inizio fotoperiodo tordi merli allodole

Ciao a mio modesto parere se sono soggetti nuovi li terrei a luce naturale, cosi' avrai modo di sentirli e a fine aprile inizio maggio li chiusi se sono validi a settembre/ottebre ti canteranno, almeno io con i nuovi faccio cosi , il resto della batteria e' con foto integrale
Saluti Sandro
 
ma lo sbalzo che avranno passando da 9 a piu di 19 ore di luce non creerà problemi se decidessi di fare foto integrale già da adesso?quindi passando a 19 dopo qualche giorno inizieranno a cantare immagino un po!è cosi?
 
Metterli ora dentro il foto (20 ore circa), in estro non ci vanno anche perchè come già detto la luce, se usi la 23b, cala repentinamente ogni 10 minuti/die per arrivare a fine gennaio a 15 ore circa. Quindi se tu dentro la tua stanza oggi hai 17 ore, aspetta metà gennaio in modo da allinerali alla 23b...Poi fai te
 
considera che la mia 23 b è ritardata di una quindicina di giorni per avere le 17 ore il 15 di ottobre.considera che continua a salire fino al 17 gennaio con 20,23 ore di luce poi inizia a scendere come hai giustamente detto tu di 10 minuti al di.

adesso per la precisione ho 19,47 ore di luce in stanza.
 
e a tua discrezione dipende da molteplici fattori se i richiami che hai acquistato sono novelli oppure animali che an fatto gia' il suo estro amoroso questo autunno magari fornisci piu' indicazioni possibili sugli animali quantomeno per capire meglio come poterti consigliare...
 
salve a tutti.
ho comperato qualche animale il giorno della vigilia di natale.sapreste mica dirmi se è già il momento di inserirli in stanza con ore di luce proprie di questo periodo (tabella 23b intorno alle 19 ore)?se non è cosi qual'è il momento migliuore di iniziare e con quante ore di luce?grazie a tutti delle risposte

Dipende anche molto dagli uccelli che hai acquistato, nel senso che se provengono dalla chiusa o foto, oppure se sono "nuovi". Nell' ultimo caso ti consiglio di inserirli a metà-fine gennaio quando la luce cala repentinamente. Sicuramente quest'anno non daranno il massimo ma intanto gli inizi il ciclo
 

simone 1983

Utente Registrato
Messaggi
122
Punteggio reazioni
0
Punti
6
salve a tutti.
ho comperato qualche animale il giorno della vigilia di natale.sapreste mica dirmi se è già il momento di inserirli in stanza con ore di luce proprie di questo periodo (tabella 23b intorno alle 19 ore)?se non è cosi qual'è il momento migliuore di iniziare e con quante ore di luce?grazie a tutti delle risposte
 
A mio avviso, visto anche l'esperienza personale, mettili fuori in primavera, ascoltali (almeno così vedi se ti han dato una sola) e poi chiusa tradizionale fino ad Agosto quando li metterai in fotoperiodo, seguendo la tabella che avrai deciso di seguire. In questo modo non rischi di perdere un anno.
 
se la tua stanza è vergine, nel senso che parti ora con i richiami e questi non provengono da chiusa o fotoperiodo, non ti conviene proprio partire ora con il foto. ti conviene invece fare la chiusa tradizionale e poi a settembre accendere l'impianto e non spegnerlo più. secondo me questo è il modo migliore.
se invece hai già altri richiami e fino ad ora facevi la chiusa allora puoi passare al foto e nella stanza ci metti anche i nuovi acquisti, che piano piano si adatteranno.
 
Non sò se ci sia un modo giusto in assoluto o se poi alla fine gli uccelli si adattano a varie tipologie d'insermento. Io comunque, per quello che può contare, li metto subito in foto e problemi sinceramente non ne ho avuti.
 
gli uccelli a dire dell'allevatore sono nuovi.purtroppo inizio solo adesso e non so ancora se mi sono state date indicazioni giuste sugli animali.credo comunque di si.almeno per i merli agostani.nuovi e mai chiusati.adesso li sto tenendo indicativamente con 9 ore di luce dalle 7 alle 16.il consiglio allora se ho ben capito è quello di iniziare da metà gennaioe partire con quante ore?non mi aspetto ovviamente grandi cose come primo anno ma tutto sta cominciare e vorrei cominciare bene.

- - - Aggiornato - - -

e a tua discrezione dipende da molteplici fattori se i richiami che hai acquistato sono novelli oppure animali che an fatto gia' il suo estro amoroso questo autunno magari fornisci piu' indicazioni possibili sugli animali quantomeno per capire meglio come poterti consigliare...


adire dell'allevatore gli animali sono dell'anno e mai chiusati prima....i merli sono agostani.come dovrei comportarmi?grazie
 
Io personalmente i novelli li metto in foto gia da subito per farli montare di estro con la successiva muta con la luce in calo di solito la muta la cominciano in febbraio inoltrato con la certezza che il successivo anno mi ritrovo con soggetti piu affidabili nella durata del canto saluti...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto