anche io a volte leggo cose che non mi quadrano ma non intervengo mai per dire il contrario o meglio cosa ne penso saluti...Stefano

....e fai male, lo spirito del forum è anche quella di esternare le proprie opinioni, in maniera educata, qualsiasi esse siano.
 
Un mio amico, dopo i primi 2 anni di fotoperiodo, senza usare la fase lunare ritornò per disperazione alla chiusa tradizionale, il motivo era lo scarso rendimento dei richiami in estro. Molti non entravano in estro o entravano in ritardo con la stagione e la tabella.
Insisti ,insisti suo nipote lo convinse a riprovare il foto usando la luna,(stessa Tabella) adesso sono molti anni che fa il fotoperiodo e non ha avuto più problemi.
Secondo lui la luna è fondamentale nel fotoperiodo.
Saluti

Strrrraaaquuuoootoooo...
 
Un mio amico, dopo i primi 2 anni di fotoperiodo, senza usare la fase lunare ritornò per disperazione alla chiusa tradizionale, il motivo era lo scarso rendimento dei richiami in estro. Molti non entravano in estro o entravano in ritardo con la stagione e la tabella.
Insisti ,insisti suo nipote lo convinse a riprovare il foto usando la luna,(stessa Tabella) adesso sono molti anni che fa il fotoperiodo e non ha avuto più problemi.
Secondo lui la luna è fondamentale nel fotoperiodo.
Saluti

mah..non penso sia fondamentale..magari aiuterà quei soggetti un po "freddi a salire (e non sempre per colpa loro)"..per me è inutile...però se si è convinto che fa bene,meglio per lui..che continui così...l'importante è che sia soddisfatto.....ciao
 
............................................ ma non andiamo a dire che sono tutte cose errate quelle riportate da altri che secondo me qua' nel forum non e' giusto dire cerchiamo di limitarci a discutere il personale e non quello di altri.
ciao lelli ...hai frainteso i post che non ti si fanno...nessuno ha detto che è errato...ma solo espresso l'utilità o no secondo loro modo di vedere..(me compreso)...
( una cosa inutile non è dannosa) ...ciao
 
di questi tempi sicuramente ma nel momento del vero passo ottobre e novembre va benissimo cosi come da tabella poi io non ho problemi perché per andare al capanno carico gli uccelli in auto molto presto causa lontananza dall'appostamento..
 
OOOOOOK! Aspetto la lampadina adatta, ricalibro l'intensità e si parte!
Unica cosa ho notato che sulle istruzioni del BERETTI dicevano che le fasi lunari erano già impostate correttamente da casa madre, ed invece ho scoperto che non è vero… Sballate di circa 10 giorni… Attenderò il 30 Gennaio per avviare la luna nuova...
 
Forse la parola fondamentale sara'eccessiva ma anche le fasi lunari avranno il suo beneficio altrimenti cosa le hanno messe a fare cosa? Io mi domando questo poi chiunque e'libero di pensarla come vuole saluti...

Il beneficio é sicuramente x chi commercializza certi simulatori...poi ognuno giustamente è libero di pensarla come vuole
 

TheTozz86

Utente Registrato
Messaggi
70
Punteggio reazioni
1
Punti
1
[FONT=Lucida Grande, Trebuchet MS, Verdana, Helvetica, Arial, sans-serif]Ciao a tutti, sto finalmente ultimando la stanza per il fotoperiodo attrezzata con un Beretti PRO 2000 Plus, 2 neon da 36w di cui una "bird lamp" e la tradizionale lampada 40w per alba e tramonto. Premessi i limiti fisici di spazio all'interno della mia stanzina (in quanto ho una stanza di 100x180x200h) ho pensato di disporre sulla parete di fronte alle fonti luminose 3 ripiani, ove è mia intenzione disporre al ripiano più alto i Sasselli (in quanto si tratta del ripiano maggiormente illuminato), al 2° ripiano i Bottacci, mentre al ripiano più in basso Merli ed eventuali Cesene.

Chiaramente le lampade sono posizionate nella parte alta della parete opposta con un inclinazione di circa 45° verso il basso.
[/FONT]

Premesso ciò il quesito:
pensavo di adoperare le fasi lunari impostando la luna piena a livello 2, mentre la luna nuova a livello 0, in quanto l'intensità di luce mi sembra già sufficiente viste le dimensioni ridotte della stanza, ma essendo le mensole più alte molto vicine all'"altezza" della lampada alba/tramonto/luna non vorrei che durante le fasi di luna piena i sasselli più vicini alla fonte di luce in maniera diretta ne potessero essere infastiditi...

[FONT=Lucida Grande, Trebuchet MS, Verdana, Helvetica, Arial, sans-serif]Cosa consigliate?
[/FONT]
Ho già allontanato la lampada alba/tramonto (circa 80/90cm dalla prima gabbia e 15 cm più in alto) ed ora si intravede il richiamo a malapena, ma non se ne riconosce la specie. Ad eccezion fatta della gabbia appena descritta, in quanto la più vicina alla fonte, le altre si scorgono a malapena; può andare o mi consigliate di disattivare questa funzione??

Grazie a tutti

Luca
 
Perchè usando la tabella pre impostata SASSELLO, risulta che l'alba in stanza avvenga prima di quella naturale!
Ad oggi ad esempio l'albeggio (impostato come da scatola a 20 minuti) incomincia alle 6:07, per far accendere completamente le luci in stanza alle ore 6:27. La levata del sole alla mia latitudine risulta alle 7:53!

Tralasciando comunque il mese di Gennaio che magari incomincia a discostarsi un pò dagli standard "settembrini", ho fatto un paio di calcoli anche per i mesi di OTTOBRE e NOVEMBRE, e mi risulta una differenza indicativa di un'ora…
Mi conviene forse adottare uno spostamento dell'ora del Beretti, un'ora avanti o qualcuno sta già usando la tabella in oggetto senza apportare modifiche d'orario e subire l'alba anticipata?


In quanto a conti fatti spostando di un'ora l'alba naturale avverrebbe circa una decina di minuti anticipata rispetto a quella in stanza...
 
Come ripeto the Tozz il tuo ragionamento non fa una piega, secondo me i richiami non hanno l'orologio attaccato alla zampa,magari i piu' esperti ti daranno indicazioni precise ma per esperienza personale quando li appendi al capanno se sono bene in estro anche se l'alba si e' gia' accesa in stanza, al venir dell'alba naturale partono comunque bene.
 
L'importante, ma non vincolante, sarebbe prelevare i richiami prima che si accenda la luce nella stanza e tutti i sistemi adottabili sono validi.
 
ciao lelli ...hai frainteso i post che non ti si fanno...nessuno ha detto che è errato...ma solo espresso l'utilità o no secondo loro modo di vedere..(me compreso)...
( una cosa inutile non è dannosa) ...ciao

concordo allora se e' inutile non diciamola..comunque leggi varie discussioni e vedrai che riuscirai a trovare qualche intervento in cui utenti del forum noti dicono la propria idea affermando con parole di rigiro che fanno della sottile quasi impalpabile ironia su quanto detto da altri utenti meno stellati,io credo che non sono sufficienti la quantita' di messaggi inseriti per essere dei top chasseur anche io a volte leggo cose che non mi quadrano ma non intervengo mai per dire il contrario o meglio cosa ne penso saluti...Stefano
 
Io come detto prima tabella sassello sulla nostra data attuale di adesso senza mai toccare nulla non ho mai avuto problemi e sono anni che lo faccio poi prova magari a calcolare che a settembre ottobre abbiamo un orario diverso fino a quando arriva la terza settimana di ottobre che rimettono l' ora tu praticamente con l'orario di adesso che e' quello regolare non lo devi cambiare mai non lo devi rimettere quando cambia la nostra ora solare a quella legale e viceversa l'orario attuale impostato e'quello giusto e non devi toccarlo mai piu spero di averti chiarito quanto tu chieda saluti Alessandro..
 
non voglio fare nomi perché non serve a nessuno per non entrare in polemica con nessuno io voglio solamente dire quello che leggo,elaboro ed esprimo a mia opinione senza voler difendere nessuno e solo per puntualzzare certi interventi a mio vedere sbagliati.
 
Qui ognuno dice la sua, "la quasi impalpabile ironia" io non l'ho letta comunque rimane un tuo pensiero che infonde però "il sospetto".. La regola che chi più scrive più è autorevole in questo forum non esiste.. Ognuno ha le sue idee e cerca di esprimerle nel suo stile, sempre tenendo conto del rispetto altrui. In questa discussione non vedo questa mancanza di rispetto.
 
OOOOOOK! Aspetto la lampadina adatta, ricalibro l'intensità e si parte!
Unica cosa ho notato che sulle istruzioni del BERETTI dicevano che le fasi lunari erano già impostate correttamente da casa madre, ed invece ho scoperto che non è vero… Sballate di circa 10 giorni… Attenderò il 30 Gennaio per avviare la luna nuova...

Parla con quelli della beretti...in base alla tua data ti dira a che giorno impostarle...a me ha fatto cosi
 
Un mio amico, dopo i primi 2 anni di fotoperiodo, senza usare la fase lunare ritornò per disperazione alla chiusa tradizionale, il motivo era lo scarso rendimento dei richiami in estro. Molti non entravano in estro o entravano in ritardo con la stagione e la tabella.
Insisti ,insisti suo nipote lo convinse a riprovare il foto usando la luna,(stessa Tabella) adesso sono molti anni che fa il fotoperiodo e non ha avuto più problemi.
Secondo lui la luna è fondamentale nel fotoperiodo.
Saluti

Mah......
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto