a me è successo su un tordo di passata durante la 2a muta che diventasse l'occhio bianco ma non totalmente come succede alsolito ma solo un pallino grosso come una cappella di uno spillo inmezzo all'occhio ero gia inc.... nero perche era un ottimo esemplare e dovevo scartarlo ma visto che ero a fine settembre ho deciso di utilizzarlo ancora una stagione e poi l'avrei scartato bene a novembre portasto a casa dal capanno e come per mgia è scomparso il pallino non vi dico la felicità be il tb che ho ancora oggi ha 5 mute e nessun problema mentre di solito quando c'e qualche problema all'occhio non guarisce bo?mistero
 
questa pallina bianca io la prendo come cataratta...visto che in rete,secondo me, tutto porta a questa diagnosi..anche il ns veterinario Pezzotti la ritenne tale..
per cui la carenza di alcune sostanze e vitamine,aiutano al nascere di questa malattia della macchia oculare..(oltre a esposizione prolungata di fonti di luce dannose.. tipo radiazioni ,anche se questo è molto difficile..),però penso anche che ci siano soggetti + predisposti di altri...
ciao

Come detto in altri post, sicuramente la carenza di luteina potrebbe incidere sulla cosiddetta "pallina bianca", ma come confermato dagli esperti ornitologi e veterinari non esiste al momento una connessione diretta ( comunque è una tesi che a me piace). Si parla ultimamente, ma saranno più chiari altri personaggi, di una probabile origine batterica della malattia e questo potrebbe anche giustificare una sua regressione. Attendiamo sviluppi.
 

gigio68

Utente Registrato
Messaggi
63
Punteggio reazioni
5
Punti
1
Chiedo aiuto a chi ha più esperienza di me....oggi mi sono accorto che 3 tordi sono ciechi da un occhio, hanno il classico pallino bianco, uno più accentuato, gli altri meno, secondo voi da cosa è da attribuire questa cecita?.. non vorrei che se ci fosse una causa precisa mi si accechino anche gli altri....io uso il fotoperiodo integrale, gli uccelli hanno tutti circa 5 anni, e di mangime uso il progeo.....alcuni mi hanno detto che potrebbe essere proprio il mangime......oppure i giornali sotto le gabbie....oppure che sò l'umidità nella stanza...ho una stanza abbastanza umida......se c'è qualcuno che negli anni gli è capitato qualcosa di simile, accetto volentieri consigli sperando di evitare che altri tordi si accechino.......grazie a tutti.....
 
Mi è sempre capitato di trovare soggetti con la classica pallina bianca non ho mai capito da cosa dipendesse ho scartato l'eta' mi e' capitato anche su soggetti giovani ho scartato il mangime io ho sempre e solo usato raggio di sole ho scartato la luce mi e capitato su soggetti giovani stati esclusivamente in voliera e a luce naturale . Penso sia qualche carenza alimentare visto che se anche ci prodighiamo per il loro benessere qualcosa manca, ciao
 
Accidenti , mi e' successo anche a me . Non l' ho mai scritto ma e' successo anche a me . Due cesene che ad ottobre avevano il classico pallino bianco ed adesso non hanno più niente . La sola variante e' stata solo quella di essere passato dal canto al mantenimento .saluti
 
questa pallina bianca io la prendo come cataratta...visto che in rete,secondo me, tutto porta a questa diagnosi..anche il ns veterinario Pezzotti la ritenne tale..
per cui la carenza di alcune sostanze e vitamine,aiutano al nascere di questa malattia della macchia oculare..(oltre a esposizione prolungata di fonti di luce dannose.. tipo radiazioni ,anche se questo è molto difficile..),però penso anche che ci siano soggetti + predisposti di altri...
ciao
Rinaldo scusami ma se ci sono casi di regressione come si fa a parlare di cataratta?La cataratta non credo che regredisca...
 
Rinaldo appunto perché non esistono studi scientifici mirati che veterinari e alimentaristi affermano che non c'è nessun nesso..la connessione causa-effetto si dimostra solo ed esclusivamente per mezzo di studi
 
Caro colibri...ti ringrazio per l'interesse...però io è da 2 anni che uso progeo...e ora 3 tordi hanno il pallino bianco ad un occhio tordi per altro relativamente giovani 4 anni ....ci può essere anche un'altra causa o è soltanto la carenza di Luteina che dici te??....io non conosco i componeneti dei mangimi....nel progeo questa sostanza è in quantità giusta secondo te??....grazie di nuovo...ciao!!
ciao gigio, mi era sfuggito che siamo paesani, di che zona sei?
 
Caro colibri...ti ringrazio per l'interesse...però io è da 2 anni che uso progeo...e ora 3 tordi hanno il pallino bianco ad un occhio tordi per altro relativamente giovani 4 anni ....ci può essere anche un'altra causa o è soltanto la carenza di Luteina che dici te??....io non conosco i componeneti dei mangimi....nel progeo questa sostanza è in quantità giusta secondo te??....grazie di nuovo...ciao!!

Ne parleremo nella serata ornitologica di S.Giovanni Valdarno il 20 marzo alle 20,30 presso il centro Rosselli di via Borsi.
 
Come detto in altri post, sicuramente la carenza di luteina potrebbe incidere sulla cosiddetta "pallina bianca", ma come confermato dagli esperti ornitologi e veterinari non esiste al momento una connessione diretta ( comunque è una tesi che a me piace). Si parla ultimamente, ma saranno più chiari altri personaggi, di una probabile origine batterica della malattia e questo potrebbe anche giustificare una sua regressione. Attendiamo sviluppi.

infatti ho scritto :...... Carenza di alcune sostanze e vitamine,aiutano al....ma una domanda, se dici che gli esperti sostengono che non esiste al momento una connessione diretta"..vuol dire che ci sono studi o osservazioni di tale fenomeno o solo un parere a vista personale??? nel primo caso spero che ci siano dei rapporti o documenti su quanto affermato...sicuramente tu dovresti essere meglio informato..
per muscolo:
ti riferisco ciò che il veterinario disse in una conferenza sulle patologie dei richiami...se la "cataratta" è in stadio iniziale, presa in tempo e curata è possibile che regredisca....(non chiedermi che medicina usare perchè ha menzionato solo della pomata..ovviamente oftalmica)...
il mio dire è limitato ai miei casi e quelli presi in esame da amici...per cui li ho visti personalmente..e nessuno tranne me ha tentato rimedi...nei miei casi ho notato 2 rallentamenti su 5 casi ;una cesena terapia con colbiocin e poi un altra pomata che non ricordo,la pallina non aumentò...ma dopo 2 mesi mi arresi,....l'altro recente ,terapia: pochissima luce, cambio mangime e somministrazione di vitamina A e anche un antidepressivo visto il soggetto agitato ..
dopo circa 3 mesi la pallina si era ridimensionata di brutto come all'inizio...è rimasta stazionaria per un bel po, poi mi sono stancato e ho lasciato perdere.. tanto persi per persi..........morale della favola...tentar non nuoce...ma ci vuole oltre a un po di cul...anche un'ifermiera...
gli altri 3 casi ,troppo indietro nel tempo quando non ero ancora così accorto..per cui amen..
 
Rinaldo appunto perché non esistono studi scientifici mirati che veterinari e alimentaristi affermano che non c'è nessun nesso..la connessione causa-effetto si dimostra solo ed esclusivamente per mezzo di studi

Perdonami Pecos,ma anche se a denti stretti (ahahahahah) concordo con il Buon Rinaldo. Che non ci siano studi specifici sarà forse vero, ma la composizione oculare e nello specifico della macula è pressoché la stessa . Di conseguenza la composizione del liquido risente della mancanza di tale componente.
Certo spesso la cecità è dettata anche dalla mancanza di olio di gomito, dall'uso di proteine poco digeribili ecc, cause le quali determinano una % alte di NH3 nell'allevamento,con conseguente ''bruciatura '' del cristallino.
Ma potremmo disquisirne a gogo.
Ciao
p.s. Arrivato quanto richiesto ?
 
io questi pallini bianchi negli occhi non ho ancora capito da cosa dipendono e cosa effettivamente sono, in ottobre un bottaccio aveva questa bella pallina all'occhio destro e pensavo fosse cieco da quella parte, poi però piano piano si è riassorbita ed ora l'occhio è tornato del tutto normale. C'è qualcuno che sa di che malattia si tratta?
 
mi e' successo anche a me che la pallina bianca scomparisse ma il soggetto era rimasto cieco ,poi con il passare del tempo la pallina era ricomparsa
 
Cavolo questa poi mi e' nuova....mai sentita che si riassorbisse!!!A capirci Stefano sono felice per te e per il tuo tordo meglio cosi pero' mai sentita una cosa simile.:eek:
io questi pallini bianchi negli occhi non ho ancora capito da cosa dipendono e cosa effettivamente sono, in ottobre un bottaccio aveva questa bella pallina all'occhio destro e pensavo fosse cieco da quella parte, poi però piano piano si è riassorbita ed ora l'occhio è tornato del tutto normale. C'è qualcuno che sa di che malattia si tratta?
 
a me è successo su un tordo di passata durante la 2a muta che diventasse l'occhio bianco ma non totalmente come succede alsolito ma solo un pallino grosso come una cappella di uno spillo inmezzo all'occhio ero gia inc.... nero perche era un ottimo esemplare e dovevo scartarlo ma visto che ero a fine settembre ho deciso di utilizzarlo ancora una stagione e poi l'avrei scartato bene a novembre portasto a casa dal capanno e come per mgia è scomparso il pallino non vi dico la felicità be il tb che ho ancora oggi ha 5 mute e nessun problema mentre di solito quando c'e qualche problema all'occhio non guarisce bo?mistero
meglio così..penso che a volte potrebbe essere anche una lesione che provoca una pseudo macchia grigia nell'occhio..cmq tienilo sorvegliato...ciao
 
Colibri purtroppo come ben saprai gli studi scientifici non funzionano così.. Gli uccelli non sono uguali agli uomini tanto è che gli studi comparativi li fanno su altri animali, tipo topi maiali, cani ecc
 
questa pallina bianca io la prendo come cataratta...visto che in rete,secondo me, tutto porta a questa diagnosi..anche il ns veterinario Pezzotti la ritenne tale..
per cui la carenza di alcune sostanze e vitamine,aiutano al nascere di questa malattia della macchia oculare..(oltre a esposizione prolungata di fonti di luce dannose.. tipo radiazioni ,anche se questo è molto difficile..),però penso anche che ci siano soggetti + predisposti di altri...
ciao
 
io questi pallini bianchi negli occhi non ho ancora capito da cosa dipendono e cosa effettivamente sono, in ottobre un bottaccio aveva questa bella pallina all'occhio destro e pensavo fosse cieco da quella parte, poi però piano piano si è riassorbita ed ora l'occhio è tornato del tutto normale. C'è qualcuno che sa di che malattia si tratta?
I pallini bianchi nell'occhio non sono altro la conseguenza di mancanza di luteina nella macula dell'occhio. Puoi ovviare per via alimentare con alimenti ricchi di tale carotenoide ( alimenti Progeo e Mignini&Petrini ). Ovviare intendo prevenire.Purtroppo non è curabile.
 
Tordi ciechi

Interessante colibrì, però al mio tordo la pallina e' scomparsa , e come si diceva sopra e' migliorato anche a me dopo che ho cominciato con il riposo.
 
Caro colibri...ti ringrazio per l'interesse...però io è da 2 anni che uso progeo...e ora 3 tordi hanno il pallino bianco ad un occhio tordi per altro relativamente giovani 4 anni ....ci può essere anche un'altra causa o è soltanto la carenza di Luteina che dici te??....io non conosco i componeneti dei mangimi....nel progeo questa sostanza è in quantità giusta secondo te??....grazie di nuovo...ciao!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto