Grazie mille per le risposte e anche per me e' sassello sassello, bottaccio bottaccio pero' molti cacciatori della mia zona appena hanno visto la mia batteria la prima cosa che mi hanno detto (anche vecchi capannisti) "non hai neanche un sassello" e mi dicevano che nella batteria almeno un sassello e' indispensabile perche' i bottacci credono di piu'!!!!!!!! Infatti anche a me e' sembrato strano pero' booooo sara' qualche cosa cosiii.....
 
I bottacci posticci quelli nati in maggio/giugno in zona per interdersi vengono al merlo , di sasselli ne ho fatto qualcuno venuto ai bottacci, ma di bottacci venuti ai sasselli non ricordo proprio
Saluti Sandro
 
Scusate vorrei sapere una cosa ma il sassello se messo in fotoperiodo con il bottaccio quando lo porto al capanno al suo canto canto credono anche i bottacci????' perchè qui dalle mie parti si dice che il sassello richiami anche il bottaccio però non so se è una legenda e siccome qui da me i sasselli non ci sono prima di acquistarli vorrei avere una delle conferme attendibili!!!!!!!!! GRAZIE MILLE

Si Andrea e cosi anche io sono cresciuto con questa cosa..che il sasello chiama anche il tordo..ti diro' a me sembra anxhe vera!
 
Un po' tutti i turdidi s'incuriosiscono tra di loro con i rispettivi canti... ma se voui insediare i bottacci devi usare a capanno questi, se poi ti piace anche il canto dei sasselli questo è un 'altro discorso.
 
mai sentito dire e poi dico che senso avrebbe allevare e mantenere una batteria di sasselli per andare ad insidiare i bottacci ????????? se ci facciamo una batteria di sasselli e per andarci a tirare a quelli altrimenti .........
 
Guarda che lo so.....se non si era capito era una battuta....(anche perché manco c'è l'ho io il registratore)!!!!

non so se lo avevi capito ma pure la mia era una battuta..lo sai da quanti anni e' vietato l'uso del registratore?

- - - Aggiornato - - -

I bottacci posticci quelli nati in maggio/giugno in zona per interdersi vengono al merlo , di sasselli ne ho fatto qualcuno venuto ai bottacci, ma di bottacci venuti ai sasselli non ricordo proprio
Saluti Sandro

a proposito quest'anno di mer..a ho fatto almeno 4/5 bottacci con i sasselli ma sembraano sasselli da come arrivavano..
 
Per il mio modesto parere e per quel che mi ricordo i vecchi portavano i sasselli che striscavano al capanno anche ad ottobre perche più che altro facevano da spia strisciando all'avvicinarsi di altri uccelli ma adesso avendo tordi allevati dell'anno che fanno lo stesso li vedo meno utili questo è il mio pensiero poi ognuno ha la sua opinione comunque sicuramente non hanno effetti negativi sui tordi poi se li attirano non lo sò.
Saluti Bregosca
 
SOLO ED ESCLUSIVAMENTE nei momenti del passo....alle volte, con soli bottacci, sono stati fatti anche alcuni sasselli...
Però ripeto, sono ed esclusivamente, nel periodo di passo tra fine ottobre e inizio novembre.

Dopo secondo me, i bottacci chiamano i bottacci e i sasselli chiamano i sasselli, tranne rare eccezioni che secondo me sono appunto le eccezioni e non la regola...

Poi oh, non si smette mai d'imparare e tutto ci può stare

Ciao
 
Il merlo attira i consimili ma anche i tordi si avvicinano al suo canto, per non parlare delle tordere,secondo me è la chiave del capanno
Al bottaccio crede qualche sassello.
Ho un Ricordo bellissimo del 29/10/ 95 al canto di un sassello di prima chiusa.
Ero con il socio, si appense le gabbie ed entrammo nel capanno, non faccio in tempo a caricare l'automatico che al primo verso del sassello salta in pianta un'uccello, sparo, il sassello tira subito il secondo verso e subito dietro un'altro senza togliere l'arma dalla ferritoia ne arriva un'altro, ancora un verso e altro animale , ben 5 colpi senza togliere l'arma della ferritoria, tutti sulla stessa pianta sui rami sopra la gabbia del sassello........ il socio non ne vide praticamente niente e non ebbe il tempo nemmeno di caricare il fucile, diceva:ma che c--a tiri!!! sei briaco? IO ridevo e godevo come un matto. Pensammo subito ad un branchetto di sasselli, ma quando si fece la raccolta dei morti arrivò la sorpresa, erano 5 bottacci .

La mia conclusione è che Uccello chiama uccello,ovvero il canto nel momento del passo è una cosa un pò inconsueta per i migratori , incurisiti dal fatto si avvicinano,anche se non è un consimile che canta.
Saluti
 
ciao a me è capitato con ts esposti di prendere bottacci non mi è mai capitato con bottacci esposti di tirare a ts. questo me lo raccontava anche un vecchio uccellatore aime molti anni fa.
 

andrea95

Utente Registrato
Messaggi
40
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Scusate vorrei sapere una cosa ma il sassello se messo in fotoperiodo con il bottaccio quando lo porto al capanno al suo canto canto credono anche i bottacci????' perchè qui dalle mie parti si dice che il sassello richiami anche il bottaccio però non so se è una legenda e siccome qui da me i sasselli non ci sono prima di acquistarli vorrei avere una delle conferme attendibili!!!!!!!!! GRAZIE MILLE
 
per me il bottaccio chiama bottaccio sassello chiama sassello poi se hai sasselli di nido che imparano 2 note dibottaccio puo essere che qualcosa facciano ma per me sono soggetti con difetti non sasselli che chiamano bottacci poi ognuno la vede a suo modo io ho visto un merlo cantare da sassello con anche un bel verso però il padrone mi ha detto che non era creduto ne da sassello ne da merlo ciao
 
Un po' tutti i turdidi s'incuriosiscono tra di loro con i rispettivi canti... ma se voui insediare i bottacci devi usare a capanno questi, se poi ti piace anche il canto dei sasselli questo è un 'altro discorso.

condivido quanto detto da Etrusc a volte capita nel momento del passo che assieme hai tordi vi siano imbrancati al momento della migrazione anche dei sasselli essendo pure loro della famiglia dei tordi e condividendo alcune zone in concomitanza dei tordi abituati a loro stessi non disdegnano quando tu sei al capanno con le gabbie attaccate di venire al canto del tordo e viceversa per i tordi venire al canto del sassello ma e' piu' per tranquillità e sicurezza reciproca che sia facile vedere ambedue le specie avvicinarsi alla tesa delle gabbie..
 
Scusate vorrei sapere una cosa ma il sassello se messo in fotoperiodo con il bottaccio quando lo porto al capanno al suo canto canto credono anche i bottacci????' perchè qui dalle mie parti si dice che il sassello richiami anche il bottaccio però non so se è una legenda e siccome qui da me i sasselli non ci sono prima di acquistarli vorrei avere una delle conferme attendibili!!!!!!!!! GRAZIE MILLE

stessa cosa che anche qui da me qualche volta se ne parla..ma intendiamo quello sporadico arrivo è normale...specialmente in furia..ma se vuoi insidiare il bottaccio col sassello ..prova una mattina e vedrai che sorprese...se poi i ts si mettono a fare creck creck prolungato...sei a posto..
quest'anno qualche tb lo fatto anch'io ai primi di novembre coi ts ma avevo i giochi dei tb ancora sul posto..e c'erano le piante ancora con la foglia...persa la foglia, sebbene qualche tb ancora presente e ancora i giochi..fatto + nulla..rimangono nel bosco..ciao
 
Per il mio modesto parere e per quel che mi ricordo i vecchi portavano i sasselli che striscavano al capanno anche ad ottobre perche più che altro facevano da spia strisciando all'avvicinarsi di altri uccelli ma adesso avendo tordi allevati dell'anno che fanno lo stesso li vedo meno utili questo è il mio pensiero poi ognuno ha la sua opinione comunque sicuramente non hanno effetti negativi sui tordi poi se li attirano non lo sò.
Saluti Bregosca

concordo con quanto detto..
 
al momento del passo va bene tutto secondo me i bottacci vanno anche dai non bravi fischiatori....figurarsi dai roscioli!!!!dopo il passo pero che sono di zona mi sembra strano che bottacci credano a sasselli,più probabile il contrario secondo me però oh,tutto può succedere.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto