Io uso solo frassino,lo taglio in luna calante e lo metto così com'è.In genere dura non meno di 3 anni,poi dipende se si fanno tante fucilate solo su quello e a che distanza è dal capanno,se è molto vicino dura meno.
 
Con l'immagine forse è più semplice spiegare, questi sono i miei secchi "nuovi" di quest'anno appaiati alle piante e montati su abetelle. Sono di noce una essenza dura ma sottoposti alla "piombite" i cui effetti trincianti si possono chiaramente notare. La malattia in genere è virulenta causata da "batteri molto aggressivi di carica media" ma persistenti, sta alla visione dell'operatore valutare se è il caso o no di intervenire nel processo di frammentazione con nuove linfe ramose vitali subito o rimandare il tutto ad un nuovo intervento programmato annuale come prassi, ho la sensazione che non ci siano più i noci di una volta.



1.jpg
 
Ma il secco che si vede a dx con delle robe che sembrano pigne che cosa è?

Sono le pine e sopra è ciò che rimane del secco solo l'asse portante, le rame pur di noce sono saltate via e questo è un pregio del noce non fare rimanere le rame con la corteccia a dondolare. Chiaramente la cosa avviene usandolo parecchio, ma la cosa che stupisce o meglio non capisco è il perchè continuino a buttarsi su quello pur in pessime condizioni. I venti, il tempo,la posizione, il sotto, l'affidabilità i miei vecchi dicevano "sono cervelli di penne" comunque finita la stagione li cambio.
 
macchina foto febbraio 2009 280.JPGmacchina foto febbraio 2009 284.JPGanche io li taglio e defoglio al momento del bisogno altrimenti dovendoli issare su piante alte ogni tanto nel tentativo di farli andare nella direzione giusta devo tirare e se son secchi diventano la meta' mentre verdi sono piu' elastici uso quasi sempre castagno ma ogni tanto frassino e agrifoglio che dura molti anni ma un po' difficile reperirlo perche' e' una pianta un po' particolare , ciao
 
Un mio amico che ha lo stesso problema, mi ha detto che lui li fa seccare per qualche mese, e poi prova di tanto in tanto a togliere un po di corteccia. Se viene via bene la toglie tutta altrimenti li fa seccare ancora per un po e poi riprova. In altri termini va per tentativi successivi.
 
Dalle mie parti Perugia e dintorni il secco o seccone di solito è realizzato con legno di noce.Infatti dalle mie parti gli appostamenti ai tordi vengono anche chiamati nocette.

____________________________________________________________________________________________________________________________________________

Il noce è resistente e molto bello da vedere, sia per noi che per i tordi, visto che a differenza degli altri è più robusto, più aperto e dispone di più zone per far buttare gli animali.
Io però preferisco sempre l'orniello...posizionato bene è uno dei pochi che permette più catture con un solo colpo...:cool:

Ciao
 
ciao atutti io li taglio con la foglia e poi li defoglio non si stacca piu la corteccia e durano anche per due o tre anni srgreto di un roccolatore

confermo, molti a brescia fan così...io pure alcune volte ,ma può presentarsi un problema,chi è sottoposto a venti forti l'anno successivo se lo trova leggermente ricurvo...ciao
 
Il 16 è luna piena e poi inizia a calare...solitamente, almeno qui da noi, si aspettano ancora 2/3 giorni dopo la luna piena e poi via di motosega....
______________________________________________________________________________________________________

Bravo...il miglior momento è quello che và dalla luna piena al primo quarto (17-23 gennaio) dopo (dal 1°quarto alla fine) è buono ma di solito viene considerato meno buono del precedente..
Ciao
 
Bravo...il miglior momento è quello che và dalla luna piena al primo quarto (17-23 gennaio) dopo (dal 1°quarto alla fine) è buono ma di solito viene considerato meno buono del precedente..
Ciao[/QUOTE]

Allora ne approfitto anche io per tagliarne un paio.......

- - - Aggiornato - - -

Ma quale momento giusto per i seccaioni ora .....ora e' il momento giusto per aspettare sasselli le cesene ... vi siete gia' arresi? Mancano ancora 25 giorni, puo' succedere di tutto ...


Salcio:D ......li possiamo tagliare il martedi' o il venerdi', logico che ne ha la possibilita'.........arrendersi mai .
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto