il problema del quale chiedevo spiegazioni e che mi ha mutato a ottobre dopo 2 settimane che lo avevo ingabbiato !!!! perché??

Non avevo letto bene, mutare le penne ad ottobre facendo il fotoperiodo da inizio anno non è che sia buona cosa. Non credo al discorso dell'estro perché se hai fatto una normale tabella (sarebbe utile sapere che tabella fai..) non è possibile che sia andato in estro ad agosto in quanto il monte orario è troppo poco. Le cose a mio parere sono due: o ha avuto una stress da gabbia (patologia aviare scientificamente dimostrata) oppure ha preso la rogna. Il fatto che oggi sia di nuovo in muta è normale.
 
Non avevo letto bene, mutare le penne ad ottobre facendo il fotoperiodo da inizio anno non è che sia buona cosa. Non credo al discorso dell'estro perché se hai fatto una normale tabella (sarebbe utile sapere che tabella fai..) non è possibile che sia andato in estro ad agosto in quanto il monte orario è troppo poco. Le cose a mio parere sono due: o ha avuto una stress da gabbia (patologia aviare scientificamente dimostrata) oppure ha preso la rogna. Il fatto che oggi sia di nuovo in muta è normale.

se aveva preso la rogna non avrebbe rimesso le penne e non sarebbe guarito da solo, lo stesso per lo stress da gabbia, guarda andrea, ci son cascato quest'anno e non con un solo soggetto, anche se non faccio il foto, basta poco per fare un disastro, a me son bastati pochi minuti di luce al giorno in piu' rispetto agli anni scorsi.......se gli uccelli mutano bene e non presentan sintomi di malattie, la spiegazione per me e' una sola, e' comunque solo un mio parere.
 
utilizzo la tab.23b modificata in modo di avere 16 ore di luce grosso modo a metà ottobre (il passo buono dalle mie zone si verifica in quel periodo) ma comunque da quando ha perso le penne (metà ott) non le ha più rinnovate. l'unica nota e che siccome li tengo insieme in un gabbione non eccessivamente grande (per ovvi motivi di spazio) mi sono accorto che è un tipo che rompeva le palle a tutti pizzicandoli tantè che già dallo scorso anno avevo pensato di separarlo dagli altri perché mi sono detto "questo me li stressa tutti!!!!"
 
utilizzo la tab.23b modificata in modo di avere 16 ore di luce grosso modo a metà ottobre (il passo buono dalle mie zone si verifica in quel periodo) ma comunque da quando ha perso le penne (metà ott) non le ha più rinnovate. l'unica nota e che siccome li tengo insieme in un gabbione non eccessivamente grande (per ovvi motivi di spazio) mi sono accorto che è un tipo che rompeva le palle a tutti pizzicandoli tantè che già dallo scorso anno avevo pensato di separarlo dagli altri perché mi sono detto "questo me li stressa tutti!!!!"
allora tutto cambia, non aveva fatto la muta e un problema di salute e' piu' che plausibile.........
 
1°) se trattasi di malattia è normale che abbia pure perso quelle delle ali e della coda?
2°) che malattia potrebbe essere?
3°) devo accertarmi altrimenti mi potrebbe contagiare anche gli altri??!!!!
4°) c@@@o !!!!!!
 
Non riesco a capire nemmeno io Spollo, ieri hai richiesto sempre in questa stanza la tabella 23 b sasselli e cesene, oggi da quello che leggo dici di utilizzarla gia', magari il problema e' quello .......:shock:.....
 
1°) se trattasi di malattia è normale che abbia pure perso quelle delle ali e della coda?
2°) che malattia potrebbe essere?
3°) devo accertarmi altrimenti mi potrebbe contagiare anche gli altri??!!!!
4°) c@@@o !!!!!!

ma scusa, non hai detto che ora sta' mutando?
non fare confusione con lo stato del tordo a ottobre quando era spelacchiato, con lo stato attuale, se ora le ha perse e le sta' rimettendo e' tutto ok, se non le rimette allora ci sara' da indagare sul problema.
 
Ciao sul fatto del bottaccio condor non so effettivamente cosa puo essere successo, le variabili sono molte, pero' secondo me ingabbiare i soggetti a fine settembre (soprattutto bottacci e merli) mi sembra un po tardi, io lo faccio con i sasselli in quel periodo, i bottacci li ingabbio circa a ferragosto hanno modo di riabituarsi alla gabbia nel mese a venire e per i primi di ottobre sono piu' che pronti
Saluti SandroQUOTE=spollo;812317]mi sembrava di aver letto qualcosa in riguardo ma rileggendo vecchi tread non ho trovato nulla.
il problema che ho avuto è questo; da febbraio ad ottobre tengo i richiami in una stanza con fotoperiodo, effettivamente un po' piccola, in dei gabbioni anche loro non eccessivamente grandi ma non posso fare diversamente e come tutti gli anni verso la fine settembre li metto in gabbia per poterli utilizzare.
quest'anno appunto dopo circa 2 settimane dopo che li ho ingabbiati un bottaccio mi ha cominciato a perdere le penne delle ali della coda e del collo tantè che sembra un condor.
naturalmente non ha intonato neanche una nota e ora sembra che continui la muta come stanno facendo gli altri. sono un po' preoccupato perché se continua così rimarrà nudo ma soprattutto come mai è accaduta una cosa del genere? a voi è mai successo ?[/QUOTE]
 
Non avevo letto bene, mutare le penne ad ottobre facendo il fotoperiodo da inizio anno non è che sia buona cosa. Non credo al discorso dell'estro perché se hai fatto una normale tabella (sarebbe utile sapere che tabella fai..) non è possibile che sia andato in estro ad agosto in quanto il monte orario è troppo poco. Le cose a mio parere sono due: o ha avuto una stress da gabbia (patologia aviare scientificamente dimostrata) oppure ha preso la rogna. Il fatto che oggi sia di nuovo in muta è normale.

straquoto quello che ha detto Andrea non fa una piega
 
io non ho un'appostamento fisso e nelle mie zone diciamo che il top della migrazione avviene +o- dal 10 di ottobre tantè che gli applico la tab. 23b per capirci quella dei sasselli e cesene.
bah,per quel problema anch'io non so darmi una spiegazione
comunque grazie
ciao
 
ma il tordo era nuovo o vecchio?
cioe' se l' avevi gia' sentito negli anni passati e' un conto, se invece e' un tordo di primo anno, la spiegazione e' abbastanza semplice.......
 
utilizzo la tab.23b modificata in modo di avere 16 ore di luce grosso modo a metà ottobre (il passo buono dalle mie zone si verifica in quel periodo) ma comunque da quando ha perso le penne (metà ott) non le ha più rinnovate. l'unica nota e che siccome li tengo insieme in un gabbione non eccessivamente grande (per ovvi motivi di spazio) mi sono accorto che è un tipo che rompeva le palle a tutti pizzicandoli tantè che già dallo scorso anno avevo pensato di separarlo dagli altri perché mi sono detto "questo me li stressa tutti!!!!"

Spollo abbi pazienza ma continuo a non capire il tuo problema....Se le penne le ha perse a metà ottobre quando (presumo) era da solo in gabbia, cosa c'entra l'altro tordo che era nel gabbione con lui fino a settembre? Se lo picchiava le penne le avrebbe perse quando erano insieme e NO un mese e mezzo dopo..
Oggi le penne le sta cambiando oppure no??
 
no è stato il secondo anno di foto e la scorsa stagione ha cantato certo non è un SUPERTORDO però l'anno scorso ha cantato tantè che mi sono anche detto che per essere il primo anno di foto non era andato male e invece .....
 
si qualche piuma la sta facendo

allora guarda, se effettivamente sta' mutando e fa' una muta regolare senza problemi, cioe', torna bello impiumato e in salute, e' inutile a questo punto fasciarsi la testa su quali potrebbero essere state le cause, il tordo sta' bene e l' unica cosa da fare, e' comportarsi normalmente come con gli altri, lo riprovi l' anno prossimo, se tutto va' bene ok, altrimenti gli metti la targa di schiappa e lo mandi via.....
 
Quoto Lorenzo, il tordo "condor" fa parte di una normale muta, se vieni ora nella mia stanza sembra che ci sia un cadavere in terra da quanti "condor" ho intorno..Aspetta qualche giorno e vedrai che spunteranno le nuove piume.. vedi se sotto la gabbia ha quella polverina bianca (cheratina) e se così fosse aspetta ed abbi fiducia...
 

spollo

Utente Registrato
Messaggi
269
Punteggio reazioni
5
Punti
16
mi sembrava di aver letto qualcosa in riguardo ma rileggendo vecchi tread non ho trovato nulla.
il problema che ho avuto è questo; da febbraio ad ottobre tengo i richiami in una stanza con fotoperiodo, effettivamente un po' piccola, in dei gabbioni anche loro non eccessivamente grandi ma non posso fare diversamente e come tutti gli anni verso la fine settembre li metto in gabbia per poterli utilizzare.
quest'anno appunto dopo circa 2 settimane dopo che li ho ingabbiati un bottaccio mi ha cominciato a perdere le penne delle ali della coda e del collo tantè che sembra un condor.
naturalmente non ha intonato neanche una nota e ora sembra che continui la muta come stanno facendo gli altri. sono un po' preoccupato perché se continua così rimarrà nudo ma soprattutto come mai è accaduta una cosa del genere? a voi è mai successo ?
 
il problema del quale chiedevo spiegazioni e che mi ha mutato a ottobre dopo 2 settimane che lo avevo ingabbiato !!!! perché??

eheheh.......ne so' qualcosa purtroppo, quest'anno ho avuto bei problemi in tal senso.
quando gli uccelli mutano c'e' una sola spiegazione, sono stati in estro, quindi normale che dopo non ti abbia cantato e probabilmente e' tornato su' di ormani con l' esposizione alla luce con gli altri, quindi ora ti muta nuovamente, praticamente e' tutto sballato come me, non ti cambia nulla, fai le cose a modo come hai sempre fatto e vedrai che va' tutto a posto......
 
a me personalmente e' capitato con un sassello che cantava sempre in luglio/agosto con monte ore basso quando tutti erano nel ritmo del foto lui no! cantava per i fatti suoi e poi quando arrivavo ad ottobre mutava il primo anno ho pensato fosse starato il secondo anno idem alla fine ho regalato il soggetto ad un allevatore purtroppo esistono anche questi casi ma il mutare 2 volte nel giro di 2/3 mesi mi sembra un po' strano...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto