Ad esempio l'Aviochina e'un coccidiostatico ad ampio spettro che funziona sulla coccidiosi in modo impeccabile ma di per se ha pure altre funzioni curative su altri tipi di batteri perche e' ad ampio spettro poi non e detto che le cacate siano verdastre perche il piu delle volte quando si vede del verdastro ormai e belle che andato..

- - - Aggiornato - - -

Altra cosa che non sono d'accordo e' usando un coccidiostatico indebolisca un uccello assolutamente no!! Indeboliscono un uccello gli antibiotici allora di questo se ne puo' parlare tranquillamente..
 
bene credo che tu abbia ribadito quanto io possa aver scritto in precedenza nel mio intervento.

Se leggi bene quello che ho scritto io non stiamo dicendo affatto la stessa cosa su due punti fondamentali.
Primo:
Io ho detto, o meglio ha detto il veterinario, che è inutile dare un magime coccidiostatico ad un soggetto già malato.....ci vuole per forza di cosa una farmaco (sempre se solo se effettivamente ne ha bisogno).
Secondo:
Ho scritto....."Tutti i farmaci poi, compresi gli antibiotici, tendono ad indebolire i soggetti quindi vanno usati solo al momento del bisogno e prescritti da un professionista...."
 
Ma come ti scaldi subito!

Manco volessi far credere che di pennuci ci capisci qualcosa!

PS: anche questa stagione il solito merlo si è pelato tipo condor: pinoli frullati e dopo tre giorni James Brown! :)

ormai mi sa che se le toglie di proposito perche' va ghiotto di pinoli.... sara' mica un crociere? un'abbraccio lazzarone.
 
Vorrei ri-attivare la discussione su questa tema perchè lo ritengo molto importante per noi e per chi ci legge fuori dal forum. Questi sono argomenti di pertinenza prettamente medico-veterinaria e come tali non è possibile fare supposizioni, considerazioni personali ed aggiustamenti dei dosaggi terapeutici da noi personalizzati. Una cosa possiamo dirla però che tutte le sostanze che avete scritto appartengono alla categoria farmaceutica degli antibiotici siano essi batteriostatici o battericidi. Quindi qualsiasi prodotto ( aviochina, sulfac ecc) che usiamo dobbiamo sapere che stiamo usando degli antibiotici. Non sono d'accordo sulla "ripulitura dell'intestino" tout court con antibiotici perchè l'utilizzo di sostanze antibiotiche causa un indebolimento delle pareti intestinali e non solo (come già detto da Mirco) esponendo il soggetto a rischi a noi tutti noti. Altro discorso riguarda l'utilizzo degli Antielmintici, tipo il comune tetramisole che ha un azione totalmente diversa come antiparassitario. Proprio nello spirito del forum anche io ho espresso una mia opinione personale, poi ognuno di noi fa ciò che vuole sotto consiglio o non del veterinario ma cerchiamo di non dare notizie che possono essere fraintese.

concordo con il buon Andrea, credo che in passato l'abbiamo ribadito piu' volte.
 
Ad esempio l'Aviochina e'un coccidiostatico ad ampio spettro che funziona sulla coccidiosi in modo impeccabile ma di per se ha pure altre funzioni curative su altri tipi di batteri perche e' ad ampio spettro poi non e detto che le cacate siano verdastre perche il piu delle volte quando si vede del verdastro ormai e belle che andato..

- - - Aggiornato - - -

Altra cosa che non sono d'accordo e' usando un coccidiostatico indebolisca un uccello assolutamente no!! Indeboliscono un uccello gli antibiotici allora di questo se ne puo' parlare tranquillamente..

dimenticavo sinceramente nemmeno gli antibiotici indeboliscono l'animale anzi hanno doppia funzione anche loro nel contempo andando a colpire il problema migliorano sensibilmente la salute del paziente trattato e i coccidiostatici come chiamiamo noi essenzialmente sono quelli contenuti nei comuni mangimi ad esempio rds29 37a canary etc..e servono in particolar modo a prevenire il problema della coccidiosi ripulendo cosi l'apparato gastrodigerente dell'animale non creando nessun danno e' chiaro anche essi vanno somministrati per circa una decina di giorni altrimenti rischiamo di mandare l'animali in diarrea il che non e' consigliabile,la coccidiosi va trattata quando essa si manifesta con medicinali appropriati quelli che troviamo nelle semplici agrarie che vendono mangimi sono piuttosto labili il che non comportano problemi di carenza nei soggetti trattati con essi ma aiutano in maniera migliore dei soliti mangimi con presenza di cocidiostatici dalla parola statici perché contengono il problema ma non guarendolo percui torno a ripetere una ripulitina all'intestino non fara' mai male quando nutriamo dei dubbi su un soggetto apatico o con sintomatologia di debolezza il che puo' manifestarsi con il gonfiarsi standosene calmo e mogio sul saltarello......
 
Non occorre che te la scaldi perché non mi sono assolutamente permesso di dire che tu ai tuoi richiami somministri antibiotici o farmaci o cure così a vanvera a prescindere……quindi stiamo calmi.
In secondo tu stesso hai scritto: “per cui torno a ripetere una ripulitina all'intestino non fara' mai male quando nutriamo dei dubbi su un soggetto apatico o con sintomatologia di debolezza il che puo' manifestarsi con il gonfiarsi standosene calmo e mogio sul saltarello.....”
Permettimi ma non sono assolutamente d’accordo. Io una ripulitina all’intestino gliela darei solo se effettivamente serve e non così perché tanto non fa male.
Terzo sulla debilitazione ti ha già risposto anche Mirco che è chiaro ed evidente che gli antibiotici debilitano…..tantè che anche a noi “umani” consigliano di prendere dei fermenti lattici vivi quando assumi un antibiotico. Certo non è obbligatorio prenderli ma fortemente consigliato per sopperire questa “spossatezza” causata dall’antibiotico appunto…

Quarto, se siamo in un forum penso sia giusto scambiarsi opinioni e discutere (senza offendersi ovviamente....ma non è questo il caso) altrimenti a che serve il forum?

Ciao e buona giornata.
Alb

Mi sembra di andare un attimino fuori dal seminato comunque tu possa dire quello che ritieni opportuno non ne voglio ragionare oltre noi umani siamo una cosa da non fare paragoni con il metabolismo dei pennuti facciamo cosi tu prendila come vuoi io rimango forte della mia idea che fino ad oggi il mio modus operandi mi ha dato delle soddisfazioni e siccome siamo su di un forum a scambiarci opinioni non siamo qua ad arrabbiarsi per una normale discussione almeno da parte mia saluti...
 
Mi sembra di andare un attimino fuori dal seminato comunque tu possa dire quello che ritieni opportuno non ne voglio ragionare oltre noi umani siamo una cosa da non fare paragoni con il metabolismo dei pennuti facciamo cosi tu prendila come vuoi io rimango forte della mia idea che fino ad oggi il mio modus operandi mi ha dato delle soddisfazioni e siccome siamo su di un forum a scambiarci opinioni non siamo qua ad arrabbiarsi per una normale discussione almeno da parte mia saluti...

Bravo! infatti nemmeno io ti volevo imporre la mia idea/opinione. Ho dato solo il mio contributo alla discussione, poi ognuno è grande, adulto e vaccinato per tirare le proprio conclusioni e fare come meglio crede....
Un saluto.
Alb
 
Se leggi bene quello che ho scritto io non stiamo dicendo affatto la stessa cosa su due punti fondamentali.
Primo:
Io ho detto, o meglio ha detto il veterinario, che è inutile dare un magime coccidiostatico ad un soggetto già malato.....ci vuole per forza di cosa una farmaco (sempre se solo se effettivamente ne ha bisogno).
Secondo:
Ho scritto....."Tutti i farmaci poi, compresi gli antibiotici, tendono ad indebolire i soggetti quindi vanno usati solo al momento del bisogno e prescritti da un professionista...."

Allora primo come ho detto io i mangimi che contengono codiostatici non Curano ma Prevengono essendo come dice la parola statici..poi secondo inparticolar modo gli antibiotici non Indeboliscono l'animale trattato avendo doppia funzione medicamentosa migliorando cosi lo stato attuale del soggetto allora dimmi tu la differenza che c'e in quello che io ho scritto e le tue cose scritte ricordati io non do medicinali ad uso veterinario ai miei soggetti a vanvera ma dopo una diagnosi precisa riguardante il problema fatta da un profassionista nella mia zona ...

- - - Aggiornato - - -

Ma una bella spruzzata di foractil che magari ha le pulci, le zecche, le piattole e le tartarughe no?
Come fate presto a dare le medicine voi.....

Effettivamente siamo andati un po oltre il problema magari seEmanuele fornisse qualche indicazione in piu si potrbbe capire meglio hai perfettamente ragione..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto