inutile che perda tempo a chiamare l'Ing. per consegnargli il soggetto: tempo sprecato purtroppo...come sospettavo....
Tirando le somme, i richiami con fascetta bianca torneranno liberi piuttosto che applicargli questo pseudo-anello e vederli poi fare la fine di questo tordo qui....e poi saremmo noi cacciatori quelli che maltrattano gli animali....ma per piacere!!!


La penso come te Alberto, ho gettato la spugna anche io in tal senso ........
 
beh io ti direi...chi mi dice che non sia un tordo al quale tu hai sostituito in malo modo l'anello??e poi fai passare la provincia per colpevole??...mi sa Alberto che portandolo non risolvi niente..anzi magari passi per colpevole....
 
Alberto, non farmi vedere ciò, se penso a chi li ha ideati guai, ascolta un asino, avvocato della associazione a cui sei iscritto e procedi con una denuncia a provincia e regione .....un punto di partenza.

Nicola,
appena l'ho trovato morto dopo avergli fatto le foto la prima cosa che ho fatto è stata quella di chiamare Rinaldo (perchè mi fido di lui e lo ritengo preparato) per farmi consigliare il da farsi. Mi ha consigliato di andare di persona in provincia con la gabbia con dentro il tordo morto e le fotografie stampate. Purtroppo, o meglio per fortuna visto il periodo, non ho potuto prendere 4 ore di ferie dal lavoro e sono stato costretto a congelarlo.
Il giorno dopo sono passato alla mia associazione (non faccio nomi.... inizia per Fxxxxxxxxxa) perchè volevo intraprendere la strada della denuncia penale... Il presidente mi ha detto: Ghè niènt de fà, ta sèt mia el prim e te saret gnà l'ùltem!!!! "Non c'è niente da fare, non sei il primo e non sarai nemmeno l'ultimo."
Allora niente chiamo il presidente dell'ACL e mi dice che gli fa piacere la segnalazione, che non sono il primo che glielo fa presente....di fare le foto e di congelare l'animale a disposizione per accertamenti. Mi spiega che ha già raccolto diverse fotografie e insieme ad un veterinario ha iniziato una battaglia contro chi ha scelto questi anellini. Mi dice di tenere li il tordo che se un domani servisse come prova glielo porto per l'autopsia...

Scoraggiato allora ho deciso di scrivergli io alla provincia allegandogli le foto che ho messo qui nella discussione.

Te dimmi io ora che devo fare???? Certo mi mancherebbe da sentire l'ANU che mi dice e poi come ultima strada potrei stampare foto ed email e presentarmi dall'avvocato della sezione provinciale della Fxxxxxxxxxa......


Ultima cosa non inerente alla discussione.....quest'anno con chi faccio la licenza? Che associazione venatoria dovrei scegliere??? Forse è meglio farmi l'assicurazione per i cavolacci miei perchè tanto per il servizio che mi offrono....
 
Niente Alberto io stamattina mi sono attivato subito e ne ho gia' mandati a quel paese un paio per le risposte di m...a che mi han dato, sembra che se ne sbattano completamente tanto nel 2016 i roccoli verranno chiusi e non si pongono minimamente il problema, dicono tempo perso..............incredibile, sentito poi il parere di Diego mi sa che c'e' poco da fare, cmq io insisto, se ho novita' anche se difficile ti informo.Come dice Diego a sto punto forse proprio meglio fare cosi' per sost. anellini....
 
quà va a finire che ti sei tirato la zappa sui piedi e magari otterrai giustizia...si ma a tue spese con una condanna di maltrattamento...sarebbe il colmo vero ma per come funzionano le cose...e poi dico ritirare la gabbia a fare??tanto ne tu ne loro possono dimostrare che quel richiamo era effettivamente detenuto in siffatta gabbia quando si è ferito ed è deceduto...ridicoli...

Se mi fanno una cosa del genere é la volta buona che non so davvero cosa succede...
Sulla gabbia hai perfettamente ragione però onde evitare io gli io dato davvero la gabbia dove c'era dentro il tordo.....metti che la consegnino a Ris di Parma per controllarla con il luminol....ahahahah!!!
 
Messaggi
1,047
Punteggio reazioni
1
Punti
36
Ciao a tutti,
settimana scorsa ho trovato morto in gabbia un tb novello ricevuto dal centro ad ottobre con la zampa rotta per via del nuovo anello metallico.
Non ho reso nota subito la cosa perché prima ho scritto una mail alla prov di Brescia e ho aspettato la risposta... Ecco il tutto con allegato le immagini.

Mia mail (forse troppo polemica?):

Buongiorno,
mi chiamo Alberto Gatti abito a Sarezzo (BS) e sono un cacciatore con l'opzione "Appostamento fisso" in zona ATC.
Scrivo questa mail per far presente quanto mi è accaduto settimana scorsa e cioè la morte di un tordo bottaccio presiccio ricevuto a ottobre dal centro di distribuzione di Gardone Valtompia.

Il tordo in questione già appena ritirato presentava difficoltà motorie per via del nuovo anellino metallico. Si noti che l'anellino è stato applicato al tordo al contrario e infatti il giorno dopo aveva già lacerato il quarto dito o dito posteriore. Questa lacerazione l'ho "bloccata" solo grazie all'applicazione quotidiana di una pomata antibiotica e riuscendo a fermare l'anello più in altro con uno nasto adesivo di carta (quello utilizzato dai pittori per intenderci). Alla fine del trattamento comunque la zampa era molto più grossa dell'altra.
L'applicazione della pomata ha parzialmente risolto si il problema, ma per 15 giorni consecutivi ho dovuto prendere il mano il tordo causandogli comunque un forte stress.

Fino a settimana scorsa poi il tordo era all'apparenza in buone condizioni nonostante la zampa più grossa e l'anellino che lo sbilanciava nei movimenti.
Una mattina poi, della settimana scorsa ovviamente, l'ho trovato morto in gabbia con la zampa spezzata grazie all'anellino. E' evidente che la causa della rottura è stato l'anellino ed allego delle fotografie dove si vede chiaramente quanto accaduto.

Ho conservato il tordo nel congelatore a disposizione per eventuali accertamenti da parte di personale competente.
Ora mi chiedo, è possibile la sostituzione gratuita del suddetto richiamo? Come mi devo comportare? E' possibile rimediare all'accaduto?
Le fotografie nel frattempo le ho consegnate anche alla mia associazione venatoria, ma se possibile vorrei evitare di procedere in altra maniera. Nonostante l'ISPRA si sia già espresso dicendo che i nuovi anelli non comportano alcun danno per la salute degli uccelli, vorrei ricordare che in questo caso si parla di maltrattamento degli animali.

Aspetto vostra gentile risposta.

Distinti Saluti,
Alberto Gatti


Risposta della provincia:

Gentile sig. Gatti
le chiederei cortesemente di consegnare il tordo bottaccio presso il settore caccia in via Milano a Brescia, all'Ing. Xxxxxxx (338xxxxxxx), alla quale potrà chiedere ulteriori delucidazioni in merito alla problematica evidenziata, unitamente alle foto della gabbia dove era detenuto. Il richiamo sarà conferito al centro di referenza nazionale per il benessere animale per le analisi di competenza.
La ringrazio per la collaborazione, cordiali saluti.


Voi che dite? Lo chiamo l'ingegnere e glielo porto il tordo o lascio perdere?

uploadfromtaptalk1392478124264.jpguploadfromtaptalk1392478147332.jpguploadfromtaptalk1392478231017.jpg
 
Ciao Alberto se dai retta a me il cadavere lo consegni alla provincia così vedono con i proppi occhi come sono inadeguati i nuovi anellini e magari (speriamo)prendono provvedimenti in merito Loro maltrattano gli animali non noi poi vedi tu Ciao
 
tra l'altro sta cosa della gabbia ha poco senso. Le misure delle gabbie si riferiscono all'utilizzo venatorio e non alla detenzione.... mah...

mah non sono sicuro, ho letto: all'utilizzo venatorio ed al trasporto è consentita la detenzione.... ecc. ecc. frase che si presta ad interpretazioni. Se al posto di "detenzione" ci fosse scritto "l'utilizzo di gabbie...." allora avevi ragione in pieno, quel detenzione, non mi convince sulla tua versione.
 
ieri sera mi ha chiamato ed è passato a ritirare il tordo una persona della polizia provinciale...
Insieme al tordo mi preso anche la gabbia dove era dentro "da vivo" perchè gli devono fare le foto e verificare se era idonea. Tra l'altro era una gabbia di quelle più larghe di 1cm per parte che stampa una ditta qui della zona (quella che usa anche Rinaldo per le cesene)...
Stando a quello che mi ha detto nel giro di qualche giorno dovrebbe portarmi indietro la mia gabbia...speròm!!!!!!!!
 
Tutto corretto Alberto quello che scrivi,non fa una virgola, certo che una gamba cosi' la romperei agli scienziati che han creato un simile artefatto, con l'ok dei saputelloni......ci sara' poco da fare cmq io mi informo meglio e vediamo un attimino,poi ti faccio sapere,anche se dalle vs. parti c'e' poco da insegnarvi..........
 
Gli ho detto che avevo fatto delle foto anche io alla gabbia (la stessa ovviamente) e che gliele avrei mandate via mail...oppure di farle li lui direttamente.... Che vuoi farci?
Se non mi ridanno la gabbia in tempi rapidi o se me la modificano mi Inca@@o per davvero stavolta!!!
quà va a finire che ti sei tirato la zappa sui piedi e magari otterrai giustizia...si ma a tue spese con una condanna di maltrattamento...sarebbe il colmo vero ma per come funzionano le cose...e poi dico ritirare la gabbia a fare??tanto ne tu ne loro possono dimostrare che quel richiamo era effettivamente detenuto in siffatta gabbia quando si è ferito ed è deceduto...ridicoli...
 
ieri sera mi ha chiamato ed è passato a ritirare il tordo una persona della polizia provinciale...
Insieme al tordo mi preso anche la gabbia dove era dentro "da vivo" perchè gli devono fare le foto e verificare se era idonea. Tra l'altro era una gabbia di quelle più larghe di 1cm per parte che stampa una ditta qui della zona (quella che usa anche Rinaldo per le cesene)...
Stando a quello che mi ha detto nel giro di qualche giorno dovrebbe portarmi indietro la mia gabbia...speròm!!!!!!!!

Ottimo Alberto, vediamo un poco cosa succede ora....
 
mah non sono sicuro, ho letto: all'utilizzo venatorio ed al trasporto è consentita la detenzione.... ecc. ecc. frase che si presta ad interpretazioni. Se al posto di "detenzione" ci fosse scritto "l'utilizzo di gabbie...." allora avevi ragione in pieno, quel detenzione, non mi convince sulla tua versione.


te lo dico perche' se non erro qui in Veneto ci son state pure delle sentenze.Se mi capitano per le mani le posto.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto