Di certo non meno di 16, poi personalmente ritengo che attorno alle 17:00 raggiunga il massimo dell'estro. Precisiamo, parlo di soggetti in cattività ad uso venatorio, non di quelli che senti nei boschi che son 2 cose ben diverse.
 
Grazie mille seguirò i vostri consigli!!! Essendo il primo anno che provo questo metodo ho molti dubbi adesso li ho girati tutti a fotoperiodo integrale però sono indeciso se dividere e fare una stanza a fotoperiodo e una a chiusa per vedere quali sono i risultati migliori.. Però leggendo il forum ho notato che sono tutti molto soddisfatti del foto quindi ho abbastanza fiducia!!!
 
Io credo che si debba parlare di medie, in quanto è molto difficile allinerali tutti al solito monte ore..Ho qualche tordino che a 14-14,30 canta già, ma orientativamente 16 ore sono quelle giuste. I merli in media non partono mai prima di 16 ore

Io penso che il monte ore indicato x i bottacci sia similare anche x le lodole sino ad arrivare al max a 17.
 
A mio avviso dipendono molti fattori tipo quando inizi a incrementare la luce...maggio?giugno?luglio?....e soprattutto gli incrementi mensili...
Personalmente ritengo inutile salire oltre le 3 ore mensili!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
A mio avviso dipendono molti fattori tipo quando inizi a incrementare la luce...maggio?giugno?luglio?....e soprattutto gli incrementi mensili...
Personalmente ritengo inutile salire oltre le 3 ore mensili!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
faccio la tradizionale ..buio fino al 15 08
 
Secondo te perché è preimpostata, come dici, la tabella sassello? A mio avviso è solo un discorso commerciale, cioè ti mettono più tabelle per rendere completo il pacchetto che ti offrono, ma in sostanza quella che va bene è quella, perché sanno anche loro che con 14 ore di luce al 1° Ottobre i bottacci al capanno farebbero scena muta.

Mi sa che hai proprio ragione!!!
 
Grazie mille seguirò i vostri consigli!!! Essendo il primo anno che provo questo metodo ho molti dubbi adesso li ho girati tutti a fotoperiodo integrale però sono indeciso se dividere e fare una stanza a fotoperiodo e una a chiusa per vedere quali sono i risultati migliori.. Però leggendo il forum ho notato che sono tutti molto soddisfatti del foto quindi ho abbastanza fiducia!!!
se posso darti un consiglio usa la 23B che trovi sul sito, io ho usato sia la sassello che la 23b e con quest'ultima mi sono sicuramente trovato meglio.
 
Ciao io uso 2 tabelle distinte e il 1 ottobre ho 16 ore nella stanza dei tordi bottacci, la differenza su i tuoi monti ore puo' derivare dalfatto che la tabella dei sasselli comprende piu specie ela bottaccio una singola tipo le tabelle della beretti .
Saluti
 
Grazie infatti è il fotoperiodo della berretti però non so che tabella mettere perché secondo me per avere i tordi che cantano bene i primi di ottobre è meglio avere più ore in quel periodo come hai te!!invece secondo la tabella pre impostata del tordo avrò meno ore ai primi di ottobre e andrà sulle 15-16 ore verso fine ottobre quando ai tordi puoi dirgli addio...
 

Batteria92

Utente Registrato
Messaggi
40
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti secondo voi quante ore di luce è meglio avere per avere i tordi al massimo del canto al primo di ottobre perché ho appena preso il fotoperiodo però ho notato che ci sono più ore di luce sulla tabella già impostata del sassello 16,26 ore mentre quella del tordo 14,04 qualcuno me lo sa spiegare?? Grazie mille in anticipo!!!
 
Batteria92 non sono un esperto ma se hai una batteria di bottacci e credo merli e sasselli se hai un beretti utilizza tabella sassello, e' consigliata...
 
Buongiorno a tutti
visto che si inizia ora con gli incrementi di luce artificiale vorrei i vostri pareri riguardo al monte ore necessario per i primi di ottobre per bottacci e merli per chi fa la tradizionale .Qui sento differenze enormi anche di due ore
grazie
 
Batteria92 non sono un esperto ma se hai una batteria di bottacci e credo merli e sasselli se hai un beretti utilizza tabella sassello, e' consigliata...
Ciao Batteria92, come ha detto Prete, e come ti diranno altri, avendo una batteria mista devi utilizzare la tabella sassello così come è, ossia senza posticiparla, data la tua zona, io invece l'ho posticipata di 15 giorni perchè nelle mie zone il passo è un pò ritardato rispetto al nord, ciao.
 
Ciao Batteria92 anche io la penso come M.B. Ho una batteria mista quindi ritengo opportuno usare la tabella sassello...anche la mia e' ritardata di 15 giorni!!!!cIAO
Ciao Batteria92, come ha detto Prete, e come ti diranno altri, avendo una batteria mista devi utilizzare la tabella sassello così come è, ossia senza posticiparla, data la tua zona, io invece l'ho posticipata di 15 giorni perchè nelle mie zone il passo è un pò ritardato rispetto al nord, ciao.
 
Secondo te perché è preimpostata, come dici, la tabella sassello? A mio avviso è solo un discorso commerciale, cioè ti mettono più tabelle per rendere completo il pacchetto che ti offrono, ma in sostanza quella che va bene è quella, perché sanno anche loro che con 14 ore di luce al 1° Ottobre i bottacci al capanno farebbero scena muta.
 
Scusate ma io con la sassello il 15 settembre ho 15 ore e il primo di ottobre 16.26!!
Secondo te perché è preimpostata, come dici, la tabella sassello? A mio avviso è solo un discorso commerciale, cioè ti mettono più tabelle per rendere completo il pacchetto che ti offrono, ma in sostanza quella che va bene è quella, perché sanno anche loro che con 14 ore di luce al 1° Ottobre i bottacci al capanno farebbero scena muta.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto