Cesena che si pela quando entra in estro!

io ho una cesena che fa come la tua, è femmina e quando va in estro si toglie le penne perchè vuol fare il nido, infatti se la tengo in terra raccoglie di tutto e li ammucchia nella mangiatoia , spesso fa anche le uova.
Certo diventa brutta da vedere ma chiama lo stesso.
Ho provato di tutto, aumentato la luce prima oppure aumentata dopo, ho mprovato anche a lasciarla al buio ma niente da fare fa sempre così.
 
io ho una cesena che fa come la tua, è femmina e quando va in estro si toglie le penne perchè vuol fare il nido, infatti se la tengo in terra raccoglie di tutto e li ammucchia nella mangiatoia , spesso fa anche le uova.
Certo diventa brutta da vedere ma chiama lo stesso.
Ho provato di tutto, aumentato la luce prima oppure aumentata dopo, ho mprovato anche a lasciarla al buio ma niente da fare fa sempre così.
per le femmine puo' anche essere normale, ma la mia e' maschio, penso che per lei sia piu' un fatto nervoso, dovuto alla rottura di palle della chiusa.........
 
io ho una cesena che fa come la tua, è femmina e quando va in estro si toglie le penne perchè vuol fare il nido, infatti se la tengo in terra raccoglie di tutto e li ammucchia nella mangiatoia , spesso fa anche le uova.
Certo diventa brutta da vedere ma chiama lo stesso.
Ho provato di tutto, aumentato la luce prima oppure aumentata dopo, ho mprovato anche a lasciarla al buio ma niente da fare fa sempre così.
_______________________________________________________________________________________________________

Beh, la mia è femmina e onestamente non avevo pensato a questa ipotesi..

Probabilmente è cosi perchè l'altro giorno quando l'avevo messa per terra in giardino con gli altri (per le pulizie) aveva racconto tante di quelle foglie...e le teneva strinte co l becco come se le volesse portare chissà dove..
 
io credo Daniele che sia per lei una cosa sua personale quella di beccarsi sopra la coda pensa te che io ho un sassello che quando entra in estro a forza di inzuppare la testa nel beverino diventa calvo completamente,ogni tanto capita che ci siano richiami con il suo vizzietto particolare e talvolta molto curioso..
 
Queste le avevo postate un paio di anni fa, soggetti liberati, impossibile da utilizzare, soprattutto se la stagione è fredda.
 

Allegati

  • S6000459.jpg
    S6000459.jpg
    85.8 KB · Visite: 0
  • S6000460.jpg
    S6000460.jpg
    91.3 KB · Visite: 0
  • S6000461.jpg
    S6000461.jpg
    80.1 KB · Visite: 0
Mai successo Sassellino, come dice Alessandro potrebbe essere una cosa personale in quel tal periodo......anche loro sono abbastanza strani.........:D a volte difficila da capire anche se li segui come dei figlioli....
 
Queste le avevo postate un paio di anni fa, soggetti liberati, impossibile da utilizzare, soprattutto se la stagione è fredda.
_________________________________________________________________________________________________

La mia fà una cosa simile ma sulla schiena, non sul petto.
Per codesta,se la portavi a caccia, ci voleva una pagina di giornale tipo ciclista per non prendere freddo[Trilly-77-24.gif]
 
Ho una cesena che ogni anno, quando arriva al top dell'estro, tende a togliersi le penne sopra la coda in modo del tutto naturale!
Tra l'altro ho visto che becca praticamente tutto! Ha un nervoso addosso che la metà basterebbe!

Vi è mai successo qualcosa di simile?

E'il secondo anno che fà cosi, ed è di seconda chiusa.

si..30 e + anni fa un ts che faceva da secondo al mio miglior ts....ma non aspettava l'estro...cominciava durante la muta (quando la faceva) ...perchè mi faceva tutta la stagione senza un mocone di penna...(unico caso)
ciao
 
si..30 e + anni fa un ts che faceva da secondo al mio miglior ts....ma non aspettava l'estro...cominciava durante la muta (quando la faceva) ...perchè mi faceva tutta la stagione senza un mocone di penna...(unico caso)
ciao

io ce l' ho ora, la cesena piu' vecchia che ho, ha 8 chiuse, molto brava,maschio, tutto regolare fino a 3 anni fa', poi ha deciso, durante la chiusa di pelarsi il petto completamente, si toglie tutte le piume in pochi giorni, e via via che rispuntano se le toglie di nuovo, quando si arriva al periodo di caccia ha il petto completamente nudo, tanto che anche quest'anno non l' ho mai portata al capanno perche' mi vergognavo, ora e' in muta e come tutti gli anni l' ho rimessa in voliera, so' gia' che si rifara' bella come un piccione fino a giugno, poi iniziera' con la solita storia.............
 
Messaggi
4,304
Punteggio reazioni
110
Punti
63
Ho una cesena che ogni anno, quando arriva al top dell'estro, tende a togliersi le penne sopra la coda in modo del tutto naturale!
Tra l'altro ho visto che becca praticamente tutto! Ha un nervoso addosso che la metà basterebbe!

Vi è mai successo qualcosa di simile?

E'il secondo anno che fà cosi, ed è di seconda chiusa.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto