se qualcuno (ol pelat) si prende la briga di organizzare....magari in concomitanza con una fiera......io ci sono
 
Una volta i nonni davano lo stesso mangime tutto l'anno e nella stagione di canto aggiungevano qualche insetto, facevano la muta tradizionale, che stressa non poco gli uccelli eppure avevano sempre buoni cantori...ora io credo che se gli do il pastone piumì nelle percentuali consigliate penso che abbiano tutto ciò che gli serve. un cucchiaino di pastoncino come contentino una volta alla settimana e via...altrimenti perchè ci sarebbero tutte le linee con le diverse fasi di tutti i mangimi? Mi pare fosse stato colibrì a sarnico ma non vorrei assolutamente sbagliarmi, magari è stato qualcuno qui sul forum a dire che i pastoni forniscono già tutto il necessario ;)

I mangimi forniscono il necessario, senza utilizzo di pastoncini, poi ognuno chiaro fa come meglio reputa.
 
Io uso sempre e solo 27.Quando mutano per prima cosa aumento i gradi di calore nella stanza,e poi ma di rado, uso sali in polvere,multivitaminico sempre in polvere,e li somministro mischiandoli con un pastoncino tutta frutta.
 
Difatti il mio problema era che essendo in polvere mischiandolo con rds non so se viene mangiato o rimane nel fondo delle mangiatoie. Per quanto tempo devo somministralo, fino a che non hanno finito la muta?
scusa l'intromissione.....anche se lo dai sopra il pellet lo assimilano.ne devi dare un cucchiaino a testa sopra il mangime...ma in questo modo ne consumi un sacco..ed è facile che qualcuno ne becchi un sacco...che non fa bene...io li uso entrambi quando sono senza mangime muta,mescolo miele e pellet così si attacca al pellet e lo prendono in quel modo
ciao
 
la muta la fanno in voliera ..27 con piumì...acqua per il bagno e mele e cachi a volontà.............bellissimi
 
Sicuramente in voliera e'un altra cosa ma chi detiene i richiami perennemente nelle gabbie per raggiungere i benefici della voliera dovra' pur trattare gli uccelli in modo diverso aiutandoli in modo diverso nell'affrontare la muta e di conseguenza il nuovo piumaggio. Io personalmente mi autocostruisco il pastoncino con ingredienti naturali e so di preciso cosa ci metto in piu un apporto di sali minerali ripeto usando di conseguenza mangime da muta specifico perche i soggetti cosi trattati a fine ciclo sono da esposizione come appena usciti di voliera saluti..
 
mah io lo metto sempre nel pastone ad esempio su di un chilo ci va messo 20 gr e lo somministro tutte le volte che li governo da inizio a fine muta i sali sono ottimi per la rimplumazione e previene come dicono loro le false mute aiutandoli cosi a mutare alla grande,addirittura somministro nei beverini anche vitamine ricostituenti contemporaneamente perché la fase della muta e' fondamentale essendo un momento critico dove i richiami consumano più calorie rispetto a tutto il periodo dell'anno essendo in carenza di forze che ne spendono molte per la nuova livrea..
 
io, avendo il VIZIO di dare ai miei richiami il pastone tutto l'anno,oltre ovviamente ai vari specifici mangimi, additivo il pastone con ORNICUMA Q R S G .....a seconda del periodo.....
 
io zitto zitto...leggo tutto e prendo nota.....aspetto diego per un prosecco...e gli altri quanto prima mi piacerebbe conoscerli...........

Diga al pelat che lo sto ancora aspettando anche io per il prosecco..

....per la cena se non sono di troppo vengo anche io!!!
Se nel frattempo organizziamo un'aperitivo per noi qui di BS e prov.....PRESENTE!
 
Pardon, oggi ho comprato il PIUMASAL ( o qualcosa del genere non ricordo bene) e indica di non superare una certa soglia di vitamina A e vitamina D che nel pelletato PIUMI sono già a poco dal tetto massimo....io ne ho dato molto meno della dose consigliata (5% su chilo) appunto per questo...Avete notato questa cosa? Date comunque i sali nella quantità consigliata anche se usate giù un pellettao specifico per la muta?
 
la composizione del tuo pastoncino????

Ti dovrei fare una lista di ingredienti con la spiegazione di come preparare la miscelazione che rende il mio pastoncino amalgamato in maniera da non creare spolvero facendo si che gli uccelli lo becchino tutto senza lasciare una briciola.stasera con un po' di tempo im piu magari ti scrivo la composizione e te la mando in mp.saluti..
 
Io ho provato di tutto, ma di tutto veramente sali , vitamine mangimi specifici, da un po' di anni a questa parte do sempre e solo rds 27 e gramignoli durante la muta
e mi sembrano in forma anzi in ottima forma
 
Io ho provato di tutto, ma di tutto veramente sali , vitamine mangimi specifici, da un po' di anni a questa parte do sempre e solo rds 27 e gramignoli durante la muta
e mi sembrano in forma anzi in ottima forma

Una cosa certa e' che ogniuno di noi fa quello che ritiene giusto facciamo solo x scambiarci delle opinioni il che e' positivo saluti Alessandro..
 

Fede.c

Utente Registrato
Messaggi
248
Punteggio reazioni
4
Punti
6
Salve, Io attualmente sto dando rds 27 30% mischiato al piumí circa 70% , mi hanno consigliato di usare tuttosali in polvere della formevet, qualcuno li usa , come li somministrate in che quantità ?
 
Rinaldo, ti volevo chiedere : il pellet Piumì per la muta è meglio dare schietto o integrato al 50% al 27 RDS?.

Se ti puo' servire eccoti la tabella alimentare proposta da RDS periodo muta:

CICLO PROFESSIONALE CIOE' FOTOPERIODO INTEGRALE:GENNAIO 80% 27 20% PIUMI', FEBBRAIO 50 E 50,MARZO 80%PIUMI' 20% VENTISETTE.

poi dai un occhio tu ai richiami e valuti a seconda .

- - - Aggiornato - - -

io, avendo il VIZIO di dare ai miei richiami il pastone tutto l'anno,oltre ovviamente ai vari specifici mangimi, additivo il pastone con ORNICUMA Q R S G .....a seconda del periodo.....

:confused:[22] cosa sarebbe Valentino,e quali proprieta' ha e che benefici da hai richiami?
 
Se ti puo' servire eccoti la tabella alimentare proposta da RDS periodo muta:

CICLO PROFESSIONALE CIOE' FOTOPERIODO INTEGRALE:GENNAIO 80% 27 20% PIUMI', FEBBRAIO 50 E 50,MARZO 80%PIUMI' 20% VENTISETTE.

poi dai un occhio tu ai richiami e valuti a seconda .

- - - Aggiornato - - -



:confused:[22] cosa sarebbe Valentino,e quali proprieta' ha e che benefici da hai richiami?

vai sul sito GEAVET e leggi....eventualmente ci risentiamo..cerca integratori ed anche DETOXICUM
 
se posso dire la mia la migliore vitamina per riuscire ad ottenere un ottimo piumaggio è l'acqua,intesa come possibilità di metterli in condizione di fare il bagno.vitamine e sali con i mangimi attuali credo servano a poco
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto