TORDO NOVELLO con la testa sanguinante

Io credo che i tordi presicci siano di indole nervosi in gabbia essendo meno mansueti bisognerebbe se possimbile tenerli non tanto isolati in modo da fargli digerire la nuova collocazione in gabbia in zone che rieschino a vedere un po di movimento di persone con l'aiuto di tarme della farina cercando di abituarli puoi provare anche a cambiare gabbia ma il soggetto e'comunque vivace magari il tempo fara'il suo dovere ci vuol pazienza e riuscire ad addomesticarlo smussando piano piano il suo carattere ..
 
mettili nelle gabbie con gli stecchi fitti in maniera che con la testa non entrino fra le sbarrettine
 

jacopo97

Utente Registrato
Messaggi
164
Punteggio reazioni
2
Punti
6
Salve a tutti, ho preso da circa 1 un mese un tordo novello e l'ho messo in una gabbia MP CON TELA DI GOMMA INTERNA. Tuttavia essendo abbastanza agitato la frizione che si crea tra le testa e la gomma ha portato il soggetto prima a perdere le penne sulla parte alta della testa e ora a sanguinare. Stranamente invece accanto agli occhi è intatto, questo significa che batte, o meglio striscia la testa sulla telina. Ho pensato di cambiargli gabbia e metterlo in una con plastica dura come copertura ma all'esterno, in modo che picchi il becco e non la testa. Vi è mai capitato? E se si,c oem vi siete comportati? Grazie a tutti :D
 
Alla peggio lo metto nella voliera esterna e lo uso come zip nelle voliere del capanno no?!...Grazie a tutti per i consigli :)
 
Ciao , io ho avuto lo stesso problema con 2 femmine dello scorso anno che utilizzo nel tunnel, durante la permanenza in gabbia si erano sbucciate da paura, adesso con la muta son tornate come nuove
Saluti Sandro
 
Esatto Alessandro,quando un bottaccio presiccio non accetta come in questo caso la gabbia e' dura.....sara' difficile renderlo docile, io non ce l'ho mai fatta in casi come questi, pero' se l'animale e' meno irruento e si impegna un attimino giusto provarci....
 
è probabile che quando entra in estro si calmi , altrimenti prova a inserire un pò di gomma piuma a cuscinetto tra le stecche e la copertina gommata.
Fai attenzione che non si rompa la testa nel beverino quando fa il bagno, qualche volta capita che all' interno del beverino sia rimasta un pò di bava abrasiva, in questo caso rimuovila con un pò di tela a smeriglio.
Saluti
 
Esatto Alessandro,quando un bottaccio presiccio non accetta come in questo caso la gabbia e' dura.....sara' difficile renderlo docile, io non ce l'ho mai fatta in casi come questi, pero' se l'animale e' meno irruento e si impegna un attimino giusto provarci....

Ragazzi io ancora lo devo vedere uno presiccio che sia calmo...che velenosi che sono! Io ne ho 8 di presicci...prima che tocco la gabbia gia incominciano a schiamazzare uuuuuuu che urto sembra che li sevizio....pero' ho notato che incominciano a capire il gesto con la mano quando gli do le camolette...per qualche minuto si fermano tutti, il silenzio totale, sembra che ci sia il valium nelle camole!Che ghiotti i miei ragazzi
 
Ragazzi io ancora lo devo vedere uno presiccio che sia calmo...che velenosi che sono! Io ne ho 8 di presicci...prima che tocco la gabbia gia incominciano a schiamazzare uuuuuuu che urto sembra che li sevizio....pero' ho notato che incominciano a capire il gesto con la mano quando gli do le camolette...per qualche minuto si fermano tutti, il silenzio totale, sembra che ci sia il valium nelle camole!Che ghiotti i miei ragazzi

Giusta osservazione Muscolo, ti posso garantire che se l' esemplare e' buono lo trovi tranquillo e calmo anche presiccio, uno su dieci pero' ogni tanto capita, poi come dici tu li addolcisci un attimino diventan piu' bravi ma quando un soggetto e' un mulo ......difficile.....:D
 
In genere si da le tarme e si tiene tra la gente un soggetto cattivo, ovvero quando alla presenza dell'uomo si agita e sbatte, puoi provare anche queste indicazioni che ti hanno dato, infondo un pò di benessere male non fa a nessuno :smile:.
Nel tuo caso, sembra che il soggetto non accetti troppo la cattività e cerca insistentemente la via della fuga.
Oramai l'hai adottato, la prossima stagione lo valuti sul campo di battaglia e poi decidi se merita o meno mantenerlo.
L'auspicio non è dei migliori, ma questo non significa molto, solo con il tempo capirai di che pasta è fatto.
Saluti
 
Anche io ho i novelli agitatissimi 2 si sono massacrati a forza di sbattere pero a me si sono sbucciati vicino a gli occhi e becco...cerco di calmarli un po con le camolette ma per carita' sono velenosi!
 
Io credo che i tordi presicci siano di indole nervosi in gabbia essendo meno mansueti bisognerebbe se possimbile tenerli non tanto isolati in modo da fargli digerire la nuova collocazione in gabbia in zone che rieschino a vedere un po di movimento di persone con l'aiuto di tarme della farina cercando di abituarli puoi provare anche a cambiare gabbia ma il soggetto e'comunque vivace magari il tempo fara'il suo dovere ci vuol pazienza e riuscire ad addomesticarlo smussando piano piano il suo carattere ..

Secondo la mia piccola esperienza Alessandro hai fatto un' analisi perfetta sul da farsi.......la tela o gomma esterna Jacopo la eviterei poi fai tu ovviamente...
 
Ma sembrerebbe che quando sbatte sulla copertina di gomma, leggermente strisci e che quindi si sia strappato le penne e ora si sia rovinato la pelle della testa, occhi e becco non sanguinano come con i merli che si spaccano con le stecche....provate a strisciare la testa sulla gomma, e una e due e tre volte i capelli iniziamo a perderli anche noi, per questo pensavo di metterlo o con la tela al posto della gomma o con gomma esterna :( che ne dite?

- - - Aggiornato - - -

è probabile che quando entra in estro si calmi , altrimenti prova a inserire un pò di gomma piuma a cuscinetto tra le stecche e la copertina gommata.
Fai attenzione che non si rompa la testa nel beverino quando fa il bagno, qualche volta capita che all' interno del beverino sia rimasta un pò di bava abrasiva, in questo caso rimuovila con un pò di tela a smeriglio.
Saluti

controllo oggi :) grazie
 
ho controllato e il beverino è liscio, ho imbottito mettendo della spugna tra la gomma tettuccio e le stecche di plastica, gli passerà o gli passerà. Ma non facendo più la muta (è presiccio e io faccio foto quindi la sua muta o l'ha gia fatta o non la farà fino all'anno prossimo no?) le piume ricresceranno comunque o resterà calvo fino alla prossima muta?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto