In effetti lo spunto è interessante...
Anch'io come voi non riscaldo la stanza, anche se fortunamente è calda di suo icol freddo...è molto ben isolata...
Proverò a monitorare meglio la temperatura e magari a riscaldarla leggermente quest'anno...Sto già studiando il sistema... :D
 
Mi dispiace di non poter partecipare alla tua discussione per la pochissima esperienza in merito. Di sasselli ne ho veramente pochi, nelle mie zone non ce ne sono molti, purtroppo. Quello che posso dire, è che la temperatura in cui i miei sasselli vanno in estro, si aggira intorno ai 15-20°. Nella stanza ho all'incirca la solita temperatura. Abito proprio sul mare quindi le temperature sono sempre miti.
 

Turdus

Membro dello Staff
Moderatore Forum
Messaggi
9,984
Punteggio reazioni
1,994
Punti
478
Volevo aprire questa nuova discussione per sapere cosa ne pensate.

Solitamente per avere una resa migliore dei sasselli viene indicato di mantenere la temperatura nel periodo di canto attorno ai 15-18 gradi. A prescindere dalla logica considerazione che una tale temperatura, assieme alle opportune ore di luce, possa ricreare una situazione molto simile a quella che gli uccelli trovano in primavera (durante la fase di canto), non ho mai verificato nella pratica se effettivamente tale espediente garantisca un risultato migliore, rispetto ad esemplari mantenuti a temperature + basse, diciamo attorno agli 8-10 gradi (temperatura di un ambiente non riscaldato). Qualcuno ha esperienze scientifiche od empiriche, testimonianze, testi in merito?
A voi la parola.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto