Secondo me siamo a limite Cicalone..........per me e' un po' piccolina, cmq tieni d'occhio quando li immetti.

Piu' grossa di quella ce n'era una grande come il mio appartamento.....metto parecchie stecche e mangiatoie ...dovranno accontentasse

- - - Aggiornato - - -

Ciao Mauro ma Brico vende anche le voliere? Quanto è grande e quanto l'hai pagata, se posso?
Ciao,
Adriano


Ciao Adriano si BRICO a ponte Galeria ha le voliere gli altri non saprei dirti...le misure le ho messe pochi messaggi prima, questa l'ho pagata 100 euro ce n'era un'altra divisa in 2 parti che ne costava 130 e un'altra molto piu' grande sui 230 euro
 
mettendo gli uccelli in voliera......il trattamento alle zampe con le varie pomate....va fatto lo stesso oppure in voliera fanno da soli..............grazie a tutti...
 
sisisisisis ti do un consiglio......sei un grandeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee...bellissima se avevo lo spazio io di sicuro te la copiavo bella bella bella complimenti bel lavoro....i prossimi animali li vengo a comprare su da te...qui ci scappa un super allevamento[thumbsup.gif]
Ecco la voliera che sto preparando, premetto che faro' un strato fine di bitume onde evitare problemi, chiedi ai piu' esperti come posso completarla esternamente e internamente, discorso acqua ho gia' le foto per impianto che mi ha mandato gentilmente Bertifly, poi per il resto confido nei vs. suggerimenti almeno(neve permettendo) la completo......:



Vedi l'allegato 48104
 
Ciao , io li inserisco tutti contemporaneamente merli bottacci e sasselli e per adesso non ho avuto alcun problema,
i merli si rincorrono un po' ma tutto finisce li.
Saluti
 
Voliera montata misure 1,34 x 0,61 x 0,46

secondo voi basta per 9 celletti ahahahah

5 bottacci
1 rosciolo
2 merli di cui 1 maschio

tutti gli altri sono femmine....per me il merlo mi ringraziera' a vita...trombera' sempre e non possono uscire ahahahah

Avranno il doppio dello spazio pro capite che avrebbero se rimanessero nelle gabbiette, ma la questione non è meramente matematica, 8 richiami in quella voliera per me son troppi.
 
di sicuro i primi giorni non ti daran probelmi...ma a parte l'eventuale concorrenza che può crearsi ..ma visto che son tutte femmine ..e solo la merla potrebbe causare danni..
penso che non succederà nulla..ma lo sporco che creeranno in quello spazio è notevole...e a lungo andare non escludo qualche soggetto bruttino...a meno chè ogni giorno gli fai la pulizia...cmq ogni giorno vigila..ciao


La pulizia e' assodata, c'e' il piano sotto sfilabile e quindi e' lavoro di poco poi l'acqua la metto direttamente con il tubo da giardino e le ciotole sono grandi quindi possono mangiare tranquilli...e poi possono svolazzare ben altra cosa delle gabbiette da capanno....ora resta solo il problema copertura dal sole estivo ma piano piano c'arriveremo pure a quel punto...
 
4 m3 per soggetto? Mi ci vorrebbe un capannone.... A parte questo, Francesco quanto è alto lo spazio che vorresti ricavare per la voliera? Lo stesso tuo numero di richiami io li tengo in circa 9 m3, mai avuto un problema, di vessazione, si rincorrono un po', soprattutto quando cambi l'acqua, ma tutto finisce qui.
La voliera viene in un locale con volta a botte per cui và da 2 metri a 2,5 metri di altezza. Comunque ci ho pensato, siccome è troppo piccola metterò lodole, bottacci e merli nello stanzino più grande di circa 3,5 mq alto 2,5 mt(circa 15 soggetti, è il locale dove di solito tengo le gabbie) e cesene e sasselli nell'altro stanzino, nella voliera che ho descritto prima ma dentro l'edificio, con altro programmatore, circa 10 soggetti in circa 2 mq. L'unico dubbio è che gli uccelli liberi quando volano sopra le gabbie degli uccelli rimasti in gabbia le sporcano...le metterò sotto delle tavole..
 
Grazie per le risposte ragazzi.........e scusate mi sono dimenticato.......faccio il fotoperiodo integrale con una sola stanza......ho circa 10 tordi, 5 merli, 6 sasselli e 3 cesene....alcuni mi hanno detto di fare 2 voliere più piccole e mettere tordi e merli in una e sasselli nell'altra perchè si darebbero noia......comunque con questo numero di richiami che dimensione dovrei fare....chiaramente misure minime perchè il posto è quello che è......l'unico dubbio è che quando li rimettiamo nelle gabbie hanno nessun problema a riabituarsi?....e quindi il canto non ne risente???

Con i soggetti descritti almeno 2,5x2,5 mt poi non e vero che si danno noia si darebbero noia se fossero in estro poi i tordi li ingabbi verso il 20 agosto i merli i primi di settembre e i sasselli verso il 10/15 settembre vai tranquillo che ti canteranno ..
 
Ecco la voliera che sto preparando, premetto che faro' un strato fine di bitume onde evitare problemi, chiedi ai piu' esperti come posso completarla esternamente e internamente, discorso acqua ho gia' le foto per impianto che mi ha mandato gentilmente Bertifly, poi per il resto confido nei vs. suggerimenti almeno(neve permettendo) la completo......:



Vedi l'allegato 48104

....e sti cazzi nicola.......comunque la mia e' piu' bella!!!!
 

Allegati

  • iamages.jpg
    iamages.jpg
    10.7 KB · Visite: 0
francesco 70 io non ho allodole ma un mio conoscente le allodole le tiene,in gabbie che credo ha trovato in commercio di circa cm80x40 alte 40 nelle quoli stabula 3 o 4 sogetti x ogni gabbia.non le vedo le allodole sempre sulla segatura a contatto con le feci degli altri uccelli ,x la densità in voliera 4 soggetti x metro cubo ,ho inserito prima tordi e sasselli il giorno dopo merli e per ultime le cesene,tutto calmi e tranquilli,ogni giorno cambio acqua nella piscina,ogni 2/3 settimane cambio segatura,ma di lavoro con la voliera se ne risparmia molto,ciao
 
4 m3 per soggetto? Mi ci vorrebbe un capannone.... A parte questo, Francesco quanto è alto lo spazio che vorresti ricavare per la voliera? Lo stesso tuo numero di richiami io li tengo in circa 9 m3, mai avuto un problema, di vessazione, si rincorrono un po', soprattutto quando cambi l'acqua, ma tutto finisce qui.
 
Sicuramente di lavoro si risparmia molto ma il vantaggio è anche nel benessere generale degli animali che possono lavarsi e spollinarsi nella sabbia. Invece i contro sono la possibilità che si uccidano tra loro e forse qualche penna che vola per aria per prenderli dalla voliera con un pò di spavento generale e una difficoltà maggiore nel fare il fotoperiodo, seguendo le tabelle infatti gà da metà giugno le lodole i merli e i bottacci andrebbero separati dagli invernali, a meno di avere due voliere...
 
___________________________________________________________________________________________________________

Ti sei accertato che avessero fatto tutti la muta? O comunque che fossero tutti allo stesso livello (mezza muta, muta fatta o da cominciare totalmente)..


Ciao



La merla era molto spelacchiata, credo a riguardo del fatto che gli acari prima della disinfettata gli abbiano dato noia, aveva perso molte penne ma poi alla fine non ne perdeva piu'....comunque li tengo sempre d'occhio, stasera avrei l'intenzione di mettergli una scatolina di cartone con della terra e qualche verme di terra quelli da trote e vedre come si comportano e se vanno al razzolo....poi mettergli anche qualche spicchio di mela....
 
...due domandine/one riguardo all'argomento.....dove si può acquistare lo storno-vigilantes????
e se ne trovassi uno,magari ferito da un gattaccio cattivo e non più in grado di volare,e..... naturalmente solo per salvarlo, lo mettessi anche lui in voliera....cosa rischio in caso di un controllo???
 
Gigio , Rigoletto e' stato molto preciso, anche nella suddivisione delle voliere interne alla stanza, io per esperienza personale i merli eviterei di metterli assieme con gli altri, quando immetti nelle voliere i richiami sempre di sera quando sta per fare buio, dovresti avere meno problemi, poi soliti accorgimenti buon ricambo d'aria, attenzione a zanzare nei periodi caldi etc. etc....
 
Si Cicalone come ti abbiamo fatto notare e giustamente Rinaldo ti ha detto tutto sopra, massima attenzione altrimenti poco a poco li perdi tutti e non e' il caso.....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto