Pardon, oggi ho comprato il PIUMASAL ( o qualcosa del genere non ricordo bene) e indica di non superare una certa soglia di vitamina A e vitamina D che nel pelletato PIUMI sono già a poco dal tetto massimo....io ne ho dato molto meno della dose consigliata (5% su chilo) appunto per questo...Avete notato questa cosa? Date comunque i sali nella quantità consigliata anche se usate giù un pellettao specifico per la muta?
ciao..io come già citato,uso i sali quando ho finito il saco e non l'ho subito disponibile ,ma poi riprendo col muta smetto i sali...anche se il dubbio che ho sempre avuto (vale anche per altri mangimi stagionali) è che se noi analizzassimo 100 pellet ho dei dubbi che tutti siano pressocchè omogenei di vit.prot.ecc...anzi credo pittosto che scarseggino..anche se l'etichetta riporta le percentuali dichiarate ...ciao
 
É matematicamente impossibile che siano tutti omogenei...
Succede esattamente come nel nostro, inteso dove lavoro io, processo per realizzare la mescola (gomma da vulcanizzare). Semplificando diciamo che butti tutti gli ingredienti in un mescolatore e li amalgami. Successivamente il composto viene schiacciato e ridotto in strisce e vengono garantite delle caratteristiche sull'intero lotto di tot kg (il pellet invece viene trafilato). Se vai ad analizzare nel dettaglio, prelevando dei campioni in punti diversi, la striscia ci possono essere degli squilibri ma nel complesso é abbastanza uniforme.
Idem é il pellet....se utilizzi un kg o un hg (c'è da capire l'unità di riferimento) ti garantiscono dei valori alimentari ma se tu andassi a prendere per esempio 5 o 10 pellet in un sacco e li analizzassi sicuramente avresti valori diversi....simili probabilmente ma comunque non uguali...

si è vero..è ovvio che non sono tutti uguali...diciamo che ho usato un termine non appropriato...ma ne avevamo già discusso tempo fa se ti ricordi..per cui sai già cosa volevo dire...peraltro di mescole ne so qualcosa anch'io visto che ho progettato per circa 10 anni apparecchaiture per estrusori...spero che si sia capito ciò che volevo dire..ciao
 
mah io lo metto sempre nel pastone ad esempio su di un chilo ci va messo 20 gr e lo somministro tutte le volte che li governo da inizio a fine muta i sali sono ottimi per la rimplumazione e previene come dicono loro le false mute aiutandoli cosi a mutare alla grande,addirittura somministro nei beverini anche vitamine ricostituenti contemporaneamente perché la fase della muta e' fondamentale essendo un momento critico dove i richiami consumano più calorie rispetto a tutto il periodo dell'anno essendo in carenza di forze che ne spendono molte per la nuova livrea..


se usate mangimi specifici per la muta, l'integrazione con vitamine a volte e' più dannosa che utile.
 
ora pero' non confondiamo il diavolo con l'acquasanta i sali minerali aiutano la muta e il reimplumaggio le vitamine sono ricostituenti il che sono due cose ben distinte fra'loro la vitamina da escludere in fase di muta e' la vitamina "E"in quanto non serve al caso,poi il fatto di mettere i sali in modo libero nel mangime non credo sia una cosa ben fatta causa la forte micronizzazione di tale prodotto in quanto e' molto finissimo,prima cosa crea spolvero il che per gli occhi dei richiami non e' il massimo poi la seconda cosa andrebbe una grossa parte di esso infondo alla mangiatoia,poi se parliamo di sali minerali in granuli vedi prodotto della Formevet allora puo' cambiare un attimino il discorso.comunque io preferisco i sali veicolarli amalgamarli mescolarli ad un pastoncino pur che non sia proteico e nemmeno ipocalorico perché sono sicuro che quello che io somministro sono strasicuro che venga assimilato tutto.altra cosa che io faccio e' quella di dare a fine muta delle vitamine liquide ricostituenti e sanificanti per la nuova livrea e per sostenere i soggetti che dopo la muta come sappiamo tutti hanno bisogno di rinforsarsi saluti..
 
io zitto zitto...leggo tutto e prendo nota.....aspetto diego per un prosecco...e gli altri quanto prima mi piacerebbe conoscerli...........
 
Rinaldo, ti volevo chiedere : il pellet Piumì per la muta è meglio dare schietto o integrato al 50% al 27 RDS?.
 
Una volta i nonni davano lo stesso mangime tutto l'anno e nella stagione di canto aggiungevano qualche insetto, facevano la muta tradizionale, che stressa non poco gli uccelli eppure avevano sempre buoni cantori...ora io credo che se gli do il pastone piumì nelle percentuali consigliate penso che abbiano tutto ciò che gli serve. un cucchiaino di pastoncino come contentino una volta alla settimana e via...altrimenti perchè ci sarebbero tutte le linee con le diverse fasi di tutti i mangimi? Mi pare fosse stato colibrì a sarnico ma non vorrei assolutamente sbagliarmi, magari è stato qualcuno qui sul forum a dire che i pastoni forniscono già tutto il necessario ;)
 
PELAT se ci sei batti un colpo.....stai leggendo tutto ma non fai CIP......o ti sei offeso...se vuoi ti chiamo DIEGO il BELLO
 
Si ma si tratta di integrare sali minerali che normalmente non sono inseriti in maniera sufficenti negli stessi mangimi chiamati muta percui io li somministro a prescindere andando a colmare il deficit dello stesso mangime..

i sali minerali sono una cosa, e li concordo (li uso puure io come detto sopra), le vitamine un'altra e li dissento.
 
concordo con il dire che nel periodo di muta adorano ripulirsi facendo il bagno ma che sali e vitamine non servono a nulla non credo proprio..
non volevo dire questo.volevo dire che se si usa un buon mangime bilanciato dove vitamine e sali sono già ben presenti e nella giusta quantità le aggiunte servono a poco,anzi talvolta possono provocare danni.ovviamente ognuno poi si fa le proprie esperienze personali....in quanto al bagno poi va bene tutto l'anno.avere tempo e spazio...
 
Sentito oggi con Valentino (Marasino55) persona altamente ferrata in materia e'stato un piacere condividere con lui ragionamenti della caccia con richiami sono molto contento di aver avuto il piacere di conoscere un altra persona del forum grazie MYGRA...

troppo gentile........................
 
si è vero..è ovvio che non sono tutti uguali...diciamo che ho usato un termine non appropriato...ma ne avevamo già discusso tempo fa se ti ricordi..per cui sai già cosa volevo dire...peraltro di mescole ne so qualcosa anch'io visto che ho progettato per circa 10 anni apparecchaiture per estrusori...spero che si sia capito ciò che volevo dire..ciao

Certo che mi ricordo Rinaldo....era chiarissimo ciò che volevi dire, d'accordissimo con te.
Lo sai che a parte sul foto integrale poi su tutto il resto ti ho sempre ascoltato e seguito....mi fido alla cieca!!!
 
non volevo dire questo.volevo dire che se si usa un buon mangime bilanciato dove vitamine e sali sono già ben presenti e nella giusta quantità le aggiunte servono a poco,anzi talvolta possono provocare danni.ovviamente ognuno poi si fa le proprie esperienze personali....in quanto al bagno poi va bene tutto l'anno.avere tempo e spazio...

mi puoi indicare un mangime dove sono presenti sali minerali e soprattutto riportato sopra l'etichetta informativa sotto quale nome sono individuabili sali minerali,le vitamine lo so gia sono riportate ma i sali?
 
Rinaldo, ti volevo chiedere : il pellet Piumì per la muta è meglio dare schietto o integrato al 50% al 27 RDS?.

io l'ho dato una stagione sola..(2008 forse)e come tutti i muta che ho usato ho sempre iniziato a dosi % basse fino a volontà in relazione ap prigredire della muta (visto che la ditta lo da per questo modo senza problemi..)..ciao
 
C' e' mancato poco Valentino sabato scorso, se avessi saputo prima che il tuo socio mi portava nelle tue zone la sera ........cmq si può fare, piu' che volentieri ....
 
Sentito oggi con Valentino (Marasino55) persona altamente ferrata in materia e'stato un piacere condividere con lui ragionamenti della caccia con richiami sono molto contento di aver avuto il piacere di conoscere un altra persona del forum grazie MYGRA...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto