dimenticavo sinceramente nemmeno gli antibiotici indeboliscono l'animale anzi hanno doppia funzione anche loro nel contempo andando a colpire il problema migliorano sensibilmente la salute del paziente trattato e i coccidiostatici come chiamiamo noi essenzialmente sono quelli contenuti nei comuni mangimi ad esempio rds29 37a canary etc..e servono in particolar modo a prevenire il problema della coccidiosi ripulendo cosi l'apparato gastrodigerente dell'animale non creando nessun danno e' chiaro anche essi vanno somministrati per circa una decina di giorni altrimenti rischiamo di mandare l'animali in diarrea il che non e' consigliabile,la coccidiosi va trattata quando essa si manifesta con medicinali appropriati quelli che troviamo nelle semplici agrarie che vendono mangimi sono piuttosto labili il che non comportano problemi di carenza nei soggetti trattati con essi ma aiutano in maniera migliore dei soliti mangimi con presenza di cocidiostatici dalla parola statici perché contengono il problema ma non guarendolo percui torno a ripetere una ripulitina all'intestino non fara' mai male quando nutriamo dei dubbi su un soggetto apatico o con sintomatologia di debolezza il che puo' manifestarsi con il gonfiarsi standosene calmo e mogio sul saltarello......

Alberto prova a rileggere attentamente il mio post iniziale poi rileggi i post successivi.dimenticavo l'unica cosa che ho riscontrato nelle tue parole e'il fatto che io dica che gli antibiotici non debilitano mentre tu dici che debilitano con questo non voglio piu polemizzare anzi se riusciamo casomai a chiarire.saluti Alessandro.
 
Come dice rigoletto la salute di vede da quello che trovi sotto la gabbia.
Se è sempre gonfio ti devi allarmare in particolar modo se non ha occhi vispi.
I tordi si gonfiano anche quando si riposano,quando studiano il verso e dopo aver fatto il bagno che si spollinano.
Saluti
 
Chiudo con questa per fare un po' di chiarimento sul fatto della debilitazione, poi non ne parliamo piu'.

Da "Medicina e chirurgia delgi uccelli volume primo" K Gabrisch P.Zwart:

"Terapia: Suulfamidina 0,2% come acqua da bere per 3 giorni seguiti da 2 giorni di pausa,quindi per altri tre giorni.Durante la terapia e' consigliabile somministrare vitamine e in particolare vitamina B.(Kaleta e Spearhake 1973)"

Le vitamine si somministrano proprio per evitare le debilitazione dell'animale.

Credo sia abbastanza chiaro.



Per quanto riguarda il soggetto in questione dobbiamo ancora chiarire il problema, finche' non abbiamo qualche dato in piu'. (feci, tipo di arruffamento, appetito ecc.)
 
Fortunatamente non ho ancora avuto questo problema (un bella toccatina di palle ci sta!!), ma vale il principio e le spiegazioni che mi diede un veterinario in merito alla coccidiosi che colpisce i canarini.
Si deve partire dal principio che i coccidi sono dei parassiti che una volta ingeriti penetrano nelle cellule, si moltiplicano e le distruggono. I sintomi sono feci più liquide ed in rari casi presenza di sangue. Gli uccelli si infettano venendo a contatto con feci infette per cui la pulizia é FONDAMENDALE e ogni tanto una bella disinfettata a gabbie, posatoio, mangiatoie, beverini,....
É normale e capita che gli uccelli abbiano al loro interno dei coccidi ma siccome rientrano in certi limiti stanno benissimo e non c'è alcun problema di salute perché il loro sistema immunitario fa il suo dovere. Se si crea uno squilibro per svariati motivi (stress, correnti d'aria, ecc..) insorge il problema.
Se si vuole fare una cura preventiva (giusta o sbagliata che sia) a soggetti sani ha senso somministrare nelle giuste quantità un mangime coccidiostatco mentre se il soggetto é già malato (accertato con analisi delle feci) non ha alcun senso dare questo mangime perché ci vuole un farmaco specifico visto che il mangime é utilizzato in maniera preventiva.
Tutti i farmaci poi, compresi gli antibiotici, tendono ad indebolire i soggetti quindi vanno usati solo al momento del bisogno e prescritti da un professionista....


Spero di esserti stato utile a qualcosa.
 
Fortunatamente non ho ancora avuto questo problema (un bella toccatina di palle ci sta!!), ma vale il principio e le spiegazioni che mi diede un veterinario in merito alla coccidiosi che colpisce i canarini.
Si deve partire dal principio che i coccidi sono dei parassiti che una volta ingeriti penetrano nelle cellule, si moltiplicano e le distruggono. I sintomi sono feci più liquide ed in rari casi presenza di sangue. Gli uccelli si infettano venendo a contatto con feci infette per cui la pulizia é FONDAMENDALE e ogni tanto una bella disinfettata a gabbie, posatoio, mangiatoie, beverini,....
É normale e capita che gli uccelli abbiano al loro interno dei coccidi ma siccome rientrano in certi limiti stanno benissimo e non c'è alcun problema di salute perché il loro sistema immunitario fa il suo dovere. Se si crea uno squilibro per svariati motivi (stress, correnti d'aria, ecc..) insorge il problema.
Se si vuole fare una cura preventiva (giusta o sbagliata che sia) a soggetti sani ha senso somministrare nelle giuste quantità un mangime coccidiostatco mentre se il soggetto é già malato (accertato con analisi delle feci) non ha alcun senso dare questo mangime perché ci vuole un farmaco specifico visto che il mangime é utilizzato in maniera preventiva.
Tutti i farmaci poi, compresi gli antibiotici, tendono ad indebolire i soggetti quindi vanno usati solo al momento del bisogno e prescritti da un professionista....


Spero di esserti stato utile a qualcosa.
bene credo che tu abbia ribadito quanto io possa aver scritto in precedenza nel mio intervento.
 
Si ma sicuramente Emanuele intende che il tordo lo vede grullo come si dice da queste parti prova Emanuele a dargli subito senza perdere tempo un anticoccidiosi come ti ho detto non gli fara'senzaltro male anzi, esiste un altro medicinale miracoloso che nessuno mensiona forse perche e' sconosciuto si chiama AVIOCHINA in uso per pollame questo con ricetta medica altrimenti non lo danno la dose consigliata da me personalmente e' di 4 gocce in un beverino da 200ml da ricambiare ogni giorno durata del trattamento 3 giorni miracoloso...
 
Alberto prova a rileggere attentamente il mio post iniziale poi rileggi i post successivi.dimenticavo l'unica cosa che ho riscontrato nelle tue parole e'il fatto che io dica che gli antibiotici non debilitano mentre tu dici che debilitano con questo non voglio piu polemizzare anzi se riusciamo casomai a chiarire.saluti Alessandro.

Al di lá del discorso sulla debilitazione forse sul resto dicevamo le stesse cose ma dette con un "italiano" diverso.
Non penso ci sia da chiarire....abbiamo solo scambiato un'opinione diversa (o forse diversa a ste punto)...nulla di personale, se vuoi ti telefono anche..nessun problema...
 
Chiudo con questa per fare un po' di chiarimento sul fatto della debilitazione, poi non ne parliamo piu'.

Da "Medicina e chirurgia delgi uccelli volume primo" K Gabrisch P.Zwart:

"Terapia: Suulfamidina 0,2% come acqua da bere per 3 giorni seguiti da 2 giorni di pausa,quindi per altri tre giorni.Durante la terapia e' consigliabile somministrare vitamine e in particolare vitamina B.(Kaleta e Spearhake 1973)"

Le vitamine si somministrano proprio per evitare le debilitazione dell'animale.

Credo sia abbastanza chiaro.



Per quanto riguarda il soggetto in questione dobbiamo ancora chiarire il problema, finche' non abbiamo qualche dato in piu'. (feci, tipo di arruffamento, appetito ecc.)

Ma come ti scaldi subito!

Manco volessi far credere che di pennuci ci capisci qualcosa!

PS: anche questa stagione il solito merlo si è pelato tipo condor: pinoli frullati e dopo tre giorni James Brown! :)
 
Al di lá del discorso sulla debilitazione forse sul resto dicevamo le stesse cose ma dette con un "italiano" diverso.
Non penso ci sia da chiarire....abbiamo solo scambiato un'opinione diversa (o forse diversa a ste punto)...nulla di personale, se vuoi ti telefono anche..nessun problema...

per me Alberto e' stato un semplice confronto di opinioni leali e non ho sentito nulla del discorso che andasse sul personale,non sono affatto irritato ritengo di aver dialogato in modo del tutto civile tra cacciatori saluti Alessandro..
 
Si ma sicuramente Emanuele intende che il tordo lo vede grullo come si dice da queste parti prova Emanuele a dargli subito senza perdere tempo un anticoccidiosi come ti ho detto non gli fara'senzaltro male anzi, esiste un altro medicinale miracoloso che nessuno mensiona forse perche e' sconosciuto si chiama AVIOCHINA in uso per pollame questo con ricetta medica altrimenti non lo danno la dose consigliata da me personalmente e' di 4 gocce in un beverino da 200ml da ricambiare ogni giorno durata del trattamento 3 giorni miracoloso...


e' un'anticoccidiaco ad ampio spettro. Io sarei cauto prima di somministrati in soggetti già di per se delibitati.Converebbe esser sicuuri della patolotogia, per non rischiare di indebolire ulteriormente l'animale.Come hai chiesto tu, sarebbe utile sapere come sono le fatte.
 
e' un'anticoccidiaco ad ampio spettro. Io sarei cauto prima di somministrati in soggetti già di per se delibitati.Converebbe esser sicuuri della patolotogia, per non rischiare di indebolire ulteriormente l'animale.Come hai chiesto tu, sarebbe utile sapere come sono le fatte.

Il sapere di come sono le fatte e' sicuramente importante ma e' altrmenti importante fare qualcosa in breve tempo perche sicuramente l'animale trattato e affetto da disturbi gastrointestinali rendendolo debole per la mancata alimentazione che deve riprendere al piu presto per far si che il tordo sopravviva la somministrazione tramite liquidi di un coccidiostatico e essenziale anche per debellare tali problemi senza causare alcun debilitazione del soggetto andando intanto a sanare la flora intestinale proviamo a chiedere ad Emanuele se il soggetto sia in deperimento prendendolo in mano si dovrebbe accorgere se il soggetto stia dimagrendo la chiave di volta sta tutta li saluti..
 
Ciao anch'io ho una femmina di bottaccio che gonfia in maniera incredibile da quando l'ho tolta di voliera in agosto ma per adesso e'li , pensavo ad una specie di "gabbano" si dice dalle mie parti e con quei sintomi dopo poco tempo se ne vanno , ma per ora.....
 
Allora primo come ho detto io i mangimi che contengono codiostatici non Curano ma Prevengono essendo come dice la parola statici..poi secondo inparticolar modo gli antibiotici non Indeboliscono l'animale trattato avendo doppia funzione medicamentosa migliorando cosi lo stato attuale del soggetto allora dimmi tu la differenza che c'e in quello che io ho scritto e le tue cose scritte ricordati io non do medicinali ad uso veterinario ai miei soggetti a vanvera ma dopo una diagnosi precisa riguardante il problema fatta da un profassionista nella mia zona

Non occorre che te la scaldi perché non mi sono assolutamente permesso di dire che tu ai tuoi richiami somministri antibiotici o farmaci o cure così a vanvera a prescindere……quindi stiamo calmi.
In secondo tu stesso hai scritto: “per cui torno a ripetere una ripulitina all'intestino non fara' mai male quando nutriamo dei dubbi su un soggetto apatico o con sintomatologia di debolezza il che puo' manifestarsi con il gonfiarsi standosene calmo e mogio sul saltarello.....”
Permettimi ma non sono assolutamente d’accordo. Io una ripulitina all’intestino gliela darei solo se effettivamente serve e non così perché tanto non fa male.
Terzo sulla debilitazione ti ha già risposto anche Mirco che è chiaro ed evidente che gli antibiotici debilitano…..tantè che anche a noi “umani” consigliano di prendere dei fermenti lattici vivi quando assumi un antibiotico. Certo non è obbligatorio prenderli ma fortemente consigliato per sopperire questa “spossatezza” causata dall’antibiotico appunto…

Quarto, se siamo in un forum penso sia giusto scambiarsi opinioni e discutere (senza offendersi ovviamente....ma non è questo il caso) altrimenti a che serve il forum?

Ciao e buona giornata.
Alb
 
il coccidiostatico serve solo per la coccidiosi e debilita sicuramente l' animale, anche se effettivamente avesse la coccidiosi.
sarebbe opportuno sapere se, il tordo e' novello ed entrato in batteria da poco, allora l' " ipotesi " coccidiosi si potrebbe anche prendere in considerazione, sempre che ci siano sintomi chiari, tipo escrementi verdastri e liquidi.
se il tordo e' vecchio, o almeno gia' in batteria da un anno o piu', e non ci sono sintomi chiari, l' " ipotesi " coccidiosi, si puo' tranquillamente scartare, quindi evitare di far trattamenti inutili che stressano e debilitano soltanto.
oltretutto nel remoto caso di coccidiosi a questo stadio, nessun trattamento ( che andrebbe fatto per 5/7 giorni per avere un minimo di efficacia ) sarebbe utile a salvare il tordo.
un altra ipotesi sarebbe, se il tordo gonfia le piume, ma magna e caca regolarmente, non rompetegli tanto i c oglioni perche' sta' dimolto bene.....
se cosi' non e', cerca un veterinario che ti faccia al piu' presto una diagnosi con qualche analisi, magari delle feci, e prescriva un eventuale cura.
personalmente pero', quando ho avuto uccelli che davvero facevan pallone per qualsiasi motivo fosse ( pochi per fortuna ), son sempre passati a miglior vita nel giro di pochi giorni.....
 
Vorrei ri-attivare la discussione su questa tema perchè lo ritengo molto importante per noi e per chi ci legge fuori dal forum. Questi sono argomenti di pertinenza prettamente medico-veterinaria e come tali non è possibile fare supposizioni, considerazioni personali ed aggiustamenti dei dosaggi terapeutici da noi personalizzati. Una cosa possiamo dirla però che tutte le sostanze che avete scritto appartengono alla categoria farmaceutica degli antibiotici siano essi batteriostatici o battericidi. Quindi qualsiasi prodotto ( aviochina, sulfac ecc) che usiamo dobbiamo sapere che stiamo usando degli antibiotici. Non sono d'accordo sulla "ripulitura dell'intestino" tout court con antibiotici perchè l'utilizzo di sostanze antibiotiche causa un indebolimento delle pareti intestinali e non solo (come già detto da Mirco) esponendo il soggetto a rischi a noi tutti noti. Altro discorso riguarda l'utilizzo degli Antielmintici, tipo il comune tetramisole che ha un azione totalmente diversa come antiparassitario. Proprio nello spirito del forum anche io ho espresso una mia opinione personale, poi ognuno di noi fa ciò che vuole sotto consiglio o non del veterinario ma cerchiamo di non dare notizie che possono essere fraintese.
 
Ad esempio l'Aviochina e'un coccidiostatico ad ampio spettro che funziona sulla coccidiosi in modo impeccabile ma di per se ha pure altre funzioni curative su altri tipi di batteri perche e' ad ampio spettro poi non e detto che le cacate siano verdastre perche il piu delle volte quando si vede del verdastro ormai e belle che andato..

- - - Aggiornato - - -

Altra cosa che non sono d'accordo e' usando un coccidiostatico indebolisca un uccello assolutamente no!! Indeboliscono un uccello gli antibiotici allora di questo se ne puo' parlare tranquillamente..

mi spiace contraddirti, ma puo chiedere a qualsasi veterinario, l'aviochina ha un tempo di sospensione di 21 giorni.Debilita in parte, prova a chiedere che trattamento di consigliano di fare dopo di quella e ti troverai gia' le risposte.In effetti pur non essendo un'antibiotico e' un batteriostatico, che anche se meno invasivo resta sempre debilitante.
Un'abbraccio Mirco.
 
mi spiace contraddirti, ma puo chiedere a qualsasi veterinario, l'aviochina ha un tempo di sospensione di 21 giorni.Debilita in parte, prova a chiedere che trattamento di consigliano di fare dopo di quella e ti troverai gia' le risposte.In effetti pur non essendo un'antibiotico e' un batteriostatico, che anche se meno invasivo resta sempre debilitante.
Un'abbraccio Mirco.

Assolutamente no l'Aviochina non debilita affatto poi bastano 2/3 giorni di trattamento per risolvere il problema percui non sussiste il problema della sospensione di tale farmaco certo in casi avanzati la terapia possiamo incrementarla fino a 5 giorni attenzione e'chiaro che stiamo trattando di un farmaco che a bisogno di ricetta medica la mia dose un beverino da 250ml metto 5 gocce. il fatto di debilitazione non sussiste affatto credo che il mio veterinario di fiducia e' un grande non mi ha mai sbagliato diagnosi su soggetti che hanno avuto dei problemi per fortuna pochi nel corso degli anni e devo dire di aver appreso cose fondamentali nel trattare e gestire i miei soggetti accorgendomi subito se un animale abbia qualche problema avendo gia usato vari tipi di medicinali piu o meno forti..
 
Ho un bottaccio che gonfia tutte le penne,visto che un altro dopo un po' che faceva la stessa cosa è morto, sapete se ha una malattia e se è possibile curarlo?

Ciao Emanuele devi guardare le fatte come sono di che colore sono ,comunque per prevenzione somministrale subito un coccidiostatico devi darle il sulfac oppure il tetramisole gli fai la cura x 2/3 giorni mi raccomando il medicinale dallo ogni giorno ricambiando sempre l'acqua saluti..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto