Amici la penso come voi...ma bagnate un quotidiano e sentite che odore che emana dopo poco nausea....

certamente Roberto io non ho mai messo giornali usando vassoi in acciaio ma ci posso credere che emanino cattivo odore ma io mi riferivo al discorso decessi causa fogli di giornale che secondo me credo che non siano il problema dei decessi ma alti fattori da verificare saluti..
 
neppure per me sono i giornali..anch'io li uso da molti anni ,ma non ho mai attribuito a questi i decessi che ho avuto..quasi tutti di vecchiaia, solo qualche caso a traumi di arti troppo gravi...poi i giornali a mio avviso non dovrebebro essere nocivi visto che molti li sfogliano giornalmente con le dita bagnate ,inoltre gironzolano per la tavola a pranzo e cena...anche in presenza di bimbi che se li possono ingoiare...non penso che siano tossici a tal punto da pregiudicare anche la salute del soggetto a distanza di qualche cm
ciao
 
Rigoletto, scusa, ma sei sicuro che i vassoi resistono con il tempo a non corrodersi con le fatte?. Io anni addietro, quando ancora non facevo il fotoperiodo, mi si erano bucati e ho dovuto rivettare dei fogli di plastica spessa, quelli che ora ho, e sopra metto lo Scottex, disinfettandoli poi, una volta alla settimana con Amuchina, ciao.
 
Qualche anno fa l'inchiostro dei giornali era pericoloso perchè conteneva una % di piombo, adesso questi inchiostri sono vietati.
Tali inchiostri erano pericolosi al contatto o peggio ancora se ingeriti, senza dubbio noi eravamo più a rischio di intossicazione dai metalli pesanti rispetto ai nostri amici pennuti.
 
Io ho da sempre usato i giornali e non mi è mai successo niente. Li pulisco a giorni alterni ed ogni 15\20 giorni passo i vassoi con l'amuchina.
 
Ecco la foto Pecos, questa se vedi la foto può essere un compromesso, ferro zincato meglio ancora, io e' sei anni che li ho e non fanno una piega ......20140131_185209.jpg

Facili anche da pulire, una volta tolte le fatte, acqua calda e candeggina con spugna e diventano come nuove, una volta ogni mese emmezzo una passata con pulivapor.........secondo me ottime.
 
certamente Roberto io non ho mai messo giornali usando vassoi in acciaio ma ci posso credere che emanino cattivo odore ma io mi riferivo al discorso decessi causa fogli di giornale che secondo me credo che non siano il problema dei decessi ma alti fattori da verificare saluti..

Ora anke io ho vassoi di acciaio....un amico me li ha consigliati..lo conosci? Ora pero ci provo con lo scottex hihihihi...sisi avevo capito che i decessi non erano legati ai giornali Sassellaio.
 
In altri post se ne è parlato però vorrei approfondire ancora una volta l'argomento.
Da dicembre ad oggi mi son morti nell'ordine un bottaccio, una cesena ed un sassello.
Non sono i primi uccelli a morimi negli anni (mai in così poco tempo) e So che i motivi possono essere molti però la cosa comincia a puzzarmi.
Infatti nel tempo avevo dato colpa a molte cose, il mangime (cambiato), l'umidità (preso deumidificatore), pulizia (aumentata), insetti (foractil tutte le volte), ecc.
Alcuni miei conoscenti mi hanno detto che i giornali quotidiani che uso per raccogliere le feci possono rilasciare inchiostro dannoso per i volatili.
Io fino adesso non ci avevo dato importanza ma adesso cominciano a venirmi dei dubbi.
Voi cosa ne pensate?

Com, se ti può interessare io sono anni che sotto le mensole metto carta Scottex, quella nei bobinoni tipo officina, assorbono molto e, secondo me, è più igienico, ciao.
 
Ciao, se dovete fare dei vassoi considerate che in acciao a seconda dello spessore costano circa 7 euro al kg , lastre da mm1,5 pesano 11,5 kg a mq. Personalmente consiglio lamiera zincata preverniciata spessore 8/10 peso a mq circa kg 6.6 e costo al kg euro 2.7. Un buon compromesso .
Le potete ordinare in un magazzino che tratta materiale idraulico vi fanno qualsiasi misura
A dimenticavo i prezzi che ho detto sono + iva
Saluti
 
dubito siano i giornali.... Conoscenti FANATICI dell' l'agricoltura biologica usano i quotidiani per pacciamare alcuni ortaggi. Dubito quindi contengano roba dannosa...
 
prima usavo ripiani in plastica ma l'umidità è troppa per la mia stanza preferisco giornali appoggiati sopra certo che bisogna cambiarli ogni 2gg e vi assicuro nessun problema anzi molto meglio di vassoi in acciaio ecc dalla mia esperienza mentre dove li ha mio padre usa solo piani in plastica ma si devono pulire piu spesso seno bagnandosi puzzano ma per la carta è un ambiente troppo umido
 
Tutto puo'starci ma dubito nel discorso inchiostro io cercherei di valutare anche altri fattori da te sopracitati magari fai fare un controllo preventivo delle feci ad un veterinario poi da li cominci a vagliare passo passo quello che fai hai tuoi richiami magari se tu ritieni che i giornali siano parte del problema li togli e metti sotto della segatura che non spolveri quella a trucioli grandi.saluti
 
Allora Com anche io non credo i decessi possano essere causati da questo, magari potevano essere soggetti di vecchia data, nel caso ricapita fai analizzare soggetto per capirne un attimino di piu', ritornando al discorso giornale Angelo Colibri Ex tecnico mangimi, alle riunioni li ha sempre sconsigliati categoricamente perche' dannosi in quanto a contatto con le feci rilasciano piombo contenuto nell'inchiostro se non ricordo male, dannoso per i richiami.I eviterei di metterli, se hai possibilita' lettiera per gatti e' l'deale oppure tanti mettono segatura ecco dipende un attimino.Ciao.
 
Andrea hai detto tutto da solo........il legno è caldo ma ha diversi lati negativi.
La soluzione oltre alla lamiera(alluminio,zingata o inox ) [1] potrebbe essere il policarbonato o plexiglass (non alveolare) ...... se le fanno pagare ma è un materiale caldo che viene piegato e sagomato come fosse una lamiera.
Altra cosa positiva di questo materiale è quello di essere trasparente , tra le file delle gabbie avrai più luce, con il tempo diventerà un pò opaco, ma non sara mai come una lamiera.
[29]
 
Buongiorno a tutti, io quelli che tengo nelle voliere singole hanno sotto dei vassoi in acciaio con trucioli depolverati sopra assorbono e non fanno attaccare minimamente le fatte, trucioli che poggio in terra anche nelle voliere mi sembra il miglior compromesso con costi e risultati
Saluti
 
io ho sempre messo i giornali, La Nazione e Repubblica, e mai avuto problemi non credo che dipenda dall'inchiostro, anzi almeno li leggono e si tengono aggiornate, ho notato che tifano tutte Fiorentina, quando gli metto la pagina sotto con le notizie della Viola battono le ali felici...io ho solo allodole e sono molto più delicate dei tordi
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto