io e il mio socio abbiamo una stufa a legna però dobbiamo allungare il tubo perché ogni tanto entra fumo nel capanno e tutto sommato il suo dovere lo fa; quando non passa niente almeno ti perdi via a sentire i richiami e a curare la stufa mettendoci sopra qualche fetta di pane con un po' di marmellata :D

Bonny Marmellata..........ma set matttt, salame cotechino, lardo stagionato, formaggio o stracchino nostrano e un paio di bicchieri di rosso, rigorosamente dopo le 8,30 ........:D:D

- - - Aggiornato - - -

45882d1379234415t-stufa-per-capanno-20130915_075633.jpg


Stufa a legna forever...........
 
Io ho provato quella a GPL classica ma era un pò rumorosa e non riuscivo a sentire bene i richiami essendo anche un pò sordo, per cui ho smesso di portarla dietro.. quelle catalitiche fanno meno rumore, comunque fino a qualche grado sotto zero resisto anche senza stufa, per ora...
 
a proposito di sfacettature, non riuscirei ad immaginarmi una giornata di caccia senza la sera d'attesa il giorno prima, tra le carte, pasti sostanziosi e un buon bicchiere. Svegliarsi prima dell'alba, riattizzare il fuoco ed essere li, gia pronti alla nuova giornata, lontani da tutto e da tutti (dalle guardie sopratutto si spera)
 
Magari Jacopo allestisci il bait con un bel letto matrimoniale la porti su e se non passa nulla ti metti giu e bom bom bom..

Tanto per la cronaca c'è su un letto matrimoniale e due letti a castello e prima di me ci è passato il mio socio che ovviamente mi ha lasciato la porta aperta, l'unico problema è l'ora da afare a piedi che mi arriva su sempre stanca ahahahah ;)
 
per un momento ho pensato che tutti gli appostamenti di caccia fissi che costellano le prealpi del nord fossero illegali [ahgg_eek2.gif], qui infatti quasi tutti hanno la casina e il capanno da caccia o in uno stesso stabile o addirittura in due separati dove si può alloggiare quanto si vuole :)
 
Io ho addirittura il fuoco al capanno per cui fa ancora più fumo della stufa (soprattutto se la legna é un pó umida)....problemi riscontrati zero.
Tra l'altro io arrivo, attacco le varie gabbie, poi sposto l'auto, entro e carico i fucili e alla fine accendo il fuoco. Diverse mattine avevo acceso da poco e un po' di fumo usciva, ma i tordi li ho uccisi lo stesso.... Diversi conoscenti nel periodo delle cesene hanno fuoco o stufa sempre accesi e quando passano gli uccelli li hanno sempre presi anche se il camino fumava....

infatti... eccome se fumava...
però alcune volte quando non si attaccano da colpa al fumo....;-)...e quando il fumo non c'è????????????...si da colpa all'odore..[rire.gif] ...
scherzi a parte anch'io ho al stufa a legna...e anche quella olio...ma la prima è imparagonabile...complimenti al ns collega 67enne..che ne può far a meno...
ciao
 
qui da noi quasi tutti hanno la stufa a legna e non crea nessuno problema, basta accenderla un po' prima per dare una bella scaldata e dopo di fumo non ne fa molto....
 
a proposito di sfacettature, non riuscirei ad immaginarmi una giornata di caccia senza la sera d'attesa il giorno prima, tra le carte, pasti sostanziosi e un buon bicchiere. Svegliarsi prima dell'alba, riattizzare il fuoco ed essere li, gia pronti alla nuova giornata, lontani da tutto e da tutti (dalle guardie sopratutto si spera)

Ah allora te jacopo da quello che leggo ci dormi pure al bait?
 

raoul63

Utente Registrato
Messaggi
621
Punteggio reazioni
38
Punti
28
Sono anni che nel mio capanno uso un piano cottura dove con una bombola del gas mi faccio un caffè la colazione e qualche volta ci mangio a mezzogiorno in giornate di passo favorevoli da non staccare . Mi e' capitata una stufetta a legna piccolina ideale per il mio rifugio e mi domandavo se quasi quasi mi Val la pena di sostituire il piano cottura con quella . Oltre tutto eliminerei il problema della bombola del gas pericolosa se qualche invidioso pensasse di farmi un dispetto dandomi fuoco a tutto . Il problema non so' se esiste e' il fumo che vuoi o non vuoi esce dal camino . Dite che da fastidio agli uccelli ? Premetto che caccio con le piante da 15 a 25 metri dal capanno . Saluti e grazie
 
Normalmente la stufa a legna fa molto fumo quando la si accende, poi il fumo è veramente poca cosa e non può disturbare. Quindi ok per la stufa a legna purchè si abbia l'avvertenza di accenderla un po prima.
 
Condivido pienamente magari nel capanno con le gabbie fuori che cantano e noi dentro al calduccio con davanti un buon bicchiere e tante chiacchiere aspettando il migrator di turno....

Ah che bello...un buon bicchiere di amarone e una pò (di polenta brustolà e formaio) che spettacolo ragazzi..e magari con un bel pò di cesene fuori che girano..nn so cosa darei..be dai domenica almeno vado nel mio modesto capanno con la mia stufetta e il formaggio la polenta e un buon rosso con il mio socio ce lo facciamo..mancheranno le cesene ma ci accontentiamo
 
a proposito di sfacettature, non riuscirei ad immaginarmi una giornata di caccia senza la sera d'attesa il giorno prima, tra le carte, pasti sostanziosi e un buon bicchiere. Svegliarsi prima dell'alba, riattizzare il fuoco ed essere li, gia pronti alla nuova giornata, lontani da tutto e da tutti (dalle guardie sopratutto si spera)

Queste si che son le giornate spettacolari..tra amici capanno e lontano da tutti..questi son dei bei sogni..beato chi può realizzarli
 
infatti... eccome se fumava...
però alcune volte quando non si attaccano da colpa al fumo.......e quando il fumo non c'è????????????...si da colpa all'odore.. ...
scherzi a parte anch'io ho al stufa a legna...e anche quella olio...ma la prima è imparagonabile...complimenti al ns collega 67enne..che ne può far a meno...
ciao

Ho visto proprio ieri un video su youtube di caccia alle cesene....nel capanno avevano accesa una stufa e dal camino usciva talmente tanto fumo che sembrava un inceneritore (tipo quello a Bs che emana solo vapore acqueo [Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif]) e un bel ros di cesene si è attaccato lo stesso sui secchi....
Se ritrovo il video metto il link.......
 
Ah che bello...un buon bicchiere di amarone e una pò (di polenta brustolà e formaio) che spettacolo ragazzi..e magari con un bel pò di cesene fuori che girano..nn so cosa darei..be dai domenica almeno vado nel mio modesto capanno con la mia stufetta e il formaggio la polenta e un buon rosso con il mio socio ce lo facciamo..mancheranno le cesene ma ci accontentiamo
e se non ci son le cesene e' lo stesso basta esserci..
 
Bonny Marmellata..........ma set matttt, salame cotechino, lardo stagionato, formaggio o stracchino nostrano e un paio di bicchieri di rosso, rigorosamente dopo le 8,30 ........:D:D

- - - Aggiornato - - -

45882d1379234415t-stufa-per-capanno-20130915_075633.jpg


Stufa a legna forever...........

Che spettacolo...complimenti..ci si pùò fare il week end li nei momenti buoni di passo.. ;-) cmq sono pure io x salame,formaggio,polenta e un bel bicchiere di rosso!!
 
penso sia il sogno di qualsiasi cappanista poter cacciare in capanni simili..poi è ovvio che capanni sono e capanni devono restare...chi ha abusato nn è stato di sicuro chi ha messo la stufa o altro..ma chi dalla stufa o altro ha aumentato e poi sopratutto hann fatto il cambio d'uso x poi edificare..quello è aver abusato,dal mio punto di vista!!un capanno anche se ben fatto curato e anche in muratura nn farebbe nessun male a mio avviso..l'importante è che sia e resti capanno da caccia

Come si fa a contraddirti.Claudio
 
Io ho addirittura il fuoco al capanno per cui fa ancora più fumo della stufa (soprattutto se la legna é un pó umida)....problemi riscontrati zero.
Tra l'altro io arrivo, attacco le varie gabbie, poi sposto l'auto, entro e carico i fucili e alla fine accendo il fuoco. Diverse mattine avevo acceso da poco e un po' di fumo usciva, ma i tordi li ho uccisi lo stesso.... Diversi conoscenti nel periodo delle cesene hanno fuoco o stufa sempre accesi e quando passano gli uccelli li hanno sempre presi anche se il camino fumava....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto