Xchè dici?cosa cambia secondo te se il terreno è di proprietà?
___________________________________________________________________________________________________

Dico semplicemente che se il capanno è chiuso, voglio vedere come fanno a controllare se dentro c'e la stufa a legna o a gas.
Tutto qui.

Comunque stiamo parlando di cavolate..
 
Xchè dici?cosa cambia secondo te se il terreno è di proprietà?

Mi hai anticipato la risposta, se vengono i provinciali o la forestale prova a dirgli di non entrare , ti rivoltano come un calzino
So di un verbale ad un app. Fisso a colombi per una stufetta a gas...
 
Mi hai anticipato la risposta, se vengono i provinciali o la forestale prova a dirgli di non entrare , ti rivoltano come un calzino
So di un verbale ad un app. Fisso a colombi per una stufetta a gas...
_____________________________________________________________________________________________________________________________

Io mi riferivo al se vengono e te non ci sei.
Se ci sei è ovvio che li devi fare entrare, ci mancherebbe altro
 
Ci hanno concesso un dito e ci siam presi la mano, poi non stupiamoci se ci pongono delle limitazioni sui capanni. Scusate l'OT.
Per il regolamento in vigore in Toscana per limitazioni ad uso abitativo ritengo che si faccia riferimento a stufe dove cucinare e/o letti dove dormire, non certo una stufetta per scaldarsi.
___________________________________________________________________________________________

Penso anch'io,però è molto generica la descrizione.
Comunque , come ha giustamente detto rigoletto, qui da noi c'e un altra concezione dell'appostamento fisso e credo che in quel modo ne esistano davvero pochi.
In vita mia ne ho visto solo uno in muratura, attualmente abbandonato, che prima (50 anni fà) veniva usato come roccolo.

Per il resto tutta roba molto veloce che difficilmente dura più di 4/5 annate senza dover essere rifatto

Ciao
 
Diciamo che non è il fatto di essere più indietro o avanti di altri, ci sono precise leggi che limitano la costruzione di appostamenti fissi, infatti bisognerebbe possedere l’autorizzazione paesaggistica (decreto legislativo n. 42/2004 e s.m.i.) e il titolo abilitativo urbanistico-edilizio (D.P.R. n. 380/2001 e s.m.i.), alcune regioni su questo chiudono un'occhio altre no. Qui da noi esistevano capanni simili ma anni fa sono stati fatti abbattere. Credo che anche il Veneto l'anno scorso abbia avuto i suoi grattacapi in merito.
 
Io non so come si sta con una stufa dentro il capanno, carissimi colleghi la caccia e sempre esistita ed RNA passione che ti entra nel sangue e non c'è spazio per le comodità se voglio stare comodo e al caldo sto a casa, ma siccome la mia e una stupenda passione non provo sacrificio, nonostante non sia nella gioventù al capanno ci vado senza stufa perché mi piace la natura così come si presenta
 
Senza dubbio Alessandro, però l' impegno è notevole, oltretutto se quando arrivi ci sono pure i taglialegna se non ricordo male, però come dici tu e la penso allo stesso modo le soddisfazioni dei richiami ripagano il tutto ......

Domani salgo anche io al capanno armato di motosega....
Se mi ricordo faccio una foto al baitél così vi faccio vedere anche il mio di fuoco!
 
Io non so come si sta con una stufa dentro il capanno, carissimi colleghi la caccia e sempre esistita ed RNA passione che ti entra nel sangue e non c'è spazio per le comodità se voglio stare comodo e al caldo sto a casa, ma siccome la mia e una stupenda passione non provo sacrificio, nonostante non sia nella gioventù al capanno ci vado senza stufa perché mi piace la natura così come si presenta


é sempre esistita..ma nn è che la stufa arriva adesso..ancora ai tempi dei miei nonni si protavano una stufa o qualcosa da accendere il fuoco...anche quella fa parte della magia del capanno

- - - Aggiornato - - -

_____________________________________________________________________________________________________________________________

Io mi riferivo al se vengono e te non ci sei.
Se ci sei è ovvio che li devi fare entrare, ci mancherebbe altro

Be tipo il mio è aperto..possono entra quando vogliono..nn è chiuso a lucchetto
 
Io non so come si sta con una stufa dentro il capanno, carissimi colleghi la caccia e sempre esistita ed RNA passione che ti entra nel sangue e non c'è spazio per le comodità se voglio stare comodo e al caldo sto a casa, ma siccome la mia e una stupenda passione non provo sacrificio, nonostante non sia nella gioventù al capanno ci vado senza stufa perché mi piace la natura così come si presenta
qua va anche a -10 e oltre.cambieresti idea
 
Ragazzi onde evitare fraintendimenti il mio ( se andate anche nella stanza il mio capanno lo vedete) è 2 mt x2mt tutto in legno e lo utilizzo solo per uso caccia e null' altro ...
 
comunque sia Maurizio voi del nord siete avanti a noi io parlo per la mia zona sia negli appostamenti e capanni noi siamo piu' indietro nel fatto di fare un bait con stufa a legna cucinotto etc...per questo dico e ribadisco che veramente mi piacerebbe cacciare in un vero "monumento"come usa la da voi molto probabilmente fa parte della vostra cultura centenaria di interpretare la caccia da capanno con il tramandarsi di generazione in generazione saluti Alessandro..

penso sia il sogno di qualsiasi cappanista poter cacciare in capanni simili..poi è ovvio che capanni sono e capanni devono restare...chi ha abusato nn è stato di sicuro chi ha messo la stufa o altro..ma chi dalla stufa o altro ha aumentato e poi sopratutto hann fatto il cambio d'uso x poi edificare..quello è aver abusato,dal mio punto di vista!!un capanno anche se ben fatto curato e anche in muratura nn farebbe nessun male a mio avviso..l'importante è che sia e resti capanno da caccia
 
Ahahahah io fortunatamente solo morosa, e se rompe la si può cambiare ahahah no scherzi a parte questa è stata la prima stagione che ho fatto fatica a concialire tra le 2 passioni poichè la tipa nuova è un po' esigente :( e va bhe mi son sacrificato qualche sera ;)
 
apparte le leggi uscite in merito ai capanni e la loro costruzione e altri cavilli vari io mi volevo esprimere su come venivano e vengono concepiti i capanni al nord che sono stati fondati come i personaggi di quel tempo vivevano e concepivano la caccia vedi esempio i roccoli centenari ancora esistenti che sono dei veri capolavori questo da veramente il senso di vivere la caccia in tutte le sue sfaccettature..
 
Senza dubbio Alessandro, però l' impegno è notevole, oltretutto se quando arrivi ci sono pure i taglialegna se non ricordo male, però come dici tu e la penso allo stesso modo le soddisfazioni dei richiami ripagano il tutto ......

ricordi molto bene Nicola ho cacciato tutto novembre e meta' dicembre tra una motosega e l'altra..
 
Nondet con la motosega Alberto ..... :D domani ci sono le cesene ....volentieri vedo le tue foto ciao.

Non ho due batterie e le tre cesene che ho sono in muta....
Sai che nella mia vita non ho mai preso una Cesena? Quest'anno come primo anno da capannista zero e gli anni passati da vagante nemmeno....per quello scrissi che quando uccideró la mia prima cesena allora non tromberò più per 3 mesi (il mio capanno é a 700m scarsi di altitudine...quindi piuttosto basso). Sono andato anche una mattina con il mitico Rinaldo ma cappotto anche li!
 
Alberto non mollare cavoli, fai un giretto prima della motosega, armato, per me la prendi o quantomeno la/le vedi ......mai mollare sempre convinti.....dammi ascolto
 
bho io non sò ma qui da me ci sono i capanni e le relative casine dove i cacciatori stanno su anche due giorni e non ho mai sentito dire che non si potesse, sono casine che ci sono dagli anni 50 e più...davvero mai sentita questa :\
 
Comunque Maurizio se avessi la possibilita di fare un capanno come li fate voi sarebbe entusiasmante io ritengo che la vostra cultura sugli appostamenti e'invidiabile d'altronde siete avanti in questo senzo ancora complimenti per la vostra peculiarita e precisione saluti..

Distinguerei tra capanno ed appostamento, se mi parli di appostamento, nel termine preciso del gioco dei richiami, allora certe province del nord insegnano a tutti, ne abbiamo mirabili esempi nelle fotografie postate, se invece parliamo di capanno, casottello, ecc. allora il discorso è diverso e ci sono tante realtà che si sono distanziate parecchio dal semplice "locale" dove aspettare i migratori, guardando attraverso le finestrelle.
 
Io il caffè lo faccio nel fornellino a gas, e nelle giornate strafredde porto una stufetta anch'essa a gas (bomboline usa e getta, durano una mattinata piena). Vedo comunque nel forum che molti amici del nord (e non solo) hanno la stufa a legna e anche la cucina economica, quindi credo che il fumo non disturbi troppo gli uccelli, comunque non sono pratico, aspettiamo qualcuno che ce l'ha....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto